Matrimonio e morale ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscuro

Utente di lunga data
Milli

Che sia di moda va bene,che sia giusta e che alla fine paghi è tutto da vedere!:cool:

Duchessa

Utente di lunga data
vabbè ma parlare con un muro di gomma a che serve scusa? a perdere tempo? io non ho tempo da perdere....
Simy...
hai messo tu in calce..
“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”

Nessuno di noi potrà mai essere nell'animo e nel cuore di un altro. Io non ho mai visto nella mia vita persone integerrime e prive di contraddizioni. Non vorrei entrare in merito a questioni di fede e di valori, credo sia già moltissimo che le persone cerchino vivere bene impegnandosi a non far del male agli altri, secondo la propria coscienza, che è del tutto unica e particolare.

Simy

WWF
Simy...
hai messo tu in calce..
“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”

Nessuno di noi potrà mai essere nell'animo e nel cuore di un altro. Io non ho mai visto nella mia vita persone integerrime e prive di contraddizioni. Non vorrei entrare in merito a questioni di fede e di valori, credo sia già moltissimo che le persone cerchino vivere bene impegnandosi a non far del male agli altri, secondo la propria coscienza, che è del tutto unica e particolare.
sul neretto: sarebbe già moltissimo, il problema è che questo non avviene quasi mai

N

Non Registrato

Guest
Si. Non sono un moralista. Dico solo che, da un punto di vista assolutamente pragmatico, se già sai che ti comporterai in un certo modo non vale la pena sposarsi. Se poi uno in quel momento ci crede è un altro discorso, ovviamente.
la maggior parte di noi si sposa convinta di non tradire, ci si crede. hai scritto che sei stato fedele, ti sei sposato convinto di esserlo per sempre? ma lei ti ha tradito? E' per questo che ora non lo sei più?

Simy...
hai messo tu in calce..

c'è contraddizone e contraddizione. se parliamo di valori primari come la fede e la famiglia mi pare corretto discuterne cercando di capire il senso e l'opportunità di accedere ad un sacramento quando sai bene di non rispettarlo

la maggior parte di noi si sposa convinta di non tradire, ci si crede. hai scritto che sei stato fedele, ti sei sposato convinto di esserlo per sempre? ma lei ti ha tradito? E' per questo che ora non lo sei più?
questo è diverso, succede di tradire.ma non è il punto da cui siamo partiti che contemplava il matrimonio come patto di reciproche infedeltà

Joey Blow

Escluso
Temo che le cose non stiano proprio così. Magari in un mondo perfetto, ma non nel nostro. C'è gente che si sposa ed ha l'amante, gente che tradisce pure in viaggio di nozze, per dire. Ce ne sono di situazioni. Chi si sposa per inerzia, chi per comodo. Comunque. Io mi sono sposato perchè amavo profondamente. Il punto è che le persone non rimangono mai uguali a sè stesse, ed è quello che è successo a me e mia moglie. Non mi ha tradito (almeno, non che io sappia), ma non è più come prima, non siamo noi quelli di prima.

Duchessa

Utente di lunga data
sul neretto: sarebbe già moltissimo, il problema è che questo non avviene quasi mai
Dai no.. avviene qualche volta sì qualche volta no.. oggi sei pessimista :)

N

Non Registrato

Guest
questo è diverso, succede di tradire.ma non è il punto da cui siamo partiti che contemplava il matrimonio come patto di reciproche infedeltà
ho domandato solo a joey blow non alla discussione, nel seguito di un discorso che aveva fatto con conte mi sembra.

