La mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma a me piace molto come si pone Diletta verso l'universo maschile. Non si mette in competizione, ma allo stesso tempo non lo mette come dire in un piano superiore. In un certo senso è molto armonica. Per me capisce molto bene noi uomini.
E mi piace che lei veda in quel che è capitato, non una cosa contro di lei, ma una cosa che è capitata a lui, dentro una congerie di varie cose e avvenimenti.
Per esempio io sono attratto dalla dolcezza e dalla sensualità di una donna. Dalla gentilezza.
Non certo da prese di posizione, rivendicazioni sessiste, orgoglio ostentato ecc..ecc..ecc...
In definitiva da quel che leggiamo di Diletta, troviamo una donna che sta molto bene a fianco si suo marito.
Ora solo si chiede come superare questo casina che è successo...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Mi sono iscritta da poco dopo aver letto le Vs. dicussioni e se l'ho fatto appare evidente che sono entrata da poco a far parte della cerchia delle "tradite". In breve: classico telefonino sulla mensola che mi "chiamava", classico sms inequivocabile..il mio cuore parte a mille...il mondo mi crolla addosso. Lui entra e mi vede con il tel in mano chiedo spiegazione e di fronte all'evidenza mi dice chiaramente che mi ha tradito. Non ci posso credere.. non lui . e non a me.
Lui mi dice che e' stato solo sesso, che tutto stava per finire...
Non viviamo insieme e io scappo a casa mia...
Il mio cell. continua a squillare per 1 giorno interno e alla fine io rispondo, mi dice che ha sbagliato.. che vuole solo me, che io non colpe e' solo l'uomo come animale che ha sbagliato, che vuole il mio perdono ,lo insulto gli dico che mi fa' schifo che mi ha ferita, ingannata, calpestata ....Lui promette, e' umile mi dice che ho tutte le ragioni del mondo...
Che valore ha il tradimento per sesso nella scala dei tradimenti? io non posso confidarmi con nessuno, parlo con lui mi sono fatta racontare tutto e lui si vergogna moltoe poi e' di parte e io non riesco a farmene una ragione! testa ...e cuore... come si fa' a perdonare?

Leggo solo adesso, scusa.
Nell'ormai lontano 2008, alla mia insistente richiesta di spiegarmi cosa ci sia che da troppo tempo non va nel nostro rapporto, mia moglie risponde confessandomi che da qualche mese si è fatta una storia.
No, non si è fatta la trombatina. Si dice proprio innamorata, e con questo distrugge 15 anni di tentativi miei di recuperare un rapporto che in seguito ad alcuni eventi sfortunati era andato deteriorandosi sempre più.
Quasi trent'anni insieme, e da subito ci si è sempre detti che prima o poi un cornino ce lo saremmo fatto, perchè il sesso è sempre piaciuto a tutti e due, e la curiosità.... e le occasioni......

No, lei si è innamorata.

Darei un occhio, una gamba e tre dita della mano destra perchè lei si fosse fatta solo una trombatina o due.
"'Na lavada e 'na sciugada........"

No, lei si è innamorata.

Questo è il vero abbandono. Sentimentalmente mi ha chiuso fuori dalla sua porta, come un gatto sullo zerbino.

E sapere che il suo "innamoramento" si è spento in breve (anche per questioni logistiche) non mi consola. Ha solo abbandonato pure l'altro come già aveva da tanto tempo fatto con me.

"'Na la vada e 'na sciugada........"

Non vi è "sapone", invece, che possa lavar via il sentimento vero.

Quando c'è.

Sterminator

Utente di lunga data
Nell'ormai lontano 2008, alla mia insistente richiesta di spiegarmi cosa ci sia che da troppo tempo non va nel nostro rapporto, mia moglie risponde confessandomi che da qualche mese si è fatta una storia.
No, non si è fatta la trombatina. Si dice proprio innamorata, e con questo distrugge 15 anni di tentativi miei di recuperare un rapporto che in seguito ad alcuni eventi sfortunati era andato deteriorandosi sempre più.
Quasi trent'anni insieme, e da subito ci si è sempre detti che prima o poi un cornino ce lo saremmo fatto, perchè il sesso è sempre piaciuto a tutti e due, e la curiosità.... e le occasioni......

