Quoto totalmente.
Da figlia dico che l'unica possibilità che mi sono data, dopo aver finalmente realizzato che sono una brava persona e che mi merito di esistere, è stata quella di distaccarmi emotivamente, di avere compassione di lei, di loro...
Ma ci sono voluti comunque anni... all'età di Miss cercavo ancora spiegazioni, cercavo ancora approvazione, cercavo ancora quell'amore incondizionato che non è possibile ottenere da lei, perché la sua realtà è e sarà sempre alterata e, se non stai attenta, ha la capacità di alterare anche la tua...
Tornando al 3d e al perdono: una madre non te la scegli, ti capita e se te ne capita una anaffettiva, psicotica, egocentrica, ecc., ci stai male tanto, ma prima o poi, lavorando su di te, puoi riuscire a staccarti; il tuo carnefice, se lo conoscevi e ti fidavi di lui, te lo sei in qualche modo scelto, anche se sei stata ingannata, è un tradimento più grave dal mio punto di vista. Non voglio essere fraintesa, non sto dicendo che è colpa della vittima che si è fidata di uno stronzo; sto dicendo che è più difficile perdonare, anche perdonate te stessa...