Licenziamento

feather

Utente tardo
pescando tra le liste di diplomati tra i 54 e i 60 sessantesimi e di laureati tra i 100 e 110. Il voto era la prima scrematura, le "informazioni" erano la seconda, il colloquio la terza...
Quindi se uno si era laureato con 99 poteva tranquillamente morire di fame? Che bel mondo...
Per non parlare che se uno era finito in galera per una settimana o ha un qualsiasi precedente penale era fottuto per la vita.

andrea53

Utente di lunga data
Quindi se uno si era laureato con 99 poteva tranquillamente morire di fame? Che bel mondo...
Per non parlare che se uno era finito in galera per una settimana o ha un qualsiasi precedente penale era fottuto per la vita.
Oppure diplomato con cinquanta sessantesimi. Diciamo che certe aziende non lo cercavano...

Skorpio

Utente di lunga data
...

Non so dove scriverlo e non voglio aprire un altro thread.
Ho dato le dimissioni.
Dopo anni mi ero ampiamente rotta il cazzo di determinate situazioni e gestioni del lavoro per cui ho dato le dimissioni.
Il preavviso è di 3 mesi, da contratto io fino all'ultimo giorno devo lavorare come sempre. Giustamente aggiungo.
Fatto sta che a due mesi dalla scadenza mi hanno bloccato il gestionale e tutti i miei clienti sono stati passati ad altri soggetti. Tutto ciò ovviamente senza avvisarmi. Io per giorni ho provato a parlare con chi di dovere che si nascondeva dietro non ben precisati problemi tecnici fino al momento in cui mi è arrivata una mail (manco una telefonata) in cui mi si diceva "ti è stato bloccato tutto a causa delle dimissioni rivolgiti a X". Ovviamente X non mi risponde nè al telefono nè alle mail. Ma per vie traverse sono forse riuscita a risalire a chi è stato ad avere questa fantastica idea.
Tralascio la perdita che sto avendo in questi giorni di fermo, avevo preventivato un momento di stallo (successivo), ma di certo non 2 mesi che per me erano di attività assicurata.
Il problema non è questo.
Il problema è che dopo anni e anni che lavoro con la stessa azienda proprio ieri sera mi arriva la richiesta di amicizia su FB della stretta collaboratrice di X di cui parlavo prima.
In anni non ho mai dato amicizia a colleghi e affini, mi rifiuto solo all'idea di avere qualcuno che legga magari un mio sfogo. Ovviamente in questi giorni su FB qualche lamentela io l'ho fatta. E casualmente mi arriva la richiesta, di una con cui tra l'altro non sono in grandi rapporti lavorativi, nel senso che abbiamo mansioni diverse quindi è molto difficile che ci incrociamo.
A pensar male si fa peccato eh, ma ci si prende.
Ho idea che oltre alla presa per il culo di bloccarmi totalmente il lavoro vogliano pure vedere se ci siano estremi per diffamazione o altro.
E la cosa non mi piace affatto, per nulla.
Niente, è solo uno sfogo. La richiesta è congelata e non può leggere e vedere nulla.
Sono parecchio amareggiata.
Mi spiace...
Prendi ogni precauzione possibile

kikko64

Utente Incasinato
Si chiama meritocrazia ... ed il fatto che in italia sia vista come il peggiore di tutti i mali e fra le prime cause del degrado sociale, politico ed imprenditoriale di questo paese.

I danni che ha fatto il 6 "politico" post '68 li stiamo pagando tutti oggi che ci ritroviamo alle prese con una classe dirigente di inetti ed ignoranti.

feather

Utente tardo
Si chiama meritocrazia ... ed il fatto che in italia sia vista come il peggiore di tutti i mali e fra le prime cause del degrado sociale, politico ed imprenditoriale di questo paese.

I danni che ha fatto il 6 "politico" post '68 li stiamo pagando tutti oggi che ci ritroviamo alle prese con una classe dirigente di inetti ed ignoranti.
Ma cosa c'entra la meritrocazia?
Si chiama "non c'è lavoro per tutti, ma solo per una per percentuale di persone" per cui semplicemente non c'è posto per tutti.

kikko64

Utente Incasinato
Ma cosa c'entra la meritrocazia?
Si chiama "non c'è lavoro per tutti, ma solo per una per percentuale di persone" per cui semplicemente non c'è posto per tutti.
Se non c'è posto per tutti, quel posto se lo dovrebbero prendere i migliori, come sarebbe giusto che fosse ... non i "raccomandati" come avviene in italia (il minuscolo è voluto).

E comunque, anche se ci fosse posto per tutti, un'azienda cercherebbe sempre di accaparrarsi i migliori per crearsi un vantaggio competitivo, lasciando gli altri alla concorrenza ... nei paesi "civili" funziona così.