La "fiducia" persa ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
non non ti devi fucilare, nessuna critica.
ti sei innmorata e questo il punto.
mia moglie non era innamorata di lui lo era di me.
in lui cercava quello che non gli davo io.
Ciao Spider,

nessuno - almeno io - non nego questo.
Ma rimane il fatto, che con qualcuno ha giocato di brutto,
se non con te, con lui allora, visto che lui era disposta a sposarla.
E sicuramente, non è stato guardandosi allo specchio che gli è
sorta questa idea ... con qualcosa è stata alimentata.

Ma non vi è nulla di male, nel ammettere che ok ...
sa giocare proprio sporco, ma a me, sta bene anche così.
Ma renderla quasi poesia romantica, ce ne passa proprio ...
E in questo, te la racconti proprio a larghe strofe ...

Solo questo. Prendila per quello che è ...
una donna, che non ha saputo meglio fare ...
ma va bene così ...

sienne

Carola

Utente di lunga data
Spider ad ogni modo ha ingannato un altro uomo, portando avanti mi pare di capire, e scusami mi fossi sbagliata , nel tempo questo inganno alle spalle di entrambi
Non conosco la tua storia e il motivo per cui abbia messo fine alla relazione , se avete figli, sai bene che dentro ed intorno ad unafamiglia si muovono cosi tanti fattori che io sono propensa a pensare che spaventi lasciare tutto questo per inseguire un amore

Se tale per tua moglie non era ... se davvero si trattava di un evasione continua ..sarà stato più semplice ed indolore

Ma mi chiedo perché tu sia dovuto arrivare al tradimento per scoprirti mancante nei confronti di tua moglie al punto da giustificarne il tradimento .

Poi tutto può essere, la natura umana, la mente, il cuore, non si possono inserire in insiemi, non ci sono regole comuni per tutti
Non è matematica

Io mi guardo bene dal giudicare
Sono sempre stata una paladina della sincerità dell'esporsi del prendersi le proprie responsabilità ma dinanzi ad una scelta che coinvolgerebbe altre persone (e che persone) non ne sono capace
Ma lo sono stata di tradire

Perché non mi sono innamorata subito e c'e' stato un attimo e forse piu di uno in cui potevo fermarmi, proprio in nome di quegli affetti.

Ma non l ho fatto.

Carola

Utente di lunga data
Benvenuta Carola, indubbiamente un tradimento che si protrae nel tempo rompe molti equilibri nella coppia ed interiori, se si resta insieme la coppia che prima era non sarà più, talvolta però ( non sempre e non frequentemente ) si può tornare a percorrere una strada insieme per certi aspetti migliore della precedente, proprio in virtù del fatto che il tradito ha conosciuto infine il lato oscuro del traditore e il traditore ha ben recepito le conseguenze che un tradimento può creare, soprattutto verifica con mano le reazione del tradito e se ne "dovrebbe" fare carico ( uso il condizionale perché se il tradito e' solo egoista non si farà carico di nulla al limite tenterà solo di giustificarsi).I traditori che non vengono scoperti credo che poi alla fine spesso facciano un esame di coscienza introspettivo, quelli seriali che fanno del tradimento uno stile di vita ovviamente sono esentati da tale esame, hanno una visione della coppia molto aperta diciamo così :)( per semplificare), da condannare ?secondo me no e' il loro modo di essere e credo in realtà che chi gli vive accanto sappia benissimo con chi ha a che fare e si adegui per amore, per univocità di pensiero per convenienza ma insomma opera comunque una scelta ponderata . In definitiva un tradimento ha mille note negative etiche e sostanziali ma di fondo permette ai protagonisti della storia di conoscersi a fondo e di verificare se ciò che hanno "costruito" come coppia vale la pena di esser vissuto o se è meglio staccarsi e ricominciare da capo, chi si stacca e' più coraggioso? Forse ma non ne sono tanto sicura magari e' solo più desideroso di cominciare da zero.Comunque ogni tradimento è simile per alcuni aspetti formali piuttosto banali ma unico per come è vissuto e per cosa lo ha determinato. "sliding doors" per quanto film molto costruito e piuttosto commerciale fa ben comprendere come talune circostanze determinino reazioni e azioni vissute determinate dalla casualità e che poi costringono a delle scelte. Stamattina mi sento molto Ultimo quindi se non si è capito un cavolo del senso di ciò che ho scritto prendetevela con il sicilianuzzo :rotfl: :rotfl:Anche perché ho fretta e non rileggo :carneval:
Ciao fiammetta grazie del benvenuto
Penso come te
Anche sul rivedere un rapporto probabilmente che sarebbe naufragato cmq
Io credo però che un sentimento finito sia difficile da far rifiorire
Re-Innamorarsi di una persona ?
Imporselo?
Lo trovo leggermente contro natura

