lo sposato mi ha stregato!!!! that's amore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
Perché dirle che buttare da scriteriata gli anni migliori dietro a un uomo che la sua vita l'ha già vissuta non è una mia opinione?
Non è certo la tua.
Tu dì la tua e lascia stare la mia

Sei stucchevolmente polemico.
Tu dici? Magari lui è davvero un uomo fantastico, infelicissimo con sua moglie, e trova in lei l'ancora di salvezza e i due si regalano gli anni migliori della loro vita.

Polemico io? Sto solo dialogando...

O

Old megliosola

Guest
ma non è che intanto perdi tempo su quel magari...
alla sua età potrebbe trovarne di giovani e liberi con i quali "perdere tempo" almeno in modo paritetico

Old lordpinceton

Utente di lunga data
ma non è che intanto perdi tempo su quel magari...
alla sua età potrebbe trovarne di giovani e liberi con i quali "perdere tempo" almeno in modo paritetico
Mah...io sento che le nuove donne sono delusissime dai loro coetanei...oramai un maschio a trent'anni è ancora un bambinone da svezzare...poi non fa neppure più la naja...le nuove donne sono superiori ai loro coetanei maschi in tutti i sensi.

Lettrice

Utente di lunga data
Mah...io sento che le nuove donne sono delusissime dai loro coetanei...oramai un maschio a trent'anni è ancora un bambinone da svezzare...poi non fa neppure più la naja...le nuove donne sono superiori ai loro coetanei maschi in tutti i sensi.
Ma io non lo penso, a me piacciono i coetanei

Old lordpinceton

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ssssshhhh....io invece...inizio a preferirle con almeno 15 anni meno di me...
Mentre il cinquantenne che cerca la "figlia" è interessante e maturo...

O

Old Mab

Guest
trovi davvero?
Io invece credo che lo schema dominante in questo Paese rimanga ancora prevalentemente questo: marito e moglie, sposati felicemente, con famiglia tipo Mulino Bianco (quindi:tasso di fedeltà 100%)...
il concetto di "coppia aperta", libera da lacci istituzionali (purtroppo o per fortuna), qui credo non trovi ancora spazio...
che poi molti italiani, nel loro privato, si allontanino allegramente da questo standard, pur sbandierando davanti a tutti il valore della famiglia
, è
un altro discorso, un'altra lunga storia ...
Fermo restando che, grazie al cielo, esistono ancora e comunque le coppie che si amano per sempre...
-----------------
poi, per rispondere a "lettrice"-"persaritrovata" ecc. ammetto di non essere ancora sentimentalmente matura e serena. Mi resta un po' di "paura dell'amore", di rimanere "tradita" io un giorno o l'altro da un ragazzo mio coetaneo che potrei sposare, di sacrificare più io come donna rispetto a "lui" in quanto uomo... di "rimanere fregata" per sempre - sì, uso le parole di "Lettrice" - da un "bravo ragazzo mio coetaneo" che mi sposa e poi pretende che io in casa gli faccia da babysitter, che mandi avanti tutto io e lui faccia l'ospite d'albergo gratis, di non realizzarmi appieno perchè prima devono venire avanti i progetti di un mio ipotetico "marito" (in Italia molti continuano a storcere il naso all'idea che la donna possa "surclassare" l'uomo). ma non voglio annoiare nessuno, rischio di fare un discorso troppo lungo..

comunque troppo poco spesso emerge questa verità; che la donna sposata e fedele sceglie una strada "in solitaria" in cui deve risolversi da sola, in cui magari trova solo un parziale supporto da parte del marito. Alla donna italiana che si sposa non viene ancora perdonato il fatto che magari non sappia cucire, stirare bene, o cucinare bene; mentre al marito???!?? Troppo maschilismo c'è ancora in giro, almeno per i miei gusti. E pure tanto moralismo.
e io dovrei sentirmi in colpa se per me, forse, non sogno ancora questo cammino, se mi sento spaventata da questo scenario da "angelo del focolare"?? se ancora rimando e rimando un cosiddetto "rapporto serio" con "prospettive matrimoniali"???

