La mia amante ha un'altro che fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho usato appositamente il verbo propinare perchè nel caso specifico un libro che dovrebbe dare la misura di quanto siano cambiate le condizioni dei bambini, la tutela dei loro diritti, il ruolo dei genitori nel corso degli anni, e che sarebbe potuto servire in modo positivo in questo senso, è stato presentato esclusivamente come esaltazione della figura dell'eroe, con tanto di riferimento a Cesare e Napoleone. Che nello specifico... non sono manco eroi ma conquistatori. Quindi è stata propinata dall'adulto di riferimento la sua chiave di lettura ed hanno analizzato il testo secondo questa, con il risultato che i bambini l'hanno preso come modello da emulare. Che è poi quello che succede normalmente in un contesto scolastico nella prima infanzia. Ecco perchè io penso che, fino a che non si sia sviluppata la capacità critica... sia meglio evitare di proporre letture che riportino di morte, malattia e violenze varie. Avranno tempo di conoscerle comunque, purtroppo.
dovremmo appunto evitare anche le favole come biancaneve e cappuccetto rosso, però.
ma condivido l'essenza del tuo discorso

oceansize

Utente di lunga data
dovremmo appunto evitare anche le favole come biancaneve e cappuccetto rosso, però.
ma condivido l'essenza del tuo discorso
Soprattutto quella gran culo di Cenerentola! :mrgreen:

Tebe

Egocentrica non in incognito
sei fortunata, per me invece è stata una conquista ...come un po' di cose della mia vita.
ma a te non piacevano le cose "da paura", non avevi detto che eri abituata?
poi se esaminiamo le favole troviamo un lupo che divora nonna e nipote e gli viene aperta la pancia per estrarle, una grimilde che assolda un killer per biancaneve chiedendo un cuore in prova....gli orchi, le streghe...che sta a dire?
ad ogni modo cuore non mi ha intristito , i ragazzi della via pal un pochino...povero nemecsek
si Min, sono stata molto fortunata ad avere una famiglia amante dei libri, non smetterò mai di ringraziarli per questo amore che mi hanno insegnato.
Però le cose da paura sono diverse dalle cose tristi.
leggevo tranquillamente i trattati di medicina legale con tanto di foto ma niente stress.
Era proprio il senso di dolore che non ho mai sopportato di Cuore.
Tutto triste.
Non reggevo.
Ancora oggi non leggo libri che "finiscono male", perchè io nel libro mi immedesimo. Lo vivo proprio e di dolori ne ho già nella vita, leggerli anche...no grazie.

Tebe

ngiorno mia cara..primo giro qua'dentro.. e che trovo??Brunetta che mi cazzia...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:..ma non capisce che e'come scrivi tu.Io di queste storie non posso parlarne con nessuno..e lo faccio qua'..ammirazione??e perche'??faccio cose normalissime...non avete idea voi fedeli di quante migliaia di coppie clandestine,in questo preciso momento siano al motel...ehm ehm visto che Maxim e'dalle tue parti,,circa...vuoi che ti porti a vedere??..ahahahahh..

tutte tranne io.
Che fai lothar nei prossimi giorni?

:mrgreen:

Tebe

ma poi...era roba scritta in altra epoca.
e cosa dobbiamo dire dei promessi sposi?
cosa ne pensiamo del ruolo di lucia mondella?
eppure prima di arrivare a leggere quello che ci pare criticamente ci sta che si parta anche da roba che poi si sarà in grado di giudicare.
ma perché dico ciò:eek:
I promessi sposi mi sono piaciuti un sacco. ma non era triste.
Non c'erano bambini vessati, messi sugli alberi a fare la vedetta o altre amenità.
E' un libro crudele Cuore e uno che scrive robe del genere ha problemi.
:blank:

Tebe

Ho usato appositamente il verbo propinare perchè nel caso specifico un libro che dovrebbe dare la misura di quanto siano cambiate le condizioni dei bambini, la tutela dei loro diritti, il ruolo dei genitori nel corso degli anni, e che sarebbe potuto servire in modo positivo in questo senso, è stato presentato esclusivamente come esaltazione della figura dell'eroe, con tanto di riferimento a Cesare e Napoleone. Che nello specifico... non sono manco eroi ma conquistatori. Quindi è stata propinata dall'adulto di riferimento la sua chiave di lettura ed hanno analizzato il testo secondo questa, con il risultato che i bambini l'hanno preso come modello da emulare. Che è poi quello che succede normalmente in un contesto scolastico nella prima infanzia. Ecco perchè io penso che, fino a che non si sia sviluppata la capacità critica... sia meglio evitare di proporre letture che riportino di morte, malattia e violenze varie. Avranno tempo di conoscerle comunque, purtroppo.
Esatto.

si Min, sono stata molto fortunata ad avere una famiglia amante dei libri, non smetterò mai di ringraziarli per questo amore che mi hanno insegnato.
Però le cose da paura sono diverse dalle cose tristi.
leggevo tranquillamente i trattati di medicina legale con tanto di foto ma niente stress.
Era proprio il senso di dolore che non ho mai sopportato di Cuore.
Tutto triste.
Non reggevo.
Ancora oggi non leggo libri che "finiscono male", perchè io nel libro mi immedesimo. Lo vivo proprio e di dolori ne ho già nella vita, leggerli anche...no grazie.
no, dai dalla metamorfosi da kafka mi escludi un po' troppa letteratura:unhappy:

Tebe

no, dai dalla metamorfosi da kafka mi escludi un po' troppa letteratura:unhappy:

ammetto che negli ultimi 10 anni di romanzi pochi pochi.
Il 90% di quello che leggo è tutta storia o cronaca.
Ho appena fatto un ordine on line, ho preso 12 libri di cui 10...storia varia.

E due romanzi che credo faranno la muffa. No. Forse uno no.
Si intitola matrimonio a Bombay.
Deve essere carino

I promessi sposi mi sono piaciuti un sacco. ma non era triste.
Non c'erano bambini vessati, messi sugli alberi a fare la vedetta o altre amenità.
E' un libro crudele Cuore e uno che scrive robe del genere ha problemi.
:blank:
perché hemingway bukowsky non avevano dei problemi, per dirne due a caso?

ammetto che negli ultimi 10 anni di romanzi pochi pochi.
Il 90% di quello che leggo è tutta storia o cronaca.
Ho appena fatto un ordine on line, ho preso 12 libri di cui 10...storia varia.

E due romanzi che credo faranno la muffa. No. Forse uno no.
Si intitola matrimonio a Bombay.
Deve essere carino
minchia la cronaca...niente è più feroce:unhappy:

Sbriciolata

Escluso
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.