Ma voi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JON

Utente di lunga data
Io credo di averti capito. Tu parli di prendersi cura l'uno dell'altro. E cosa è l'amore? E' attrazione fatale e irrefrenabile o sono i gesti che questa attrazione porta a compiere? E i gesti sono quelli di prendersi cura in tutti i sensi. Ti ho capito?
Si Brunetta, oggi è questo quello che desidero. Non sai quante volte lo ripeto. Hai centrato perfettamente.
Ormai è divenuto il mio concetto d'amore. Universale. Avallare l'altro.

Brunetta

Utente di lunga data
Si Brunetta, oggi è questo quello che desidero. Non sai quante volte lo ripeto. Hai centrato perfettamente.
Fosse poco! E quanto vale di più della travolgente passione che cerca solo di nutrire se stessa.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Vi sapreste rassegnare ad una vita senza amore?
Domanda semplice:
non amare e non essere amati.
C'è chi ci riesce. Si può morire emotivamente e sessualmente a volte...

non esiste una vita senza amore

come minimo amiamo noi stessi, anche se a volte non ci sembra: e se è così, non si muore

Hellseven

Utente di lunga data
Era riferito al neretto ...

Questa sensazione di fratellanza è una cosa perlo più femminile ,per me ,mai sentito uomini che considerano una donna
come sorella ...
La scontentezza in una vita quotidiana di coppia sempre per me e le mie ricerche personali è per lo più da parte di donne ...
IMHO....
Può succedere: ci sono donne con cui si cresce insieme e si mantiene un meraviglioso rapporto di amicizia senza implicazioni sessuosentimentali. A me è successo: una, forse due amiche al massimo, ma è successo.

devastata

Utente di lunga data
Se è per quello noi donne adoriamo lavatrici, lavastoviglie, robot lavapavimenti, robot aspirapolvere, tutto quello che aiuta a perdere meno tempo possibile pur tenendo la casa in ordine.

L'amore per il proprio compagno è ben altro e, quando corrisposto, non è paragonabile a niente.

Purtroppo poi............

Brunetta

Utente di lunga data
Se è per quello noi donne adoriamo lavatrici, lavastoviglie, robot lavapavimenti, robot aspirapolvere, tutto quello che aiuta a perdere meno tempo possibile pur tenendo la casa in ordine.

L'amore per il proprio compagno è ben altro e, quando corrisposto, non è paragonabile a niente.

:p:p:p:rolleyes::p:p:p

Ultimo

Escluso

Si rompono i robot ?

Sbriciolata

Escluso
leggi bene.
si parla di prospettive familiari da anteporre alle prospettive amorose.
ma senza amore.. dove vai?

puoi costruire anche l'empire building...
l'unica prospettiva senza amore che posso vedere nella mia vita,
non riguarderebbe una coppia, una famiglia.
se includo un' altro senza l'amore,
allora è solo per mutuo soccorso.!!!!!!!
ma in quel caso sto meglio da solo.
ma no. Jon parla di una forma di amore diversa da quella passionale del primo periodo. Quella tutta rose e zum zum dietro i cespuglietti. Quella fatta di sogni e speranze. Che non può durare. Anche perchè avremmo tutti le extrasistole dopo qualche anno. L'amore giovanile si deve trasformare in una forma di amore più matura, più razionale e motivata, per durare.
Almeno... io la intendo così.

Ultimo

Escluso
ma no. Jon parla di una forma di amore diversa da quella passionale del primo periodo. Quella tutta rose e zum zum dietro i cespuglietti. Quella fatta di sogni e speranze. Che non può durare. Anche perchè avremmo tutti le extrasistole dopo qualche anno. L'amore giovanile si deve trasformare in una forma di amore più matura, più razionale e motivata, per durare.

Ed anche io...

Mi riscrivi zum zum :mrgreen:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
anche tu ami te stesso, più di quanto pensi :)

e l'alfa...come si fa a non amarla?
ma non ti manca, ora che sei all'estero?
Chiara, allo stato attuale sono rientrato (quindi sono in Italia) fino a Maggio, dopo torno in Cina con rientro di un mesetto (perchè piglio ferie) a Settembre. Quindi l'alfa galoppa. A dire il vero galoppa anche la 500 F, ma l'alfa è l'alfa.

Leda

utente Olimpi(c)a
Fosse poco! E quanto vale di più della travolgente passione che cerca solo di nutrire se stessa.
Io penso che ci sia un baco nel ragionamento consequenziale: sembra che si parta dal presupposto che inizialmente ci si ami solo passionalmente e che poi sopraggiunga, all'estinguersi della passione, un sentimento più caldo e più piano, quello che Jon identifica con il 'prendersi cura dell'altro' e che questa sia l'evoluzione dell'amore.

