Mi presento

Paolo123

Utente di lunga data
Non.so che dirti....pensi mai che nonostante tutto lei è speciale? Io si. E penso che se avessi deciso di separarmi, tralasciando le difficoltà casa, figlie, ecc...avrei vissuto pensando a quanto stavamo bene insieme e a quanto ancora potevamo esserlo. E sai che ti dico....da questa esperienza ho imparato davvero mai dire mai...credimi. non mi fido più di nessuno..a tutti può capitare...me lo dissi quando capitò a me....e ora che è successo a lei. In un ipotetico rapporto futuro non mi fiderei....mi fido più di lei ora...perche sono esperienze che segnano e fanno crescere. Come già detto ...pero nel ritrovarsi nella tempesta ci sono varie sfumature che fanno la differenza. È passato un anno abbondante....chi qui ce l ha fatta di solito è riuscito ad elaborare in un paio di anni....come c è chi non.ha mai elaborato... ho giornate spensierate dove mi sembra superata, giornate tristi e giornate di dolore pazzesco e rabbioso...La amo e mi ama, tantissimo.....e abbiamo costruito tanto insieme. Non ce la faccio. Certo devi convivere con qualcosa..pensieri ecc che offuscano il tutto. Posso dire con certezza che PER ME il tradimento è la più grande cazzata che si possa fare.
Per me era speciale, ora non più.

Bruja

Utente di lunga data
Temo sia molto facile pensare di mettersi nei panni altrui e fare parametri con le proprie esperienze... niente di più incongruo.
Ogni amore è un fatto a sé ed ogni tradimento anche. Se poi esiste un diario in bella vista, tanto compromettente, a me viene l'idea che non si abbia la percezione non solo del pericolo, ma anche del rispetto per l'altro...
Un conto è scrivere che si ha simpatia per una persona... altro è scendere in pensieri che bisognerebbe avere solo in testa. Detto questo una persona può decidere che valga ancora la pena di stare in coppia, esattamente come può decidere di non sentirsela... non si tratta di buttare il bimbo con l'acqua sporca, ma di stabilire cosa percepiamo accettabile e cosa no.
Non esistono persone che sono migliori o peggiori perchè restano o se ne vanno, esistono le sensazioni che si provano e che decidono che tipo di vita vogliamo. La soglia di accettazione di una situazione è personale e quello che per uno è sopportabile per altri è improponibile.
Il resto sono opinioni personali, e appunto opinabili.

Ultima modifica:

Paolo123

Utente di lunga data
Io non invado mai la privacy altrui nonostante sia curiosa come una scimmia. Quando ho scoperto è perché le cose mi si sono letteralmente materializzate davanti agli occhi. Per tradire bisogna anche essere bravi.
Non credo che sia invadere la privacy,
Non è un telefonino in cui cerchi la pass per leggere, non è un e-mail, non è posta cartacea chiusa!!!! E semplicemente un quaderno in una scatola.
La tua risposta è in base alla tua esperienza,
Per questo ho chiesto di immedesimarsi.

Eagle72

Utente di lunga data
Temo sia molto facile pensare di mettersi nei panni altrui e fare parametri con le proprie esperienze... niente di più incongruo.
Ogni amore è un fatto a sé ed ogni tradimento anche. Se poi esiste un diario in bella vista, tanto compromettente, a me viene l'idea che non si abbia la percezione non solo del pericolo, ma anche del rispetto per l'altro...
Un conto è scrivere che si ha simpatia per una persona... altro è scendere in pensieri che bisognerebbe avere solo in testa. Detto questo una persona può decidere che valga ancora la pena di stare in coppia, esattamente come può decidere di non sentirsela... non si tratta di buttare il bimbo con l'acqua sporca, ma di stabilire cosa percepiamo accettabile e cosa no.
Non esistono persone che sono migliori o peggiori perchè restano o se ne vanno, esistono le sensazioni che si provano e che decidono che tipo di vita vogliamo. La soglia di accettazione di una situazione è personale e quello che per uno è sopportabile per altri è improponibile.
Il resto sono opinioni personali, e appunto opinabili.
Quando hai un matrimonio in ballo, una lunga storia d amore e delle figlie l'accettabilità si sposta molto in là....un tradimento a venti anni non è come un tradimento a 60.... si scende molto più a compromessi...questo nel campo delle scelte sul da farsi..non cambia il dolore.

Brunetta

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Non è un telefonino in cui cerchi la pass per leggere, non è un e-mail, non è posta cartacea chiusa!!!! E semplicemente un quaderno in una scatola.

In caso di tradimento non metterei mai uno scritto in un luogo tanto raggiungibile.
Un diario disponibile in un rapporto di coppia è come un portafoglio per strada... anche se non si vuole approfittarne, capita di voler guardare per sapere a chi possa appartenere e renderlo. Intendo che si può anche aprire in perfetta buonafede perchè non si ha la minima percezione che ci siano informazioni tanto compromettenti.

Bruja

Utente di lunga data
Quando hai un matrimonio in ballo, una lunga storia d amore e delle figlie l'accettabilità si sposta molto in là....un tradimento a venti anni non è come un tradimento a 60.... si scende molto più a compromessi...questo nel campo delle scelte sul da farsi..non cambia il dolore.
Non ho giudicato la tua scelta, certo che dipende dall'età e dalla condizione, anche perchè più in là si va con l'età e più intimorisce il pensiero di stare soli o ricominciare. Sul dolore non discuto neppure, è una percezione talmente personale che sarebbe idiota schematizzarlo, ma è ovvio che c'è. E' la presenza costante di ogni tradimento.