Io mi sono analizzata
Sto facendo un lavoro profondo
Non mi sono disinnamorata perché ho trovato un altro uomo
È successo l inverso
La mia incapacità e' stata non nel
non denunciare la probabile fine di questo amore, fatto più volte, ma nel non trovare soluzioni
Nel Non trovare la spinta dentro me per scegliere nuovamente quell uomo in qualche modo

In più la componente di una depressione di mio marito che per anni lo ha reso distante anche se presente .ed incapace di relazionarsi
Sia mentalmente che fisicamente

Ed io incapace di capirlo per tempo

MK

Utente di lunga data
ti chiedo solo una cosa...hai mai indagato sulle ragioni del tradimento?
io, ho avuto molto paura di scoprile veramente.
Una volta conosciute, puoi decidere che non sono ragioni valide e
mollare perchè insopportabili, ma se le riconosci, non puoi far finta di niente.
io le ho riconosciute. tutto qui.
non saresti più la stessa ma non sei diversa da quello che ha portato il tradimento.
forse è ora di cambiare.
Non ho indagato. Non ce n'era bisogno. Mancanza di accudimento. Il tradimento ha coinciso col mio diventare madre. Essere madre di entrambi, marito e figlia, era insostenibile. Indietro io non posso più tornare. Sinceramente, anche se fosse possibile, non credo di esserne capace.

Carola

Utente di lunga data
Anche in me l essere mamma ha inciso, ammetto, sul mio essere meno donna
Meno accogliente con mio marito

A mia discolpa dico che forse la società attuale grava sin troppo sul ruolo della donna

Mi volevo capace di tutto io per prima e mi sono persa per strada la capacità di dire "fermi tutti"
Non ce la faccio
Aiutiamoci

Cosi facendo probabilmente ho allontanato un uomo innamorato ma in difficoltà
Invece che sostenerlo me ne sono disinnamorata e mi sono resa meno amabile a mia volta
Un po complicato da spiegare non so se ci riesco

MK

Utente di lunga data

A mia discolpa dico che forse la società attuale grava sin troppo sul ruolo della donna

Mi volevo capace di tutto io per prima e mi sono persa per strada la capacità di dire "fermi tutti"
Non ce la faccio
Aiutiamoci

Invece che sostenerlo me ne sono disinnamorata e mi sono resa meno amabile a mia volta
Lui voleva un figlio lui voleva una famiglia. Mi sono fidata, mi sono affidata. Per venire tradita quando nostra figlia aveva sei mesi. Lasciate completamente sole. Questo per me il tradimento più grande, non tanto l'essersi innamorato di un'altra.

