La solita storia (probabilmente)

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

twinpeaks

Utente di lunga data
Esattamente a questo chiarificazione sto tendendo.

Sottolineando che le definizioni soggettive universali, tipo quella del marito di diletta, sono imprecise. E aderenti soltanto a chi condivide quei significati soggettivi. Ma non applicabili per default alla generalità.

Questo sto sottolineando.

E son piuttosto convinta sia importante.

Anche per non autoingannarsi, vautando in termini valoriali, e quindi accontentandosi, le questioni.

Del tipo: e vabbè. mi hai raccontato una valanga di balle per berti il caffè e poi fare una trombatina, ma non è successo niente...essù...non è mica una relazione!!!

Che poi per me...mi fa anche sorridere...a farmi profondamente incazzare sono le balle. Come dicevo a diletta, se il mio compagno mi deve raccontare balle, può andare a cagare. Significa che non è in grado di assumersi chi è e cosa fa...e non va bene per me. Non sarebbe affidabile.

E non sarebbe affidabile nè se tromba nè se non tromba.

Perchè se racconta balle è inaffidabile anche sul conto in banca. Sul pagare la bolletta della luce. Sul fare la spesa. Per fare esempi scemi.

Non so se mi sto spiegando.

Tornando a da dove ero partita....sottolineavo che la moglie di stanco, se è andata da un altro a cercar conferme, riempimenti di vuoti che sentiva con stanco, rassicurazioni...usti se si è messa in relazione. E non solo in relazione occasionale. Ma presente. E attiva.

Che poi abbia scopato o meno...cosa conta?

Per la coppia, in gioco c'è la fiducia del costruire insieme.

E del rivedersi...e rispondere ad alcune domande.
Che riguardano la comunicazione di coppia, le interazioni, la vicinanza, la complicità, l'intesa.
LA serenità di potersi esporre uno all'altro in modo proattivo e non accusatorio nei termini del colpevole/innocente.
Il non stare in un contesto di copia in cui invece di essere alleati, co-costruenti Legame e affidabilità reciproca, ci si ritrova nemici e giudici uno dell'altro.

Che in quello che descrive stanco, la scopata sarebbe l'ultimo dei problemi, secondo me.

LA questione, che credo anche stanco abbia individuato quando parla di fiducia tradita, riguarda l'affidabilità.

Credevo ti saresti rivolta a me per ciò che riguardava me e te. E invece non solo hai cercato fuori, che ci potrebbe anche stare. Ma mi hai mentito.

Non so se mi spiego.
@stanco...correggimi se ho mal interpretato. :)
Conta.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Ah, boh...io non lo so. :)

Chiedo.

Per me per esempio conta molto di più, nella valutazione dell'altro, il contesto in cui si è svolta o meno la trombata. E se pure non si è svolta, in certi contesti, dalla mia prospettiva, è solo forma. In altri, il fatto che si sia svolta, lo troverei comprensibile e anche condivisibile.

A volte il non trombare è un contentino moralistico. Che non rispecchia il chi.
Un modo, subdolo, per aggiustarsi con se stessi.
Malamente fra l'altro. Per i miei parametri ovviamente.

Che però sono fondamentali per me. E per chi mi voglio tener vicino.

Per me il "ma sono stato bravo e fedele, non l'ho infilato..." conta veramente poco.
Tanto vale infilarlo, o farselo infilare, in certi contesti.

Poi io non ho come riferimento il matrimonio. In termini relazionali.
Non mi ci sento rappresentata minimamente.
Men che meno considero fedeltà quella del vincolo istituzionale.

Quindi so di essere un po' fuori linea, ma il mio egocentrismo si è calmato e si è convinto che non sono neppure Unica :D

Tanto che nella mia relazione, e anche in tutte quelle passate, i "terzi" e le "terze" erano oggetto di discussione e non di repressione.
Nella mia vecchia relazione il patto era che il corpo ognuno lo poteva usare come e con chi voleva. Se l'avesse desiderato. Facendola semplice semplice. E sono piuttosto certa che eravamo come minimo in due a vederla in modi quantomeno simili per forma....:carneval:

In questa relazione, i "terzi" sono Oggetto di fantasie e desideri comuni...e non automaticamente esclusi in virtù dell'esclusività, che per entrambi è in altri posti rispetto al cazzo e alla figa e al corpo come territorio di appropriazione dell'altro.

Ma, ed è il motivo per cui chiedo, so che la mia visione non è universale e universalmente valida e nemmeno sono una bestia rara.

Per cui chiedo.

Mi piacciono molto le sfaccettature degli individui, mi incuriosiscono e mi arricchiscono...:)

Poi...a ognuno la sua risposta...dubito esista quella Giusta.

Non pensi?

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
..

