nessun titolo ha senso

Alessandra

πιθηκάκι
Ciao

mi ricorda un avvenimento accaduto negli anni sessanta e che entro' nei libri di psicologia sociale con il termine "l'effetto spettatore". Una ragazza, Kitty, viene aggredita e pugnalata ... grida e chiede aiuto, ripetutamente. Oltre 30 persone hanno notato e assistito ... osservando come dissanguava per oltre mezz'ora. Le persone che osservavano, non si trovavano in pericolo. Stavano a casa e osservavano attraverso la finestra ... L'aggressore scappa, ma vedendo che non accadeva nulla, dopo un po' ritorna e continua a pugnalarla ... Kitty muore.

Manca Dalida ...

sienne

Terribile.
Lo show. Come nelle piazze del medioevo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
abbiate pazienza, ma dove avete letto che qualcuno è rimasto a guardarsi la scena?

chè mi pare non sia andata affatto così. anzi.

sienne

lucida-confusa
abbiate pazienza, ma dove avete letto che qualcuno è rimasto a guardarsi la scena?

chè mi pare non sia andata affatto così. anzi.

Ciao

è il non reagire ... bastano le grida ...
Perché nel fenomeno Kitty, è stato per lo più percepito come stava gridando ...
L'aggressore è subito scomparso ...

sienne

disincantata

Utente di lunga data
Sono tutte supposizioni e nessuna certezza, tranne la bruttissima fine di questa giovane donna
.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
L'indifferenza, la scarsa empatia, la paura sono i motivi che frenano chi dovrebbe soccorrere
Per lui non posso che augurare il massimo della pena.

Quello che mi sconvolge è che lei non aveva mai denunciato pressioni da parte di questo ragazzo eppure interrogando gli amici e le amiche è venuto fuori che lei temeva il suo ex
ecco l'invito a qualsiasi donna di non trascurare il campanello di allarme che scatta appena si percepisce che quello che si pretende non è lecito.

serve soprattutto un cambiamento della cultura generale, del senso civico, la necessità di isolare questi comportamenti all'origine.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ciao

è il non reagire ... bastano le grida ...
Perché nel fenomeno Kitty, è stato per lo più percepito come stava gridando ...
L'aggressore è subito scomparso ...

sienne
continuo a non scorgere legami. nel caso in esame nessuno ha assistito all'omicidio, almeno non ci sono elementi per pensarlo. c'è gente che è scappata da una richiesta d'aiuto e soccorso. ed è questo che ha condannato la ragazza.

nessuno s'è fermato a guardare.

sienne

lucida-confusa
continuo a non scorgere legami. nel caso in esame nessuno ha assistito all'omicidio, almeno non ci sono elementi per pensarlo. c'è gente che è scappata da una richiesta d'aiuto e soccorso. ed è questo che ha condannato la ragazza.

Ciao

si stava discutendo sul fatto "come" rispondere alle grida d'aiuto ... e che vi è molta diffidenza ecc.

Il nesso sta nel fatto che, o ascoltando e osservando come una persona implora aiuto (Kitty, per oltre mezz'ora) e le persone si trovavano in più al sicuro ... o scappati per "paura", "indifferenza" o quello che vuoi ... le vittime vengono lasciate al loro destino.

È chiaro, che ogni evento ha le sue particolarità e che fare paragoni è sempre da prendere con le pinze. Ma il denominatore comune resta che non si è mosso nessuno ad aiutare (dando ascolto alle suppliche d'aiuto) o scappando o osservando o ascoltando ecc.

sienne

Alessandra

πιθηκάκι

Anche nel caso kitty la gente non ha aiutato. Nonostante la tragedia in corso. Anzi. Peggio ancora. Hanno assistito allo show.
Il carnefice ha visto che poteva agire indisturbato.
Anxhe l'assassino della ragazza ha compiuto una cosa orribile senza interferenze esterne.

perplesso

Administrator
Staff Forum
non sono d'accordo perchè le situazioni proposte sono totalmente diverse.

nel caso della ragazza di Roma la gente non si ferma perchè interpreta male le grida della ragazza. è ragionevole pensare che sia stata scambiata come una che faceva da esca per dei rapinatori.

nel caso di Kitty non c'è margine d'interpretazione. c'è una donna che verosimilmente grida "aiuto mi hanno pugnalata"
c'è gente che la vede ferita e non si muove. e la lascia consapevolmente al suo destino.

l'effetto spettatore nel primo caso, non è richiamabile. proprio perchè non c'è certezza che qualcuno abbia capito cosa stesse per accadere. anzi.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Anche nel caso kitty la gente non ha aiutato. Nonostante la tragedia in corso. Anzi. Peggio ancora. Hanno assistito allo show.
Il carnefice ha visto che poteva agire indisturbato.
Anxhe l'assassino della ragazza ha compiuto una cosa orribile senza interferenze esterne.
il motivo per cui inizialmente si discorreva del luogo in cui è avvenuto il fatto inerisce proprio la logica dell'assassino in questione. se il posto è in periferia, lontano dall'abitato, significa che il tipo voleva evitare proprio che qualcuno potesse assistere. e testimoniare. per poter agire indisturbato.

