La voce della coscienza...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
Non esistono persone buone o cattive...Esistono persone interessanti e persone noiose. Questo non l'ho detto io, ma certamente una persona che si è conquistata un pò più stima di me nel corso dell'ultimo secolo. Un tale Oscar Wilde.
Lui estremizzava molto certo, ma la sua visione cinica e anticonformista del mondo fotografava molto meglio la nostra società molto meglio di qualsiasi trattato di etica sociale o di psicologia analitica.
La bontà o la cattiveria sono parametri del tutto soggettivi...Per te uno può essere uno stronzo per come ti ha trattata, ma magari per me quello stronzo è il mio migliore amico..Tutto è soggettivo...Anche i sentimenti...e la soggettività dei sentimenti fa sì che ne esistano molti di più di quanti camminiamo su questa terra...Infinite sono le forme di amore e le sfumature di questo sentimento. Ognuno di noi identifica l'amore con parametri del tutto soggettivi. Quindi dividere il sentimento in bianco e nero, significa dire che esiste un solo modo di amare: il nostro.

Buscopann
la trovo una riduzione semplicistica ad uso di chiunque.
forse non hai mai avuto a che fare con persone veramente cattive o veramente buone. Gran culo.
io parlo per me, con parole mie non di poeti o personaggi lontani da me.
io ho vissuto un po' e parlo per il mio vissuto.
non partire dal presupposto che uno parli così tanto per far qualcosa.
se tu la vedi in un modo diverso non significa che quello che non vedi o concepisci tu non esista

O

Old Vulvia

Guest
giusy, ti stimo moltissimo, ma finchè non ti capiterà (e spero mai) continuerai a vedere solo bianco o nero su questa cosa.
Ti faccio un esempio: hai mai amato totalmente? E hai mai provato indifferenza totale per qualcuno che ti amava? E non hai mai vissuto nel mezzo, in situazioni ambigue, di sentimenti ed emozioni ed azioni...sia tue sia altrui?
Sui sentimenti riesci forse a leggere che la dicotomia non è così forte come nelle tue parole. Il mio mondo ha infinite sfumature di grigio. Un anno fa era solo bianco o nero....
Non riesco a capire cosa ti impedisca di lasciare un fidanzato (non un marito, casa e mutuo) che in tutta evidenza, da come la racconti, non ami più..

O

Old Buscopann

Guest
la trovo una riduzione semplicistica ad uso di chiunque.
forse non hai mai avuto a che fare con persone veramente cattive o veramente buone. Gran culo.
io parlo per me, con parole mie non di poeti o personaggi lontani da me.
io ho vissuto un po' e parlo per il mio vissuto.
non partire dal presupposto che uno parli così tanto per far qualcosa.
se tu la vedi in un modo diverso non significa che quello che non vedi o concepisci tu non esista
Non girare la frittata.
Io sono assolutamente convinto che esista il bianco e il nero. Sei tu che non ammetti che esista il grigio

Buscopann

O

Old Asudem

Guest
Non girare la frittata.
Io sono assolutamente convinto che esista il bianco e il nero. Sei tu che non ammetti che esista il grigio

Buscopann
ti ho sempre trovato scostante per questo tuo modo aggressivo di dire la tua.
comunque sì.
mi piacciono le cose nette e chiare. senza ombre o giochi di luce strani
bianco e nero
anche perchè di grigi ne esistono troppo sfumature

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
perchè?
c'è altro in mezzo??
il buonino o il cattivino??
buscopan ,non è solo dividere i sentimenti. è darsi delle regole, dei codici.
poi se si grida arimo ogni volta che ci si perde è un altro discorso.
Ti amo!

O

Old Buscopann

Guest
ti ho sempre trovato scostante per questo tuo modo aggressivo di dire la tua.
comunque sì.
mi piacciono le cose nette e chiare. senza ombre o giochi di luce strani
bianco e nero
anche perchè di grigi ne esistono troppo sfumature
Hai assolutamente ragione. Buscopann è davvero sgradevole. Starebbe sulle palle pure a me
(giuro che non è una battuta)

Buscopann

PS..Per quello che riguarda il proseguimento del discorso..Beh..Quindi vedi che sei tu che non ammetti che può esistere il grigio? Non sono io che non ammetto che esistano il bianco o il nero.

