La verità è che non gli piaci abbastanza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Lo so benissimo. Ma mi piacerebbe capire perchè si dà la supremazia alla coppia in quanto nucleo affettivo. Se una donna ha paura della solitudine può pensare ad un figlio ad esempio. O si può pensare ad instaurare dei rapporti di amicizia che comportano anche la convivenza e il sostegno reciproco.

niente da la garanzia mai; ma si cerca sempre di porre delle basi idonee (e questo vale per tutto nella vita)
Se una donna sente il desiderio di maternità e non trova un uomo del quale innamorarsi non ci trovo nulla di male a fare un figlio senza coppia. E comunque madri single che si accontentano di quello che arriva, per paura della solitudine o per dare una figura paterna al proprio figlio non ne conosco.
Mi fa venire i brividi il pensiero che scientemente si faccia un figlio per un proprio desiderio di maternità, che, certamente, è alla base della decisione di fare un figlio, ma dopo aver considerato le condizioni in cui lo si farà nascere.
Ovvio che poi queste condizioni possano cambiare, ma ignorare i bisogni di un figlio per realizzare se stesse mi sembra poco responsabile.
Poi se un figlio arriva (per un incidente vero, o provocato inconsciamente) è un altro conto.

Per quanto riguarda la convivenza tra amici mi sembra davvero utopistico. Già è dura la convivenza con chi si ama...

Lettrice

Utente di lunga data
A me sono altre cose che fanno venire i brividi

A me sono altre cose che fanno venire i brividi
sono convinta che , in questo momento, tu con la tua meravigliosa bambina siate una splendida famiglia , molto più fortunata di chi si trova single e senza l'immensa gioia di una creatura...ma tu l'hai fatta perché amavi un uomo in quel momento, suppongo:)

Magenta

Utente di lunga data
Mi fa venire i brividi il pensiero che scientemente si faccia un figlio per un proprio desiderio di maternità, che, certamente, è alla base della decisione di fare un figlio, ma dopo aver considerato le condizioni in cui lo si farà nascere.
Ovvio che poi queste condizioni possano cambiare, ma ignorare i bisogni di un figlio per realizzare se stesse mi sembra poco responsabile.
Poi se un figlio arriva (per un incidente vero, o provocato inconsciamente) è un altro conto.

Per quanto riguarda la convivenza tra amici mi sembra davvero utopistico. Già è dura la convivenza con chi si ama...

Visto che non si vive in una sitcom chiamata Friends,è molto utopistico...

Io sono un pò di parte al momento,visto il periodo,ma non ci trovo nulla di male a fare un figlio per un desiderio di maternità.
Se lo si fa si suppone che si è considerata la propria situazione,anche economica,e si è deciso coscientemente di mettere al mondo un figlio da sole, invece che aspettare un ipotetico Principe Azzurro...
Per paura di invecchiare da sole invece no,non lo capisco nemmeno io.
E non lo farei per questa motivazione.

dererumnatura

Utente di lunga data
[/U][/B]

Visto che non si vive in una sitcom chiamata Friends,è molto utopistico...

Io sono un pò di parte al momento,visto il periodo,ma non ci trovo nulla di male a fare un figlio per un desiderio di maternità.
Se lo si fa si suppone che si è considerata la propria situazione,anche economica,e si è deciso coscientemente di mettere al mondo un figlio da sole, invece che aspettare un ipotetico Principe Azzurro...
Per paura di invecchiare da sole invece no,non lo capisco nemmeno io.
E non lo farei per questa motivazione.
io vorrei moltissimo un bimbo..ma non lo farei da sola...
perchè? perchè personalmente mi metterebbe davvero tristezza l'idea di non dargli un padre...di vivere tutte quelle situazioni che generalmente si vivono in coppia..da sola.
E' un pensiero ovviamente estremamente personale e ammiro le donne che trovandosi sole riescono a crescere comunque splendidamente i loro bimbi. ne apprezzo la fatica..e posso immaginare le difficoltà a cui vanno incontro.
io sola con un bimbo mi sentirei...triste.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io vorrei moltissimo un bimbo..ma non lo farei da sola...
perchè? perchè personalmente mi metterebbe davvero tristezza l'idea di non dargli un padre...di vivere tutte quelle situazioni che generalmente si vivono in coppia..da sola.
E' un pensiero ovviamente estremamente personale e ammiro le donne che trovandosi sole riescono a crescere comunque splendidamente i loro bimbi. ne apprezzo la fatica..e posso immaginare le difficoltà a cui vanno incontro.
io sola con un bimbo mi sentirei...triste.
Infatti io dicevo scientemente, programmato volontariamente.
Poi ho raccontato altre volte di una donna che conosco che ha avuto un figlio a quarantanni, l'ha tenuto sapendo che il padre non l'avrebbe riconosciuto ed è stata una scelta meravigliosa. Così come ne conosco un'altra che ha avuto due figli dal marito, sapendo che non sarebbe vissuto a lugo, infatti è morto prima della nascita del secondo, ed ora è nonna felice e non si può certo dire che abbia sbagliato.
Io non credo che l'avrei mai fatto ...anche se...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
oggi ho letto una frase che mi ha colpito

