magari sarà anche così... però perché lui ogni tanto, così senza alcun motivo apparente e in frangenti del tutto casuali, mi dice "Ti prego non mi lasciare"?
Quintina, la tua situazione matrimoniale è ben complicata.
Provo ad analizzarla anche se sinceramente non ci ho capito molto e pertanto riempio le lacune con l'immaginazione. Per questo chiedo scusa in anticipo.
Tu tradisci saltuariamente tuo marito senza essere innamorata dell'amante, senza chiedere o dare amore, senza neanche parlare d'amore. Esiste solo fisicità e un po' di affinità intellettuale. Ogni tanto “fai il pieno di sesso” e stai tranquilla per alcuni mesi.
Cosa denota questo tuo comportamento? Secondo me hai paura d'invecchiare, paura che la libido si affievolisca sempre più e che finisca per scomparire come è accaduto per tuo marito.
Tuo marito è molto enigmatico: è veramente difficile cercare d'indovinare cosa gli passa per la testa.
Forse ha problemi fisici che impediscono l'erezione oppure ti tradisce. Io, così a naso, direi che forse il problema consiste nel fatto che lui non ti stimi più come moglie.
Forse ha le prove che lo tradisci oppure ne ha quasi la certezza perché passi un sacco di tempo in chat, Messenger e cose del genere. Chissà, potrebbe anche darsi che lui pensi di meritarselo essendo stato il primo a tradire. Può darsi che, in seguito al suo tradimento, anche tu abbia perso la stima di tuo marito. Se quella ferita è stata curata bene lo sai solo tu.
Lui stesso ti ha autorizzato a tradirlo perché non prova il desiderio di fare l'amore con te. Mi sembra un uomo che ha perso la speranza e la voglia di vivere, il desiderio di costruire qualcosa.
Perché ti implora di non lasciarlo? Non lo so. Forse non vuole affrontare più fallimenti, separazioni, drammi e tristezze conseguenti.
La vostra è una situazione molto complicata e sinceramente non vedo ne in te ne in tuo marito la volontà di porre rimedio.
Avete lasciato mummificare il vostro matrimonio e adesso non avete l'intenzione o la forza per risvegliarlo.
In una coppia il matrimonio contribuisce a dare un senso alla vita dei coniugi. Nel vostro caso non è più così, state insieme solo per mancanza di alternative migliori. Non c'è più magia, non c'è più quell'aurea di sacralità nella vostra unione.
L'uomo ha bisogno di cose che diano un senso alla sua vita altrimenti rischia di cadere lentamente nella depressione più cupa.
Il vostro matrimonio l'avete praticamente seppellito, pertanto tu e tuo marito dovreste cercare il senso della vostra vita in qualcos'altro: nei figli, nella soddisfazione professionale, nello studio.
Tutti dobbiamo avere un motivo per alzarci ogni mattino con disposizione, voglia di vivere e di lottare per qualcosa o qualcuno.