Ebbene sì, in questo senso sono un'insicura di me stessa, una che, pur avendo paura di rimanere sola un giorno, non si lega a nessuno e che rimanda finchè può questa fregatura chiamata "matrimonio"..
----

Quanto ai ragazzi, sì che ce ne sono stati! anzi, per assurdo, l'ultimo con cui sono stata insieme aveva ben 7 anni meno di me... il penultimo, invece, 4 anni più di me.. inoltre, sono cresciuta con un modello di famiglia in cui mia madre ha ben 6 anni più di mio padre...la mia mammina! donna intelligentissima e acuta, che vedo soffrire ancora oggi per non avere avuto neanche un millesimo delle chances di realizzazione personale che ha avuto mio padre (peraltro, ancora oggi, superinnamorato di lei, vi garantisco).
--------------
comunque vi ringrazio per aver detto il vostro parere, per avermi prospettato i rischi del frequentare troppo "da vicino" quest'uomo tanto più grande di me (comunque molto affascinante ^^).

Io dopo aver letto questo torno alla mia opinione di partenza.
guinevere, in sostanza, fai come ti pare.. non sei la prima nè l'ultima che approda qui ponendo una domanda pur avendo in fondo già chiara la propria risposta. Quella in cui ti stai buttando è una conquista facile, perchè un uomo di 55 anni, in crisi in famiglia, non può non essere attratto dalla vitalità della giovinezza, anche solo per fingere un momento di aver rimandato indietro le lancette dell'orologio (**attenzione non uccidetemi** non sto dicendo che un 55enne è vecchio, sto dicendo che è vecchio per lei come lo sarebbe per me, troppa differenza di esperienze di vita e di prospettive future).
Secondo me puoi fare di più. In primo luogo, nessuno ti dice di farti una famiglia tradizionale, ma potresti prendere in considerazione il fatto che puoi scegliere la persona da frequentare, e sapendo già una bella lista di cose che non vuoi, dato che fretta non sembri averne, puoi guardarti intorno cercando di darti una possibilità, anche se l'amore fa paura.
Comunque, detto fra noi, trovo che se vuoi crogiolarti in un'avventura, dato anche il ruolo della donna italiana che lamenti, dovresti evitare di farti usare come elisir di eterna giovinezza da un uomo sposato che non sa più che pesci prendere con la sua signora.. prova a capire cosa cerchi onestamente, prova a capire cosa sei disposta a dare, e prova ad essere più consapevole di te. così magari se non cambierai il destino della donna italiana, magari avrai qualche chance in più col tuo.

auguri!

O

Old giobbe

Guest
Io dopo aver letto questo torno alla mia opinione di partenza.
guinevere, in sostanza, fai come ti pare.. non sei la prima nè l'ultima che approda qui ponendo una domanda pur avendo in fondo già chiara la propria risposta. Quella in cui ti stai buttando è una conquista facile, perchè un uomo di 55 anni, in crisi in famiglia, non può non essere attratto dalla vitalità della giovinezza, anche solo per fingere un momento di aver rimandato indietro le lancette dell'orologio (**attenzione non uccidetemi** non sto dicendo che un 55enne è vecchio, sto dicendo che è vecchio per lei come lo sarebbe per me, troppa differenza di esperienze di vita e di prospettive future).
Secondo me puoi fare di più. In primo luogo, nessuno ti dice di farti una famiglia tradizionale, ma potresti prendere in considerazione il fatto che puoi scegliere la persona da frequentare, e sapendo già una bella lista di cose che non vuoi, dato che fretta non sembri averne, puoi guardarti intorno cercando di darti una possibilità, anche se l'amore fa paura.
Comunque, detto fra noi, trovo che se vuoi crogiolarti in un'avventura, dato anche il ruolo della donna italiana che lamenti, dovresti evitare di farti usare come elisir di eterna giovinezza da un uomo sposato che non sa più che pesci prendere con la sua signora.. prova a capire cosa cerchi onestamente, prova a capire cosa sei disposta a dare, e prova ad essere più consapevole di te. così magari se non cambierai il destino della donna italiana, magari avrai qualche chance in più col tuo.

auguri!

Visto che Zyp è in ferie mi azzardo ad inchinarmi anch'io.

MK

Utente di lunga data
mi ero persa

l'analisi sulla moglie italiana, analisi che condivido.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
l'analisi sulla moglie italiana, analisi che condivido.
Cioè essa è una sorta di governante?
Al lunedì bucato
Al martedì i vetri
Al mercoledì dare il contentin al marito
Al giovedì le amiche
Al venerdì aspirapolvere
Al sabato cucito
Alla domenica

La moglie non dovrebbe essere la tua compagna?

MK

Utente di lunga data
ahahah

certo che dovrebbe essere la compagna ma in fondo in fondo cercate sempre la mamma che accudisce.

