la sofferenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old reale

Utente di lunga data
Dare la colpa agli altri senza essere consapevoli delle proprie mancanze per me è vedere in bianco e nero. Poi ognuno vive come vuole... ci mancherebbe...
tutti abbiamo delle mancanze e a parità (nella migliore delle ipotesi) di mancanze se la colpa ce l'ha una persona, ce l'ha e basta. se non ci si comporta correttamente e si pretende di dividere una colpa è una doppia "scorrettezza"

MK

Utente di lunga data
tutti abbiamo delle mancaze e a parità (nella migliore delle ipotesi) di mancanze se la colpa ce l'ha una persona, ce l'ha e basta. se non ci si comporta correttamente e si pretende di dividere una colpa è una doppia "scorrettezza"
Ti faccio un esempio concreto, il tradimento che ha posto fine al mio matrimonio. Avessi passato tutto il tempo a sfogare la rabbia nei confronti di chi il tradimento l'ha agito non avrei avuto energia per uscirne. Invece è stata un'occasione per riflettere sulle mie mancanze. Non ha preteso lui di dividere la "colpa" (se di colpa si può parlare) ma quello che è accaduto mi ha portata a riflettere anche su me stessa...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ti faccio un esempio concreto, il tradimento che ha posto fine al mio matrimonio. Avessi passato tutto il tempo a sfogare la rabbia nei confronti di chi il tradimento l'ha agito non avrei avuto energia per uscirne. Invece è stata un'occasione per riflettere sulle mie mancanze. Non ha preteso lui di dividere la "colpa" (se di colpa si può parlare) ma quello che è accaduto mi ha portata a riflettere anche su me stessa...
MK questa tua esperienza è importante e bella e non è stata solo tua.
Ma quello che irrita (e tanti cercano di dirtelo da tempo ...io mi sono impegnata) è che non è universale, non è e non può essere LA strada per tutti.
E non è neppure detto che tutti debbano trovare mancanze proprie o corresponsabilità (in riferimento al tradimento, ovvio, poi di perfetti non c'è nessuno) mentre tu sembra che voglia applicare questo schema a tutti e a tutte le relazioni.

MK

Utente di lunga data
MK questa tua esperienza è importante e bella e non è stata solo tua.
Ma quello che irrita (e tanti cercano di dirtelo da tempo ...io mi sono impegnata) è che non è universale, non è e non può essere LA strada per tutti.
E non è neppure detto che tutti debbano trovare mancanze proprie o corresponsabilità (in riferimento al tradimento, ovvio, poi di perfetti non c'è nessuno) mentre tu sembra che voglia applicare questo schema a tutti e a tutte le relazioni.
Persa fino a quando non arriva la consapevolezza non se ne esce... E se si intraprendono nuove storie si ripetono gli stessi schemi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa fino a quando non arriva la consapevolezza non se ne esce... E se si intraprendono nuove storie si ripetono gli stessi schemi.
Ma la consapevolezza è una sola?
Esiste una sola spiegazione a tutte le storie?
Può essere che quello che è stato valido per te ti faccia piacere pensare che sia applicabile a tutti, ma non può essere così. Come fai a non capirlo?

Old reale

Utente di lunga data
ci sono persone invece che potrebbero essere già coscienti dei propri limiti e mancanze (perciò non necessitano di ulteriori perdite di tempo a macerarsi come migliorare) e che quindi preferiscono defilarsi nei rapporti in cui quelle mancanze (o diversità chiamale come ti pare) sono palesate...se la defilazione è unilaterale però non c'è nessuna colpa nel defilante e voler dare colpe alle mancanze di chi è cosciente di averle è doppiamente scorretto...

MK

Utente di lunga data
Ma la consapevolezza è una sola?
Esiste una sola spiegazione a tutte le storie?
Può essere che quello che è stato valido per te ti faccia piacere pensare che sia applicabile a tutti, ma non può essere così. Come fai a non capirlo?
Persa i rapporti si creano in due e si distruggono in due. Forse uno dei due resta fermo e l'altro va avanti, e non ci si incontra più...

