L'era dello spione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La Lupa

Utente di lunga data
... da radiotrasmissione di questa mattina... (Feddi...già sai!)... l'ultima frontiera tecnologica; spionaggio spinto ad accesso facilitato.

Lasciando stare le citazioni più o meno colte (ma anche no) ... da 1984 a 007... satelliti spia e web... oggi, a portata di tutti, cellulari spioni, apparecchi ultra facili ed economici per farsi i cazzi degli altri!

Ora... fatti salvi i traditi ed aspiranti tali che, in quel caso, si farebbero pure i casi loro... ma... quello che spia il vicino di casa...
... il collega...

Ma come sta uno spione?

Dentro, dico, come sta?

La Lupa

Utente di lunga data
Non ho capito la domanda.
No o?

mmm...
mmm... lo spione! Spione! Non spinone, Spione!

Gli spioni Iris, quelli che si fanno i cazzi degli altri... come stanno? Cioè... com'è che ragiona quella gente lì?

Stamattina il conduttore della trasmissione raccontava che a suo figlio, a natale qualcuno ha regalato un apparecchio per ascoltare attraverso le pareti... funzionante! L'ha dovuto immediatamente sequestrare... ma... insomma... regalato come giocattolino...

Ultima frontiera del cellulare? Il cell spia.

E via così...

Volevo sapere... perchè io penso di non aver mai spiato nessuno in vita mia ma... non m'è manco mai venuto in mente...

MariLea

Utente di lunga data
Lupè

Infatti... sospetto che anche tu non segua "il grande fratello"
ma siamo in pochi...

La Lupa

Utente di lunga data
Infatti... sospetto che anche tu non segua "il grande fratello"
ma siamo in pochi...
Veramente possiedo la televisione da un mese.

Erano sei anni che ero senza.
Ma me l'hanno data in dotazione con Napo.

... vedi... non c'avevo pensato.

Cioè, tu mi stai dicendo: ma dove cazzo vivi??? Guarda che tutti spiano!!!

E' così???

No dai! Ditemi che non è così.

Fedifrago

Utente di lunga data

E' così???

Sei preparata al colpo?!?!

E' COSI'!!

Triste...ma così...e per me indice di tante vite vuote che han bisogno di quelle degli altri per sentirsi vivi, per sentirsi "coinvolti" da questa società!

Non hai nulla da dire? Ok, puoi sempre raccontare del vicino che non separa la spazzatura!!

Ehhh sì...senso civico ci vuole!

Lettrice

Utente di lunga data
Comunque io e' un pezzo che vi spio...
Anzi siccome son cecata potete scrivere piu' grande che non leggo bene

Mi perdonassero... c'ho la pazzia post pranzo...

Iris

Utente di lunga data

E' così???

Nooooo. Io non ho mai spiato nessuno in vita mia. Manco chiesto particolari della vita altrui con mezzi vari.
E non mi ha mai interessato il Grande Fratello.

Comunque non ci credo che tutti spiano.
Voglio dire c'è un mucchio di gente come me, che non ha neanche il tempo.
Io mi sveglio, mi lavo e preparo, 4 coccole ai bambini e poi la colazione. Li lascio con la ragazza che li porta a scuola...io non faccio in tempo. Impiego quasi un 'ora per arrivare in ufficio, o a tribunale...poi esco...
Il pomeriggio ho la piscina dei bambini, o la pallavolo, o la musica... la spesa, i compiti, la cena...e chi la vede la televisione...chi ha il tempo di occuparsi dei fatti degli altri!!! Il fine settimana è sacro. E' per per e per chi amo.
Non lo so, ma per spiare, bisogna avere molto tempo a disposizione....e nessun interesse alternativo. Che pena!!!

La Lupa

Utente di lunga data
Ah, ecco perchè scrivi così grosso.

(dicevo a Letti...)

... no dai.. non scherzate...
... davvero dite che è così?

Io non so... magari son distratta... c'ho così poco tempo già per occuparmi delle cose mie... scusate, dove lo trova il tempo la gente per pensare ai cazzi degli altri?

No, io non ci credo. Magari cercano di indurci verso quel tipo di interessi, proponendoci appunto oggetti che facilitano il ficcanasare... ma che abbiano così mercato io non ci posso credere.

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Sei preparata al colpo?!?!

E' COSI'!!

Triste...ma così...e per me indice di tante vite vuote che han bisogno di quelle degli altri per sentirsi vivi, per sentirsi "coinvolti" da questa società!

Non hai nulla da dire? Ok, puoi sempre raccontare del vicino che non separa la spazzatura!!

Ehhh sì...senso civico ci vuole!
N0 Feddy, è più grave, si deve vivere attraverso le vite altrui perchè la nostra non è abbastanza piena e soddisfacente. C'è un abisso fra scrivere, parlare, confrontarsi e fare del proprio tempo libero del voyeurismo bricolage. Non è solo maldicenza o farsi i fatti altrui, è proprio una mancanza di proprie concretezze vissute, che portano a voler vivere di rimessa... un film è una storia raccontata i reality sono vita in diretta sbirciata o giudicata con tanto di voto di eliminazione. E' notevole questa particolarità che ti permette di giudicare il valore della "vita" altrui, anche se recitata, secondo parametri da giuria mediatica che viaggia sulla simpatia personale. Più ci penso e più mi rendo conto che il falso, il tarpoccato sta assumendo un ruolo pesante nella nostra realtà, da rendere difficile, nonostante i nostri tentativi intellettuali, la scoperta del valore del nostro vissuto che evidentemente non basta...
Bruja

La Lupa

Utente di lunga data
Nooooo. Io non ho mai spiato nessuno in vita mia. Manco chiesto particolari della vita altrui con mezzi vari.