N

Non Registrato

Guest
Temo che le cose non stiano proprio così. Magari in un mondo perfetto, ma non nel nostro. C'è gente che si sposa ed ha l'amante, gente che tradisce pure in viaggio di nozze, per dire. Ce ne sono di situazioni. Chi si sposa per inerzia, chi per comodo. Comunque. Io mi sono sposato perchè amavo profondamente. Il punto è che le persone non rimangono mai uguali a sè stesse, ed è quello che è successo a me e mia moglie. Non mi ha tradito (almeno, non che io sappia), ma non è più come prima, non siamo noi quelli di prima.
ho capito e comprendo

battiato63

Utente di lunga data
infatti sei molto peggiorato...

oscuro

Utente di lunga data
Ragazzi

Le risposte di joey son risposte di un UOMO le altre son le risposte di diversamente uomini!!:cool:

Simy

WWF

Simy

WWF

:up:

Kid

Utente un corno
Io credo che le proprie esperienze personali (ergo: dei genitori) condizionino molto il nostro modo di pensare e di approcciarci al matrimonio.

Sbriciolata

Escluso
La moralità... e il matrimonio.

Ecco. Secondo me questo è il punto. La moralità, intesa come coerenza con la propria coscienza, è molto più importante della morale, secondo me. Là dove io sono coerente con quello che ritengo giusto e credo davvero in quello che professo, non ho bisogno di crearmi imposizioni morali e sovrastrutture in nessun ambito, neppure nel matrimonio.
Ma l'essere umano è contraddittorio, perchè là dove vede la sua convenienza distorce le sue stesse regole a suo piacimento. Poco o tanto, quando deve soddisfare un bisogno, una brama, solleva l'eccezione, chiude gli occhi davanti alle conseguenze delle sue azioni. Quello che sconvolge a volte, facendo un discorso che vada anche oltre il tradimento, è quanto poi spesso si dimostri falso quel bisogno che c'era all'origine: non era un bisogno, era una brama, un cedere all'avidità. Allora, per tacitare la nostra coscienza, cominciamo a creare una rappresentazione delle nostre azioni che ci sia accettabile, smussando quegli spigoli troppo fastidiosi o rivedendo le nostre posizioni. Del resto si dice che la coerenza sia la virtù degli imbecilli... perchè le condizioni cambiano, nel corso della vita. Ma c'è anche chi non la tacita la propria coscienza... e fa i conti dolorosamente con le proprie contraddizioni e le proprie brame. In ogni caso si corre un rischio, secondo me: se cominciamo a modificare la rappresentazione della realtà ogni volta che questa ci appare scomoda, rischiamo di entrare in un labirinto dalle pareti mobili in cui è facile perdere noi stessi; se siamo invece inflessibili, rischiamo di costruirci attorno una gabbia di divieti permanenti che sostituisce di fatto l'esercizio della moralità.

Duchessa

Utente di lunga data
c'è contraddizone e contraddizione. se parliamo di valori primari come la fede e la famiglia mi pare corretto discuterne cercando di capire il senso e l'opportunità di accedere ad un sacramento quando sai bene di non rispettarlo
Io non so.. ma noto aspetti opposti anche all'interno della chiesa stessa. I sacramenti i valori, da una parte; dall'altra il concetto di peccato (di pensiero, parola, atti e omissioni), che è dato per scontato nell'essere umano.
Allora forse è previsto un "tendere a " piuttosto che un "seguire rettamente e perfettamente" determinati valori?
Bada che non voglio difendere niente e nessuno, anche perchè sono lontana mille miglia da qualsiasi dottrina.

milli

Utente di lunga data
E' vero la persona nel corso della propria vita si evolve, cambia. Ma questi cambiamenti ed evoluzioni non dovrebbero riguardare il venir meno ad un impegno preso con un'altra persona. Il rispetto verso l'altro, e nel matrimonio non si tratta di un altro a caso, ma di una persona con cui si è percorso un tratto più o meno lungo di vita, con la quale magari hai avuto dei figli, che conosci, per quanto possibile, nel profondo, non dovrebbe venir meno mai.
Tradire è mancare di rispetto all'altro.
Certo ci vuole molto coraggio a dire alla propria moglie/marito, non ti amo più, non mi soddisfi più, non mi piaci più, voglio finirla qui.

Se il coraggio non lo si trova, e vigliaccamente si preferisce sollazzarsi in giro, la persona in questione non si evoluto, ma involuto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.