Lavoro

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho un grande rispetto per il lavoro.
Se guardo un film, non riesco a non pensare a tutto il lavoro di ideazione e poi di realizzazione necessario.
Ma anche semplicemente se chiedo un lavoro in casa, mi sembra irriguardoso controllare e criticare.
Mi rendo conto che spesso sbaglio, ma non riesco.
Mi pare una posizione divergente nel tempo presente, quando tutti, oltre a essere C.T. della nazionale sono medici e giudici.
Apprezzate o disprezzate alcuni lavori?

Delfi1999

Utente di lunga data
Il lavoro nobilita l'uomo e quindi apprezzo qualunque tipo di lavoro, purchè onesto.

Klavier

Utente di lunga data
Se guardo un film, non riesco a non pensare a tutto il lavoro di ideazione e poi di realizzazione necessario.
Ma anche semplicemente se chiedo un lavoro in casa, mi sembra irriguardoso controllare e criticare.
Mi pare una posizione divergente nel tempo presente, quando tutti, oltre a essere C.T. della nazionale sono medici e giudici.
Personalmente tutti i lavori sono da rispettare però spesso alcuni lavori sono citati per denigrare qualcuno per esempio paragonandolo ad un calzolaio o spazzino come se questi fossero lavori di bassa lega

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non disprezzo nessun lavoro. Se pago per un lavoro mi sento in diritto di far notare se le cose non sono fatte come desidero.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Personalmente tutti i lavori sono da rispettare però spesso alcuni lavori sono citati per denigrare qualcuno per esempio paragonandolo ad un calzolaio o spazzino come se questi fossero lavori di bassa lega
Però quello non è disprezzo per il lavoro, ma presunzione di scarsa istruzione generale, che rende incompetenti in altri campi.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Bisognerebbe differenziare quelli che fanno bene il proprio lavoro e quelli che non lo fanno. Ad esempio il mio elettricista doveva mettere sotto traccia un filo e lasciare due plafoniere nelle posizioni indicate a matita sul muro. Invece ha fatto come gli pareva: ha tolto una delle due plafoniere collegando i fili sbagliati, così quando entro a casa manco posso accendere subito la luce e devo percorrere mezza stanza...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Il mio terzo comandamento, che sul lavoro diventa il primo assoluto, categorico ed irrevocabile, specie coi collaboratori, è: non rompere mai i coglioni a chi lavora seriamente, MAI. Diverso è l'atteggiamento verso gli scansafatiche, a causa dei quali se non si interviene coloro che lavorano seriamente di cui sopra dovrebbero sobbarcarsi ciò che non fanno. Lì interviene un altro comandamento, ma non scritto

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Bisognerebbe differenziare quelli che fanno bene il proprio lavoro e quelli che non lo fanno. Ad esempio il mio elettricista doveva mettere sotto traccia un filo e lasciare due plafoniere nelle posizioni indicate a matita sul muro. Invece ha fatto come gli pareva: ha tolto una delle due plafoniere collegando i fili sbagliati, così quando entro a casa manco posso accendere subito la luce e devo percorrere mezza stanza...
Ma hai il diritto al completamento del lavoro.

ParmaLetale

E l'hai pagato?

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Nessun attività lavorativa è spregevole.
Mentre se commissiono un lavoro controllo, se qualcosa non mi convince chiedo , anche perché non ho tutte queste competenze.
È capitato che mi avessero fatto un lavoro male ,non risolvendo il problema per incapacità o mancanza di voglia a quel punto mi sembra normale non avvalermi più della collaborazione di quella persona e tanto meno lo consiglio

Brunetta

Utente di lunga data
Però io parlavo di una attenzione, una sensibilità nei confronti del lavoro.
Sia per produrre un film o un pasto. Tutto richiede competenze e coordinamento e collaborazione.
IMG_0493.jpeg

ParmaLetale

Però io parlavo di una attenzione, una sensibilità nei confronti del lavoro.
Sia per produrre un film o un pasto. Tutto richiede competenze e coordinamento e collaborazione.
View attachment 23401
Oggi l'attenzione nelle aziende è massima più su capacità di coordinamento e collaborazione, che sono di un altro livello, piuttosto che su competenze specifiche. Sono molto poche le mansioni che si svolgono in totale solitudine e un lavoratore super specializzato ma incapace di rapportarsi è considerato molto peggio di uno mediocre a livello competenze ma capace di collaborare.

Spat

Utente di lunga data
Non apprezzo o disprezzo nessun lavoro in se.
Mi capita però di partire con giudizi sfavorevoli su persone che svolgono un certo lavoro, basandomi sulla mia personale statistica.
Poi però sono felice di cambiare idea nel caso sia necessario.

poppy

Miele e formaggio
Quelli che trucidano I pulcini li aborro
Poi ci sono lavori che invece vorrei nessuno dovesse mai fare e che io non farei nemmeno pagata milioni di euro al giorno

Klavier

Utente di lunga data
Lavori che disprezzo non credo ce ne siano, ma diciamo che solo per alcuni lavori sono esigente. Se fai il giudice, il medico o l'insegnante non puoi, per me, essere lazzarone. In altri casi sono più elastica.
Certamente hai ragione in questo. Se un lavoratore è disonesto e se fa un lavoro particolarmente basato su competenza e moralità va disprezzato però per quello che ho visto nel corso della mia vita alcuni lavori non sono visti come apprezzabili. Ricordo un film con Aldo Fabrizi. Lui era un semplice bidello ma con sacrifici riuscì a far laureare il figlio che diventò un apprezzato avvocato che alla fine si vergognava di far sapere che suo padre era bidello