Ma quanto male fa....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Iris

Potrebbe essere una buona occasione per chiarire i tuoi sentimenti verso la tua fidanzata. Io non credo che tu ami l'altra, ti attrae.
Molto spesso queste evasioni sono il modo per comunicare a noi stessi e all'altro che qualcosa non va...

Infatti, questa é una buona occasione per testare il rapporto di coppia... prima di rendere la cosa definitiva o comunque impegnativa moralmente.
Bruja

Daniele

Utente orsacchiottiforme
questa, mi pare una bordata gratis... mantide?? dici che lei ha certamente tradito?? ma chi sei? un mago che legge nelle sfere di cristallo?
dici che quello che non va sono io? può darsi... tutto il resto è noia...
Ok, guardiamo i fatti? Se avesse tradito non ti avrebbe mai detto di averlo fatto, quindi tu non sai se lo ha già fatto e come fidarsi di una che ha tradito? (lo ha fatto con te, l'ha resa una persona non affidabile in quanto sincerità). Personalmente se quella fosse stata una ragazza a livello decenza avrebbe fatto in modo di non creare la tresca amorosa con te prima di mettere le vostre volontà in chiaro e viceversa. Personalmente credo che tu non sia una cattiva persona se hai dei rimorsi ma sinceramente non ti meriti l'amore della tua fidanzata, forse meriti solo l'amante in quanto persona della tua fattura.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io non ho mai tradito di mio... e giuro della mia ragazza sono innamorato, ha quello che serve per redermi felice... il problema è che inspegabilmente in me è nato un sentimento per un altra persona che non ha spento l'altro...

la scelta che ho fatto, quella di continuare con la mia ragazza e chiudere con l'altra nn è comodità... è figlia del fatto che io sento ancora sia lei la donna della mia vita e so di aver sbagliato a tradirla... ma non l'ho fatto per sesso o con leggerezza... assicuro... ed è più grave... perchè qui c'è del sentimento che dovrò reprimere...

io della mia donna amo la sua personalità, il suo modo di essere... la sua immagine ma non solo... probabilmente la sua capacità di affrontare la vita insieme che mi fa dire... è lei quella giusta... amo renderla felice e so che non l'ho fatto in questo caso... ed è dura, durissima... ci sto provando a sistemare... ma non è facile...
Due riflessioni.
1) A volte si è davvero molto ingenui. Chiunque, pur innamorato ( a parte amori veramente totalizzanti rari e che non so per quanto possano restare totalizzanti) se incontra una persona piacevole può provare interesse verso questa e flirtare e poi trovarsi coinvolto sentimentalmente. Non capisco perché si provi questo sconcerto di fronte a una situazione che si è scelto di stimolare, vivere, coltivare.
Lascia pure questa ragazza, ma credi che non ti succederà mai più nella vita di incontrare un'altra donna interessante? La incontrarai. Essere fedeli è anche una scelta, ma non quando si deve decidere se andare al motel (o al parcheggio), ma molto, molto prima.
2) Osservazione più generale. Mi divertono sempre molto i traditori quando decidono di scegliere la/il partner storico come se l'altro fosse un appartamento per cui si è già versato l'anticipo e di cui si debba solo completare il pagamento e poi firmare il rogito. Non dipende solo da voi, nulla garantisce che il tradito non si possa trovare nella stessa situazione ora o in futuro o che "l'amante" voglia continuare la relazione o che questa possa reggere alla quotidianeità..
Mi fa pensare che chi tradisce sia in una fase di onnipotenza e che creda di poter prendere e lasciare chi e come vuole.

Bruja

Utente di lunga data
Persa

2) Osservazione più generale. Mi divertono sempre molto i traditori quando decidono di scegliere la/il partner storico come se l'altro fosse un appartamento per cui si è già versato l'anticipo e di cui si debba solo completare il pagamento e poi firmare il rogito. Non dipende solo da voi, nulla garantisce che il tradito non si possa trovare nella stessa situazione ora o in futuro o che "l'amante" voglia continuare la relazione o che questa possa reggere alla quotidianeità..
Mi fa pensare che chi tradisce sia in una fase di onnipotenza e che creda di poter prendere e lasciare chi e come vuole.

