Fantastica, non voglio dare lezioni a nessuno, ognuno è un microcosmo a se e quindi io ti rispondo per la mia esperienza (unica anche per me visto che in tanti anni di matrimonio mai mi era accaduto).
Di domande me ne sono, e ce ne siamo fatte tante, comprese quelle che riporti tu.
Sinceramente ho cosi' poche certezze per me che esser anche certo che la risposta che sento sia la verità è spesso difficile da credere.
Spesso si mente a se stessi prima che agli altri.
Per mesi noi ci siamo detti che tutto era sbagliato, che era una cosa che si sarebbe risolta con pochi mesi perchè solamente dettata dalla curiosità, che l'importante erano le famiglia, ecc ecc....
Nessuno dei due spingeva per lasciare le famiglie, eppure piu' ce lo dicevamo e piu ci ritrovavamo "vicini".
Mai promesso ammmmore, ma promesso "sempre per sempre"....tutt'altro
Eppure, eppure, eppure....alla fine ci siamo ritrovati piu coinvolti di quanto dicessero le nostre parole. Di colpo le bugie che ti racconti sulla leggerezza o sulla brevità della cosa non reggono piu ed ecco che la cosa spaventa sul serio. Ti rendi conto che quella persona potrebbe per davvero viverti vicino per sempre.
E quando succede , DEVI mettere in campoi argomenti reali come famiglia, figli, equilibri economico-sociali, per evitare di fare la frittata.
Il primo che se ne convince ne è fuori, forte e vincente.
Il secondo (nel mio caso, evidentemente io)...ne rimane sicuramente piu' scosso, deluso, amareggiato
PS: oggi la penso cosi', ma già so che domani potrei cambiare idea .... quindi non mi considerare affidabile, non lo sono neanche per me !!!!