Ho sempre creduto nella trasparenza....nella trasparenza delle idee e delle parole di conseguenza delle azioni!Ho sempre ritenuto giusto scegliere nella trasparenza o subire scelte trasparenti....poi....4 mesi fà non son riuscito a dire,a parlare,a ringraziare mia nonna morente....ringraziarla di avermi voluto bene quando era difficile volermene...!Quando mi ha visto ha sussurrato:é arrivato un angelo.....ho sorriso ma nessuna parola...io che di parole ne ho sempre tante..ringraziarla avrebbe significato fargli capire che era la sua fine....ma oggi porto scrupolo....!Dopo 2 mesi...avrei voluto far lo stesso...con una persona a me molto cara....ma nulla!Dopo averlo visto sofferente e malato all'inizio del suo ultimo viaggio....6 giorni dopo si è tolto la vita....rendendo tutto inutile e infinitamente tragico....!Son diventato più silenzioso...forse meno idealista e sognatore....!No, non si può sempre esser sinceri e trasparenti...il tempo passa...e questa vita ti porta via sempre un pò di allegria appesantendoti con un pò di amarezza.......................!!