No, lei si è innamorata.

Darei un occhio, una gamba e tre dita della mano destra perchè lei si fosse fatta solo una trombatina o due.

No, lei si è innamorata.

Questo è il vero abbandono. Sentimentalmente mi ha chiuso fuori dalla sua porta, come un gatto sullo zerbino.

E sapere che il suo "innamoramento" si è spento in breve (anche per questioni logistiche) non mi consola. Ha solo abbandonato pure l'altro come già aveva da tanto tempo fatto con me.

Quando c'è.
Questo pero' nel tuo caso evidentemente visto il corollario attuale, ci sono invece altre persone a cui la delusione di scoprire uno stronzo/a del genere non gli fa distinguere e pure giustamente secondo me, se abbia solo trombato o sia anche partito di testa e quindi il pensare solo a scelte radicali e' piu' che legittimo e per ritornare sui propri passi gli deve scoppia' na' bomba atomica....

Sole

Escluso
Il sesso e l'amore sono su piani diversi per l'uomo
Io credo che il sesso e l'amore siano su due piani diversi anche per le donne.

E' bellissimo quando il sesso e l'amore coesistono in modo armonico in un rapporto, ma può capitare di fare sesso piacevolmente anche con qualcuno che non si ama. Può succedere e le emozioni che si provano possono essere molto intense anche per una donna.

Il sesso senza amore non è una prerogativa maschile.

Alce Veloce

Utente di lunga data

E' bellissimo quando il sesso e l'amore coesistono in modo armonico in un rapporto, ma può capitare di fare sesso piacevolmente anche con qualcuno che non si ama. Può succedere e le emozioni che si provano possono essere molto intense anche per una donna.

Stending ovescion.:applauso::umile::umiledue::bravooo::applauso::umile::umiledue::bravooo:

:umile::umiledue::applauso::bravooo::umiledue::bravooo::applauso:

Niko74

Utente di lunga data

Oooohhhhh finalmente una donna a dirlo :up:
Per me è ovvio e anche per molti altri, però magari fin che sono io o altri uomini a dirlo è un conto....se alche qualche esponente dell'altro sesso sostiene la tesi magari è più facile da credere :D

Irene

Utente di lunga data

quoto :up:

Sabina

Utente di lunga data

No, lei si è innamorata.

No, lei si è innamorata.

Quando c'è.
Bellissimo post :eek:

feeling

Utente di lunga data

No, lei si è innamorata.

No, lei si è innamorata.

Quando c'è.
Leggo tantissima sofferenza in questa tua risposta e la cosa mi fa molto pensare. Ma permettimi di affermare che non si sceglie quando innamorarsi. L'innamoramento avviene in autonomia, poi è l'assecondamento dei sentimenti che si può gestire. Molti psicologi lo paragonano alla sete, alla fame o al sonno, non possiamo decidere quando provare queste sensazioni, ma possiamo agire in diversi modi nell'assecondarle, se, come e quanto bere....
Credo che sia difficile da accettare, e molti non saranno daccordo e lo capisco, ma a volte è davvero difficile essere preparati ad una cosa imprevedibile.

Mi spiace comunque molto...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Leggo tantissima sofferenza in questa tua risposta e la cosa mi fa molto pensare. Ma permettimi di affermare che non si sceglie quando innamorarsi. L'innamoramento avviene in autonomia, poi è l'assecondamento dei sentimenti che si può gestire. Molti psicologi lo paragonano alla sete, alla fame o al sonno, non possiamo decidere quando provare queste sensazioni, ma possiamo agire in diversi modi nell'assecondarle, se, come e quanto bere....
Credo che sia difficile da accettare, e molti non saranno daccordo e lo capisco, ma a volte è davvero difficile essere preparati ad una cosa imprevedibile.

