Ma secondo ... voi (parte 2°)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
Ma io non ti sto mica scassando la minchia, casomai è il contrario. Va bene, comunque.
In effetti hai ragione,ma, lo scrivere non scassarmi più la minchia, è un modo di dire siciliano e non offensivo se lo scrivo nel contesto siculo, essendo siculo non volevo offendere ma colorare soltanto....

Quindi nessuno sta scassando la minchia, credo. :D

più di uno:
che mamma e papà possono anche uscire separatamente e avere amici comuni e no
che la mamma ha amici maschi e li frequenta anche senza il papà (anche con lei presente per altro)
che possono dormire fuori casa, se capita
che mamma e papà trovano il tempo di curare il proprio corpo con interessi sportivi NON condivisi

non so se a te sembrano cose scontate, ma ti garantisco che per l'educazione da me ricevuta non lo sono affatto

insomma l'esempio è che la mamma e il papà hanno anche una vita individuale, oltre a quella familiare
diciamo che mio marito ha sempre avuto e preservato questa sua vita individuale, mentre io non la ritenevo necessaria per me
poi ho capito che si trattava di un madornale errore, quello commesso da mia madre, e che sarebbe diventato un cattivo esempio

aggiungo: non do per scontato che a una figlia femmina vada insegnato questo, ma io lo ritengo un ottimo insegnamento
lo è ma lo si può fare senza tradire

sienne

lucida-confusa
Ciao

ma non si tratta di tutelare ...
tutelare da che cosa? dalla vita? ... non è possibile.

semmai, rispettare ... rispettare il privato dei genitori.
e i genitori devono loro spiegazioni quanto genitori verso loro,
non verso i casini che hanno tra di loro ... semmai, spiegare,
che le cose non vanno sempre come si progetta ... ecc. ecc.

sienne

Ultimo

Escluso
Io ho un hobby, palestra? pesca? footing? piscina? Insomma mi prendo degli spazi miei, nel contesto rispetto me e rispetto il mio stare bene per esternarmi in famiglia.. risanato?

Lo stesso si può dire se al posto dell'hobby tradisco, e il tradimento mi porta dei vantaggi non solo fisici ma interiori.

Peccato che, gli esempi sopra non possono essere validi se non alla morte di questi; perchè se "per caso" nell'esempio del tradimento, i figli, dovessero scoprire il fedifrago...... i benefici iniziali in questo caso andrebbero in frantumi.

più di uno:
che la mamma ha amici maschi e li frequenta anche senza il papà (anche con lei presente per altro)
che mamma e papà trovano il tempo di curare il proprio corpo con interessi sportivi NON condivisi

non so se a te sembrano cose scontate, ma ti garantisco che per l'educazione da me ricevuta non lo sono affatto

insomma l'esempio è che la mamma e il papà hanno anche una vita individuale, oltre a quella familiare
diciamo che mio marito ha sempre avuto e preservato questa sua vita individuale, mentre io non la ritenevo necessaria per me
poi ho capito che si trattava di un madornale errore, quello commesso da mia madre, e che sarebbe diventato un cattivo esempio

aggiungo: non do per scontato che a una figlia femmina vada insegnato questo, ma io lo ritengo un ottimo insegnamento

edit: penso di aver risposto anche a te, Minerva

Leggi il neretto. Fa tema nel tema, no?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
lo è ma lo si può fare senza tradire
ti aspettavo qui, infatti :D

è vero: l'esempio sarebbe molto più pregnante senza parti occulte che potrebbero svelarsi un domani

ma non siamo nati per essere solo genitori, anche se lo siamo diventati: almeno io non lo sono

edit: e qui spero di aver risposto anche a ultimo

free

Escluso
più di uno:

edit: penso di aver risposto anche a te, Minerva

applausi:D

ti dirò, a me 'sta storia di sottrarre tempo alla famiglia mi fa innervosire perchè detta così sembra che i genitori debbano essere sempre lì a fare la bella faccia anche "con la morte nel cuore", per motivi loro di vario tipo

ti dirò, a me 'sta storia di sottrarre tempo alla famiglia mi fa innervosire perchè detta così sembra che i genitori debbano essere sempre lì a fare la bella faccia anche "con la morte nel cuore", per motivi loro di vario tipo
tu ancora non sai nulla, bella bimba.