Eagle72

Utente di lunga data
In caso di tradimento non metterei mai uno scritto in un luogo tanto raggiungibile.
Un diario disponibile in un rapporto di coppia è come un portafoglio per strada... anche se non si vuole approfittarne, capita di voler guardare per sapere a chi possa appartenere e renderlo. Intendo che si può anche aprire in perfetta buonafede perchè non si ha la minima percezione che ci siano informazioni tanto compromettenti.
Quando tradisci quello che vivi lo vivi come naturale...come un pezzo della tua vita...hai la nozione che è sbagliato ma dici cosa posso farci se cupido ha lanciato il suo dardo? Lei l'avrà vissuto cosi..e dopo un po...per lei è come un ex... una storia fissata su carta....anche se ormai chiusa....mia moglie quando ha confessato ha detto tutto in modo naturale senza rendersi minimamente conto del dolore che procurava... superficialità estrema....

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Quoto.
E' una roba lì, sotto il mio naso, a casa mia.

Eagle72

Utente di lunga data
Quoto.
E' una roba lì, sotto il mio naso, a casa mia.
In caso di tradimento bisognerebbe anche evitare uso di whatapp, fb, telefonate...tutto ultratracciabile....eppure...tutti lo fanno..... io senza monitoraggio cellulare non l'avrei mai scoperto....eppure per due anni l'aveva fatta franca..col tempo abbassi il livello di guardia e commetti sempre più errori.

Bruja

Utente di lunga data
Quando tradisci quello che vivi lo vivi come naturale...come un pezzo della tua vita...hai la nozione che è sbagliato ma dici cosa posso farci se cupido ha lanciato il suo dardo? Lei l'avrà vissuto cosi..e dopo un po...per lei è come un ex... una storia fissata su carta....anche se ormai chiusa....mia moglie quando ha confessato ha detto tutto in modo naturale senza rendersi minimamente conto del dolore che procurava... superficialità estrema....
Certo capisco, una storia di due anni dovrebbe dare il tempo di stabilizzarsi dopo il dardo di cupido... e mi spiace dissentire, ma tua moglie se quando ha confessato non si è resa minimamente conto del dolore che procurava, quindi o ha una dispercezione verso gli altri o semplicemente ha archiviato il problema, certa come era che tanto tu dopo una confessione liberatoria avresti trangugiato il boccome... se vuoi chiamarla superficialità ti seguo ma aggiungo anche un menefreghismo siderale che dovrai tenere presente per il futuro. Quello che è chiuso per lei, spiace dirlo, ma sarà un tuo ricordo tristissimo ed indelebile.

Eagle72

Utente di lunga data
Certo capisco, una storia di due anni dovrebbe dare il tempo di stabilizzarsi dopo il dardo di cupido... e mi spiace dissentire, ma tua moglie se quando ha confessato non si è resa minimamente conto del dolore che procurava, quindi o ha una dispercezione verso gli altri o semplicemente ha archiviato il problema, certa come era che tanto tu dopo una confessione liberatoria avresti trangugiato il boccome... se vuoi chiamarla superficialità ti seguo ma aggiungo anche un menefreghismo siderale che dovrai tenere presente per il futuro. Quello che è chiuso per lei, spiace dirlo, ma sarà un tuo ricordo tristissimo ed indelebile.
In due anni crei dipendenza difficile da tagliare...la persona diventa un pezzo della tua giornata...e dire addio è struggente...allora vai avanti sperando che si consumi...ma cosa vuoi consumare...non giustifico affatto...ma è cosi per molti..per tanti. È come smettere di fumare..lo fai solo dopo un ictus, un infarto. Mi ha detto che ha confessato perché non reggeva più la doppia vita...per lei la mia scoperta è stata liberatoria...e al primo accenno ha buttato giù tutto..se vuoi anche senza tatto...perché di carattere è cosi...forse infantile...perche chi tradisce non sa minimamente il dolore e la catastrofe (anche io confessai..perche non sostenevo piu...ebbi solo l'accortezza di sminuire il tutto e lei la lungimiranza di non chiedere). Il menefreghismo lo vedo nella sua storia extra non nella confessione. Ad oggi è cmq pentitissima, penso sia anche maturata. Vorrei solo archiviare il tutto...ma ci riesco in modo alterno, imprevisto.perché molto del confessato, scoperto è tosto da digerire se sei innamorato....spero nel medico tempo.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Il cellulare lo metto allo stesso livello di un quaderno in una scatola.
Io posso dirti quello che farei io se trovassi il quaderno, non quello che farei se fossi te.
Non lo aprirei, nemmeno se in passato mi fosse stato chiesto di leggerlo. Darti l'autorizzazione a fare uma cosa una volta non determina che tu possa farla sempre.

Jacaranda

Utente di lunga data
In caso di tradimento bisognerebbe anche evitare uso di whatapp, fb, telefonate...tutto ultratracciabile....eppure...tutti lo fanno..... io senza monitoraggio cellulare non l'avrei mai scoperto....eppure per due anni l'aveva fatta franca..col tempo abbassi il livello di guardia e commetti sempre più errori.
È che ti spiace cancellare, sarebbe come buttare delle poesie o rischiare di annullare alcune parti del ricordo ...vuoi riguardare e rivivere l’emozione. Così non cancelli...
E poi ti scoprono

Ultima modifica:

Paolo123

Utente di lunga data
Quoto.

Paolo123

Utente di lunga data
Il cellulare lo metto allo stesso livello di un quaderno in una scatola.
Io posso dirti quello che farei io se trovassi il quaderno, non quello che farei se fossi te.
Non lo aprirei, nemmeno se in passato mi fosse stato chiesto di leggerlo. Darti l'autorizzazione a fare uma cosa una volta non determina che tu possa farla sempre.
Ok. Grazie per il tuo pensiero.