Forse dipende anche cosa si intende per "cosa".
per me che sono una donna normalissima, una persona che ha sempre almeno un paio di ammiratori più o meno infuocati, e il paio non è sempre lo stesso, la considero già una coda... Ho due amiche e un amico cosí... E la cosa buffa è che tutti e tre sono fedeli e felicemente impegnati
poi sí ci sono i piacioni e le piacione disperati, e quelle che hanno la fila perchè si sa o si immagina che prima o poi arriva il proprio turno, ma davvero non pensavo a questo tipo di persone.
E si, bisogna intendersi, sempre, e soprattutto notare le cose. Io fatico a farlo.
Un paio o qualche corteggiatore in più ci può stare, ma le code...., poi bisogna vedere anche che corteggiatori sono, da giovane mi è capitato, ne avevo, ma molti rigorosamente sposati, o fidanzatissimi, che non prendevo in considerazione, poi ancora oggi nonostante l'età mi capita, ma non meritano un minuto del mio tempo, almeno per me, forse sono troppo selettiva.
Certo, al mio amico ho detto si, ma starebbe benissimo vicino ad una ventenne e pure bella. Ci ho messo pure due anni per capire che faceva sul serio, che non era galanteria come credevo, e mesi e mesi per dire di si.
Non per questo ho la coda.
Poi mi dicono pure che sono ingenua, in buona fede, che non mi accorgo di niente, e considerando quello che mi è capitato può essere vero, ogni tanto ricevo gentilezze insolite, ma diversamente da altre, non le considero fatte per corteggiare, magari lo sono ma io non ci bado.
Anche ieri mi è capitato. Io li considero gesti di amici, ma effettivamente è una parola grossa. Mi sono ritrovata l'erba del giardino tagliata, legna per un mese, tutto senza chiedere niente. Da uno sposato, gentile. Che ci provi????
Se si è molto timido. Non è la prima volta che si preoccupa per me.
Devo stare attenta a non dare troppa confidenza, non ci penso, magari fraintende.
Ho amiche più giovani di me che non invidio per chi le corteggia, una in particolare, una bella donna, che a parole dice di stare bene sola, poi passa da una storia ad un altra, con delusioni di ogni genere ed a mio parere proprio perchè non valuta chi la corteggia. L'ho vista piangere troppe volte.
Si, se ci penso bene non bado molto a tanti particolari, un mio amico mi ha raccontato dopo qualche anno che un suo collaboratore, quando mi hanno ristrutturato la casa non molti anni fa, era perso per me, proprio perchè mi vedeva felice allegra elegante generosa, in un periodo felice della mia vita, ma io stentavo a crederci. Mai e poi mi era sfiorato il pensiero. Altro timido. O serio. Mentre ho amiche che vivisezionano chiunque incontrino e notino particolari per me insignificanti.
Riguardo al carisma, penso a mio marito, in compagnia è irresistibile, simpaticissimo, gentile, affabile, di tutto di più, in casa un altro. Manco con il solletico sorride in casa. Solo se ci sono estranei o suoi parenti o amici.
Non riuscirebbe mai a dire di no, ad amici o conoscenti, neppure sotto tortura, a qualunque proposta, dice sempre di si, anche se sa benissimo che non può mantenerla, esserci, poi si fa i cavoli suoi e si dimentica immediatamente delle promesse, incredibile ma ormai glielo ho visto fare troppe volte.