sienne

lucida-confusa

Ciao

a parte il fatto, che quello che ha descritto Chiara,
noi lo abbiamo sempre vissuto ... anche se a me,
è stato insegnato diversamente ... ma quella formula,
non mi ha mai convinta ...

sottrarre tempo, lo capisco così, almeno così è stato da noi.
quelli spazzi, che prima erano riservati alla famiglia, sono divenuti meno.
mi sembra anche ovvio ... una cosa in più da gestire fuori dal resto ...
e visto che è egoista, non ha mica rinunciato a una cosa sua privata,
ne ha aggiunta un'altra ...

sienne

free

Escluso
Ciao

a parte il fatto, che quello che ha descritto Chiara,
noi lo abbiamo sempre vissuto ... anche se a me,
è stato insegnato diversamente ... ma quella formula,
non mi ha mai convinta ...

sottrarre tempo, lo capisco così, almeno così è stato da noi.
quelli spazzi, che prima erano riservati alla famiglia, sono divenuti meno.
mi sembra anche ovvio ... una cosa in più da gestire fuori dal resto ...
e visto che è egoista, non ha mica rinunciato a una cosa sua privata,
ne ha aggiunta un'altra ...

sienne

sprazzi?:singleeye:
allora niente di grave:D

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

ma, guarda...ti parlo per la mia esperienza
se sei lì con la morte nel cuore e fai una bella faccia non è una bella cosa
e sono convinta che i miei l'abbiano fatto tante di quelle volte, contro i loro desideri, perchè così andava fatto cheio ho un totale rifiuto per questo tipo di atteggiamento
quando mi rompeva i coglioni essere con la mia famiglia e avrei voluto non essere con loro (magari sola): gliel'ho detto. c'è da dire che questi episodi non sono mai stati legati alla voglia di essere con un altro uomo, tranne in un'occasione che ricordo molto bene
gli stati d'animo poi hanno varie gradazioni: a volte non sei del tutto convinta, ma ti adegui alle decisioni comuni e tuo malgrado vieni coinvolta

un'altra osservazione che i sento di aggiungere: come genitori io penso che ognuno abbia più propensione per una specifica fascia d'età. per esempio mi sento molto più partecipativa alla fase adolescenziale di mia figlia (seppur esclusa dai suoi fatti quotidiani per ovvi motivi) che non a quelle precedenti dove l'ho vissuta più come un dovere imprescindibile: ma penso che sarà così per molti

Ultimo

Escluso
ti aspettavo qui, infatti :D

è vero: l'esempio sarebbe molto più pregnante senza parti occulte che potrebbero svelarsi un domani

ma non siamo nati per essere solo genitori, anche se lo siamo diventati: almeno io non lo sono

edit: e qui spero di aver risposto anche a ultimo
Si che mi hai risposto, ma io aggiungo altro, se permetti.

Siamo soltanto persone, persone che possono sbagliare come invece non.....

I figli soffriranno se scopriranno un tradimento, soltanto nell'età matura riusciranno a capire meglio quei particolari che servono per acquisire nuove verità sgradite-gradite e che serviranno a loro e si spera anche nei confronti dei genitori, per ritornare quel tantino sereni e non distrutti come lo erano inizialmente.

Comunque sarò retorico sarò quel che sarò ma fondamentalmente spero che i figli tutti, possano vivere serenamente senza tragedie oltre quella che vivono nella loro adolescenza. :smile: Che già basta ed avanza :D

Joey Blow

Escluso
e sono convinta che i miei l'abbiano fatto tante di quelle volte, contro i loro desideri, perchè così andava fatto cheio ho un totale rifiuto per questo tipo di atteggiamento
quando mi rompeva i coglioni essere con la mia famiglia e avrei voluto non essere con loro (magari sola): gliel'ho detto. c'è da dire che questi episodi non sono mai stati legati alla voglia di essere con un altro uomo, tranne in un'occasione che ricordo molto bene
gli stati d'animo poi hanno varie gradazioni: a volte non sei del tutto convinta, ma ti adegui alle decisioni comuni e tuo malgrado vieni coinvolta

un'altra osservazione che i sento di aggiungere: come genitori io penso che ognuno abbia più propensione per una specifica fascia d'età. per esempio mi sento molto più partecipativa alla fase adolescenziale di mia figlia (seppur esclusa dai suoi fatti quotidiani per ovvi motivi) che non a quelle precedenti dove l'ho vissuta più come un dovere imprescindibile: ma penso che sarà così per molti
Non ho capito: a volte i tuoi stavano con te con la morte nel cuore?

