La gelosia mi dilania.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rabarbaro

Escluso
La premessa è che sto insieme a questa persona da poco più di un'anno, non è molto ma gli vado dietro da molto di più, dopo vari tentativi negli anni ci siamo fidanzati. Devo dire che per i primi 6/7 mesi tutto ok la gioia e la felicità provata sono fuori discussione, poi però, è iniziata la discesa cioè io mi sento in discesa quanto si sta insieme e no, ho una gelosia che mi preme nel petto e mi fa diventare nervoso/a, perchè penso al suo passato. Non si può dire che sia stato/a uno stinco di santo e a dire il vero mi ha sempre confessato tutto o quasi. Questa gelosia cosi radicata è nata da una cosa che mi ha tenuta nascosta, un scappatella con un suo amico/a...la cosa grave che mi ossessiona è che sono ancora amici e si vedono di tanto in tanto.
Mi sono riscoperto/a a insultarlo/a sotto voce e questa cosa non mi piace per niente diffido di lui/lei e non riesco a non pensare che mi tradisca...

Secondo come mi devo comportare? So che sono stato/a pover di indizi ma sono in pieno orario lavorativo...stasera aggiungerò qualcosa se serve...vi prego datemi un consiglio.
Ciao Heartless!

Premettendo la mia poca esperienza nel rapporto fra ermafroditi che vai descrivendo, mi limiterò ad una semplice concione su quanto la gelosia sia utile e inutile quanto talora necessaria e superflua.
Il mio cane ha la straordinaria capacità di muovere la propria coda, infatti egli ha una coda ed è spesso contento.
Le persone hanno invece la straordinaria capacità di rompere le scatole, infatti esse hanno un partner e sono spesso scontente.
E' una questione di confusione, di malavoglia e di stanchezza.
La confusione è quell'attitudine a rendere nebuloso anche il chiar di luna, quando non ce n'è bisogno e quando una luce, per quanto piccola sarebbe gradita.
La malavoglia t'attanaglia sehai fatto male le cose che avevi voglia di fare o se se hai fatto bene cose che, col senno del poi, avresti preferito non aver fatto.
La stanchezza è un male nobile che ti fa tenere le tue grandi conquste, anche se sono semplici bucce di banana raccattate nei bidoni che vengono disdegnati pure dai barboni.

La gelosia, che non è quel mostro verde che descrive lo zoppo inglese, va ad innervare solo le esistenze pigre svogliate e disordinate, che primariamente sovrastimano ciò che credono di avere, secondariamente s'illudono d'averlo ottenuto per proprio merito ed infine si ritengono tanto caduti in disgrazia da non peter ottenere altrettanto, o meglio, con poco, pochissimo, sforzo.

Alle persone la fidicia si dà o non si dà, nel primo casi si fa male, nel secondo si fa peggio.
Ora, se hai deciso di mettere il soufflé nel forno, non devi più aprirlo finchè non è cotto, altrimenti si sgonfia.
Così fanno la gelosia con la fiducia e la dubbiosità con la stoltezza.
Che vanno sempre di pari passo.
A forno chiuso.

Ciao!

Eretteo

Utente di lunga data
ma perchè
ci sono persone che per educazione e carattere hanno bisogni di "segni" diversi.
Non tutti amano alla stessa maniera.
ci sono quelli più romantici, quelli meno, quelli più freddi quelli più passionali.
Mica devono scoppiare.
Per quelle che adorano un partner geloso,allora va bene la catena al collo e l'anello al naso.
Cosi' si sentono desiderate ed apprezzate.
Cosi' poi possono lamentarsi del marito......

Eretteo

Utente di lunga data
Guarda a me è capitato..posso dire che non è facile spiegare cosa succede dentro di te. Ti senti data per scontata, forse anche la gelosia è erotica?
Fa un po' te.....magari a 90 anni no,pero'....
forse anche sapere che il tuo uomo soffrirebbe se ti perdesse stimola in te una certa soddisfazione di coppia?
Ma magari a certi uomini non puo' fregar di meno,via la ciabatta vecchia e pronto un bel mocassino nuovo fiammante...
credo questo..poi magari non lo fai, non lo tradisci lo stesso, ma la voglia può venirti. A me per esempio vedere che un uomo mi si poteva tranquillamente avvicinare, tampinare, ammiccare, ecc, senza che il mio ragazzo quasi se ne accorgesse dava un senso di odio profondo che neanche ti immagini :rotfl::rotfl::rotfl:
Magari il tuo lui voleva vedere se li cacciavi via,o se il tuo approccio era accomodante e baldracchesco.
Magari si voleva fare un'idea di come ti saresti comportata,se certi approcci da parte di alieno pistillo fossero capitati in sua assenza.
E se ci sei stata sai che fiducia nella coppia....