Il peggio é quando il tradimento é scoperto, si arriva ai chiarimenti e l'amante diventa spesso ingombro che si cerca di sistemare alla meglio.
Nella migliore delle ipotesi la tresca diventa pesante e l'amante esige chiarezza, cosa devastante per una clandestinità che vive di bohème...
Bruja

Grande82

Utente di lunga data
Due riflessioni.
1) A volte si è davvero molto ingenui. Chiunque, pur innamorato ( a parte amori veramente totalizzanti rari e che non so per quanto possano restare totalizzanti) se incontra una persona piacevole può provare interesse verso questa e flirtare e poi trovarsi coinvolto sentimentalmente. Non capisco perché si provi questo sconcerto di fronte a una situazione che si è scelto di stimolare, vivere, coltivare.
Lascia pure questa ragazza, ma credi che non ti succederà mai più nella vita di incontrare un'altra donna interessante? La incontrarai. Essere fedeli è anche una scelta, ma non quando si deve decidere se andare al motel (o al parcheggio), ma molto, molto prima.
Splendido post.... da imprimersi bene in testa... :up::up::up:

astonished

Utente di lunga data
Due riflessioni.
Ah, quanto sono vere queste parole..............!

:up:

Ok, guardiamo i fatti? Se avesse tradito non ti avrebbe mai detto di averlo fatto, quindi tu non sai se lo ha già fatto e come fidarsi di una che ha tradito? (lo ha fatto con te, l'ha resa una persona non affidabile in quanto sincerità). Personalmente se quella fosse stata una ragazza a livello decenza avrebbe fatto in modo di non creare la tresca amorosa con te prima di mettere le vostre volontà in chiaro e viceversa. Personalmente credo che tu non sia una cattiva persona se hai dei rimorsi ma sinceramente non ti meriti l'amore della tua fidanzata, forse meriti solo l'amante in quanto persona della tua fattura.

forse, non hai capito molto, e forse mi sono spiegato male..

io e la mia "amante non avevamo tradito mai i nostri rispettivi" lei poi ha lasciato subito il suo perchè si è resa conto che era finita io no..

(lei ci stava insieme da oltre 4 anni)... dici: che (lo ha fatto con te, l'ha resa una persona non affidabile in quanto sincerità) onestamente mi pare da paranoico un ragionamento del genere...

cmq so di non essere una cattiva persona.. sbagliare si sbaglia...io ho sbagliato... quello che mi merito tuo avviso che l'amate perchè della mia fattura??

io dico a te che meriti la mia compassione per quel poco che hai capito di tutta la vicenda... scusami, ma sei stato misero nelle riflessioni (alla fine hai dato della facile all'amate) ed hai sminuito me... magari hai anche ragione... ma hai espresso tutto con una banlità e una logorrea scoraggiante...

Amoremio

Utente di lunga data
Sono convinto che leggere le risposte che ti danno certi utenti ti farà sicuramente bene. Però ti consiglio di escludere a priori quelle da cui trapela una esagerata rabbia e astio nei confronti di chi tradisce... Costoro non sono sereni.

:incazzato:
grazie della comprensione... è vero alcuni commenti sono veramente interessanti...

vorrei fornire la mia personale interpretazione di ciò che ti ha detto Papero

lo faccio perchè tu possa comprendere una cosa che riguarda la categoria di cui fa parte la tua ragazza: i traditi

è giusto che tu cerchi di comprendere, dato che sei tu che l'hai resa tale

scoprire di essere traditi da chi non si ama più, può essere una liberazione, ma implica a caldo una ferita del proprio sè
se non ami però la superi e ne prendi il meglio

scoprire di essere traditi da chi si ama profondamente è un colpo che incide su molteplici aspetti del proprio essere
suturare queste ferite è un lavoro lungo e doloroso che occupa i pensieri e le forze del tradito senza lasciare molto spazio per altro
e quando credi di averle chiuse tutte ne possono venir fuori di nuove che non avevi notato
o magari salta qualche punto di sutura

gli interventi che paiono eccessivi sono quelli che più possono esserti utili a renderti conto

ciò posto,
un tradimento in meno di tre anni di fidanzamento non pare essere un buon viatico per una vita insieme
a maggior ragione dato che parli di sentimenti per l'altra

io non penso che tu sia innamorato dell'altra: forse è una scusa con te stesso per sentirti meno in colpa per un comportamento oggettivamente riprovevole
non sei il primo che viene qui a parlare di amare due persone, poi scopre che non era amore ma un calesse
a volte 2 calessi

quest'ultimo mi sembra anche il tuo caso

dici che la tua ragazza ha tutto per renderti felice: questo non è amore è calcolo (se ti par brutto "calcolo", possiamo dire razionalità)

per essere amati non servono tutte le doti che elenchi della tua ragazza

a volte si ama chi mai avremmo immaginato
e a volte no si ama chi ha tutto per renderci felici

Due riflessioni.

mediterò su tutto questo... ed è vero, chi tradisce rischia disentirsi più forte ed onnipotente di qunto sia in realtà...

ma credimi... non è il mio caso..

sento di essere il vero sconfitto e debole della vicenda...

cmq grazie per gli spunti di vero interesse..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
mediterò su tutto questo... ed è vero, chi tradisce rischia disentirsi più forte ed onnipotente di qunto sia in realtà...