Spider

Escluso
Benvenuta Carola, indubbiamente un tradimento che si protrae nel tempo rompe molti equilibri nella coppia ed interiori, se si resta insieme la coppia che prima era non sarà più, talvolta però ( non sempre e non frequentemente ) si può tornare a percorrere una strada insieme per certi aspetti migliore della precedente, proprio in virtù del fatto che il tradito ha conosciuto infine il lato oscuro del traditore e il traditore ha ben recepito le conseguenze che un tradimento può creare, soprattutto verifica con mano le reazione del tradito e se ne "dovrebbe" fare carico ( uso il condizionale perché se il tradito e' solo egoista non si farà carico di nulla al limite tenterà solo di giustificarsi).I traditori che non vengono scoperti credo che poi alla fine spesso facciano un esame di coscienza introspettivo, quelli seriali che fanno del tradimento uno stile di vita ovviamente sono esentati da tale esame, hanno una visione della coppia molto aperta diciamo così :)( per semplificare), da condannare ?secondo me no e' il loro modo di essere e credo in realtà che chi gli vive accanto sappia benissimo con chi ha a che fare e si adegui per amore, per univocità di pensiero per convenienza ma insomma opera comunque una scelta ponderata . In definitiva un tradimento ha mille note negative etiche e sostanziali ma di fondo permette ai protagonisti della storia di conoscersi a fondo e di verificare se ciò che hanno "costruito" come coppia vale la pena di esser vissuto o se è meglio staccarsi e ricominciare da capo, chi si stacca e' più coraggioso? Forse ma non ne sono tanto sicura magari e' solo più desideroso di cominciare da zero.Comunque ogni tradimento è simile per alcuni aspetti formali piuttosto banali ma unico per come è vissuto e per cosa lo ha determinato. "sliding doors" per quanto film molto costruito e piuttosto commerciale fa ben comprendere come talune circostanze determinino reazioni e azioni vissute determinate dalla casualità e che poi costringono a delle scelte. Stamattina mi sento molto Ultimo quindi se non si è capito un cavolo del senso di ciò che ho scritto prendetevela con il sicilianuzzo :rotfl: :rotfl:Anche perché ho fretta e non rileggo :carneval:
per me sei stata chiarissima.:up::up::up::up:
e come tu dici i tradimenti non sono uguali se non a grandi linee.
Mk, io e Carola..ma anche Ultimo e Chiara
siamo l'esempio di come possa essere diverso.

Spider

Escluso
Ciao Spider,

nessuno - almeno io - non nego questo.
Ma rimane il fatto, che con qualcuno ha giocato di brutto,
se non con te, con lui allora, visto che lui era disposta a sposarla.
E sicuramente, non è stato guardandosi allo specchio che gli è
sorta questa idea ... con qualcosa è stata alimentata.

Ma non vi è nulla di male, nel ammettere che ok ...
sa giocare proprio sporco, ma a me, sta bene anche così.
Ma renderla quasi poesia romantica, ce ne passa proprio ...
E in questo, te la racconti proprio a larghe strofe ...

Solo questo. Prendila per quello che è ...
una donna, che non ha saputo meglio fare ...
ma va bene così ...

sienne
non ha giocato sporco.
è sempre stata chiara con lui, gli ha sempre detto che amava me e
non mi avrebbe mai lasciato.
certo per vivere quei momenti, doveva giocare, entrare in un ruolo.
un ruolo e un modo che gli sono piaciuti certo, ma che erano veri in quel momento,
in quel luogo,
in quella situazione.
erano relativi, non assoluti.
poteva anche chiamarlo "amore", ma lei sapeva che non lo era se non in quel dato momento.
e questo lo sapeva anche lui, solo che gli andava bene.
era lui che fantastica sul matrimonio, non lei.
ha saputo fare quello che la ragione o il sentimento gli hanno dettato.
tu non hai mai sbagliato in vita tua?

Ultima modifica:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

Non ce la faccio
Aiutiamoci

Benvenuta.
Ti sto leggendo, e nel frattempo elaboro la mia riflessione.
Sarà dura, ma non cattiva.
Sei entrata a gamba tesa categorizzando e mi sembra che in questo post categorizzi per giustificarti.
Ti espongo quello che evinco dal tuo argomentare: mal comune mezza giustificazione.
Quello che penso: palle, palle e ancora palle che ti racconti TU ( carola) non tu in quanto traditore.
Comincia a scindere un po' le due cose.

