L'era dello spione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Credo che sia questo il fine di qualunque spia poter giudicare e giudicando male gli altri assolvere se stesso*.
E se sfoga la sua voglia di spiare e giudicare qualche poveretto chiuso in una casa del quale al massimo può scoprire che ha qualche carenza culturale o linguistica o che ha voglia di far sesso con chi ha a disposizione o che magari scoreggia....magari poi non si impegna che superficialmente a giudicare l'operato di amministratori e politici...

* vi viene in mente qualcuno?

O

Old Airforever

Guest
No o?

mmm...
mmm... lo spione! Spione! Non spinone, Spione!

Gli spioni Iris, quelli che si fanno i cazzi degli altri... come stanno? Cioè... com'è che ragiona quella gente lì?

Stamattina il conduttore della trasmissione raccontava che a suo figlio, a natale qualcuno ha regalato un apparecchio per ascoltare attraverso le pareti... funzionante! L'ha dovuto immediatamente sequestrare... ma... insomma... regalato come giocattolino...

Ultima frontiera del cellulare? Il cell spia.

E via così...

Volevo sapere... perchè io penso di non aver mai spiato nessuno in vita mia ma... non m'è manco mai venuto in mente...

...c'è gente che vive (e spesso gode) di cazzi altrui...come vuoi che stiano 'sti personaggi? BENONE!
Dovresti domandare come sragiona quella gente lì!
Air

O

Old Airforever

Guest
Credo che sia questo il fine di qualunque spia poter giudicare e giudicando male gli altri assolvere se stesso*.
E se sfoga la sua voglia di spiare e giudicare qualche poveretto chiuso in una casa del quale al massimo può scoprire che ha qualche carenza culturale o linguistica o che ha voglia di far sesso con chi ha a disposizione o che magari scoreggia....magari poi non si impegna che superficialmente a giudicare l'operato di amministratori e politici...

...si dice che chi è nella merda, smerda gli altri...
Air

La Lupa

Utente di lunga data

Sì, questo è vero, non c'avevo pensato.
(oh, son lenta eh? :carneval
.

Però credo che sia una tipologia di spione.

Altri penso che siano spinti da una curiosità... ecco... è quello che mi sfugge completamente!
Quella curiosità lì, quel tipo di curiosità particolare... io non ce l'ho. Ogni tanto vedo e sento cose (inerenti all'argomento) che manco se campassi duecento anni mi verrebbero in mente!

Chissà che tipo di mentalità è.

Bruja

Utente di lunga data
Lupa

Sì, questo è vero, non c'avevo pensato.
(oh, son lenta eh? :carneval
.

Però credo che sia una tipologia di spione.

Altri penso che siano spinti da una curiosità... ecco... è quello che mi sfugge completamente!
Quella curiosità lì, quel tipo di curiosità particolare... io non ce l'ho. Ogni tanto vedo e sento cose (inerenti all'argomento) che manco se campassi duecento anni mi verrebbero in mente!

Chissà che tipo di mentalità è.

Distorta?????

Bruja

Iris

Utente di lunga data
Seriamente. Io credo che occuparsi degli affari altrui per qualcuno è necessario. E' un modo per distrarsi dai casi propri.
Come dire...se vado alla ricerca del bruscolo negli occhi degli altri, riesco a sopportare il trave che ho nel mio...

Diciamo che è una mentalità distorta, ma certamente millenaria e già autorevolmente stigmatizzata.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Case e isole

Qualche anno fa ho avuto una brutta bronchite che mi ha costretto a casa per un paio di settimane e non riuscivo che a guardare la televisione e ho seguito per quel periodo Il grande fratello con un po' l'atteggiamento dello sperimentatore, ma non tanto rispetto ai tizi nella casa, quanto alle scelte registiche che erano chiaramente finalizzate a creare una sceneggiatura (in gran parte smaccatamente costruita e suggerita ai partecipanti) e una lettura guidata del "reality".
E ho intuito che si sollecitasse in chi guarda una valutazione dello scorcio di vita dei "giovani" in quella fascia di età che sfugge all'osservazione perché è quel periodo della vita indipendente e vissuto fuori casa che è invisibile a genitori, nonni, vicini di casa, ragazzini.
Naturalmente ognuno di noi ha vissuto quel periodo tumultuoso in cui ci si mette alla prova socialmente e sentimentalmente, ma senza avere molti modelli (se non cinematografici o letterari...) se non i coetanei.
Inoltre si è talmente coinvolti che non si è quasi mai consapevoli.
Credo che poi questo sia più valido per il pubblico che è attirato da quel tipo di programmi.
Credo che sia seguito da molti più anziani di quel che si immagina e che si sentono così in condizioni di ...dare buoni consigli (e giudizi taglienti) non potendo più dare cattivo esempio e molti senza averlo neppure mai dato.
Penso che sia più che un interesse, credo che molti avvertano il bisogno di spiare altre vite per rielaborare la propria e sentirsene più contenti (vedo con simili finalità Amici o Uomini e donne ...)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.