La tentazione della cattiveria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Puoi scrivere quello che vuoi,nel modo che vuoi.Dovresti consocermi.

ieri sera, mentre leggevo le vostre riflessioin sulla vita, sul mettersi di lato e su "sti cazzi" ho pensato che erano giuste, ma che io non posso condividerle...e non perché non sia d'accordo.

semplicemente perché pensieri come quelli nascono dalla differenza (incontrovertibile, sacrosanta, giusta,.....) fra chi ha figli e chi non ne ha.

brevemente: anch'io la penserei così (perché l'ho pensata così PRIMA)
e vorrei sottolineare che è solo una riflessione scevra da ogni giudizio

Traccia

Utente di lunga data
per quanto mi riguarda, alla luce della tolleranza che avevi mostrato in altri casi questa perfetta e condivisibile indignazione mi pareva incredibilmente contrastante per un caso trascurabile
io sono tollerante quando non percepisco 'dolo' nelle persone, tutti sbagliano ma se si è in 'buona fede' (almeno secondo la mia percezione) sono assolutamente aperta e disposta a capire le ragioni e a non dare addosso.

Sono assolutametne intollerante e schiva con le persone che invece, in quello che fanno, ci mettono 'cattiveria' (non a caso il titolo del post) intenzionale o casuale a me indigna: nel primo caso perchè premeditata, nel secondo per limitatezza. E non so cosa sia peggio e più pericoloso.

Come ogni cosa, anche la tolleranza va contestualizzata.

oscuro

Utente di lunga data
Si

ieri sera, mentre leggevo le vostre riflessioin sulla vita, sul mettersi di lato e su "sti cazzi" ho pensato che erano giuste, ma che io non posso condividerle...e non perché non sia d'accordo.

semplicemente perché pensieri come quelli nascono dalla differenza (incontrovertibile, sacrosanta, giusta,.....) fra chi ha figli e chi non ne ha.

brevemente: anch'io la penserei così (perché l'ho pensata così PRIMA)
e vorrei sottolineare che è solo una riflessione scevra da ogni giudizio
Riflessione giustissima,e ci mancherebbe.Se rileggi bene io ancora ci devo arrivare al sti cazzi e al di lato,e detto fra noi,credo che la natura dei miei problemi sia proprio questa idiosincrasia al"STI CAZZI".

io sono tollerante quando non percepisco 'dolo' nelle persone, tutti sbagliano ma se si è in 'buona fede' (almeno secondo la mia percezione) sono assolutamente aperta e disposta a capire le ragioni e a non dare addosso.

Sono assolutametne intollerante e schiva con le persone che invece, in quello che fanno, ci mettono 'cattiveria' (non a caso il titolo del post) intenzionale o casuale a me indigna: nel primo caso perchè premeditata, nel secondo per limitatezza. E non so cosa sia peggio e più pericoloso.

Come ogni cosa, anche la tolleranza va contestualizzata.
ma come fai a percepire o non percepire cosa abbia detto o no questa ragazza ....o se ci avesse messo cattiveria?
boh

Traccia

Utente di lunga data
credo che minerva volesse semplicemente sottolineare il fatto che in altri frangenti ti sei espressa secondo linee opposte a questa, ma altrettanto categoricamente
anche questo è un concetto molto semplice: partire con la crociata assoluta

se devo essere sincera anch'io ti ho trovata in contraddizione più di una volta, ma con questo non intendo farti le pulci, sia chiaro.

dico solo: attenzione a sputare in alto.
sei sicura di non essere disposta a comprendere ( in un contesto magari più personale) l'individuo che in un determinato contesto ritieni viscido e limitato?

ho risposto a minerva e credo di aver risposto quindi anche a te
contestualizzo in base alla situazione e a quello che mi arriva
il cocnetto di coerenza o incoerenza non lo capiso, ossia, non è tutto nero per sempre o tutto bianco a prescindere, ma valuto in base al contesto
e la differenza la fa se per me uno è in buona o cattiva fede
qui ce ne vedo di cattiva
in altri casi, sempre secondo la mia percezione, si dava addosso a chi invece era in buona fede o comunque già il fatto che si erano fatti un "esame di coscienza", messi in discussione e fossero alla ricerca di risposte/aiuto per me è indice di qualcosa in più da rispettare

free

Escluso
Mi spiace se do questa impressione. In realtà non lo sono affatto e chi mi conosce lo sa.
Ammetto che in questi due giorni sono nervosa. Normalmente un aggettivo che usano spesso per descrivermi è solare. :)
Mi sa che leggi qualcun altra
I calci in culo sono per Clem e Horny e entrambe sanno che scherzo
Se mi domandi come faccio i bocchini sono libera credo di darti dello stronzo.
Non amo le prese per il culo e reagisco, tutto qui

