Ma il romanticismo

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi lei ha detto che essere passionali è essere romantici?
Lei chi?
Io dico che la passione, le passioni sono alla base del movimento Romantico.

Io di solito dal parrucchiere mi faccio i cazzi miei. Anche perché solitamente ci impiego sempre 3h. Ci sono stata proprio stamani entrata alle 11 uscita alle 14. D’altronde erano tre mesi che non andavo e avevo più capelli bianchi che biondi. 😄
Era la parrucchiera che sentiva il desiderio di chiacchierare, non io.
Ma sono allergica alla ignoranza.

“Lo Sturm und Drang ("Tempesta e impeto", 1765-1785) è stato un movimento letterario tedesco pre-romantico che ha anticipato molti ideali del Romanticismo, ponendosi in aperta polemica con il razionalismo illuminista. Caratterizzato da Goethe e Schiller, ha esaltato il sentimento soggettivo, la genialità anticonformista, la ribellione contro le regole sociali e il legame profondo con la natura selvaggia, ponendo l'interiorità al centro della creazione artistica.”

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
“Lo Sturm und Drang ("Tempesta e impeto", 1765-1785) è stato un movimento letterario tedesco pre-romantico che ha anticipato molti ideali del Romanticismo, ponendosi in aperta polemica con il razionalismo illuminista. Caratterizzato da Goethe e Schiller, ha esaltato il sentimento soggettivo, la genialità anticonformista, la ribellione contro le regole sociali e il legame profondo con la natura selvaggia, ponendo l'interiorità al centro della creazione artistica.”
E anche stanotte il solito incubo della maturità annullata da ridare non me lo leva nessuno. Grazie eh!

hammer

Utente di lunga data
C'è differenza tra romanticismo sentimentale e romanticismo letterario.
Il romanticismo sentimentale è qualcosa di personale e soggettivo: riguarda il modo in cui una persona vive le emozioni e i rapporti affettivi, spesso in modo intenso o idealizzato (anche eccessivamente).
Il Romanticismo letterario invece è un movimento storico e culturale: un insieme di idee e opere sviluppate in Europa tra fine Settecento e Ottocento.
In breve: il primo è un modo di sentire individuale, il secondo è una corrente artistica e intellettuale.

Brunetta

Utente di lunga data
C'è differenza tra romanticismo sentimentale e romanticismo letterario.
Il romanticismo sentimentale è qualcosa di personale e soggettivo: riguarda il modo in cui una persona vive le emozioni e i rapporti affettivi, spesso in modo intenso o idealizzato (anche eccessivamente).
Il Romanticismo letterario invece è un movimento storico e culturale: un insieme di idee e opere sviluppate in Europa tra fine Settecento e Ottocento.
In breve: il primo è un modo di sentire individuale, il secondo è una corrente artistica e intellettuale.
Grazie IA!

gvl

Utente di lunga data
Anche la musica ne è stata influenzata. Uno dei più famosi brani romantici

jack-jackson

Utente di lunga data
Scostare i capelli, accarezzare, annusare sfiorando la pelle con la punta del naso, oppure una pacca sul culo/mordere il culo, arrivare da dietro prenderla per la coda con decisione e mordere il collo... (a me piace mordere) cose così, per me è questo, un qualcosa fatto di gesti anziché di parole.

hammer

Utente di lunga data
Scostare i capelli, accarezzare, annusare sfiorando la pelle con la punta del naso, oppure una pacca sul culo/mordere il culo, arrivare da dietro prenderla per la coda con decisione e mordere il collo... (a me piace mordere) cose così, per me è questo, un qualcosa fatto di gesti anziché di parole.
Non credo questo sia romanticismo... :unsure:

dracula.jpg

Nicky

Utente di lunga data
La domanda mi ricorda una seduta da un parrucchiere di molti anni fa. L‘apprendista voleva essere gentile e fare uno straccio di conversazione, ma sono stata gelida, chiedendole cosa intendeva lei.
Poverina.
Però mi è venuto l‘impulso anche qui.
Come si fa a contrapporre la passionalità al Romanticismo? Il Romanticismo era proprio basato sulla esaltazione delle passioni.
Ma se non ci sono sentimenti, l’attenzione è solo strategia.
Credo che il romanticismo sia spesso percepito come una sottomarca della passionalità, perchè è spesso visto come una serie di gesti stereotipati (i fiori, la cenetta, i tramonti).
In effetti la persona che frequento dice di rifiutare il romanticismo in parte perchè non gli sembra "maschile", in parte perchè gli sembra una finzione, una cosa fatta apposta per piacere.
Per me ha torto, penso che ci siano uomini che sono romantici non solo per piacere alle donne.