O

Old Asudem

Guest
Hai assolutamente ragione. Buscopann è davvero sgradevole. Starebbe sulle palle pure a me

Buscopann

PS..Per quello che riguarda il proseguimento del discorso..Beh..Quindi vedi che sei tu che non ammetti che può esistere il grigio? Non sono io che non ammetto che esistano il bianco o il nero.

io ammetto che esistono un sacco di cose che non mi vanno bene.
le combatto lo stesso e per questo.
non le subisco e basta
ma la vita è molto meno cromatica, lo ammetto

d'altro canto apprezzo il colore di tante cose che lo sono per natura.

O

Old Vulvia

Guest
Può darsi che tu abbia ragione...Ma perchè invece di pensare all'amore come una cosa assolutistica, governata da certi criteri "oggettivi", non pensiamo al fatto che esistono infiniti modi di amare, tanti quante sono le persone su questa Terra?! Il problema non è mettere in dubbio i sentimenti degli altri...La questione è stabilire se quel modo di amare a noi sta bene e basta! L'errore è pretendere che una persona ci ami come vogliamo noi..

Buscopann
Già.
Il punto è che con il tradimento, quando è tenuto nascosto, il traditore non dà la possibilità al tradito di stabilire se quel modo di essere amato gli stia bene..

Sulla pretesa che l'altro ci ami come vogliamo noi e che ciò sia un errore, posso essere d'accordo, anche se è proprio per essere amati come vogliono loro e per l'insoddisfazione che nasce dal non esserlo che molti traditori, per l'appunto, tradiscono.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Buscopann

Ma certo che (salvo casi estremi ...e probabilmente nemmeno in quelli) non esistono persone totalmente buone o totalmente cattive ...del resto sarebbe singolare aver trascorso anni con una persona perfida.
Ma è sullo specifico episodio che parlare di sfumature è capzioso.
Certo un traditore potrà non essere totalmente nero ...ma grigio antracite ...magari sì...
E se una persona parla del suo caso personale mi sembra davvero semplicistico e poco rispettoso volerla convincere che in realtà non ha subito un indegno tradimento, ma che solo è stata amata in un modo che non ha saputo apprezzare...

O

Old Asudem

Guest
Ma certo che (salvo casi estremi ...e probabilmente nemmeno in quelli) non esistono persone totalmente buone o totalmente cattive ...del resto sarebbe singolare aver trascorso anni con una persona perfida.
Certo un traditore potrà non essere totalmente nero ...ma grigio antracite ...magari sì...
E se una persona parla del suo caso personale mi sembra davvero semplicistico e poco rispettoso volerla convincere che in realtà non ha subito un indegno tradimento, ma che solo è stata amata in un modo che non ha saputo apprezzare...
persa,cazzo si fa per stare a galla

O

Old Buscopann

Guest
io ammetto che esistono un sacco di cose che non mi vanno bene.
le combatto lo stesso e per questo.
non le subisco e basta
ma la vita è molto meno cromatica, lo ammetto

d'altro canto apprezzo il colore di tante cose che lo sono per natura.
A volte siamo noi che togliamo il colore alle cose.
Perchè vogliamo classificarle, incasellarle, sistemarle...Tutto deve essere al posto giusto..Tutto deve essere sotto controllo..E quando c'è qualcosa che non rientra nel bianco lo mettiamo nel nero...quando c'è qualcosa che non rientra nel buono lo mettiamo nel cattivo...quando c'è qualcosa che non rientra nel giusto lo mettiamo nello sbagliato..
Ma la natura è varia non solo nel colore dei prati...Nella composizione della materia...Nellla varietà di fiori, piante e animali...Ma anche nei sentimenti..E l'amore è un sentimento soggettivo, non oggettivo...Il nostro modo di amare (con le regole che noi diamo a questo sentimento) è giusto per noi. Ma può non essere giusto per qualcun altro. E per qualcun altro ancora...Siamo tutti alla ricerca del nostro BIANCO, ma non possiamo negare che in mezzo ci siano tanti GRIGI.
Ho amato diverse persone nella mia vita...E nessuna mai nello stesso modo...