Mi spiace comunque molto...
Oh, non si sceglie quando e come innamorarsi, certo. L'ho letto più volte su "Cioè".

Dai, su, tentiamo di considerarci adulti, almento ogni tanto.
Lei si è "innamorata" (trattossi in realtà di fregola quarantennale) perchè semplicemente, essendosi emotivamente allontanata da me da anni causa eventi avversi riguardo i figli, non ammettendolo, e considerando il mio malessere che ultimamente si stava facendo palese come un avversione a lei, lei si considerava pienamente in diritto di farlo.
La fregola può essere una giustificazione per una cazzata, non per l'abbandono totale di chi ti è stato vicno per anni ed anni e ti stava chiedendo pure aiuto.

Diletta

Utente di lunga data

No, lei si è innamorata.

No, lei si è innamorata.

Quando c'è.

Le tue parole, che mi hanno commosso, mostrano ancora tanto dolore. Mi dispiace molto per la tua storia e condivido pienamente tutto ciò che hai scritto. Una "trombatina" si rimedia, l'innamoraramento al contrario...
Da quello che dici tua moglie ha creduto di essere innamorata, invece era un fuoco di paglia, come mai non cè proprio stata la possibilità di ritrovarvi?

Ti auguro ogni bene
:(:(

Alce Veloce

Utente di lunga data
Le tue parole, che mi hanno commosso, mostrano ancora tanto dolore. Mi dispiace molto per la tua storia e condivido pienamente tutto ciò che hai scritto. Una "trombatina" si rimedia, l'innamoraramento al contrario...
Da quello che dici tua moglie ha creduto di essere innamorata, invece era un fuoco di paglia, come mai non cè proprio stata la possibilità di ritrovarvi?

Ti auguro ogni bene
:(:(
Quello che ho sempre tentato di far capire è che lei non è che mi volesse mollare perchè era arrivato l'altro, bensì già da anni lei era già anni luce lontana da me e da tutto, e la storia col tizio è stato solo un evento della vita, un incontro casuale sul lavoro con come contorno una storia matrimoniale usurata e, caso vuole, un cambiamento drastico di vita di lui che è andato all'estero.
Lei si è trovata poi un marito che, accidenti, stava pure male, e di fronte a dover scegliere se abbandonarsi alla passioooooooone per il navigatore e rinunciare a tutta la stabilità e l'approvazione della propria famiglia, o rientrare nei ranghi, ha scelto questa seconda ipotesi, senza dubbio più comoda. Purtroppo si è dimenticata del fatto che il marito, comunque, soffriva lo stesso, al di là delle corna, perchè lui è sempre stato convinto della "lavada e sciugada", ma per l'abbandono, totale. La totale incomprensione della sofferenza altrui per qualcosa su cui lei, bontà sua, aveva già messo una pietra.

Diletta

Utente di lunga data

Si, sono completamente d'accordo. Un tempo si poteva dire che fosse soprattutto una prerogativa maschile, ora le cose si sono allineate.
:):):)

Sole

Escluso
Purtroppo si è dimenticata del fatto che il marito, comunque, soffriva lo stesso, al di là delle corna, perchè lui è sempre stato convinto della "lavada e sciugada", ma per l'abbandono, totale. La totale incomprensione della sofferenza altrui per qualcosa su cui lei, bontà sua, aveva già messo una pietra.
Io non so come ci si sente quando si viene traditi per 'innamoramento'... a me sono toccate svariate corna per puro sesso. Non sto a discutere se sia meglio o peggio, bisogna provarle le cose per discuterle.

So che io, quando ero delusa e schifata da mio marito, avrei potuto innamorarmi di un altro con estrema facilità, perchè l'altro, a volte, ti sembra l'occasione che stai cercando, la via d'uscita da una situazione sentimentale che non ti soddisfa più. L'innamoramento, per quanto adolescenziale, ti ripaga, ti fa provare emozioni dimenticate, è tremendamente umano.