a parte che trovo piuttosto assurdo il tuo dispiacere, viste le belle parole che usi da tempo per definirmi (che te ne frega dell'impressione che ha di te una utente con una sì brutta reputazione??), comunque non mi riferivo allo scherzo e nemmeno ai post di Spider, piuttosto al fatto che a me sembra che se uno non si comporta esattamente come faresti/hai fatto tu sia meritevole di un vaffanculo, il che mi fa presumere che hai una mente ristretta e intollerante che non riesce a percepire che al mondo esistono anche gli altri che hanno le loro mille motivazioni di cui non sai nulla, e che comunque secondo me quando tutti o quasi sono stronzi tranne te, c'è sempre qualcosa che non quadra
ad es. la storia dell'amante "perfetto" secondo me è ridicola, come pure come ci si "deve" comportare nei priveè per non essere stronzi, osti rido ancora adesso:D
tra l'altro non sei mica l'unica, ad es. proprio Stermy:D:D:D era un altro che mi sembrava straconvinto che se non facevi esattamente come avrebbe fatto lui in una qualsiasi situazione, eri automaticamente un pirla!

poi che tu nella realtà sia una persona solare può darsi benissimo (anche perchè se uno nella vita reale andasse in giro a sparare vaffaculo per ogni presunta cazzata altrui, secondo me trova più di uno che i vaffanculo gratis mica se li tiene)

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
il cocnetto di coerenza o incoerenza non lo capiso, ossia, non è tutto nero per sempre o tutto bianco a prescindere, ma valuto in base al contesto
in altri casi, sempre secondo la mia percezione, si dava addosso a chi invece era in buona fede o comunque già il fatto che si erano fatti un "esame di coscienza", messi in discussione e fossero alla ricerca di risposte/aiuto per me è indice di qualcosa in più da rispettare

appunto: nella vita contestualizzi, qui assolutizzi
non deve per forza esserci coerenza fra le due cose

appunto....è un contesto talmente fumoso e per nulla acclarato che partire in quarta con veemenza ...non si comprende soprattutto rispetto a lui che si dispiaceva per non veder avvalorata una sua conquista....non per la sofferenza che qui spesso leggiamo.
c'è gente che lascia i cadaveri dietro, questa solo la vanità di uno che al massimo voleva solo ricopulare

Traccia

Utente di lunga data
ma come fai a percepire o non percepire cosa abbia detto o no questa ragazza ....o se ci avesse messo cattiveria?
boh
chiaro che non posso conoscere la tizia, ovvio
mi baso solo sul post.
Il titolo prima di tutto parla di cattiveria, ed arrivare a dirci poi, che valutava addirittura l'idea di vendetta beh, evidentemente, avrà ricevuto una valangata di merda.
Poi per carità, magari è lui un visionario? ma qui entriamo nel mondo delle ipotesi e delle scie chimiche.
Ma sicuramente, basandomi sul post creato apposta per dire 'cosa devo fare se una si è parata il culo mettendo in mezzo me? mi vendico o lascio correre?' ebbene, io sulla base di ciò affermo che chi (e so sedici) si para il culo mettendo in mezzo altri a me non piace. ma manco per niente.
Nausicaa ha descritto una situazione analoga, sempre in questo post, dove entrambi lei e lui, sono stati signori. Hanno elegantemente tamponato i colleghi senza per forza mettere in cattiva luce l'uno o l'altro.
A me sembra di esprimere un concetto così semplice...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
a parte che trovo piuttosto assurdo il tuo dispiacere, viste le belle parole che usi da tempo per definirmi (che te ne frega dell'impressione che ha di te una utente con una sì brutta reputazione??), comunque non mi riferivo allo scherzo e nemmeno ai post di Spider, piuttosto al fatto che a me sembra che se uno non si comporta esattamente come faresti/hai fatto tu sia meritevole di un vaffanculo, il che mi fa presumere che hai una mente ristretta e intollerante che non riesce a percepire che al mondo esistono anche gli altri che hanno le loro mille motivazioni di cui non sai nulla, e che comunque secondo me quando tutti o quasi sono stronzi tranne te, c'è sempre qualcosa che non quadra
ad es. la storia dell'amante "perfetto" secondo me è ridicola, come pure come ci si "deve" comportare nei priveè per non essere stronzi, osti rido ancora adesso:D
tra l'altro non sei mica l'unica, ad es. proprio Stermy:D:D:D era un altro che mi sembrava straconvinto che se non facevi esattamente come avrebbe fatto lui in una qualsiasi situazione, eri automaticamente un pirla!

poi che tu nella realtà sia una persona solare può darsi benissimo (anche perchè se uno nella vita reale andasse in giro a sparare vaffaculo per ogni presunta cazzata altrui, secondo me trova più di uno che i vaffanculo gratis mica se li tiene)
Solo una precisazione. Non ho una brutta opinione di te. Penso che in un contesto tu sia comportata decisamente male.
Per il resto ti ho sempre Letta molto volentieri e ho spesso condiviso i tuoi pensieri.
Come vedi so discernere un episodio dal totale degli eventi.
Mi interessa l'opinione che chiunque ha di me giusta o sbagliata che sia. Poi di alcune me ne frego e di altre no.
Per quel che ti riguarda per esempio hai un'opinione diversa di me da quello che sono e da come mi leggo e a quanto pare mi leggono gli altri. Me ne dispiace ma dormo serena e non ci ho più pensato un attimo dopo che ho letto.

