La scelta

Gaia

Utente di lunga data
Non penso che qui le persone non rispettino le buone intenzioni di PrimaVoce, penso più che la gran parte delle persone siano disilluse perchè essendoci passate hanno già avuto prova di come vanno a finire queste storie
Io penso che dipenda da lei certo, ma soprattutto dalla capacità di @PrimaVoce di non farne il fulcro della loro storia per rinfacciare a lei continuamente la sua parentesi.
Perché ben potrebbe trattarsi di una parentesi.
Ciononostante, non è detto che lei non ripeta il comportamento, né sarebbe sano per lui e per lei passare la vita a dubitare.

Rebecca89

Sentire libera
Non la vedo neppure io in modo leggero.
Non penso a due che tra cinquant'anni sul divano ne rideranno insieme.
Penso però che le relazioni durature passano attraverso crisi di vario genere, determinati anche dalla nostra inadeguatezza, e il tradimento può essere uno di questi casi, come il disinteresse, il mancato sostegno, le assenze, gli altri egoismi di cui ci rendiamo a volte colpevoli. Non comprendo, perciò, perché su altre cose nessuno si scandalizza se ci si vuole dare un'altra possibilità, mentre se uno vuole dare una possibilità a se stesso alla sua coppia dopo tradimento debba essere trattato come un illuso.
Si può, per me, discutere sui modi (come ad esempio, @Arcistufo che consiglia una separazione fisica), ma le intenzioni io le rispetto.
E io mica le calpesto le seconde possibilità, anzi ammiro chi riesce. Anche per me serve un certo distacco per vedere le cose con una lucidità diversa. Però no, non sono d' accordo. Il disinteresse, il mancato sostegno, le assenze riguardano le due persone all' interno della coppia che se la vedono tra di loro. Il tradimento implica una terza presenza. No, non è la stessa cosa per me.

Nicky

Utente di lunga data
Non penso che qui le persone non rispettino le buone intenzioni di PrimaVoce, penso più che la gran parte delle persone siano disilluse perchè essendoci passate hanno già avuto prova di come vanno a finire queste storie
Sai Martina, posso capirlo ma bisogna stare attenti a non diventare troppo stanchi sulla base di esperienze che, in realtà, alla fine possono essere ben più varie di quel che pensiamo.
Tutti sanno qual è il costo dell'illusione, della fiducia mal riposta.
Ma nessuno vede mai il costo della disillusione, le opportunità perdute per proteggersi dal rischio, perché non è evidente.

Pincopallino

Utente di lunga data
Non la vedo neppure io in modo leggero.
Non penso a due che tra cinquant'anni sul divano ne rideranno insieme.
Penso però che le relazioni durature passano attraverso crisi di vario genere, determinati anche dalla nostra inadeguatezza, e il tradimento può essere uno di questi casi, come il disinteresse, il mancato sostegno, le assenze, gli altri egoismi di cui ci rendiamo a volte colpevoli. Non comprendo, perciò, perché su altre cose nessuno si scandalizza se ci si vuole dare un'altra possibilità, mentre se uno vuole dare una possibilità a se stesso alla sua coppia dopo tradimento debba essere trattato come un illuso.
Si può, per me, discutere sui modi (come ad esempio, @Arcistufo che consiglia una separazione fisica), ma le intenzioni io le rispetto.
Una possibilità dovrebbe essere a mio avviso fondata sull’onestà di entrambi, se no che possibilita‘ sarebbe?
Azzeriamo tutto, spostiamo le macerie dimenticando chi ha distrutto tutto o quantomeno ha iniziato le demolizione e riproviamo.
Solo che a me, ma magari solo a me, risulterebbe difficile provare a ricostruire assieme a chi ha smesso di demolire dopo lo sgamo e mi viene pure a dire che non è stata una allegra scampagnata.
Qualcuno oggi diceva che il miglior modo per invogliarti a rifarlo è la consapevolezza di riuscire a farla franca.
Con 4 moine.
Ci manca pure che gli abbia detto: no amore oltre a non essere quello che pensi, non ero nemmeno io, ero posseduta.

Inchezenz? 😂😂😂😂

Nicky

Utente di lunga data
E io mica le calpesto le seconde possibilità, anzi ammiro chi riesce. Anche per me serve un certo distacco per vedere le cose con una lucidità diversa. Però no, non sono d' accordo. Il disinteresse, il mancato sostegno, le assenze riguardano le due persone all' interno della coppia che se la vedono tra di loro. Il tradimento implica una terza presenza. No, non è la stessa cosa per me.
Prendo atto, ma è un cane che si morde la coda.
Per molti di voi il tradimento è una cosa insuperabile e incompatibile con la possibilità di restare insieme e esserne felici (nel modo in cui la coppia ritiene).
Resta il fatto che c'è chi, invece, la pensa diversamente e può provarci anche se gli altri dicono che fallirà.

