Libri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Divì

Utente senza meta
Non credo che sia necessariamente una condizione vera in assoluto, ma, IMO, può essere anche temporanea. Mi sembra che si possa parlare di una sorta di meccanismo di Compartimentalizzazione, che consente di cercare di soddisfare il desiderio senza dover affrontare il senso di colpa e la perdita dell'autostima derivante dal tradimento dei propri principii e convinzioni.
Si', con non patologica intendevo anche che potrebbe essere temporanea. Mi consenti di ritenere almeno che la compartimentalizzazione del desiderio oltre ad essere strumento per gestire il senso di colpa, sia un meccanismo di onnipotenza infantile? Cio' che desidero e' un diritto, cio' che desidero mi e' dovuto, e fanculo tutto il resto (alla Guccini).

Io davvero mi sforzo di comprendere, perche' comprendere e' il primo dei passi da mettere uno davanti all'altro per fare un cammino. Davvero cerco di non cadere nella trappola del risarcimento del danno emotivo, rinfacciando ad ogni pie' sospinto....

Ma credo di poter essere almeno "sorpresa" di ritrovarmi sposata con un uomo che, anche se temporaneamente, si e' dimostrato egoista in modo infantile e quindi che io debba gestire la mia dissonanza cognitiva :smile:

Peretteo

Utente di lunga data
Se, sfortunatamente, per qualche mese la mia vita ha coinciso con la tua che ci vuoi fare. E' la MIA vita PASSATA. I MIEI errori. Ps un mp ti ho mandato, UNO. Non farmi passare pure per stalker :rolleyes:
Anche la mia. se citi gli episodi di quel periodo di merda e li citi per falsare la realtà aspettati questo. non ti posso impedire nulla. nemmeno tu puoi farlo se questo produce quello che raccogli. se va bene a te va bene anche a me

marietto

Heisenberg
Si', con non patologica intendevo anche che potrebbe essere temporanea. Mi consenti di ritenere almeno che la compartimentalizzazione del desiderio oltre ad essere strumento per gestire il senso di colpa, sia un meccanismo di onnipotenza infantile? Cio' che desidero e' un diritto, cio' che desidero mi e' dovuto, e fanculo tutto il resto (alla Guccini).

Io davvero mi sforzo di comprendere, perche' comprendere e' il primo dei passi da mettere uno davanti all'altro per fare un cammino. Davvero cerco di non cadere nella trappola del risarcimento del danno emotivo, rinfacciando ad ogni pie' sospinto....

Ma credo di poter essere almeno "sorpresa" di ritrovarmi sposata con un uomo che, anche se temporaneamente, si e' dimostrato egoista in modo infantile e quindi che io debba gestire la mia dissonanza cognitiva :smile:
Tengo a precisare che il tentare di capire attraverso quali meccanismi si possa arrivare a porre in atto comportamenti che non ci dovrebbero appartenere in base alle nostre convinzioni e alla nostra visione del mondo, pur conservando le stesse, non dovrebbe e non vuole, per quanto mi riguarda, essere un modo per giustificare detti comportamenti o per evitare l'attribuzione di responsabilità e colpe. Quelle restano intatte, non si sta invocando una temporanea incapacità di intendere e volere.
Personalmente ritengo che qualche forma di richiesta di risarcimento del danno emotivo come appunto un periodo nel quale capita anche di rinfacciare l'accaduto, non sia da considerare del tutto negativa, ma che faccia parte del processo di perdono e di riconciliazione.

Divì

Utente senza meta
Quelle restano intatte, non si sta invocando una temporanea incapacità di intendere e volere.
avevo compreso. Credo pero' che anche questo livello di consapevolezza richieda una elaborazione, essendo la tentazione di autoassolversi molto forte, soprattutto nelle prime fasi post tradimento.

Grazie come sempre

Ultima modifica:

marietto

Heisenberg
Quelle restano intatte, non si sta invocando una temporanea incapacità di intendere e volere.

avevo compreso. Credo pero' che anche questo livello di consapevolezza richieda una elaborazione, essendo la tentazione di autoassolversi molto forte, soprattutto nelle prime fasi post tradimento.

Grazie come sempre
Certo, anche perché la tentazione di autoassolversi intralcia notevolmente il processo ci riconciliazione. Questa si che è una trappola da evitare.

A quanto già scritto aggiungerei che in effetti la compartimentalizzazione consente di replicare da adulti un comportamento tipicamente infantile. Capita che quando proponi a un bambino una scelta tra due cose, lui faccia i capricci per convincerti a concederle entrambe...

Divì

Utente senza meta
Certo, anche perché la tentazione di autoassolversi intralcia notevolmente il processo ci riconciliazione. Questa si che è una trappola da evitare.

A quanto già scritto aggiungerei che in effetti la compartimentalizzazione consente di replicare da adulti un comportamento tipicamente infantile. Capita che quando proponi a un bambino una scelta tra due cose, lui faccia i capricci per convincerti a concederle entrambe...
:up:

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

Io ho sperimentato che per risolvere la mia dissonanza cognitiva mi ostinassi a considerare temporaneo ciò che era costante. Volevo fortemente ricomporre un'immagine che era dentro di me e che mi aveva condotto a compiere quelle scelte che avevano prodotto una famiglia.
Anche lui era destabilizzato dal dover cercare di rimettersi una maschera che era stata strappata.
Devi verificare che non stiate, come NON ti auguro, compiendo un'operazione di quel tipo.
Completare l'immagine di una persona, vedendola anche l'antro profilo, non è la stessa cosa di girarle intorno mentre anche lei continua a girare per farti vedere solo un lato.
Two_Face.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.