La scelta

spleen

utente ?

Barebow

Utente di lunga data
Se tradisci non sei scivolato su un cazzo o una figa, hai fatto una scelta e le scelte comportano delle responsabilità.
Se non ti prendi la responsabilità di avermi fatto del male non c'è niente da recuperare. Non mi interesserebbe stare neanche un minuto in più con una persona che non riconosce le responsabilità di quello che fa e questo a prescindere si tratti di corna, soldi o qualsivoglia.
La gente se ha problemi in una relazione ha la bocca per parlare.
Investire in una relazione significa innanzitutto parlare, parlare, parlare. Di se stessi, dei propri desideri, di come ci si sente, del rapporto.
Sei un po' talebano eh, come @hammer e @Jim Cain . 😂
E a chi si vuole unire al gruppo.

Nicky

Utente di lunga data
'Ripartire ex novo' è una bella formula, ma non cancella i fatti.
La frattura non è simmetrica: uno ha tradito, l’altro no.
Pari dignità non significa pari responsabilità.
Se chi ha ferito pretende di ripartire da zero alle stesse condizioni, non sta ricostruendo: sta rimuovendo.
Senza attraversare il danno (con tutto quello che comporta) non è ricostruzione, è autoassoluzione.
Questo ragionamento si basa su un concetto di giustizia, secondo cui chi la persona che ha commesso un torto, per poter essere riammessa nell'ordine sociale, deve espiare subendo un'afflizione proporzionale al danno causato.
La "pena" in questo caso consiste nell'accettare le condizioni del danneggiato, la punizione che decide di dare, non so, ti insulto la mattina così mi sfogo e tu non dici nulla, chini la testa e incassi.
Ma questa cosa, che già funziona male nella società, non può funzionare in un rapporto sentimentale o di amicizia, perché la punizione è il contrario della riconciliazione, pone su fronti opposti e separa.
Alla fine punisce anche chi ha subito il torto, perché gli impedisce ulteriormente di stare in una relazione d'amore.
Se vuoi riparare al danno, devi ritrovare l'amore, o con quella persona o in altro modo.

Gaia

Utente di lunga data
Per chi legge da fuori: se vi viene duro alla vista di una qualsiasi donna che non sia vostro moglie, evitate di dirlo a vostra moglie.
Fare soffrire qualcuno per amore della verità a tutti i costi non è bontà.
Oserei dire che è coglionaggine. Oppure si è ciechi e allora e’ chiaro che è più facile.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Nietzsche sostiene che l'uomo non cerchi la verità per amore dell'onestà, ma per sicurezza. Abbiamo bisogno di credere che il mondo sia stabile, logico e prevedibile per non impazzire.
creditI I.A.
E cosa c'è di più bello che non saperlo, di avere le corna? Altrimenti, per restare in tema, è come guardare un abisso troppo a lungo per accorgersi che è l'abisso che sta guardando te

spleen

utente ?
Sei un po' talebano eh, come @hammer e @Jim Cain . 😂
E a chi si vuole unire al gruppo.
Ma non centra un cazzo, non si tratta di essere così o colà. Solo che è un andazzo corrente ormai fuggire da qualsiasi responsabilità che ci riguardi, nel bene e soprattutto nel male.

Gaia

Utente di lunga data
E cosa c'è di più bello che non saperlo, di avere le corna? Altrimenti, per restare in tema, è come guardare un abisso troppo a lungo per accorgersi che è l'abisso che sta guardando te
Per come sono fatta e per come è la mia vita se la cosa fra me e parentesi fosse durata tanto avrei lasciato marito.
non avrei potuto vivere due vite assieme. E ciò indipendentemente da parentesi.

Gaia

Utente di lunga data
Ma non centra un cazzo, non si tratta di essere così o colà. Solo che è un andazzo corrente ormai fuggire da qualsiasi responsabilità che ci riguardi, nel bene e soprattutto nel male.
Che significa responsabilità? Non basta scusarsi per il dolore arrecato?
non basta lasciare libero l’altro di decidere senza dargli colpe?

spleen

utente ?
E secondo te è contento se sua moglie gli dice, massì, vai pure, tanto per quel che mi importa.
Se ci è rimasto insieme, è perché vuole che sua moglie sia gelosa di lui e che soffra a saperlo con un'altra.
Di chi parli?

spleen

utente ?
Che significa responsabilità? Non basta scusarsi per il dolore arrecato?
non basta lasciare libero l’altro di decidere senza dargli colpe?
Bisogna chiederlo all'altro, se si vuole ricostruire, non credi?
Se poi nn interessa... amen.
Per me.

Jim Cain

Utente di lunga data
Senti, il tuo modo di pensare a sta cosa dive ti ha portato nel tuo matrimonio? Non parlo del tradimento vero e proprio, parlo delle continue recriminazioni anche per ferite diverse.
se ci butti il sale sopra nessuna ferita si chiude.
Il tuo ti ha portato dove sei solo perché con ogni probabilità non sei stata sgamata.

La fine del mio matrimonio non c'entra un fico con i tradimenti, sebbene abbiano sicuramente inciso.
Le recriminazioni fanno parte (facevano) di una dialettica tossica da ambo le parti con modalità differenti.

Per inciso : ho tradito pure io, la differenza è che non me la racconto.

Ultima modifica:

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Se tradisci non sei scivolato su un cazzo o una figa, hai fatto una scelta e le scelte comportano delle responsabilità.
Se non ti prendi la responsabilità di avermi fatto del male non c'è niente da recuperare. Non mi interesserebbe stare neanche un minuto in più con una persona che non riconosce le responsabilità di quello che fa e questo a prescindere si tratti di corna, soldi o qualsivoglia.
La gente se ha problemi in una relazione ha la bocca per parlare.
Investire in una relazione significa innanzitutto parlare, parlare, parlare. Di se stessi, dei propri desideri, di come ci si sente, del rapporto.
Ma guardala in questo modo: l'altro abroga di fatto l'atto costitutivo della coppia, per cui è come una riforma costituzionale, diciamo più un colpo di stato essendo unilaterale, ma non stiamo a sottilizzare. Non è detto che le nuove regole siano il male assoluto.