L'evento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Qual è, se c'è stato, un evento della vostra vita (negativo o positivo) che vi ha cambiato fortemente e che ha inciso profondamente su tutto?
che vi ha fatto magari anche cambiare idea e rivoluzionare il vostro modo di pensare?

ranatan

Utente di lunga data
Qual è, se c'è stato, un evento della vostra vita (negativo o positivo) che vi ha cambiato fortemente e che ha inciso profondamente su tutto?
che vi ha fatto magari anche cambiare idea e rivoluzionare il vostro modo di pensare?
La nascita e presenza nella mia vita di mio figlio.

O

Old Buscopann

Guest
Il gol di Tardelli ai mondiali dell'82.

Buscopann

brugola

Utente di lunga data
quelli negativi sicuramente la morte di due miei familiari.
hanno provocato un tale scossone emotivo e pratico alla mia vita che mi ha segnata molto, ma sicuramente non solo in peggio
eventi positivi la conoscenza di persone che mi hanno dato molto e che mi hanno reso la vita più dolce e piacevole
poi ci sono tanti eventi piccoli e forse invisibili che continuano a darmi gioie e dolori ma che messi insieme compongono un puzzle che tutto sommato mi garba

O

Old fischio

Guest
quelli negativi sicuramente la morte di due miei familiari.
hanno provocato un tale scossone emotivo e pratico alla mia vita che mi ha segnata molto, ma sicuramente non solo in peggio
eventi positivi la conoscenza di persone che mi hanno dato molto e che mi hanno reso la vita più dolce e piacevole
poi ci sono tanti eventi piccoli e forse invisibili che continuano a darmi gioie e dolori ma che messi insieme compongono un puzzle che tutto sommato mi garba
idem

..ma che domande fa?
credo che a occhio e croce se la pone in italiano, avrà 55milioni e rotte di risposte uguali!

Lettrice

Utente di lunga data
La morte di mia sorella

O

Old Asudem

Guest
La morte e la malattia che han colpito due familiari e un amico mi hanno veramente rivoltato e sbatacchiato come un calzino.
però è stato un rivoltamento quasi istruttivo e salubre perchè mi ha permesso di dare alla vita un valore diverso da prima e di vivere fottendomene del domani (dura riuscirci...).

per ora non ho avuto un incontro con qualcuno così sconvolgente da cambiarmi la vita.
(e francamente va bene cosi')

di cose positive....nessuna
(che mi abbiano sconvolto la vita, intendo), godo di quelle piccole gioie che mi permettono di essere allegra e di vivere con ironia

O

Old Holly

Guest
La scomparsa di due persone a me care è ciò che ha lasciato il segno nella mia vita.
La prima, credo che me l'abbia stravolta completamente, non so come sarei stata, cosa sarei diventata se non fosse successo.
La seconda... mi era stata annunciata e non ho saputo cogliere il messaggio... quando ci penso sto ancora male... mi chiedo se avrei potuto cambiare qualcosa...

Fedifrago

Utente di lunga data
L'incontro con un amico che mi ha fatto capire come fossi costretto in panni troppo stretti, quanto reprimessi il vero me stesso e quanta paura avessi di dimostrare i miei veri sentimenti.
Il bello è che non so se lui si è mai reso conto del terremoto che ha provocato nella mia vita (e che a cascata ha portato a tutta una serie di altri terremoti).

La perdita di una cara amica a 18 anni...che aveva provocato quei blocchi di cui sopra (in termini di attaccarsi e voler bene alle persone)...

O

Old Addos

Guest
Facile

Direi la presenza dei miei figli , della cui importanza mi sono reso conto non tanto al momento della nascita , quanto via via con il passare degli anni.

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
quando ero alle medie ero sempre pesantemente bullizzato ed umiliato dai miei compagni di classe. Questo ha inciso molto sulle mie dinamiche di comportamento.
Alla fine, puntando tutto su me stesso, e quindi sullo studio, sono andato
avanti da solo lasciandomi tutti alle spalle.
Alle medie ero così in gamba che, durante la ricreazione, quando tutti erano a giocare a pallone o a fare altri inutili passatempi, io rimanevo in classe a fare i compiti di inglese, matematica o italiano per tutti gli altri, dietro pagamento di ben 1000 lire a materia per bambino (era il 1985). Già all'epoca apprezzavo sfruttare la pubblica ignoranza per denaro.
Guadagnavano così tanti soldi che i miei genitori erano preoccupati che avessi cominciato a spacciare, visto che mi compravo topolino,il lego e gli altri giocattoli senza chiedere loro una lira.

Adesso devo ringraziare tutti quegli imbecilli di compagni delle medie, perchè se non fosse stato per loro, non sarei così come sono ora.

(tra l'altro hanno fatto tutti una pessima fine. peciu pe iddi, megghiu pe mie)

Verena67

Utente di lunga data

si e tutti e due negli ultimi 3 anni.

Il tradimento e la malattia.

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
quando ero alle medie ero sempre pesantemente bullizzato ed umiliato dai miei compagni di classe. Questo ha inciso molto sulle mie dinamiche di comportamento.
citi un evento negativo che innesta dinamiche negative.

Se ci fai caso invece tutti gli altri sottolineano come anche gli eventi negativi portano ad evoluzioni positive (le uniche che contano).

Non l'ho detto prima, ma lo davo per sottinteso.

Inso', cerca qualche BELL'EVENTO che non richiuda l'equazione SOLDI = AUTOSTIMA....

BAcio!

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
ma è proprio quello che ho fatto!

ho citato un evento negativo che però io ho trasformato in modo positivo!

stavo per dirti un evento positivo particolare, ma poi rischio un altra ammonizione da te!

Fedifrago

Utente di lunga data
ma è proprio quello che ho fatto!

ho citato un evento negativo che però io ho trasformato in modo positivo!

stavo per dirti un evento positivo particolare, ma poi rischio un altra ammonizione da te!
Insonne, quello che si legge è una specie di "mercificazione" dei sentimenti, nell'impossibilità di vederli come "donativi"...credo intendesse questo Verena...

Fedifrago

Utente di lunga data
veramente io mercificavo i compiti in classe!
E' un modo di "avere attenzione" di relazionarsi, non riuscendo a suscitare empatia solo per te stesso...per questo parlavo di rapporti, sentimenti "donativi" e non "necessari"...se ci pensi in qualche misura è lo stesso modus agito con la fanciulla dell'est...

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
ma, veramente la storia insegna che tutto ha un prezzo, altro che sentimenti "donativi"!

l'unico sentimento donativo che ho mai avuto è l'amore dei miei genitori
tutti gli altri volevano sempre qualcosa.

Fedifrago

Utente di lunga data
ma, veramente la storia insegna che tutto ha un prezzo, altro che sentimenti "donativi"!

l'unico sentimento donativo che ho mai avuto è l'amore dei miei genitori
tutti gli altri volevano sempre qualcosa.

C.V.D.!

Se così la vedi...e così agisci...AUGURI!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.