hammer

Utente di lunga data
Prendo atto, ma è un cane che si morde la coda.
Per molti di voi il tradimento è una cosa insuperabile e incompatibile con la possibilità di restare insieme e esserne felici (nel modo in cui la coppia ritiene).
Resta il fatto che c'è chi, invece, la pensa diversamente e può provarci anche se gli altri dicono che fallirà.
Ma certo che si può provare.
Ma sfido chiunque, e questo forum ne è la prova, a trovare anche un solo caso in cui chi ci ha provato sia poi riuscito a proseguire la propria vita di coppia con serenità, senza rimpianti. Di felicità poi non ne parliamo.

danny

Utente di lunga data
Essere irresistibili non è una qualità oggettiva, ma ogni tanto siamo irresistibili per qualcuno e non dipende solo dalle frustrazioni. Ci sono persone che ci attirano molto anche quando stiamo benissimo. E' lì che si gioca la scelta.
Sì, assolutamente sì.
A volte anche più di una, ma questo è un altro discorso.

Etta

Utente di lunga data
Io penso che dipenda da lei certo, ma soprattutto dalla capacità di @PrimaVoce di non farne il fulcro della loro storia per rinfacciare a lei continuamente la sua parentesi.
Perché ben potrebbe trattarsi di una parentesi.
Ciononostante, non è detto che lei non ripeta il comportamento, né sarebbe sano per lui e per lei passare la vita a dubitare.
Ammesso che non abbia mai davvero smesso.

Jim Cain

Utente di lunga data
No lo capisco da un lato. So che è incoerente. Ma credo che lo penserei pure io.
Mi pare logico oltre che normale che sia più comprensibile, per il tradito, essere traditi per qualcuno che si ritiene comunque di livello accettabile che non con un relitto umano (che immagino significhi sostanzialmente insignificante non solo dal punto di vista estetico).

Per dire, sono l'ultimo a poter classificare l'ex amante della mia ex moglie ma, con notevole sforzo, posso dire che è un bell'uomo e sicuramente uno che può suscitare interesse anche per altri aspetti.

Così come le mie ex amanti (2011 e 2023) erano sicuramente una più bona dell'altra.

Almeno per la prima, la seconda le è ignota, la mia ex moglie arrivò a farmi i complimenti (anche se l'avrebbe volentieri sciolta nell'acido 😄).

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Sai Martina, posso capirlo ma bisogna stare attenti a non diventare troppo stanchi sulla base di esperienze che, in realtà, alla fine possono essere ben più varie di quel che pensiamo.
Tutti sanno qual è il costo dell'illusione, della fiducia mal riposta.
Ma nessuno vede mai il costo della disillusione, le opportunità perdute per proteggersi dal rischio, perché non è evidente.
Si ma sono d accordo. Non parlavo di me. Il mio ex è uscito con colleghe senza dirmelo ma non l ho scoperto apertamente quindi non lo saprò mai cosa ha fatto. Parlo di chi ha già scritto la propria storia di tradimento sul forum.

danny

Utente di lunga data
I bambini non fanno i threesome con le tizie ammanettate. Manco io le ammanettavo a 13 anni.
No, non è vero. La mia prima amichetta legata l'ho legata a 8 anni. Mia mamma ha dovuto cambiare spiaggia.
Oddio, adesso che mi ci fai pensare pure io a quell'età.
Di gruppo.
Di nascosto e nudi.
Ho avuto sensi di colpa fino alla pubertà.
Però era divertente.

Etta

Utente di lunga data
Si ma sono d accordo. Non parlavo di me. Il mio ex è uscito con colleghe senza dirmelo ma non l ho scoperto apertamente quindi non lo saprò mai cosa ha fatto. Parlo di chi ha già scritto la propria storia di tradimento sul forum.
Non ricordo bene la storia…come ne eri venuta a conoscenza?

Nicky

Utente di lunga data
Ma sfido chiunque, e questo forum ne è la prova, a trovare anche un solo caso in cui chi ci ha provato sia poi riuscito a proseguire la propria vita di coppia con serenità, senza rimpianti. Di felicità poi non ne parliamo.
Guarda se venisse qui un pover'uomo a dire che in passato la moglie lo ha tradito ma ora sono felicemente insieme da dieci anni verrebbe sbeffeggiato tre minuti dopo 😄
C'è vita anche fuori dal forum.

danny

Utente di lunga data
La differenza sta nel proseguo dopo l'attrazione.
Essere attratti da una persona non vuol dire finirci a letto, se sei impegnato con un'altra persona.
Prima ti disimpegni e poi scopi con chi vuoi. Viceversa verrai accusato/a di inadempienza contrattuale.
L'attrazione non è sempre finalizzata a un progetto, soprattutto se il progetto matrimoniale ce lo hai già e soprattutto quando c'è per entrambi.
Non devi ogni volta rifare lo stesso percorso con le stesse finalità ripetendo la stessa esperienza.

Etta

Utente di lunga data
Ma perché molti rimangono insieme per altri motivi. Un esempio quello economico.