Traccia

Utente di lunga data
appunto: nella vita contestualizzi, qui assolutizzi
non deve per forza esserci coerenza fra le due cose
oddio...non ho capito l'assolutizzare
provo a dirla meglio:
dinanzi ad uno stesso gesto,il mio atteggiamento può variare

Se intuisco buona fede in una persona, un esame di coscienza, una voglia di capire, di mettersi in discussione, ecc ecc allora non sto li a condannarlo, dargli addosso, puntare il dito, smerdarlo, ecc ecc, bensì cerco di entrare in contatto con lui e di dargli una mano, un consiglio e essere di supporto

Se invece intuisco cattiveria e dolo, beh, allora prendo distanze perchè le persone che non hanno rispetto per gli altri non mi sono mai piaciute. Ho chiuso con una amica solo perchè aveva fatto una bastardata ad un'altra nostra amica, nonostante io non fossi coinvolta. Ma se dentro hai il potenziale bastardo, oggi è lei, domani sono io, chissà, ma a prescindere, non voglio avere nulla a che fare co sta gente 'sporca'.

Sono fortemente idealista, assolutista in questo senso si, anche si.
E poi ci sono tante altre sfumature.

E comunque l'oggetto del 3d è un altro, non Traccia :) poi se vogliamo parlare di me ci apro un 3d apposta, ne avrei infinite di cose da mostrare
:palco:

Traccia

Utente di lunga data
appunto....è un contesto talmente fumoso e per nulla acclarato che partire in quarta con veemenza ...non si comprende soprattutto rispetto a lui che si dispiaceva per non veder avvalorata una sua conquista....non per la sofferenza che qui spesso leggiamo.
c'è gente che lascia i cadaveri dietro, questa solo la vanità di uno che al massimo voleva solo ricopulare

ho capito...si...siamo d'accordo che la tipa in questione non ha ucciso nessuno, ma a me un atteggiamento tale, anche se non conclamato con tanto di cadavere, anche se per 'sola' vanità, irrita ugualmente

non mi piace proprio come atteggiamento, non lo giustifico, che ci posso fare?

fumoso o no, il fatto che lei non trovi una parola, una, istintiva che difenda sia te che lui, non mi piace affatto

non era difficile, ma bisogna essere caratteriamente portati ad avere un occhio ed una attenzione spontanea oltre il proprio ego,
e la tipa non l'ha avuta :eek:
(altrimenti il 3d non esisteva ed il problema nemmeno si poneva)

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
provo a dirla meglio:

Se intuisco buona fede in una persona, un esame di coscienza, una voglia di capire, di mettersi in discussione, ecc ecc allora non sto li a condannarlo, dargli addosso, puntare il dito, smerdarlo, ecc ecc, bensì cerco di entrare in contatto con lui e di dargli una mano, un consiglio e essere di supporto

Se invece intuisco cattiveria e dolo, beh, allora prendo distanze perchè le persone che non hanno rispetto per gli altri non mi sono mai piaciute. Ho chiuso con una amica solo perchè aveva fatto una bastardata ad un'altra nostra amica, nonostante io non fossi coinvolta. Ma se dentro hai il potenziale bastardo, oggi è lei, domani sono io, chissà, ma a prescindere, non voglio avere nulla a che fare co sta gente 'sporca'.

E comunque l'oggetto del 3d è un altro, non Traccia :) poi se vogliamo parlare di me ci apro un 3d apposta, ne avrei infinite di cose da mostrare

crociate, appunto

traccia, io non voglio convincerti di niente: ho solo puntualizzato, perché mi è sembrato giusto, quello che volevo intendere.
la tua reazione (post chilometrici ed esempi vari) è quella di chi si sente punta sul vivo e francamente non ne vedo il motivo

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ho capito...si...siamo d'accordo che la tipa in questione non ha ucciso nessuno, ma a me un atteggiamento tale, anche se non conclamato con tanto di cadavere, anche se per 'sola' vanità, irrita ugualmente

non mi piace proprio come atteggiamento, non lo giustifico, che ci posso fare?

fumoso o no, il fatto che lei non trovi una parola, una, istintiva che difenda sia te che lui, non mi piace affatto

non era difficile, ma bisogna essere caratteriamente portati ad avere un occhio ed una attenzione spontanea oltre il proprio ego,
e la tipa non l'ha avuta :eek:
(altrimenti il 3d non esisteva ed il problema nemmeno si poneva)
Su questo argomento concordo in toto con te.
Quello che credo che Minerva e Chiara vogliano dire è che se ricordi quando entró quell'utente che mise incinta la moglie mentre aveva l'amante non capivi perchè fossimo tutti o quasi così aggressivi contro di lui e abbiamo cercato di spiegarti che agivamo per il nostro sentire. Esattamente come fai tu oggi.

Joey Blow

Escluso
provo a dirla meglio:

Se non sono tette non interessa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.