Lo tsunami

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giusy

Utente di lunga data
Admin, ho sognato anch'io uno tsunami!!!!!
Io, però, mi rifugiavo su un terrazzo da cui guardavo ciò che succedeva intorno (sotto). Ma le onde minacciavano anche questo mio rifugio ma...se non ricordo male...non mi travolgevano.
Cosa vorrà dire?

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Admin, ho sognato anch'io uno tsunami!!!!!
Io, però, mi rifugiavo su un terrazzo da cui guardavo ciò che succedeva intorno (sotto). Ma le onde minacciavano anche questo mio rifugio ma...se non ricordo male...non mi travolgevano.
Cosa vorrà dire?
Non so cosa vorrà dire. Se è un sogno di veggenza, può darsi che ti trovi abbastanza in alto.

Ti ricordi l'ora, la data approssimativa, la provenienza dell'onda? Se hai visto da sopra, come si presentava il paesaggio dopo?

Giusy

Utente di lunga data
Non so cosa vorrà dire. Se è un sogno di veggenza, può darsi che ti trovi abbastanza in alto.

Ti ricordi l'ora, la data approssimativa, la provenienza dell'onda? Se hai visto da sopra, come si presentava il paesaggio dopo?
Se non ricordo male era un pomeriggio d'estate e l'onda veniva da est. Il terrazzo è quello della villa di mio zio, dove io ed i miei cugini passavamo l'estate quando eravamo piccoli. Mi sono svegliata prima di poter vedere gli effetti, ricordo solo acqua in movimento intorno a me e gente (miei parenti più alcuni loro vicini) che gridava e piangeva. Io ero piuttosto tranquilla, o almeno mostravo di esserlo, quasi sicura che l'acqua non ci avrebbe travolto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quando ero bambina avevo visto un film, "La pista degli elefanti", in cui gli elefanti distruggevano una casa che era stata incautamente costruita su una loro pista.
Per anni ho sognato la casa distrutta dagli elefanti.
Non credo avesse un significato particolare, se non che il mio inconscio aveva trovato una rappresentazione delle normali paure di perdere le mie sicurezze.
Forse uno tsunami rappresenta la paura di dover ricominciare da zero.
Infatti il termine tsunami è quello che ho spesso usato per definire quello che è accaduto alla mia vita.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Quando ero bambina avevo visto un film, "La pista degli elefanti", in cui gli elefanti distruggevano una casa che era stata incautamente costruita su una loro pista.
Per anni ho sognato la casa distrutta dagli elefanti.
Non credo avesse un significato particolare, se non che il mio inconscio aveva trovato una rappresentazione delle normali paure di perdere le mie sicurezze.
Forse uno tsunami rappresenta la paura di dover ricominciare da zero.
Infatti il termine tsunami è quello che ho spesso usato per definire quello che è accaduto alla mia vita.
Non per me. Ho ricominciato tutto in media ogni 4 anni e non vedo l'ora di ripeterlo - visto che il termine è scaduto da un po' di tempo :)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Se non ricordo male era un pomeriggio d'estate e l'onda veniva da est. Il terrazzo è quello della villa di mio zio, dove io ed i miei cugini passavamo l'estate quando eravamo piccoli. Mi sono svegliata prima di poter vedere gli effetti, ricordo solo acqua in movimento intorno a me e gente (miei parenti più alcuni loro vicini) che gridava e piangeva. Io ero piuttosto tranquilla, o almeno mostravo di esserlo, quasi sicura che l'acqua non ci avrebbe travolto.
Per quanto riguarda la tranquillità vissuta nel sogno, è stato simile. Infatti nei due episodi principali non ho mai veramente tentato di fuggire - era quasi una fuga da gioco. Ma conosco il sentimento anche dal vivo - sentirsi impotente contro un evento di mostruosa imponenza.

Nel primo sogno mi sono barricato dietro alla recinzione, ma ho anche osservato con interesse tutto l'avvenimento, le pareti ripide del fronte dell'onda, gli oggetti gallegianti, i riflessi di luce, il rumore dell'acqua, il vento salmastro.

Nel secondo sogno mi trovavo in collina e ho avuto una percezione diversa. L'arrampicata nell'albero era simbolica, era la migliore cosa che potevo fare.

In nessuno dei due casi ho sentito panico. Tuttavia, l'impressione realistica e tutti i sentimenti correlati, la valutazione della situazione, il tentativo di fuga, la resa finale e l'accettazione della morte ha lasciato una traccia profonda.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.