Nel caso di Kitty, il fatto di essere visto è stato semplicemente considerato un fatto irrilevante. quindi le interferenze esterne sono state trascurate.

nel caso della ragazza di Roma, si è cercato di evitarle. le interferenze esterne, intendo.

per questo per me il paragone non regge.

Alessandra

πιθηκάκι

nel caso della ragazza di Roma la gente non si ferma perchè interpreta male le grida della ragazza. è ragionevole pensare che sia stata scambiata come una che faceva da esca per dei rapinatori.

nel caso di Kitty non c'è margine d'interpretazione. c'è una donna che verosimilmente grida "aiuto mi hanno pugnalata"
c'è gente che la vede ferita e non si muove. e la lascia consapevolmente al suo destino.

l'effetto spettatore nel primo caso, non è richiamabile. proprio perchè non c'è certezza che qualcuno abbia capito cosa stesse per accadere. anzi.
Non lo sapremo mai.
Fa brutto dire "io c'ero ma chi se ne frega"
Pubblicamente forse suona meglio dire "non mi ero accorto" o "Temevo fossero ladri che inscenavano. ..."

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non lo sapremo mai.
Fa brutto dire "io c'ero ma chi se ne frega"
Pubblicamente forse suona meglio dire "non mi ero accorto" o "Temevo fossero ladri che inscenavano. ..."
tu vivi in una città anche più grande di Roma. se ti trovassi in pericolo, pensi che ti troveresti altrettanto sola?

o qualcuno risponderebbe alle tue richieste d'aiuto?

Nobody

Utente di lunga data
L'ergastolo?non esiste....alla fine non esiste.Nob sincero?non mi interessa,vorrei solo che sto stronzo non uscisse mai più...perchè socialmente pericoloso,mi chederei anche che tipo di educazione ha ricevuto...
Dark se non esiste è grave. Per certi reati non si dovrebbe più uscire. Ma certe galere, e il 40 per cento di chi sta dentro è in attesa di giudizio, sono una vergogna. Meglio non parlare poi dell'educazione delle famiglie. Secondo te perché la gente trova normale non fermarsi, se una donna brucia?

Alessandra

πιθηκάκι
tu vivi in una città anche più grande di Roma. se ti trovassi in pericolo, pensi che ti troveresti altrettanto sola?

o qualcuno risponderebbe alle tue richieste d'aiuto?
Non lo so.
Penso che sarei altrettanto sola.
L'unico tentativo che posso fare è chiedere aiuto o comunque far capire che c'è un'aggressione in corso.
A volte nella mischia non si capisce chi è in pericolo e chi sta attaccando. ...quindi l'unica "arma" (a parte il tentativo di fuga o di difendersi ) è saper gridare aiuto e mettere in chiaro in che posizione stai per attirare l'attenzione.

Se gridi qualcosa tipo "stai indietro! Non mi toccare "
Il messaggio è chiaro anche ai passanti frettolosi e si capisce che sei la parte attaccata.

sienne

lucida-confusa

Ciao

il termine lo trovo molto infelice, a dire il vero. È fuorviante. E la letteratura e i vari studi a riguardo riportano come l'aiuto viene spesso a mancare nelle più variate situazioni. Non per nulla a scuola è obbligatorio trattare come valutare le situazione, come reagire e come chiedere aiuto. Perché è un fenomeno risaputo. E non si sa ancora bene, che cosa sia che fa reagire in tal modo. Credo, che siano più fattori che s'intrecciano. E a secondo, prevale uno e nell'altro caso un'altro aspetto.

Il fattore che descrivi tu, della fiducia che trasmette la vittima più o meno, cade anche sotto questo tipo di fenomeno che viene definito così. È un fenomeno complesso, non ridotto a due o tre determinanti.

Qui, un video di come a Londra si aiuta a secondo se il soggetto ispira fiducia ... detto e ridotto in questo caso al minimo.

[video=youtube;OSsPfbup0ac]https://www.youtube.com/watch?v=OSsPfbup0ac[/video]

sienne

perplesso

Administrator
Staff Forum
continuiamo a parlare di cose di alcuna utilità pratica.

ciò è che successo è il tragico epilogo di un percorso. è un dramma se una ragazza nel cuore della notte cerca aiuto e nessuno le crede.

ma è un dramma peggiore se va a denunciare il fidanzato (ex) quale stalker e la sua denuncia non ha seguito. o peggio ancora, se crede che denunciarlo sia inutile, perchè nessuno si occuperà del caso.

Ultima modifica:

Alessandra

πιθηκάκι
Sienne

Ecco confermati I miei sospetti.
A londra mi lascerebbero morire sul ciglio di un marciapiede :(