Per il materialista conta quello e basta
Cazzo nella figa (CNF)

Niente CNF niente peccato

Per me conta meno di zero, ad esempio

Saper che mia moglie non lo ha fatto e guarda accanto a me la TV in salotto pensando a un altro è molto più rilevante che lo facesse davvero, ma tornata a casa, quando è sul divano con me pensa a me e a quello che sta facendo

A ognuno le sue sensazioni, e le di loro conseguenze, nel bene... E nel male.. Chiaramente :)

Fiammetta

Staff Forum
Cazzo nella figa (CNF)

Saper che mia moglie non lo ha fatto e guarda accanto a me la TV in salotto pensando a un altro è molto più rilevante che lo facesse davvero, ma tornata a casa, quando è sul divano con me pensa a me e a quello che sta facendo

A ognuno le sue sensazioni, e le di loro conseguenze, nel bene... E nel male.. Chiaramente :)
Ho visto tutti sto codici CNF
Ho pensato una nuova formula chimica ? :rotfl:

trilobita

Utente di lunga data
Cazzo nella figa (CNF)

Si,ma,vedi Skorpio,se tua moglie scopa con un altro mentendoti,c'è la remota possibilità che poi sul divano non pensi né a te né al film che vi state guardando...

Fiammetta

Staff Forum

Skorpio

Utente di lunga data
...

Si,ma,vedi Skorpio,se tua moglie scopa con un altro mentendoti,c'è la remota possibilità che poi sul divano non pensi né a te né al film che vi state guardando...
Indubbiamente è più che plausibile...

Volevo solo dire che se non ci scopa ma ci pensa, per me è uguale... Non mi sentirei "sollevato" nel sapere il famoso "ancora non c'è stato nulla"

Fiammetta

Staff Forum

twinpeaks

Utente di lunga data
Risposta collettiva.

Conta. Poi ognuno aggiunge o toglie debiti e crediti sul suo libro personale, introduce varianti e note in calce, ma conta. Chi resta indifferente assistendo al rapporto sessuale tra il suo compagno/a e un altro? Poi, certo: c'è che chi ci gode e addirittura non gode se non così (è una perversione, nel senso tecnico della parola).
Il giorno in cui sarà consueto assistere al rapporto sessuale del compagno/a con un altro/a con indifferenza, non conterà più, e la natura umana o psiche che dir si voglia avrà conosciuto un cambiamento qualitativo, o salto di paradigma.

Fiammetta

Staff Forum
Risposta collettiva.

Conta. Poi ognuno aggiunge o toglie debiti e crediti sul suo libro personale, introduce varianti e note in calce, ma conta. Chi resta indifferente assistendo al rapporto sessuale tra il suo compagno/a e un altro? Poi, certo: c'è che chi ci gode e addirittura non gode se non così (è una perversione, nel senso tecnico della parola).
Il giorno in cui sarà consueto assistere al rapporto sessuale del compagno/a con un altro/a con indifferenza, non conterà più, e la natura umana o psiche che dir si voglia avrà conosciuto un cambiamento qualitativo, o salto di paradigma.
Restare indifferente nell'assistere al rapporto sessuale tra il compagno e un altra persona, la vedo dura, più un'utopia che altro
bene che vada ci sarà compiacimento, male che vada irruento incazzatura :D

Dovremmo essere dei robot per non sentir nessun tipo di emozione :p

twinpeaks

Utente di lunga data
Restare indifferente nell'assistere al rapporto sessuale tra il compagno e un altra persona, la vedo dura, più un'utopia che altro

Più che un'utopia io lo trovo un incubo, una distopia.

twinpeaks

Utente di lunga data

Aggiungo che è normale e sano, desiderare il possesso della persona che amiamo e/o che ci attrae. Ci possono naturalmente essere delle patologie, ma la base quella, è.

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
Aggiungo che è normale e sano, desiderare il possesso della persona che amiamo e/o che ci attrae. Ci possono naturalmente essere delle patologie, ma la base quella, è.
Condivido
certo che sì senza desiderio e possesso in senso buono ndo Annamo !? :p

twinpeaks

Utente di lunga data
Appunto lo trovo così innaturale un distacco totale
Certamente. E' innaturale e distruttivo. Non c'è niente di male a desiderare di possedere l'essere amato. I modi di questo possesso possono variare infinitamente, e il possesso di un'altra persona non potrà mai essere completo (per fortuna). Ma condannare il desiderio di possedere l'essere amato, giudicarlo "superato" o "reazionario", è irrazionale e fa veramente male a tutti.

twinpeaks

Utente di lunga data
Condivido
certo che sì senza desiderio e possesso in senso buono ndo Annamo !? :p
Annamo dove ci indica l'exergo di "Sodome et Gomorrhe" di Marcel Proust: "Et l'homme aura Sodome/la femme aura Gomorrhe". Cioè finisce che ci si innamora solo di se stessi, o di un nostro riflesso allo specchio.

Fiammetta

Staff Forum
Annamo dove ci indica l'exergo di "Sodome et Gomorrhe" di Marcel Proust: "Et l'homme aura Sodome/la femme aura Gomorrhe". Cioè finisce che ci si innamora solo di se stessi, o di un nostro riflesso allo specchio.
Siamo già troppo innamorati di noi stessi, in questo senso c'è un processo iniziato da diversi anni
i famosi LIKE di FB ne sono un esempio banale ma efficace
e questo tuo discorso mi ricollega a quello che scriveva stamani [MENTION=2955]Andrea[/MENTION]lila

marietto

Heisenberg
Risposta collettiva.

Sono d'accordo...