Non ho capito perchè parli di "fine". Io ho forti dubbi che un tiramolla del genere finisca solo con un cambio di residenza, che comunque a sto punto è cosa buona e giusta. Il problema vero, secondo me, è la differenza abissale che c'è tra il dichiarare un programma nei giorni della rabbia e il mantenerlo nei mesi della solitudine.
Ci sono due grandi insidie che rischiano di far saltare i tuoi buoni propositi non appena lei avrà chiuso la porta:
1. La trappola del "Sospetto e Controllo"
Dici che vuoi cancellarla, ma nel post ammetti candidamente circa il passato: "La mattina dopo scopro (non chiedetemi come) che lei è da Aprile che ha una tresca" e poi "Decido di scendere per fare una passeggiata... ma la vedo cenare al ristorante sotto casa".
Sei già un "investigatore" e anche se lei cambierà casa, se tu non smetti di cercare di scoprire cosa fa Antonia, il legame rimarrà vivo. Saper controllare i social, chiedere in giro o passare sotto il nuovo posto di lavoro sono comportamenti che alimentano il tiramolla mentale anche a chilometri di distanza.
2. Il precedente storico
C'è un dettaglio fondamentale nel tuo racconto: nel 2018 l'avevi già lasciata per lo stesso motivo (il collega sposato). Eri tornato dai tuoi, le avevi chiesto di non cercarti più. Poi a settembre è bastato che lei ti citofonasse sotto casa e ti facesse una scenata di gelosia per farti ricascare nel meccanismo. La tua mente ha già un "precedente di sottomissione": quando Antonia alza la pressione emotiva o piange, tu cedi. L'ultima domenica è successa la stessa cosa: lei è entrata in camera piangendo, ti ha chiesto un abbraccio, ti ha confessato persino un altro tradimento passato, e ti sei rimasto lì ad ascoltarla e a farti carico delle sue lacrime.
Quindi, sì: il tuo intento attuale è ottimo ed è l'unica strada sensata, ma un programma del genere, per uno che è dentro questa dinamica da dieci anni ed è reduce da una profonda depressione, richiede una forza d'inerzia non indifferente. La vera prova del nove pertanto non è adesso che hai l'adrenalina della scoperta e il sangue che ribolle", ma sarà a ottobre, quando la casa sarà vuota, il silenzio farà rumore, e magari Antonia ti manderà un messaggino apparentemente innocuo del tipo: "Ho trovato una tua vecchia foto, come stai?". È lì che si vedrà se è davvero un programma o solo un manifesto di buone intenzioni.