Minerva
io
ecco quello che volevo direno.
infatti se leggi il blog capisci che non è felice
ecco quello che volevo direno.
infatti se leggi il blog capisci che non è felice
Oscar Oscar... è un modo per stordirsi e basta... prima o poi passa, e se non passa diventa patologia.invidiose forse della libertà con cui questo giovanotto appaga i suoi sensi ?
mi piacciono le persone che soddisfano i propri desideri. Sono persone coraggiose e che si vogliono un gran bene.
No, non le trovo affatto coraggiose e spesso e volentieri rivelano solo un disagio (vedi il mangiare per il bulemico, il bere per l'alcolista etc etc) che cercano di sopperire agendo proprio in senso contrario a ciò che le farebbe star davvero bene...invidiose forse della libertà con cui questo giovanotto appaga i suoi sensi ?
mi piacciono le persone che soddisfano i propri desideri. Sono persone coraggiose e che si vogliono un gran bene.
Esattamente.No, non le trovo affatto coraggiose e spesso e volentieri rivelano solo un disagio (vedi il mangiare per il bulemico, il bere per l'alcolista etc etc) che cercano di sopperire agendo proprio in senso contrario a ciò che le farebbe star davvero bene...![]()
c'e chi si stordisce urlando un uno stadio durante una partita di calcioOscar Oscar... è un modo per stordirsi e basta... prima o poi passa, e se non passa diventa patologia.
buon per te, che sai da che parte stà il " bene ".No, non le trovo affatto coraggiose e spesso e volentieri rivelano solo un disagio (vedi il mangiare per il bulemico, il bere per l'alcolista etc etc) che cercano di sopperire agendo proprio in senso contrario a ciò che le farebbe star davvero bene...![]()
Allora diciamo che un po' di sano egoismo é accettabile purché non leda gli altri... sai alla fine senza fare perbenismo o moralismo... le tue esigenze e le tue necessità finiscono nel momento in cui ledono le mie.... esattamente come per il principio della libertà! Se accade ovvio che ci si prende carico delle conseguenze... e magari le si paga ad usurabuon per te, che sai da che parte stà il " bene ".
A volte, però, non sempre quello che ci fa star bene passa attraverso il " bene ". A volte per star bene bisogna andare ad abitare per un poco nell'inferno. E per andare nell'inferno un poco di coraggio ci vuole.
Non conosco nessuna persona che non abbia alcun disagio ( forse tu non ne hai ? forse i bimbi non ne hanno ? ). E' proprio il disagio che ci fa muovere, evviva il disagio !![]()
non mi sembra questa situazione.Allora diciamo che un po' di sano egoismo é accettabile purché non leda gli altri... sai alla fine senza fare perbenismo o moralismo... le tue esigenze e le tue necessità finiscono nel momento in cui ledono le mie.... esattamente come per il principio della libertà! Se accade ovvio che ci si prende carico delle conseguenze... e magari le si paga ad usura![]()
Bruja
Nessun principio di moralità...si faceva osservare che la NON felicità da lui stesso dichiarata stride con il tuo concetto di farsi del "bene" e dell'aver il coraggio di farlo...non mi sembra questa situazione.
Il ragazzo di cui si parla in questo 3d non lede nessuno. Fa delle esperienze, sessuali e non, copn gente maggiorenne e consapevole, le fa per reciproca soddisfazione. NOn mi sembra proprio che leda alcunchè.
Forse lede qualche principio di moralità ?
se così fosse, beh,........ la moralità va abbandonata se contrasta con la riceca della propria felicità.
anzi, secondo me questa ricerca spasmodica di sesso del tipo denota una infelicità, che leggendo il blog, non viene certo garantita da 3 trombate a sera con persone diverseNessun principio di moralità...si faceva osservare che la NON felicità da lui stesso dichiarata stride con il tuo concetto di farsi del "bene" e dell'aver il coraggio di farlo...
Il discorso comunque mi pareva più generico per come l'hai posto visto che parlavi di persone (generico) che soddisfano i propri desideri (genrico) come di persone coraggiose...io ti ho riportato solo alcuni esempi dove il soddisfare i propri desideri non è da coraggiosi ma da coglioni (e nn ci vuol molto a capire che bere può portare ad una cerrosi epatica - e non è sicuramente bene - così come mangiare a dismisura porta nel minimo a obesità -che non è altrettanto farsi del bene) al di là di connotazioni "moralistiche" che, coi casi detti, son attinenti come i cavoli a merenda...
accettabile?Allora diciamo che un po' di sano egoismo é accettabile purché non leda gli altri... sai alla fine senza fare perbenismo o moralismo... le tue esigenze e le tue necessità finiscono nel momento in cui ledono le mie.... esattamente come per il principio della libertà! Se accade ovvio che ci si prende carico delle conseguenze... e magari le si paga ad usura![]()
Bruja
... molte nostre scelte risultano necessarie alle nostre disposizioni, ma va da sé che il grado di necessarietà lo stabiliamo autonomamente e quindi ne siamo responsabili se arrivano a ledere qualunque altra necessarietà altruiaccettabile?necessario....![]()
Vie verso la ricerca della felicità? Oscar ma stiamo scherzando?c'e chi si stordisce urlando un uno stadio durante una partita di calcio
c'è chi lo fa pensando di dare buoni consigli mentre si intrufola nelle vite altrui
c'è chi lo fa pensando e credendo di sapere da che parte stia il " bene "
c'è chi lo fa buttandosi a capofitto nel lavoro e ne fà la sola ragione di vita
c'è chi lo fa chiudendosi in un convento di clausura.
Sono vie verso la ricerca della felicità, ognuno sceglie quella che più gli si confà ( tò, guarda, fa pure rima )
questa tua considerazione mi fa riflettere .in altro post parlavo di spessore emotivo ma a questo punto aggiun gerei che la capacità di amare nel quotidiano ha un grande bisogno di spalle larghe e assunzione di responsabilità...Rispondo ad una tua precedente domanda.... in amore la consapevolezza é rara perché impegna, e l'impegno é una qualità/volontà che si assume quando davvero la persona é progettuale.
Almeno questa é l'impressione di massima evinta ed esperita durante l'arco della vita.
Bruja
Come spesso dico, il pragmatismo, specie se del tipo mirato e motivato risolve più di ogni altra via...parlo di consapevolezza ma dovrei intendere (auto)persuasione.questa tua considerazione mi fa riflettere .in altro post parlavo di spessore emotivo ma a questo punto aggiun gerei che la capacità di amare nel quotidiano ha un grande bisogno di spalle larghe e assunzione di responsabilità...
in questo pragmatismo riesco ad identificarmi decisamente di più
Rispondo ad una tua precedente domanda.... in amore la consapevolezza é rara perché impegna, e l'impegno é una qualità/volontà che si assume quando davvero la persona é progettuale.
Almeno questa é l'impressione di massima evinta ed esperita durante l'arco della vita.
Bruja
questa tua considerazione mi fa riflettere .in altro post parlavo di spessore emotivo ma a questo punto aggiun gerei che la capacità di amare nel quotidiano ha un grande bisogno di spalle larghe e assunzione di responsabilità...
in questo pragmatismo riesco ad identificarmi decisamente di più
dicendo :Vie verso la ricerca della felicità? Oscar ma stiamo scherzando?![]()
Su questo potrei anche concordare. Ma stordirsi serve a NON sentire, non a stare meglio.non scherzo affatto, pensaci...........
nb : felicità non è sinonimo di serenità.