Comunque ho dato un occhio, e pare che in punto procedibilità il reato di lesioni personali colpose sia perseguibile d'ufficio solo in caso di lesioni gravi o gravissime.
Credo che sia un parametro da verificarsi in base ai giorni di prognosi che ti hanno dato in P.S. Altrimenti (lesioni colpose non gravi) la querela e' fatta solo ad istanza di parte. Credo che poi ci sia da considerare l'ingiuria e (forse) la minaccia conseguenti l'investimento.
Tu la querela sporgila, se già non lo hai fatto. Con verbale di P.S. e verbale della polizia (che conterrà pure le generalità del testimone).
Altro che sfangarsela con una cena.
Reagiamo un po' conto certi soggetti. Non perché non possa capitare (e' un fatto colposo, non certo doloso), ma per il comportamento seguente. Uno che si trova una persona sul cofano non pensa alla ammaccatura. Uno con un filo di umanità, dico. Non so come sia possibile non chiamare subito una ambulanza. Altro che palle. E se tu non la volessi, io su quello ti farei violenza!

E se ci sono gli estremi, uno così e' giusto che paghi, sia mai che almeno rifletta. In ogni caso trovo proprio rilevantissimo il dopo.