Il punto è che, alla fine, bisogna farci i conti. Non si può archiviare una cosa così, assolversi (anche se è comprensibile e umano anche questo) e tornare allo stesso punto di prima come se non fosse successo niente. Bisogna riconoscere i propri sentimenti, quelli del nostro compagno e farci i conti, anche se è dura. Anche se la tentazione è sempre quella di trovare mille giustificazioni per i nostri comportamenti, anche se minimizzare a volte significa sperare che l'altro non ci noti, così che possiamo defilarci... alla fine bisogna avere il coraggio di affrontare le cose come stanno e come sono state. Ma non è mai facile.

Amoremio

Utente di lunga data
Io non so come ci si sente quando si viene traditi per 'innamoramento'... a me sono toccate svariate corna per puro sesso. Non sto a discutere se sia meglio o peggio, bisogna provarle le cose per discuterle.

So che io, quando ero delusa e schifata da mio marito, avrei potuto innamorarmi di un altro con estrema facilità, perchè l'altro, a volte, ti sembra l'occasione che stai cercando, la via d'uscita da una situazione sentimentale che non ti soddisfa più. L'innamoramento, per quanto adolescenziale, ti ripaga, ti fa provare emozioni dimenticate, è tremendamente umano.

Il punto è che, alla fine, bisogna farci i conti. Non si può archiviare una cosa così, assolversi (anche se è comprensibile e umano anche questo) e tornare allo stesso punto di prima come se non fosse successo niente. Bisogna riconoscere i propri sentimenti, quelli del nostro compagno e farci i conti, anche se è dura. Anche se la tentazione è sempre quella di trovare mille giustificazioni per i nostri comportamenti, anche se minimizzare a volte significa sperare che l'altro non ci noti, così che possiamo defilarci... alla fine bisogna avere il coraggio di affrontare le cose come stanno e come sono state. Ma non è mai facile.
entrambi i tipi di tradimento sono sostanzialmente alla pari, secondo me

l'innamoramento mette in discussione il sentimento per il partner
ma il partner potrebbe ritenere che non mini alla base l'immagine che si era fatto del coniuge
quasi che concretizzi una minor slealtà, una sorta di evoluzione della persona anche se su una strada che la porta fuori dalla coppia

il solo sesso può farti chiedere con che razza di persona hai a che fare
quanto vale il suo sentimento per te se rischia di perderti per una storia di solo sesso

molto dipende dalle convinzioni del tradito
ma anche da quel che il tradimento tira fuori

Diletta

Utente di lunga data

Sole, non conosco bene la tua storia, ma mi piacerebbe sapere le argomentazioni che ti ha dato tuo marito per il suo comportamento, se è stato un suo "modus operandi" legato ad un suo particolare periodo. Tu mi sembri sicura del vostro rapporto odierno, a cosa devi questa serenità, sempre che abbia interpretato nel modo corretto le tue parole.

Sole

Escluso
Sole, non conosco bene la tua storia, ma mi piacerebbe sapere le argomentazioni che ti ha dato tuo marito per il suo comportamento, se è stato un suo "modus operandi" legato ad un suo particolare periodo. Tu mi sembri sicura del vostro rapporto odierno, a cosa devi questa serenità, sempre che abbia interpretato nel modo corretto le tue parole.
Sì, è così. Mio marito ha attraversato un periodo difficile ed è un uomo che, sebbene abbia intelligenza e sensibilità da vendere, è molto problematico e risente di problemi personali e familiari che hanno origini antiche. Tutto questo ha determinato i presupposti per una serie di tradimenti e altre porcate varie.

Ma sicuramente c'erano anche dei problemi nel nostro rapporto che io preferivo non approfondire.

Devo dire che lui non ha mai cercato scusanti e si porta dietro ancora oggi i suoi sensi di colpa.

