La mia fine ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicka

Capra Espiatrice
Veramente, da come scrive Nicka, è evidente il lavoro che ha fatto su di sé per riuscire a far pace con questa brutta esperienza, è da ammirare per questo...
Se c'è una cosa che ho capito nella mia vita è che bisogna farsi forza proprio nelle difficoltà e nelle cose brutte!
Quella è stata un'esperienza, ne ho passate altre che per me sono state ben più pesanti da affrontare e sono qui e mi faccio una risata...
il messaggio alla fin fine è questo, che si può trarre insegnamento da tutto...e le difficoltà devono essere punto di partenza, non un blocco...

Nobody

Utente di lunga data
Voglio solo dire che per me sono due "cose" ben distinte.

Tanto per fare un esempio recente:

Genny a Carogna lo riconosci subito.
Uno stupratore no, e infatti accade anche che te lo sposi o ti ci fidanzi.
si, questo è vero.

Tubarao

Escluso
La cazzata adesso la scrivo io, ma se Nicka vuole posso anche cancellarla.

Il venirle dentro non voleva essere uno sfregio nei suoi confronti. Per me, e qui ecco che rientra in gioco la premeditazione, tutto voleva fare meno che sfregiarla, per me voleva e sperava che rimanesse incinta.

Sbriciolata

Escluso
già , perché abbiamo questo senso di colpa inculcato bene nella mente che comunque abbiamo provocato noi quello che è successo
e quando non ce lo abbiamo noi ci pensano gli altri.
sì, come tentarono di fare durante il processo per il massacro del Circeo. Che però cambiò la storia del reato di stupro, alla fine. Reato che in Italia è considerato contro la persona e non più contro la morale dal recentissimo 1981, non dimentichiamolo.

danny

Utente di lunga data
Ciao

non è proprio così. Ci sono tanti studi che dimostrano, come il bimbo copia,
per affrontare o superare o per volere qualcosa ... Si, copia.
Non reprime nulla. Ma impara che la violenza è un mezzo per arrivare al fine ...

Che poi c'è chi reprime o chi non capisce e non la attua, o chi di suo è violento, chiaro.

sienne

Il bambino assimila quello che scopre e vede attorno, ma il bambino non è adulto.
E' nell'età adulta che il carattere subentra, quando l'individuo ha completato il suo sviluppo.
Con l'arrivo degli ormoni... i bambini cambiano. Cambia il loro comportamento, e in maniera a volte traumatica.
E con la fine dell'adolescenza si diventa adulti.
L'ambiente muta l'espressione delle pulsioni, è una componente importante ma non è l'unica.
Non per niente i fratelli non hanno lo stesso carattere, mai.
In mia figlia mi diverto a riconoscere comportamenti che furono miei da bambino.
E che sono l'espressione della sua genetica, non della sua storia e dell'ambiente, profondamente diverso dal mio.

Ultima modifica:

gas

Utente di lunga data
Se c'è una cosa che ho capito nella mia vita è che bisogna farsi forza proprio nelle difficoltà e nelle cose brutte!
Quella è stata un'esperienza, ne ho passate altre che per me sono state ben più pesanti da affrontare e sono qui e mi faccio una risata...
il messaggio alla fin fine è questo, che si può trarre insegnamento da tutto...e le difficoltà devono essere punto di partenza, non un blocco...
quella che hai subito tu però io non la farei rientrare in una difficoltà ma più che altro uno sfregio nei tuoi confronti

lolapal

Utente reloaded
Il fatto è che se veniamo rapinate, andiamo alla polizia.
Se ci rubano la borsa, andiamo dalla polizia.
Se entrano in casa nostra, andiamo dalla polizia.
Se cadiamo per terra e ci facciamo male, andiamo al pronto soccorso.
Se troviamo un'altra donna picchiata e violentata la portiamo al pronto soccorso e chiamiamo la polizia.
Poi uno ci picchia e ci violenta e noi pensiamo di gestircela da sole.
Guarda che io non giudico eh?
Però c'è evidentemente qualcosa che non torna.
già , perché abbiamo questo senso di colpa inculcato bene nella mente che comunque abbiamo provocato noi quello che è successo
e quando non ce lo abbiamo noi ci pensano gli altri.
Sì, questo è un fattore importante... il discorso si fa generico e si ritorna alle questioni culturali ed educative...

