Ma perché mi leggi usando sempre la stessa chiave interpretativa e per una volta, invece, non provi a leggere senza pensare che sono stato un amante bastardo che ha costruito il suo amore "egoistico, univoco, narcisistico, divoratore ecc ecc, sulla sofferenza altrui", come dici tu?
mi spiace che pensi cosi..
è vero che per me sei sempre il "solito bastardo", ma certo non in questo caso.

é sei sempre mio
fratello,
tanto è vero che mentre scrivevo, certo pensavo all tua concezione di amore-bambino
e al rapporto con la tua ufficiale compagna o verso tua moglie se una ne hai.
rivolto quindi verso di lei non verso l'amante a cui probabilmente invece hai dato tutto.
ecco questo volevo dire; se dai tutto anche a costo di rimetterci certo non stai nella fase dell'amore-bambino.
bello essere amati come dici tu.. ma cosa dai in cambio? niente.
Il modo di amare espresso non lo lego certo alla differenza tra i traditi e i traditori, o agli amanti.
Questo modo infantile di amare attraversa tutti, perchè l'egoismo da cui è generato non fa distinzioni.
Mi spiace solo che tu, pur giustificando le scelte di ognuno... senta in fondo queste ultime riduttive.
tanto che parli di un filo spezzato e di totale distruzione...
io invece la distruzione la vedo proprio in un amore che appunto come un bambino, chiede, punta i piedi e chiede ancora... magari è innocente e puro ma certo non è responsabile, non è maturo.
e non si tratta di perdita di passionalità e emozioni... anzi, nell'amore responsabile e adulto.. quanta passione e sentimento devi metterci e non solo ricevere... altrimenti tutto sfuma.
come è accaduto a me.