Sei certo?
E perché?
Perché devi scegliere? Perché non vorresti scegliere?
Perché hai una cattiva opinione di te?
Comunque ti senti nella posizione di scegliere, o no? :rolleyes:

vorrei fornire la mia personale interpretazione di ciò che ti ha detto Papero

lo faccio perchè tu possa comprendere una cosa che riguarda la categoria di cui fa parte la tua ragazza: i traditi

è giusto che tu cerchi di comprendere, dato che sei tu che l'hai resa tale

scoprire di essere traditi da chi non si ama più, può essere una liberazione, ma implica a caldo una ferita del proprio sè
se non ami però la superi e ne prendi il meglio

scoprire di essere traditi da chi si ama profondamente è un colpo che incide su molteplici aspetti del proprio essere
suturare queste ferite è un lavoro lungo e doloroso che occupa i pensieri e le forze del tradito senza lasciare molto spazio per altro
e quando credi di averle chiuse tutte ne possono venir fuori di nuove che non avevi notato
o magari salta qualche punto di sutura

gli interventi che paiono eccessivi sono quelli che più possono esserti utili a renderti conto

ciò posto,
un tradimento in meno di tre anni di fidanzamento non pare essere un buon viatico per una vita insieme
a maggior ragione dato che parli di sentimenti per l'altra

io non penso che tu sia innamorato dell'altra: forse è una scusa con te stesso per sentirti meno in colpa per un comportamento oggettivamente riprovevole
non sei il primo che viene qui a parlare di amare due persone, poi scopre che non era amore ma un calesse
a volte 2 calessi

quest'ultimo mi sembra anche il tuo caso

dici che la tua ragazza ha tutto per renderti felice: questo non è amore è calcolo (se ti par brutto "calcolo", possiamo dire razionalità)

per essere amati non servono tutte le doti che elenchi della tua ragazza

a volte si ama chi mai avremmo immaginato
e a volte no si ama chi ha tutto per renderci felici
mamma mia...
mica poco direi... io prendo per buono tutto e parlo di quello che sento e della mia vicenda...
quello che dicono o hanno detto altri, le loro storie le loro riflessioni non mi appartengono (anche se mi interessano)

quindi eviterei di paragonare più storie....

rispetto le tue considerazioni.... è lecito credere, pensare che alla fine nessuna di loro sia quella giusta... ma non mettiamo in dubbio i sentimenti...

è facile dire dopo 6 mesi... amavo l'una e non l'altra... non era amore ecc,....

la realtà, è che la vita è ora... ed è fatta di emotività di confusione e di incertezze, di felicità di principi e di tutto ciò che dentro uno sente o riesce ad avere...

accettiamo che la lucidità e la saggezza possa venire meno in alcuni momenti e che si sbaglia...

io ho sbagliato e cerco di capire... ma non venire a dirmi che non è amore o storie del genere... ora è COSI'.

Sei certo?
E perché?
Perché devi scegliere? Perché non vorresti scegliere?
Perché hai una cattiva opinione di te?
Comunque ti senti nella posizione di scegliere, o no? :rolleyes:

sono certo di essere lo sconfitto perchè non avrei dovuto vivere ciò che ho vissuto e fare quello che ho fatto..

scelto ho scelto di andare avanti con la mia storia...

mi sento nella posizione di scegliere? evidentemente oggi questo era nelle mie mani, domani, chissà.. come hai spiegato benissimo prima la questione è mobile e le posizioni cambiano... emagari tra 6 mesi sarà lei a tradire e lei a scegliere o a lasciarmi... :) questo è da mettere in conto..

ho una brutta opinione di me perchè per solito non faccio del male alle persone che amo... (nemmeno a quelle che non amo in realtà)...

e questo a mio avviso è quanto..

Bruja

Utente di lunga data
...........