Scarlett

Utente di lunga data
Magari il tuo lui voleva vedere se li cacciavi via,o se il tuo approccio era accomodante e baldracchesco.
Magari si voleva fare un'idea di come ti saresti comportata,se certi approcci da parte di alieno pistillo fossero capitati in sua assenza.
E se ci sei stata sai che fiducia nella coppia....
Non ci sono stata.
Ma che c'entra? Mi sono comunque incazzata.
Per me era anche un segno che lui non mi proteggeva, guarda che quando una donna si trova da sola in una situazione potrebbe trovarsi anche circondata da maschi tampinatori. Mi è anche capitato, e non poche volte, di dire "no sono fidanzata", "ah e dov'è il tuo ragazzo?" " là, con i suoi amici" e sentirmi guardata come una povera illusa.
Non dico che doveva avvicinarsi e pisciare sul territorio come i cani ma la gelosia non c'entra con la fiducia, non venirmi a dire che chi non è geloso è perchè si fida!
Se non sei geloso per nulla le cose sono due: o il tuo partner è assolutamente inavvicinabile, oppure non ci tieni, poi ci sono livelli di gelosia chiaramente. A mio avviso proibire al tuo partner qualcosa per gelosia è inammissibile (di uscire, di frequentare qualcuno, di mettersi un determinato vestito), ma una battutina, un'occhiataccia, una domandina su quell'amico, quel tizio li, ecc, sono solo sintomi sani di paura di perdere la persona che ti sei messo al tuo fianco con tanta fatica.
La fiducia si dimostra con la libertà, la mancanza totale di gelosia dimostra solo disinteresse.

JON

Utente di lunga data
Io credo che la gelosia sia un sentimento comune. Concordo che quando non c'è proprio sia sintomo di disinteresse.

Penso che a fare la differenza sia il modo in cui la gestiamo. Personalmente trovo assurda la gelosia quando si manifesta col tentativo di controllo. Non tanto per i limiti che impone (più o meno leciti), ma per l'idea insulsa e irrazionale che ci si possa permettere di tenere in scacco qualcuno. Se poi questo qualcuno è una persona tuttosommato corretta, allora la gelosia è una forzatura malata e ingiustificabile.

Non ci sono stata.
Ma che c'entra? Mi sono comunque incazzata.
Per me era anche un segno che lui non mi proteggeva, guarda che quando una donna si trova da sola in una situazione potrebbe trovarsi anche circondata da maschi tampinatori. Mi è anche capitato, e non poche volte, di dire "no sono fidanzata", "ah e dov'è il tuo ragazzo?" " là, con i suoi amici" e sentirmi guardata come una povera illusa.
Non dico che doveva avvicinarsi e pisciare sul territorio come i cani ma la gelosia non c'entra con la fiducia, non venirmi a dire che chi non è geloso è perchè si fida!
Se non sei geloso per nulla le cose sono due: o il tuo partner è assolutamente inavvicinabile, oppure non ci tieni, poi ci sono livelli di gelosia chiaramente. A mio avviso proibire al tuo partner qualcosa per gelosia è inammissibile (di uscire, di frequentare qualcuno, di mettersi un determinato vestito), ma una battutina, un'occhiataccia, una domandina su quell'amico, quel tizio li, ecc, sono solo sintomi sani di paura di perdere la persona che ti sei messo al tuo fianco con tanta fatica.
La fiducia si dimostra con la libertà, la mancanza totale di gelosia dimostra solo disinteresse.
Ma infatti si parla di gelosia sana
e gelosia patologica. no?