Spider

Escluso
Spider ad ogni modo ha ingannato un altro uomo, portando avanti mi pare di capire, e scusami mi fossi sbagliata , nel tempo questo inganno alle spalle di entrambi
Non conosco la tua storia e il motivo per cui abbia messo fine alla relazione , se avete figli, sai bene che dentro ed intorno ad unafamiglia si muovono cosi tanti fattori che io sono propensa a pensare che spaventi lasciare tutto questo per inseguire un amore

Se tale per tua moglie non era ... se davvero si trattava di un evasione continua ..sarà stato più semplice ed indolore

Ma mi chiedo perché tu sia dovuto arrivare al tradimento per scoprirti mancante nei confronti di tua moglie al punto da giustificarne il tradimento .

Poi tutto può essere, la natura umana, la mente, il cuore, non si possono inserire in insiemi, non ci sono regole comuni per tutti
Non è matematica

Io mi guardo bene dal giudicare
Sono sempre stata una paladina della sincerità dell'esporsi del prendersi le proprie responsabilità ma dinanzi ad una scelta che coinvolgerebbe altre persone (e che persone) non ne sono capace
Ma lo sono stata di tradire

Perché non mi sono innamorata subito e c'e' stato un attimo e forse piu di uno in cui potevo fermarmi, proprio in nome di quegli affetti.

Ma non l ho fatto.
ma perchè ti stupisci dell'inganno e delle menzogne e delle falsità?
secondo te può esserci tradimento senza queste cose?
chi tradisce deve necessariamente mentire, essere falso.
e mia moglie almeno lei, gli altri non so, non mi faceva gli occhi dolci...ne più ne meno di prima.
il corredo fa parte di tutto il baraccone.

oscuro

Utente di lunga data
Allora

non non ti devi fucilare, nessuna critica.
ti sei innmorata e questo il punto.
mia moglie non era innamorata di lui lo era di me.
in lui cercava quello che non gli davo io.
Era innamorata di te?e non si poneva il problema di quanto saresti potuto star male se per una coincidenza venivi a sapere delle sue ingroppate extra?Prova a spiegarmi questo amore,senza offendere e senza voli pindarici.Dai cerca di dare una spiegazione plausibile al grande amore di tua moglie.

Spider

Escluso
Era innamorata di te?e non si poneva il problema di quanto saresti potuto star male se per una coincidenza venivi a sapere delle sue ingroppate extra?Prova a spiegarmi questo amore,senza offendere e senza voli pindarici.Dai cerca di dare una spiegazione plausibile al grande amore di tua moglie.
mi fa molto piacere che sei riuscito ad articolare un discorso di circa 50 parole...
senza la parola cazzo e culo e zoccola e via dicendo.
giuro.

era ed è innamorata di me.
sicuramente durante quel periodo, tutto questo era offuscato e confuso.
sicuramente anzi certo, si divertiva alla grande, e stava bene.
lui la faceva stare bene, senza pensieri, coccolata, addolcita...
desiderata e posseduta.
lei avrebbe voluto questo da me...e pensa che lo diceva anche a lui,
gli mancava la mia presenza.
ovvio dirai tu la frase è d'obbligo..."mi sentivo trascurata".
eppure dietro a tante banalità ci sono delle grandi verità.
Comunque non è come lei stava o si sentiva, ripeto,
è che io ho sentito questo e lo ho riconosciuto come vero.
quando ho scoperto il tradimento, non sono caduto dal pero.

Carola

Utente di lunga data
Chiara non ho capito un piffero

Non categorizzo se non pper me stessa
Per cosa penso io cosa sento io
Se amo non tradisco
Ne mi racconto palle
Mi sono innamorata di un altro uomo
Non mi sono più concentrata sul mio rapporto qui

Non cercò giustificazioni
Cercò di capire perché mi sia successo

Solo questo. Posto ci sia una spiegazione logica

Carola

Utente di lunga data
mi fa molto piacere che sei riuscito ad articolare un discorso di circa 50 parole...
giuro.

desiderata e posseduta.
Si
Posso allora capire vista sotto questa luce
Poi ripeto ogni storia e'storia a se
Inutile infilarla dentro una categoria
Tantomeno giudicarla paragonandola alla propria