Sono abbastanza serena perchè tra di noi c'è sempre stato un grande amore e una grande attrazione, perchè lui è cambiato molto rispetto al passato, perchè abbiamo cercato di fare chiarezza sulle nostre responsabilità e stiamo lavorando parecchio su noi stessi. Ma questo non vuol dire che io non abbia paura o che abbia maturato certezze granitiche... diciamo che mi considero in cammino e, a questo punto, non so se questo cammino mi porterà definitivamente da qualche parte. Per ora sono ottimista e vivo alla giornata :)

Diletta

Utente di lunga data
Sì, è così. Mio marito ha attraversato un periodo difficile ed è un uomo che, sebbene abbia intelligenza e sensibilità da vendere, è molto problematico e risente di problemi personali e familiari che hanno origini antiche. Tutto questo ha determinato i presupposti per una serie di tradimenti e altre porcate varie.

Ma sicuramente c'erano anche dei problemi nel nostro rapporto che io preferivo non approfondire.

Devo dire che lui non ha mai cercato scusanti e si porta dietro ancora oggi i suoi sensi di colpa.

Sono abbastanza serena perchè tra di noi c'è sempre stato un grande amore e una grande attrazione, perchè lui è cambiato molto rispetto al passato, perchè abbiamo cercato di fare chiarezza sulle nostre responsabilità e stiamo lavorando parecchio su noi stessi. Ma questo non vuol dire che io non abbia paura o che abbia maturato certezze granitiche... diciamo che mi considero in cammino e, a questo punto, non so se questo cammino mi porterà definitivamente da qualche parte. Per ora sono ottimista e vivo alla giornata :)

Sto imparando a vivere alla giornata anch'io ed è la cosa che mi è sempre riuscita più difficile!

Auguro a te e a me che il lavoro che facciamo su noi stessi porti buoni frutti anche in un futuro distante.

Sì, anch'io mi considero in cammino...

ita

Utente
entrambi i tipi di tradimento sono sostanzialmente alla pari, secondo me

l'innamoramento mette in discussione il sentimento per il partner
ma il partner potrebbe ritenere che non mini alla base l'immagine che si era fatto del coniuge
quasi che concretizzi una minor slealtà, una sorta di evoluzione della persona anche se su una strada che la porta fuori dalla coppia

il solo sesso può farti chiedere con che razza di persona hai a che fare
quanto vale il suo sentimento per te se rischia di perderti per una storia di solo sesso

molto dipende dalle convinzioni del tradito
ma anche da quel che il tradimento tira fuori

E' verissima la parte in grassetto e solo il comportamento del traditore nei tuoi confronti nel tempo puo' darti delle risposte. Il suo pentimento sincero, le sue amorevoli cure nei tuoi confronti, le dimostrazioni d'affetto, l'ammettere di aver sbagliato e dimostrarlo anche..
cio' non toglie pero' che tu hai subito un forte colpo.

Diletta

Utente di lunga data
E' verissima la parte in grassetto e solo il comportamento del traditore nei tuoi confronti nel tempo puo' darti delle risposte. Il suo pentimento sincero, le sue amorevoli cure nei tuoi confronti, le dimostrazioni d'affetto, l'ammettere di aver sbagliato e dimostrarlo anche..
cio' non toglie pero' che tu hai subito un forte colpo.

E' verissimo, il colpo subito è forte.
Per te non sarebbe peggio se ci fosse stato anche un coinvolgimento sentimentale? Per me sarebbe molto peggio, anzi, il nostro rapporto sarebbe senza speranza in tal caso. I dubbi che lui abbia scelto me e la famiglia per motivi di opportunismo e non per sentimento ritrovato nei miei confronti mi impedirebbero di vivere, e quindi di continuare la strada con lui.
Molto meglio che sia stato per sesso, quindi per puro divertimento. Te ne accorgi se si è trattato solo di questo dal modo di comportarsi con te, dalle sue premure e cure, come dici tu.
Che sia avvilente e sgradevolissimo, è ovvio, ma penso che sia superabile (con tanto impegno...)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.