Old reale

Utente di lunga data
probabilmente parli per te....personalmente non c'è mai stato un denominatore comune nelle mie....e ogni volta mi sono comportato diversamente e ne ho tratto insegnamenti differenti...ed èsempre successo...

MK

Utente di lunga data
ci sono persone invece che potrebbero essere già coscienti dei propri limiti e mancanze (perciò non necessitano di ulteriori perdite di tempo a macerarsi come migliorare) e che quindi preferiscono defilarsi nei rapporti in cui quelle mancanze (o diversità chiamale come ti pare) sono palesate...se la defilazione è unilaterale però non c'è nessuna colpa nel defilante e voler dare colpe alle mancanze di chi è cosciente di averle è doppiamente scorretto...
E siamo sempre allo stesso punto. Chi se ne va (prendiamo l'esempio del tradimento) agisce, consapevole delle mancanze del rapporto, chi resta dovrebbe raggiungere la stessa consapevolezza.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa i rapporti si creano in due e si distruggono in due. Forse uno dei due resta fermo e l'altro va avanti, e non ci si incontra più...
Ma che rigidità!
Chi tradisce con cani e porci è andato avanti???
Avanti dove???!!!
Non ripetere il pensiero che ha fatto bene A TE ...cerca di accettare che ci sono relazioni, rapporti diversi da quello che hai vissuto tu e persone diverse da te.
Io mica voglio convincerti che tu non avevi responsabilità ...se lo sai tu di averne avute ...ma non vedo perché tu insisti a voler far passare per esseri inconsapevoli delle proprie responsabilità coloro che hanno vissuto relazioni diverse, tradimenti diversi e sanno di non aver avuto responsabilità?!

Old reale

Utente di lunga data
Stessa cosa. Torniamo al discorso di attribuzione delle colpe.
se il tradito se ne va perchè non gli sta bene quella mancanza (e magari sa benissimo che anche lei/lui ha avuto delle mancanze e ne è consapevole e ne è pienamente cosciente e infatti se ne va) e il traditore invece (come spesso accade) in quella storia ci vuole rimanere e fa in modo di rimanerci, ma continua a tradire e starci con le stesse modalità...è inutile che ci si sta a fare pippe mentali....quel traditore è doppiamente scorretto e le sue colpe sono solo sue...e il voler ritornare a sottolineare le mancanze primarie del tradito è triplamente scorretto...

MK

Utente di lunga data
Ma che rigidità!
Chi tradisce con cani e porci è andato avanti???
Avanti dove???!!!
Non ripetere il pensiero che ha fatto bene A TE ...cerca di accettare che ci sono relazioni, rapporti diversi da quello che hai vissuto tu e persone diverse da te.
Io mica voglio convincerti che tu non avevi responsabilità ...se lo sai tu di averne avute ...ma non vedo perché tu insisti a voler far passare per esseri inconsapevoli delle proprie responsabilità coloro che hanno vissuto relazioni diverse, tradimenti diversi e sanno di non aver avuto responsabilità?!
Rigida io?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

MK

Utente di lunga data
se il tradito se ne va perchè non gli sta bene quella mancanza (e magari sa benissimo che anche lei/lui ha avuto delle mancanze e ne è consapevole e ne è pienamente cosciente e infatti se ne va) e il traditore invece (come spesso accade) in quella storia ci vuole rimanere e fa in modo di rimanerci, ma continua a tradire e starci con le stesse...è inutile che ci si sta a fare pippe mentali....quel traditore è doppiamente scorretto e le sue colpe sono solo sue...
Quando il tradito viene a conoscenza del tradimento decide. Delle volte pure prima. E' una sua scelta e basta. Colpe o non colpe.

Old reale

Utente di lunga data
Quando il tradito viene a conoscenza del tradimento decide. Delle volte pure prima. E' una sua scelta e basta. Colpe o non colpe.
se il tradito ha deciso di andarsene e lo fa e il traditore non rispetta questo e (tra virgolette) carpisce la buona fede (del tradito che normalmente non smette di provare da un giorno all'altro un sentimento o affezione) e una volta ritornato in quel rapporto non cambia le sue modalità e continua a tradire, la colpa è solo sua e non di chi in buona fede in quel rapporto è ritornato...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.