Old lordpinceton

Utente di lunga data
certo che dovrebbe essere la compagna ma in fondo in fondo cercate sempre la mamma che accudisce.
Tu dici? Guarda che per me il matrimonio è significato sfuggire alle sgrinfie della madre. ma non è andata tanto bene. Mia figlia è sputata mia madre.

Forse...ciò che mette in crisi mia moglie è il mio non essere...un bambino da accudire...

Ma una sorta di piccola peste

MK

Utente di lunga data
ahahah

e le piccole pesti amano fare i capricci quando la mamma non dà loro abbastanza attenzioni...

Old lordpinceton

Utente di lunga data
e le piccole pesti amano fare i capricci quando la mamma non dà loro abbastanza attenzioni...
Ma come hai fatto a sgamare il mio colossale egocentrismo???
Ne sai una più del diavolo tu...
Te si che sei da sposare!!!!

Old guinevere

Utente di lunga data
ciao

Cioè essa è una sorta di governante?
Al lunedì bucato
Al martedì i vetri
Al mercoledì dare il contentin al marito
Al giovedì le amiche
Al venerdì aspirapolvere
Al sabato cucito
Alla domenica

La moglie non dovrebbe essere la tua compagna?

Ciao
dopo una splendida giornata al mare con amiche (cercando di crogiolarmi al sole invece che su "altro"^^), rieccomi.
un po'di "stacco" ci vuole, decisamente.
quoto lord perchè sento che, a questo punto, occorre ampliare quello che penso sulla parità uomo/donna.
Sin da piccolina (6 anni) i miei genitori ci tenevano tantissimo ad insegnarmi tutto quello che si può sapere su come mandare avanti una casa (lavare i piatti, cucinare ecc.). Per me tutto questo sarebbe stato molto interessante, e dico "sarebbe stato", se i miei non avessero infarcito tutti i loro discorsi sul tema con premesse tipo "bè, perchè, una brava donna di casa lo deve saper fare"/ "le donne devono fare bene prima i lavori domestici e poi tutto il resto"/"e cosa ti dirà il tuo futuro marito se non fai bene questa faccenda di casa"?..eccetera.
La mia sensibilità di bambina ne rimase già allora abbastanza colpita, ma questo era solo il preludio di quello che poi avrei visto dopo.
Al primo lavoro che trovo (un'azienda privata import export, nel 2003), mi si dice subito chiaramente che mai avrei potuto aspirare a diventare un "capo area" (=capo reparto) che viaggiasse per il mondo, o meno ancora un "manager"... e questo perchè??!?? Perchè ero donna!!!La donna, a meno che non facesse voto solenne di non sposarsi&procreare mai, in quell'azienda sarebbe stata sempre costretta al ruolo di "segretaria" (lavoro nobilissimo, rispettabilissimo, specie di questi tempi, per carità)!!!
Però, vi sembra possibile? Ma vi pare che una donna, magari più meritevole di tanti altri uomini, debba avere ogni prospettiva di carriera preclusa per motivi che esulano da considerazioni sulle sue capacità reali, sulla sua professionalità???

Ovviamente, siccome io non accetto il semaforo rosso su questo genere di cose, scalpito; mando in giro il mio CV, e dopo un po' di colloqui trovo un altro lavoro (il mio attuale^^).
In effetti, nell'azienda in cui lavoro adesso, le donne hanno un po' più di prospettive.
Però noto che in questa azienda molti dipendenti sono anche sposati tra loro; sicchè cosa vedo? Il 99% di questi "coppie sposate" ha una moglie che non ha avuto nessun avanzamento di carriera, perchè ha ritenuto giusto "farsi da parte", curare di più il nido famigliare, i bambini, mentre il marito si votava alla causa lavorativa rimanendo fino alle 20 di sera tutti i giorni in ufficio (e "avanzando di grado")!!
Ciliegina sulla torta: molte tra queste derelitte non conoscono neanche il codice della carta Bancomat di famiglia/carta di credito perchè "a queste cose ci ha sempre pensato mio marito". Ma come, non leggete neanche gli estratti conto della vostra banca? "No, è mio marito che conserva tutte queste carte, io non voglio neanche entrarci in queste beghe".

Allora, vedete bene che, nell'anno di grazia 2009, ci sono ancora donne che subiscono pressioni sociali, che non smettono di conformarsi a standard retrogradi e che non rendono al massimo del loro potenziale.

Alla faccia dell'utopia (a questo punto...) moglie=compagna alla pari...

buona notte a tutti

guinevere

Nobody

Utente di lunga data
Anche le vecchie, se per questo... i maschi sono mediamente inutili.

Lettrice

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.