Un conto è sentire quel morso dentro se vedi lei flirtare con qualcuno

Un conto è avere quel tarlo nel cervello
che produce films in testa su cosa fa la tua partner quando tu non ci sei.

E la gelosia distruttiva rovina ogni rapporto. no?

Penso che in un rapporto d'amore la gelosia se dosata con efficacia sia un potentissimo afrodisiaco, no?
Cioè tu vedi lei che fa la cretina con altri e dici adesso marco il mio territorio, con un bell'argomento duro e pesante distolgo le sue attenzioni verso questi deficenti e le riporto a me!

E non è detto che a lei non piaccia eh?

Eretteo

Utente di lunga data
Cioè tu vedi lei che fa la cretina con altri e dici adesso marco il mio territorio, con un bell'argomento duro e pesante distolgo le sue attenzioni verso questi deficenti e le riporto a me!

Eh,no,questo e' ragionare da ominide.
Ad una donna bisogna riservare sottigliezze da donna.
Lei fa l'idiota con degli altri?(Che essendo ominidi ci proveranno,ma fino ad un certo punto sapendo che c'e' il di lei uomo...)
Ed allora lui lo fa con le altre.
Che essendo donne saranno ben contente di fare le accondiscendenti,dal momento che mettere zizzania in una coppia con la lei presente e' uno dei massimi godimenti.

Come sempre Hammurabi c'ha visto lontano. :sonar:

Ultima modifica:

OcchiVerdi

Utente di lunga data
io davvero non capisco la gelosia... tanto se volesse fare sesso con altre persone lo farebbe e potrebbe anche nasconderlo bene. Tanto vale prenderla con spirito.

Vabbè forse è perchè io non sono geloso e non credo per nulla nella fedeltà....... promesse escluse. :mrgreen:

Scarlett

Utente di lunga data

Penso che in un rapporto d'amore la gelosia se dosata con efficacia sia un potentissimo afrodisiaco, no?

Esatto!! :up:

ilnikko

utente chitarrista
...(cut) ma una battutina, un'occhiataccia, una domandina su quell'amico, quel tizio li, ecc, sono solo sintomi sani di paura di perdere la persona che ti sei messo al tuo fianco con tanta fatica.
Se posso permettermi di citare un bravo cantante,è meglio la voglia di tenersi che la paura di perdersi...

Fantastica

Utente di lunga data
Ciao Heartless!
La gelosia, che non è quel mostro verde che descrive lo zoppo inglese, va ad innervare solo le esistenze pigre svogliate e disordinate, che primariamente sovrastimano ciò che credono di avere, secondariamente s'illudono d'averlo ottenuto per proprio merito ed infine si ritengono tanto caduti in disgrazia da non peter ottenere altrettanto, o meglio, con poco, pochissimo, sforzo.

Alle persone la fidicia si dà o non si dà, nel primo casi si fa male, nel secondo si fa peggio.
Ora, se hai deciso di mettere il soufflé nel forno, non devi più aprirlo finchè non è cotto, altrimenti si sgonfia.
Così fanno la gelosia con la fiducia e la dubbiosità con la stoltezza.
Che vanno sempre di pari passo.
A forno chiuso.
Beh...SUBLIME. Sottoscrivo ogni sillaba - sebbene vada rivista la punteggiatura:mrgreen:

Ultimo

Escluso
Beh...SUBLIME. Sottoscrivo ogni sillaba - sebbene vada rivista la punteggiatura:mrgreen:

Vero!! minchia ho letto, va rivista la punteggiatura! Rabarbaro!

Anche secondo me, è vero che va rivista. Si sa a priori che me ne frego della puntegggggggiatura! ma so anche che, sto ridendo a crepapelle! auahhaaahahahahaahhaa

Pleasure

Utente di lunga data
io davvero non capisco la gelosia... tanto se volesse fare sesso con altre persone lo farebbe e potrebbe anche nasconderlo bene. Tanto vale prenderla con spirito.

Vabbè forse è perchè io non sono geloso e non credo per nulla nella fedeltà....... promesse escluse. :mrgreen:

Ma non sei geloso perchè non sei innamorato...
se tu fossi innamorato saresti un pizzico geloso.. no? almeno un pizzico..

Pleasure

Utente di lunga data

:up: quoto in pieno!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.