Spider

Escluso
Chiara non ho capito un piffero

Non categorizzo se non pper me stessa
Per cosa penso io cosa sento io
Se amo non tradisco
Ne mi racconto palle
Mi sono innamorata di un altro uomo
Non mi sono più concentrata sul mio rapporto qui

Non cercò giustificazioni
Cercò di capire perché mi sia successo

Solo questo. Posto ci sia una spiegazione logica

carola,
scusa ma parli di estrema sincerità...
di impossibilità ad essere falsi,
che non riusciresti,
che le menzogne ..e via dicendo
e poi sei caduta nel tradimento.
e lo stai anche vivendo.
ma non ti senti in contraddizione?
parti da presupposto che tradisci
perchè non ami più tuo marito.
però continui ad igannarlo.
se fossi veramente chiara, e coerente glielo diresti.
il discorso dei figli e di perchè si resta...vale molto più per te,
che per tutti gli altri.

Carola

Utente di lunga data
giuro.

desiderata e posseduta.
Lui voleva un figlio lui voleva una famiglia. Mi sono fidata, mi sono affidata. Per venire tradita quando nostra figlia aveva sei mesi. Lasciate completamente sole. Questo per me il tradimento più grande, non tanto l'essersi innamorato di un'altra.
Mi dispiace
Comportamento da immaturo ed irresponsabile
Immagino sia stata molto dura
E un momento cosi particolare l essere mamma i primi mesi

Ce gente che non apprezza tutta questa felicità o non è in grado di farlo forse
Tu devi essere orgogliosa di te stessa per esserne uscita in qualche modo

Carola

Utente di lunga data
Caro spider da cosa evinci che mio marito non sappia?
Sa tutto
Gli ho detto quello che era giusto cercando di ferirlo se possibile il meno
Non ero felice , sentivo di non amarlo più come chiunque meriti
Ne abbiamo parlato
Dolorosamente

Quando parlo di sincerità parlo di sincerità anche a costo di fare male

oscuro

Utente di lunga data
Si

giuro.

desiderata e posseduta.
Era innamorata di te e non si è posta il problema del farti molto male....ed è qui che crolla il tuo discorso.Mettila come vuoi ma delle due l'una.

Frithurik

utente deluso
Ciao fiammetta grazie del benvenuto
Penso come te
Anche sul rivedere un rapporto probabilmente che sarebbe naufragato cmq
Io credo però che un sentimento finito sia difficile da far rifiorire
Re-Innamorarsi di una persona ?
Imporselo?
Lo trovo leggermente contro natura

Io mi sono analizzata
Sto facendo un lavoro profondo
Non mi sono disinnamorata perché ho trovato un altro uomo
È successo l inverso
La mia incapacità e' stata non nel
non denunciare la probabile fine di questo amore, fatto più volte, ma nel non trovare soluzioni
Nel Non trovare la spinta dentro me per scegliere nuovamente quell uomo in qualche modo

In più la componente di una depressione di mio marito che per anni lo ha reso distante anche se presente .ed incapace di relazionarsi
Sia mentalmente che fisicamente

Ed io incapace di capirlo per tempo
Nella salute e nelle malattia, marito depresso consolazione con un altro? (scusa la durezza), stai ancora con lui?
e se la cosa era inversa?

Sterminator

Utente di lunga data
non ha giocato sporco.
è sempre stata chiara con lui, gli ha sempre detto che amava me e
non mi avrebbe mai lasciato.

certo per vivere quei momenti, doveva giocare, entrare in un ruolo.
un ruolo e un modo che gli sono piaciuti certo, ma che erano veri in quel momento,
in quel luogo,
in quella situazione.
erano relativi, non assoluti.
poteva anche chiamarlo "amore", ma lei sapeva che non lo era se non in quel dato momento.
e questo lo sapeva anche lui, solo che gli andava bene.
era lui che fantastica sul matrimonio, non lei.
ha saputo fare quello che la ragione o il sentimento gli hanno dettato.
tu non hai mai sbagliato in vita tua?
Certo che se je diceva che t'amava come lo diceva a lui pe' pijallo per il culo, solo un cojone come te ce po' crede...

ahahahahah

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.