Alla base il difetto è identificare nell'amore solo l'una o l'altra delle componenti. I Greci, che erano molto più avanti di noi, davano nomi diversi a questi aspetti: eros, philia e agape.

Io in realtà credo che ognuno di noi senta come più congeniale a sè uno o più d'uno di questi modi d'amare e che sia sempre un rischio sottovalutare che ognuno dà un contributo essenziale alla relazione. Così esistono coppie molto solidali e sollecite che si sono perse il piacere di sperimentarsi sessualmente, quelle in cui l'importante è scopare tanto e la confidenza è un optional, quelle spirituali, quelle di comodo. Secondo me quel che conta è saper valutare se ci si trova realmente in sintonia in due, non su che cosa nello specifico ci si trovi in accordo.

E può anche essere duro confrontarsi a cuore aperto con qualcuno su aspetti della nostra realtà interiore che a volte sono talmente scomode da non volerle guardare nemmeno noi stessi, figuriamoci poi se sentiamo di correre il rischio di perdere amore e protezione e tutto quello che abbiamo costruito fino a quel punto con qualcuno.

Mi resta la sensazione che essere realmente autentici in due sia una sfida che pochi raccolgono.
Ed è qui che il conformismo e le regole sociali attecchiscono così bene e vengono prese al volo come occasione per sentirsi nel giusto e non perdere il consenso generale. E' la solita dicotomia tra identificazione e affiliazione.

Per quello che mi riguarda, comunque, un amore di coppia che non contenga ingredienti di forte intesa sessuale E di prendersi cura l'uno dell'altra (e viceversa) E di grande curiosità intellettuale manca di qualcosa di fondamentale. Anche se fosse il meglio che sono riuscita a costruire fino a quel momento, non direi per questo che sono arrivata al traguardo sperato.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Io penso che ci sia un baco nel ragionamento consequenziale: sembra che si parta dal presupposto che inizialmente ci si ami solo passionalmente e che poi sopraggiunga, all'estinguersi della passione, un sentimento più caldo e più piano, quello che Jon identifica con il 'prendersi cura dell'altro' e che questa sia l'evoluzione dell'amore.

Alla base il difetto è identificare nell'amore solo l'una o l'altra delle componenti. I Greci, che erano molto più avanti di noi, davano nomi diversi a questi aspetti: eros, philia e agape.

Io in realtà credo che ognuno di noi senta come più congeniale a sè uno o più d'uno di questi modi d'amare e che sia sempre un rischio sottovalutare che ognuno dà un contributo essenziale alla relazione. Così esistono coppie molto solidali e sollecite che si sono perse il piacere di sperimentarsi sessualmente, quelle in cui l'importante è scopare tanto e la confidenza è un optional, quelle spirituali, quelle di comodo. Secondo me quel che conta è saper valutare se ci si trova realmente in sintonia in due, non su che cosa nello specifico ci si trovi in accordo.

E può anche essere duro confrontarsi a cuore aperto con qualcuno su aspetti della nostra realtà interiore che a volte sono talmente scomode da non volerle guardare nemmeno noi stessi, figuriamoci poi se sentiamo di correre il rischio di perdere amore e protezione e tutto quello che abbiamo costruito fino a quel punto con qualcuno.

Mi resta la sensazione che essere realmente autentici in due sia una sfida che pochi raccolgono.
Ed è qui che il conformismo e le regole sociali attecchiscono così bene e vengono prese al volo come occasione per sentirsi nel giusto e non perdere il consenso generale.
E' la solita dicotomia tra identificazione e affiliazione.

Per quello che mi riguarda, comunque, un amore di coppia che non contenga ingredienti di forte intesa sessuale E di prendersi cura l'uno dell'altra (e viceversa) E di grande curiosità intellettuale manca di qualcosa di fondamentale. Anche se fosse il meglio che sono riuscita a costruire fino a quel momento, non direi per questo che sono arrivata al traguardo sperato.

molto d'accordo, soprattutto sul neretto

Fantastica

Utente di lunga data
Perfetto. :up:

JON

Utente di lunga data
Sempre incisiva. :D

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
però il baco è ancora più a monte
si può vivere una vita senza amore? e si pensa subito all'amore tra due

sì, si può vivere benissimo una vita senza l'amore di coppia, che non è l'amore in senso assoluto

Leda

utente Olimpi(c)a
però il baco è ancora più a monte
si può vivere una vita senza amore? e si pensa subito all'amore tra due

sì, si può vivere benissimo una vita senza l'amore di coppia, che non è l'amore in senso assoluto

Quotone! :up:

Se non ci fosse stata mia figlia, mi sarei buttata dalla finestra in un paio di occasioni :D

Idem per gli amici o per le mie passioni.

Però il punto è che si può vivere senza un sacco di cose, volendo, solo che non ci si sente completi quando manca qualcosa in cui ci realizziamo :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.