free

Escluso

infatti intendevo proprio questo, col melodramma della "morte nel cuore"
che invece può esserci per svariati motivi, di tutti i tipi

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Non ho capito: a volte i tuoi stavano con te con la morte nel cuore?
no: diciamo che i miei hanno fondamentalmente scelto la famiglia, ed essendo di umili origini non hanno mai avuto grandi possibilità. Hanno investito tutto su di noi figlie, però io avvertivo i momenti in cui ad esempio mia madre avrebbe voluto e desiderato qualcosa di più per lei:un'uscita con le amiche, un vestito frivolo, più libertà, soprattutto.
Mio padre è molto tradizionalista riguardo il ruolo della donna in famiglia: pensa che nonostante noi avessimo effettivamente bisogno di soldi in certi momenti (ad esempio quando eravamo in tre sorelle alle scuole superiori), non ha mai accettato che mia madre si trovasse un lavoro per contribuire alle spese: lei doveva stare a casa per accudire la famiglia, anche se noi eravamo grandi e potevamo arrangiarci in tante cose. Insomma: fedeli a questa visione nonostante tutto. Ora, da donna adulta, mi accorgo che mia madre in realtà non condivideva del tutto queste scelte, ma se le faceva andare bene per non tradire la visione comune, perche ribellarsi a questo avrebbe significato tradire mio padre, in qualche modo.

Joey Blow

Escluso
no: diciamo che i miei hanno fondamentalmente scelto la famiglia, ed essendo di umili origini non hanno mai avuto grandi possibilità. Hanno investito tutto su di noi figlie, però io avvertivo i momenti in cui ad esempio mia madre avrebbe voluto e desiderato qualcosa di più per lei:un'uscita con le amiche, un vestito frivolo, più libertà, soprattutto.
Mio padre è molto tradizionalista riguardo il ruolo della donna in famiglia: pensa che nonostante noi avessimo effettivamente bisogno di soldi in certi momenti (ad esempio quando eravamo in tre sorelle alle scuole superiori), non ha mai accettato che mia madre si trovasse un lavoro per contribuire alle spese: lei doveva stare a casa per accudire la famiglia, anche se noi eravamo grandi e potevamo arrangiarci in tante cose. Insomma: fedeli a questa visione nonostante tutto. Ora, da donna adulta, mi accorgo che mia madre in realtà non condivideva del tutto queste scelte, ma se le faceva andare bene per non tradire la visione comune, perche ribellarsi a questo avrebbe significato tradire mio padre, in qualche modo.
Va bene.

interessante questa tua riflessione. pensandoci a me è piaciuta tutta la parte della fantasia e del gioco che mi ha regalato la possibilità di sognare con lei.
non comprendo molto la parte della bella faccia perché a me è sempre venuto naturale coprire un po' lo stato d'animo preoccupato o angosciato da qualche preoccupazione quando mi occupavo di mia figlia.riusciva a farmi dimenticare
poi è chiaro che puoi farlo fino a che sono bambini, dopo puoi solo attenuare e cercare di non appesantire la situazione .agli adolescenti va parlato chiaro al netto di quello che il buon senso suggerisce di tacere

Joey Blow

Escluso
interessante questa tua riflessione. pensandoci a me è piaciuta tutta la parte della fantasia e del gioco che mi ha regalato la possibilità di sognare con lei.
non comprendo molto la parte della bella faccia perché a me è sempre venuto naturale coprire un po' lo stato d'animo preoccupato o angosciato da qualche preoccupazione quando mi occupavo di mia figlia.riusciva a farmi dimenticare
poi è chiaro che puoi farlo fino a che sono bambini, dopo puoi solo attenuare e cercare di non appesantire la situazione .agli adolescenti va parlato chiaro al netto di quello che il buon senso suggerisce di tacere
Minni, mi chiedono dalla regia se volessi avere tanto buon cuore da recuperare la telefonata di Stermy. Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.