Io mi sveglio, mi lavo e preparo, 4 coccole ai bambini e poi la colazione. Li lascio con la ragazza che li porta a scuola...io non faccio in tempo. Impiego quasi un 'ora per arrivare in ufficio, o a tribunale...poi esco...
Il pomeriggio ho la piscina dei bambini, o la pallavolo, o la musica... la spesa, i compiti, la cena...e chi la vede la televisione...chi ha il tempo di occuparsi dei fatti degli altri!!! Il fine settimana è sacro. E' per per e per chi amo.
Non lo so, ma per spiare, bisogna avere molto tempo a disposizione....e nessun interesse alternativo. Che pena!!!
Ecco vedi. Quello che scrivevo prima. Ci vuole del tempo anche!

Che se ce l'avessi del tepo libero lo passerei proprio a spiare...
... mannaggia!!!

Lettrice

Utente di lunga data

Ti quoto... ho a mala pena il tempo per andare al bagno... e non e' detto che Sbarella non mi segua...

Iris

Utente di lunga data
Ecco vedi. Quello che scrivevo prima. Ci vuole del tempo anche!

Che se ce l'avessi del tepo libero lo passerei proprio a spiare...
... mannaggia!!!
Organizzati. se ci tieni...ma poi...ammesso che si trovi il tempo, tocca trovarsi un soggetto interessante da spiare...altrimenti è una noia...
oppure diversificare...spiare cioè più individui. ma a quel punto rinunci ad una vita tua per vivere quella degli altri. non vedo il vantaggio. La De filippi, Cucuzza lo fanno..ma quelli sono pagati!!!!

Lettrice

Utente di lunga data
Ecco. I bambini spiano. Ma il loro spionaggio è uno spasso!!!!

Vero... e non e' spionaggio morboso, lo chiamerei spionaggio d'apprendimento...

La Lupa

Utente di lunga data
E' vero però!

I bambini sono spioni!

Però spiano per imparare il come si fa.

Epperò, voi che c'avete i bimbi... i bimbi si spiano anche tra loro? O no?

Iris

Utente di lunga data
E' vero però!

I bambini sono spioni!

Però spiano per imparare il come si fa.

Epperò, voi che c'avete i bimbi... i bimbi si spiano anche tra loro? O no?
Tra di loro no...piuttosto spiano i grandi...ma d'altronde quello è uno spionaggio necessario. Sottile e astuto, come quello industriale. E non fine a se stesso.
E poi c'è da dire una cosa: spioni, ma non delatori. Sanno tenere i segreti loro!!!

Fedifrago

Utente di lunga data
Tra di loro no...piuttosto spiano i grandi...ma d'altronde quello è uno spionaggio necessario. Sottile e astuto, come quello industriale. E non fine a se stesso.
E poi c'è da dire una cosa: spioni, ma non delatori. Sanno tenere i segreti loro!!!

In casa ho sempre cercato di non creare nè aree nè situazioni off limits che si potessero prestare ad attenzioni "morbose"...niente chiavi in nessuna porta e perfino le pareti delle doccie son perfettamente trasparenti...certo in parallelo ho insegnato anche il rispetto degli spazi altrui (non entro neanche in camera da mia figlia se la porta è chiusa, anche se è da sola, senza bussare).

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
N0 Feddy, è più grave, si deve vivere attraverso le vite altrui perchè la nostra non è abbastanza piena e soddisfacente. C'è un abisso fra scrivere, parlare, confrontarsi e fare del proprio tempo libero del voyeurismo bricolage. Non è solo maldicenza o farsi i fatti altrui, è proprio una mancanza di proprie concretezze vissute, che portano a voler vivere di rimessa... un film è una storia raccontata i reality sono vita in diretta sbirciata o giudicata con tanto di voto di eliminazione. E' notevole questa particolarità che ti permette di giudicare il valore della "vita" altrui, anche se recitata, secondo parametri da giuria mediatica che viaggia sulla simpatia personale. Più ci penso e più mi rendo conto che il falso, il tarpoccato sta assumendo un ruolo pesante nella nostra realtà, da rendere difficile, nonostante i nostri tentativi intellettuali, la scoperta del valore del nostro vissuto che evidentemente non basta...
Bruja
Credo che sia questo il fine di qualunque spia poter giudicare e giudicando male gli altri assolvere se stesso*.
E se sfoga la sua voglia di spiare e giudicare qualche poveretto chiuso in una casa del quale al massimo può scoprire che ha qualche carenza culturale o linguistica o che ha voglia di far sesso con chi ha a disposizione o che magari scoreggia....magari poi non si impegna che superficialmente a giudicare l'operato di amministratori e politici...

* vi viene in mente qualcuno?

Mari'

Utente di lunga data
Credo che sia questo il fine di qualunque spia poter giudicare e giudicando male gli altri assolvere se stesso*.
E se sfoga la sua voglia di spiare e giudicare qualche poveretto chiuso in una casa del quale al massimo può scoprire che ha qualche carenza culturale o linguistica o che ha voglia di far sesso con chi ha a disposizione o che magari scoreggia....magari poi non si impegna che superficialmente a giudicare l'operato di amministratori e politici...

* vi viene in mente qualcuno?

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.