Licenziamento

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mio marito sta andando a consegnare una lettera di licenziamento a una sua sottoposto (non so se il termine sia corretto) per un commento negativo e considerato lesivo all'immagine che ieri lei ha scritto su FB riguardante l'azienza per cui lavora
Partita anche la denuncia di diffamazione
Improvvisamente ho pensato a tutte le volte che commento cazzate su FB o nel gruppo dell'azienda e mi si è gelato il sangue per la leggerezza con cui mi muovo

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Mio marito sta andando a consegnare una lettera di licenziamento a una sua sottoposto (non so se il termine sia corretto) per un commento negativo e considerato lesivo all'immagine che ieri lei ha scritto su FB riguardante l'azienza per cui lavora
Improvvisamente ho pensato a tutte le volte che commento cazzate su FB o nel gruppo dell'azienda e mi si è gelato il sangue per la leggerezza con cui mi muovo
Cavolo un incarico gravoso,andare a consegnare una lettera così.
piu che altro sono veloci, lo ha scritto ieri e la licenziano oggi ?
probabile ci sarà una causa con richiesta di reintegrazione al posto di lavoro

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Cavolo un incarico gravoso,andare a consegnare una lettera così.
piu che altro sono veloci, lo ha scritto ieri e la licenziano oggi ?
probabile ci sarà una causa con richiesta di reintegrazione al posto di lavoro
si questo è sicuro

Brunetta

Utente di lunga data
Io credo che nel virtuale ci si senta troppo protetti, anche quando non si è anonimi.
E su fb, anche i profili blindati, tutto è materiale di dominio pubblico perché chiunque tra i contatti può diffonderlo.

Brunetta

Utente di lunga data
Anni fa due amiche mie e tra loro avevano litigato di brutto perché una non solo aveva fatto battute sull'ambiente di lavoro su fb, ma in orario di lavoro e ne aveva chiesto scherzosamente l'approvazione all'altra che lavorava nell'ufficio a fianco.
La prima non si era proprio resa conto. Poi ha capito.

Nobody

Utente di lunga data
Se ha espresso solo pareri personali e non ha diffuso notizie riservate, è quasi certo il reintegro del giudice.

JON

Utente di lunga data
Ti sei spaventata vero?

Che sia una persona o un'azienda bisogna usare sempre il medesimo rispetto.

Foglia

utente viva e vegeta
Non reintegrano quasi più nessuno. Però devi risarcire. @farfalla: ferma il marito, fallo andare da un legale. Pure perché la legge prevede la possibilità in capo al lavoratore - ineludibile - di fornire giustificazioni ;)

Rectius: non vi è più l'obbligo di reintegro.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non reintegrano quasi più nessuno. Però devi risarcire. @farfalla: ferma il marito, fallo andare da un legale. Pure perché la legge prevede la possibilità in capo al lavoratore - ineludibile - di fornire giustificazioni ;)

Rectius: non vi è più l'obbligo di reintegro.
Mio marito sta semplicemente facendo da fattorino per l'azienda. E' un dipendente anche lui
il grassetto è scritto nella lettera, ha 5 giorni di tempo nel frattempo è sospesa

Foglia

utente viva e vegeta
Mio marito sta semplicemente facendo da fattorino per l'azienda. E' un dipendente anche lui
il grassetto è scritto nella lettera, ha 5 giorni di tempo nel frattempo è sospesa
Allora non gli hanno comminato alcun licenziamento.

E' solo una lettera di contestazione.

Sarebbe utile sapere più o meno cosa ha scritto: non tutto integra la giusta causa di recesso. Bisogna abbia scritto qualcosa tale da far venire meno il rapporto fiduciario. Se poi invece salta fuori che è una cosa buttata lì un po' per scherzo, tra amici, e non durante l'orario di lavoro..... son cazzi per l'azienda :)

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma è una lettera di licenziamento o di richiamo con sospensione?
Licenziamento almeno così c'è scritto
Ha comuqnue 5 giorni per fornire una spiegazione ma la motivazione è tale per cui si procederà al licenziamento. Nel frattempo dalla data odierna si deve ritenere sospesa

JON

Utente di lunga data
Licenziamento almeno così c'è scritto
Ha comuqnue 5 giorni per fornire una spiegazione ma la motivazione è tale per cui si procederà al licenziamento. Nel frattempo dalla data odierna si deve ritenere sospesa
Credo che avrebbero potuto anche procedere direttamente al licenziamento, fermo restando la gravità della contestazione. Strano che le abbiano dato del tempo per giustificarsi, forse è solo una scelta dettata dalla prassi.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Credo che avrebbero potuto anche procedere direttamente al licenziamento, fermo restando la gravità della contestazione. Strano che le abbiano dato del tempo per giustificarsi, forse è solo una scelta dettata dalla prassi.
Cavolo,per giustificare un licenziamento a discapito di una sopsensione deve aver scritto qualcosa di molto lesivo dell' immagine aziendale

JON

Utente di lunga data
Cavolo,per giustificare un licenziamento a discapito di una sopsensione deve aver scritto qualcosa di molto lesivo dell' immagine aziendale
Beh, se il fine ultimo è il licenziamento, previa sospensione provvisoria, credo che le contestino proprio qualcosa di grave commesso nei riguardi dell'azienda.

Horny

Utente di lunga data
merda, mi dispiace.
licenziamento addirittura.
anche io sono ingenua. Era tanto grave?

Eliade

Super Zitella Acida
Una cosa è scherzare o prendere in giro la propria azienda in un contesto scherzoso (seppur virtuale), un'altra è offendere il proprio posto di lavoro.
Ma questa non aveva proprio nulla da fare che commentare negativamente la propria azienda? :cool:

feather

Utente tardo
Io credo che nel virtuale ci si senta troppo protetti, anche quando non si è anonimi.
E su fb, anche i profili blindati, tutto è materiale di dominio pubblico perché chiunque tra i contatti può diffonderlo.
Io ho smesso di usare fb proprio per questo. Quando mi sono reso conto di dover stare attento a cosa scrivo o rischio di perdere il posto. O di compromettere future offerte di lavoro per quello che c'è scritto...