" Un uomo che scappa perchè voi siete esigente è un uomo inutile"
La condivido.
Ma chiunque scappi o sfugga, per qualunque ragione, è meglio che vada...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
sono convinta che , in questo momento, tu con la tua meravigliosa bambina siate una splendida famiglia , molto più fortunata di chi si trova single e senza l'immensa gioia di una creatura...ma tu l'hai fatta perché amavi un uomo in quel momento, suppongo:)
Io credo di averla voluta a prescindere, lo scrissi anche tempo fa.
Le condizioni ideali non sono le uniche possibili... amare un uomo non e' condizione necessaria, sappiamo benissimo che si fanno figli a ***** da una trombata e via.

Potenzialmente una donna puo' decidere per se stessa, andare a giro strombazzare e rimanere incinta.... possiamo negare che questo accada tapparci gli occhi e dire "qualunque cosa ti accada sono fatti tuoi" oppure possiamo semplicemente accettare la cosa e assistere il concepimento dopo una serie di esami, cosi' il bambino nascera' sano, da madre sana, senza padre ma da sperma sano, in una condizione economica idonea e attenzione il giusto supporto psicologico... roba che spesso un marito non da perche' impegnato a riprendersi la sua liberta'.

Ovviamente e' la mia opinione che estendo anche ai gay.

Nobody

Utente di lunga data
Non capisco perchè sia così strano pensare che una donna voglia esaudire il proprio desiderio di maternità anche senza un compagno fisso vicino.
Il ruolo di padre recentemente è stato ampiamente sopravvalutato, imho. Sono sovrastrutture culturali che prima non esistevano. Intere generazioni di uomini sono cresciute senza una figura paterna di riferimento.
Comunque, a mio parere il desiderio di maternità si sta affievolendo sempre più, e spesso le donne si creano tantissimi alibi pur di non ammettere a se stesse questo.

Non capisco perchè sia così strano pensare che una donna voglia esaudire il proprio desiderio di maternità anche senza un compagno fisso vicino.
Il ruolo di padre recentemente è stato ampiamente sopravvalutato, imho. Sono sovrastrutture culturali che prima non esistevano. Intere generazioni di uomini sono cresciute senza una figura paterna di riferimento.
Comunque, a mio parere il desiderio di maternità si sta affievolendo sempre più, e spesso le donne si creano tantissimi alibi pur di non ammettere a se stesse questo.
il problema non è il compagno ma il padre ; il mio ragionamento nasce in funzione del bambino, non della donna.

Lettrice

Utente di lunga data
Quindi a incidente avvenuto una donna puo' scegliere per se, non per il bambino, se tenerlo o meno... ma non puo' scegliere per se' se avere o meno un figlio?
Mah...

MK

Utente di lunga data
Quindi a incidente avvenuto una donna puo' scegliere per se, non per il bambino, se tenerlo o meno... ma non puo' scegliere per se' se avere o meno un figlio?
Mah...
Infatti. Io da sola un figlio non l'avrei avuto, anche se poi le cose sono andate diversamente. Ma questo non mi porta a giudicare negativamente una donna che ha un forte desiderio di maternità e lo vuole realizzare, con o senza partner a fianco.

Lettrice

Utente di lunga data
Infatti. Io da sola un figlio non l'avrei avuto, anche se poi le cose sono andate diversamente. Ma questo non mi porta a giudicare negativamente una donna che ha un forte desiderio di maternità e lo vuole realizzare, con o senza partner a fianco.
Anche io sola forse non l'avrei fatto,( anche se forse volevo piu' un figlio che un compagno) comunque il compagno e' come se non ci fosse... quello che farei io non puo' valer per tutti ne puo' limitare le scelte altrui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.