Rifletti su quello che hai scritto.
La sconfitta non é il dover pagare lo scotto delle scelte trasgressive, é i non aver saputo evitare di farle. Non si pretende che si sia granitici ma se arrivi in un rapporto non usurato a non saper resistere alle tentazioni, non credi che siano le tentazioni ad essere più forti dell'importanza del rapporto?
Forse ci sono tante specie di amore, e capita spesso che si diano per scontate tutte le qualità di amore e poi, tardivamente, ci si renda conto di aver scambiato un amore per un piatto di lenticchie... che a volte ci appaiono tanto appetitose.
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
sono certo di essere lo sconfitto perchè non avrei dovuto vivere ciò che ho vissuto e fare quello che ho fatto..

scelto ho scelto di andare avanti con la mia storia...

mi sento nella posizione di scegliere? evidentemente oggi questo era nelle mie mani, domani, chissà.. come hai spiegato benissimo prima la questione è mobile e le posizioni cambiano... emagari tra 6 mesi sarà lei a tradire e lei a scegliere o a lasciarmi... :) questo è da mettere in conto..

ho una brutta opinione di me perchè per solito non faccio del male alle persone che amo... (nemmeno a quelle che non amo in realtà)...

e questo a mio avviso è quanto..
E a te hai fatto male?
Tu ti ami?
Ti ami solo se sei "meritevole"?
La tua ragazza non sa ...pensi di averle ugualmente fatto del male?
Perché?

Rifletti su quello che hai scritto.
La sconfitta non é il dover pagare lo scotto delle scelte trasgressive, é i non aver saputo evitare di farle. Non si pretende che si sia granitici ma se arrivi in un rapporto non usurato a non saper resistere alle tentazioni, non credi che siano le tentazioni ad essere più forti dell'importanza del rapporto?
Forse ci sono tante specie di amore, e capita spesso che si diano per scontate tutte le qualità di amore e poi, tardivamente, ci si renda conto di aver scambiato un amore per un piatto di lenticchie... che a volte ci appaiono tanto appetitose.
Bruja
ma io non mi sono fatto ingolosire... non ho tradito a causa della tentazione... qui c'è altro...
quotidianamente capita di ricevere avance, capita a tutti (BELLI E BRUTTI :- ))... ma non mi hanno mai creato problemi...

questa è una roba diversa...

E a te hai fatto male?
Tu ti ami?
Ti ami solo se sei "meritevole"?
La tua ragazza non sa ...pensi di averle ugualmente fatto del male?
Perché?

chiaro che mi sono fatto male, malissimo.. mica si tradisce e si passa indenni con la propria quotidianità/vita...
io mi amo? so che non ho ucciso nessuno... ma non significa che mi rispetti per aver tradito, un tradimeto è una cosa molto brutta..

a lei ho fatto molto del male, anche se non lo sa... perchè inevitabilmente nel suo sguardo inconsapevole leggerò sempre il rimorso e questo genererà un mio dare meno che comunque le si riperquoterà contro...
o cmq il fatto che lei non sappia non mi rende meno killer... chi viene ucciso o ferito... non prova meno dolore non sapendo chi è il colpevole...

Grande82

Utente di lunga data
chiaro che mi sono fatto male, malissimo.. mica si tradisce e si passa indenni con la propria quotidianità/vita...
io mi amo? so che non ho ucciso nessuno... ma non significa che mi rispetti per aver tradito, un tradimeto è una cosa molto brutta..

a lei ho fatto molto del male, anche se non lo sa... perchè inevitabilmente nel suo sguardo inconsapevole leggerò sempre il rimorso e questo genererà un mio dare meno che comunque le si riperquoterà contro...
o cmq il fatto che lei non sappia non mi rende meno killer... chi viene ucciso o ferito... non prova meno dolore non sapendo chi è il colpevole...
ma lei non è stata ferita, non sapendo. E' stata derubata, ma non si è accorta del furto. Non ha capito che il gioiello che indossa è stato indossato da altri, che non è più lo stesso, in qualche modo.
come può esserne ferita?
Il tuo atteggiamento è strano perchè chi tradisce dice sempre che il tradimento è cosa privata e non dipende dal tradito che non ha colpe nè consapevolezze. Tu invece, sembra quasi voglia che lei lo sappia.. .voglia coinvolgerla... forse perchè senti che c'è qualche responsabilià in lei o nella vostra storia? Cosa c'è in quella storia che non va? Quando sei felice con una persona, anche se un'altra ti attrae, automaticamente non avvicini nessun altro... come mai ti sei lasciato andare? ti sentivi solo in quel periodo?

Grande82

Utente di lunga data
non ho scopato la prima che passa per strada perchè avevo noi quel giorno...

la diversità sta in questo
delle molte che ti avranno mostrato interesse, alcune di certo le conoscevi e stimavi. Come conoscevi e stimavi lei. Perchè hai scelto lei rispetto alle altre che hai allontanato? era lei diversa? E in cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.