sienne
lucida-confusa
Sono epoche storiche diverse. Su questo siamo d'accordo. Però è anche vero che ormai questa generazione si è arresa al detto "che tanto non serve a niente".
Nulla di più sbagliato. In realtà dovrebbero sempre essere i Governi a temere i popoli e non viceversa, soprattutto quando si tratta di Governi di Paesi democratici, dove scendere in piazza non equivale a sfidare la morte.
In questo dovremmo imparare molto dai francesi. Lì quando si incazzano, fanno sul serio e costringono spesso a far cambiare le leggi. In Francia gli operai quando scioperano non lo fanno per una giornata in Piazza a Roma. Lì fermano le aziende del Paese per settimane intere fino a quando le loro istanze non vengono accolte. In questo senso gli ideali della Rivoluzione sono ancora nel loro DNA. La loro memoria storica è senza dubbio molto migliore della nostra. Noi non ci ricordiamo neppure delle porcate che aveva fatto Craxi, tanto è vero che quando è morto lo hanno dipinto come un martire della Prima Repubblica.
Siamo sempre stato un Paese molto individualista, per ragioni storiche. Di fatto l'Italia è un'invenzione di Cavour non più tardi di 150 anni fa. I giovani di oggi lo sono ancora di più. Sono cani sciolti. Non sono organizzati in niente di niente, se non in club sportivi o in gruppi su facebook. Che si riprendano il futuro in mano porca miseria. Io non ho vissuto il '68, ma 20 anni fa alla lotta sociale ci credevo. Autogestioni scolastiche ne ho fatte parecchie. si andava a manifestare in piazza. Si formavano comitati studenteschi.E l'epoca che si viveva era certamente meno problematica dal punto di vista lavorativo e scolastico rispetto a quella attuale.
Oggi invece il malessere giovanile dove si incanala? In nulla di costruttivo. Ma spesso di autodistruttivo. Con buna pace di chi sta nelle stanze dei bottoni
Buscopann
Ciao
un piacere leggerti. E concordo.
Ho scritto così, perché credo, che le generazioni dovrebbero mettersi assieme.
Per favoritismi, che partivano già dalle suppliche dei genitori per piazzare i propri figli,
figli mammoni, figli incapaci ... un capitale ... possibilità di risorse sono state divorate.
Un insieme che divorava anche il pensiero e la responsabilità ... per generazioni.
Non solo il paese viene gestito male ... anche l'italiano stesso lo fa ... con tante giustificazioni.
Perciò ... o le generazioni si mettono assieme, o si lotta anche contro i nostri genitori ...
Questo è quasi impensabile che avvenga ... genitori, che confondono tante cose,
e non fanno crescere i propri figli facendogli fare le dovute esperienze ... protetti da tutto.
Ma è vero ... il fuoco, dovrebbero partire dal petto dei giovani ... e da lì, dilagarsi ...
Oppure, adulti ... che si dichiarano incapaci e si ritirano indietro ... per svegliare il giovane.
sienne