Sbriciolata

Escluso
ma chi te l ha detto a te questo?
io non l ho mia pensato nemmeno 5 minuti
allora qual'è stato il meccanismo che ti ha portato a gestirtela da sola? Te lo sei mai chiesto? Se te la senti di rispondere, la mia è una domanda e non una provocazione.

sì, come tentarono di fare durante il processo per il massacro del Circeo. Che però cambiò la storia del reato di stupro, alla fine. Reato che in Italia è considerato contro la persona e non più contro la morale dal recentissimo 1981, non dimentichiamolo.
non me lo nominare.
povera colasanti...morta anche giovane e per finire quel demonio di izzo ha ucciso ancora.
un fatto straziante per troppi motivi

Nicka

Capra Espiatrice

Il venirle dentro non voleva essere uno sfregio nei suoi confronti. Per me, e qui ecco che rientra in gioco la premeditazione, tutto voleva fare meno che sfregiarla, per me voleva e sperava che rimanesse incinta.
Ma perchè? Per darsi un obbligo a stare con me?
Questa è una cosa che è uscita spesso quando ne ho parlato, le mie amiche (dopo aver ascoltato e conoscendo il rapporto che c'era) ne sono quasi convinte di questo...ed è una cosa alla quale ho pensato anche io.

Caciottina

Escluso
allora qual'è stato il meccanismo che ti ha portato a gestirtela da sola? Te lo sei mai chiesto? Se te la senti di rispondere, la mia è una domanda e non una provocazione.
certo che ti rispondo.
perche ho sempre fatto tutto da sola nella vita.....
mi sono sempre dovuta vedere le cose mie per conto mio....
non ho mai potuto avere nessuno quando ne avevo bisogno...e non ne ho sentito il bsigno in quel momento.....

e qui posso dare ragione a farfalla quando dice che non dipende da me....

in piu mi ha sempre dato fastidio parlarne ma solo perche come te ne esci? : ehi lo sai che sono stata violentata?

ma su....no....

non ho davvero sentito il bisogno di dirlo a nessuno meno che mai ai miei o alle amiche....non volevo sentirmi dire: povera che ti hanno fatto.....
mi poteva andare peggio, potevo morire....e sono qui viva e vegeta....e sto bene circa quell esperienza....

aggiungo che grazie a quell esperienza sono anche uscita dal circolo dei cocainomani.....per sempre....dal giorno alla notte.....senza mai piu toccare nulla.....solo grazie a quell esperienza...cioe' l ultima delle due...

Ultima modifica:

gas

Utente di lunga data

ma secondo te, come fa una persona che violenta a sperare di mettere in cinta la donna?
credo che il suo fine fosse un altro

Tubarao

Escluso
Questa è una cosa che è uscita spesso quando ne ho parlato, le mie amiche (dopo aver ascoltato e conoscendo il rapporto che c'era) ne sono quasi convinte di questo...ed è una cosa alla quale ho pensato anche io.
Esco a pausa pranzo. Mi compro un cono da 4 euro misto creme. Me lo mangio seduto su una panchina al sole. Ci penso. E quando torno ti rispondo :D

lolapal

Utente reloaded
ma chi te l ha detto a te questo?
io non l ho mia pensato nemmeno 5 minuti
Purtroppo capita frequentemente, miss...
Lo stupro è reato contro la persona, come ricorda Sbri, solo dal 1981... molte di noi erano già abbastanza grandi... conta che ancora oggi, per molti, non è un reato contro la persona... certa mentalità è molto difficile da debellare... non si dice che sia giusto pensare di esserselo procurato in qualche modo e buon per te che non l'hai pensato e non te lo ha fatto pensare chi ti era intorno...

:)

capisco quanto tu ci abbia dovuto pensare per forza di cose.
ma basta , non cercare spiegazioni , motivazioni che diano dignità ad un fatto indegno.l'hai superato , non è riuscito nonostante tutto " sporcarti", avanti tutta fanculo i fantasmi

Sbriciolata

Escluso
non me lo nominare.
povera colasanti...morta anche giovane e per finire quel demonio di izzo ha ucciso ancora.
un fatto straziante per troppi motivi
Io mi ricordo che al liceo facemmo un lavoro sui verbali del processo. Tra l'altro mi correggo, 1981 era il delitto d'onore, solo nel 1996 lo stupro viene considerato crimine contro la persona. Mi era venuto il dubbio perchè appunto quando ero al liceo io ancora ci manifestavo su 'sto abominio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.