Maionese uacciu uari uari by @andrea lila

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
150 ml di olio di semi di girasole
50 ml di latte di soia ( non zuccherato, io ho usato il cereal)
1 cucchiaio da tavola di succo di limone
1cucchiano da caffè di aceto bianco
1cucchiaino da caffè di senape
sale q.b

mettere gli ingredienti in un contenitore alto e possibilmente di vetro.
Frullate tutto con un mini Pimer per 15-30 secondi
andando con su e giù con il braccio, lentamente
la maionese si gonfia e rassoda subito ed è pronta

se non dovesse succedere provate ad aumentare la dose di olio
mi raccomando il latte di soia non deve essere già dolcificato

buonissima !!!! Meglio di quella tradizionale è molto più leggera :D

Skorpio

Utente di lunga data
sale q.b

Messa cosi sembra semplice.. X il pranzo di natale la provo!!

Andrea Lila

Utente di lunga data
sale q.b

Se non si prova non si può credere che sia più buona di quella tradizionale! Ci vuole davvero meno di un minuto per farla e con tipo una spesa di 5 euri ci si fa maionese per un anno :rotfl:. I miei si sono impallinati per la capricciosa che ho messo in tavola una sera cher ero a corto di voglia e idee (maio vegan più carotine sottaceto a filetti) e me la chiedono sempre manco fosse una prelibatezza ricercata :D

Messa cosi sembra semplice.. X il pranzo di natale la provo!!
Provala stasera e mi dirai :up:

Fiammetta

Staff Forum
Se non si prova non si può credere che sia più buona di quella tradizionale! Ci vuole davvero meno di un minuto per farla e con tipo una spesa di 5 euri ci si fa maionese per un anno :rotfl:. I miei si sono impallinati per la capricciosa che ho messo in tavola una sera cher ero a corto di voglia e idee (maio vegan più carotine sottaceto a filetti) e me la chiedono sempre manco fosse una prelibatezza ricercata :D

Provala stasera e mi dirai :up:
sottoscrivooooo!!!!! Sottoscrivooooo!!!
[MENTION=6586]Skorpio[/MENTION] stasera è a Berlino, quindi al limite se si intrufola in un appartamento TETESCO può provare :p

Skorpio

Utente di lunga data
...

[MENTION=6790]Andrea Lila[/MENTION] .. La voglio provare questo week end, mi dici le dosi sopra proposte da Fiammy di quanto vanno abbattute x fare una dose "campione"? (Diciamo che vien fuori un bicchiere di maionese più o meno)....

Fiammetta

Staff Forum
Aceto bianco è aceto di mele?....
No è aceto di vino bianco

allora fai la dose che ti ha indicato Andrea, poi se vuoi puoi frullare a parte per quella dose 4 scatolette di tonno da 80 grammi che diverrà o cremose, le incorpori con il mini Pimer per 5 secondi al primo composto ed hai una perfetta salsa tonnata ;)

Skorpio

Utente di lunga data
...

allora fai la dose che ti ha indicato Andrea, poi se vuoi puoi frullare a parte per quella dose 4 scatolette di tonno da 80 grammi che diverrà o cremose, le incorpori con il mini Pimer per 5 secondi al primo composto ed hai una perfetta salsa tonnata ;)
Perfetto!
Non so se si è capito dalla mia domanda che non sono un cultore dell'aceto, x i condimenti delle verdure non lo uso mai :)

Fiammetta

Staff Forum
Perfetto!
Non so se si è capito dalla mia domanda che non sono un cultore dell'aceto, x i condimenti delle verdure non lo uso mai :)
Si avevo intuito tu non fossi ferratissimo sugli aceti :rotfl:

Andrea Lila

Utente di lunga data
Nella maionese tradizionale si può sostituire con qualche goccia di succo di limone, penso anche qui.
Questa prevede entrambi.

È vegan, ma più buona di quella con le uova. Da ignorante penso che componente proteica del latte di soia faccia la stessa funzione delle uova. Il sapore? Basta provarla per capire che le uova sono assolutamente inutili :D

Andrea Lila

Utente di lunga data

Tu sei una grande!

Fiammetta

Staff Forum
Tu sei una grande!
Io con la tua ricetta uacci uari, ho svoltato, veramente una cosa eccellente :up: :kiss:

p.s rientro ora dallo shopping natalizio e praticamente ho passato la ricetta a quasi tutte le commesse :rotfl:

MariLea

Utente di lunga data
Questa prevede entrambi.

È vegan, ma più buona di quella con le uova. Da ignorante penso che componente proteica del latte di soia faccia la stessa funzione delle uova. Il sapore? Basta provarla per capire che le uova sono assolutamente inutili :D
Anche quella tradizionale li prevede entrambi ma si può mettere anche solo il limone.

Quella vegana l'ho vista fare pure coi lupini e dicono che sia pure buona,
comunque io che non sono vegana preferisco farla con le uova che adoro in tutti i modi.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Anche quella tradizionale li prevede entrambi ma si può mettere anche solo il limone.

comunque io che non sono vegana preferisco farla con le uova che adoro in tutti i modi.
Metto aceto di vino bianco, no problemi.
Mi attengo rigidamente alla ricetta, quando voglio so essere un militare :)

È che casa mia straripa di aceto che io non uso, mentre mia moglie ne è fissata, dalla credenza è spuntato perfino l aceto di mirtilli!!

Quale non ho trovato di tutte le razze di aceto esistenti? Indovina indovinello.. :)

Andrea Lila

Utente di lunga data

È che casa mia straripa di aceto che io non uso, mentre mia moglie ne è fissata, dalla credenza è spuntato perfino l aceto di mirtilli!!

Quale non ho trovato di tutte le razze di aceto esistenti? Indovina indovinello.. :)
Prov quello di mele e facci sapere com'è :up:

MariLea

Utente di lunga data

Ovviamente il più banale ahahahhh
ma se avete solo roba sofisticata, troverai l'aceto di alcool (assolutamente trasparente) che va pure bene

Fiammetta

Staff Forum

Una volta provala vedrai che resterai esterrefatta ;)