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest

E' davvero fantastica la capacità di voler leggere nel testo quello che si vuole...E non quello che uno vuole dire.
D'altra parte...Anche la comprensione di un testo è soggettiva...come l'amore

Buscopann

MariLea

Utente di lunga data
perchè mailea?
fammi capire.
sono d'accordo con quel che scrive, da uomo maturo che si è tolto le fette di prosciutto dagli occhi ed accetta di vedere la realtà della vita, pure la parte che sicuramente non piace neanche a lui, ma non si mette alla lavagna a segnare buoni e cattivi... perchè ogni caso è a sé ed ha 1000 motivazioni diverse...

O

Old Asudem

Guest
A volte siamo noi che togliamo il colore alle cose.
Perchè vogliamo classificarle, incasellarle, sistemarle...Tutto deve essere al posto giusto..Tutto deve essere sotto controllo..E quando c'è qualcosa che non rientra nel bianco lo mettiamo nel nero...quando c'è qualcosa che non rientra nel buono lo mettiamo nel cattivo...quando c'è qualcosa che non rientra nel giusto lo mettiamo nello sbagliato..
Ma la natura è varia non solo nel colore dei prati...Nella composizione della materia...Nellla varietà di fiori, piante e animali...Ma anche nei sentimenti..E l'amore è un sentimento soggettivo, non oggettivo...Il nostro modo di amare (con le regole che noi diamo a questo sentimento) è giusto per noi. Ma può non essere giusto per qualcun altro. E per qualcun altro ancora...Siamo tutti alla ricerca del nostro BIANCO, ma non possiamo negare che in mezzo ci siano tanti GRIGI.
Ho amato diverse persone nella mia vita...E nessuna mai nello stesso modo...

Buscopann
ma che caxxo c'è di assurdo o sbagliato, dopo una serie di esperienze e di vissuto a volere catalogare quel che ci fa bene e male??
devo riprovarlo tanto per???
se so che l'acetilsalicitico mi fa male lo metto fra quelli da non prendere
non è che una sera me lo prendo tanto per avere la sensazione dello stare male o lo mischio per diluirlo confidando che mi faccia meno male.
io ho la mia testa, il mio cuore e a una certa età devo essere in grado di prendermi cura di me

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' davvero fantastica la capacità di voler leggere nel testo quello che si vuole...E non quello che uno vuole dire.
D'altra parte...Anche la comprensione di un testo è soggettiva...come l'amore

Buscopann
"Può darsi che tu abbia ragione...Ma perchè invece di pensare all'amore come una cosa assolutistica, governata da certi criteri "oggettivi", non pensiamo al fatto che esistono infiniti modi di amare, tanti quante sono le persone su questa Terra?! Il problema non è mettere in dubbio i sentimenti degli altri...La questione è stabilire se quel modo di amare a noi sta bene e basta! L'errore è pretendere che una persona ci ami come vogliamo noi.."

Questo è quel che hai detto.

O

Old Asudem

Guest
sono d'accordo con quel che scrive, da uomo maturo che si è tolto le fette di prosciutto dagli occhi ed accetta di vedere la realtà della vita, pure la parte che sicuramente non piace neanche a lui, ma non si mette alla lavagna a segnare buoni e cattivi... perchè ogni caso è a sé ed ha 1000 motivazioni diverse...
attenta, la tua considerazione implica che chi non ne conviene o concordi abbia ancora le fette sugli occhi e non veda la vita con altrettanta chiarezza.
e se permetti la chiarezza è un traguardo che si raggiunge a caro prezzo e che non è assoluta per ciascuno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.