La fedeltà ... cos'è?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
La fedeltà ... cos'è?

Ciao a tutti ... :)

La fedeltà …

Ma cosa è esattamente?
È un’esigenza naturale?
È un’illusione?
È una scelta di vita?

Visto che la definizione lascia spazio a tanta interpretazione … ognuno di noi ha un suo proprio pensiero e concetto di cosa sia la fedeltà …

Sono una persona che già da piccola si ribellava tanto all’ipocrisia, alla falsità, alle bugie, i silenzi … mi sono svincolata da tanti obblighi morali imposti … non le capivo, mi facevano soffocare, mi toglievano l’aria … arrivando a rompere i legami con una parte della mia famiglia. Ho cercato di decidere per me … spesso anche sbagliando … e pagando amaramente quello sbaglio. Ho visto tante brutte cose … veramente brutte … da figlia di due culture diverse, cresciuta all’estero, il razzismo era all’ordine del giorno … sola contro tutti e forse anche contro me stessa … tutte queste cose mi hanno portata a crearmi uno spazio “sacro” tutto mio … dove falsità, egoismo, menzogne, silenzi ecc. non avevano accesso … il mio nido lo voglio pulito, puro e trasparente con tanto amore …

Il mio ex-compagno, la vedeva come me … sentiva le stesse esigenze … ci siamo uniti creando la nostra vita e nido come volevamo noi … molto coscienti delle nostre scelte … eravamo due grandi amici, amanti … con tanta voglia di vivere … e lasciar vivere …

Ho rotto quest’unione per un tradimento “morale”, non sessuale … mi sono sentita tradita come persona nella mia più intima entità … tutto quello che c’eravamo costruito gettato come perle ai porci … il mio nido … raso al suolo dalla falsità, bugie, ipocrisia … con una donna, che non si è fermata davanti a niente e lui l’ha permesso … impossibile accettare … perdonare e capire si …

Così mi sono chiesta … ma questa esigenza di “fedeltà” che ho … è normale? È naturale?

Ho letto un po’ di qua e di la e ho scoperto che …

tra gli animali l’amore libero prevale. Ma ci sono delle specie che sono molto fedeli e si accoppiano per la vita, come i lupi, gli uccelli, i pinguini reali, il castoro ecc.

nell’uomo … secondo alcuni biologi le basi della fedeltà sono da ritrovare, tra l’altro, nell’istinto di attaccamento, che si sviluppa nell’infanzia … da un bisogno innato di essere legati a qualcuno …

Visto che non si tratta esclusivamente di un’invenzione dell’uomo … anche se nella storia la fedeltà veniva spesso strumentalizzata … ancora oggi, dove non c’è più l’obbligo della fedeltà, molti la richiedono … non solo in una coppia, aperta o chiusa che sia, ma anche nel mondo del lavoro, nelle amicizie ecc.

Per me, ancora non ho trovato le parole giuste per definirla …
Ma per voi, cosa è?
È essenziale?

sienne :)

dammi un nome

Utente di lunga data
ci provo Sienne:

Rimango fedele alla volontà di volere il tuo bene perchè ti dico " ti voglio bene "

E tutto armoniosamente come altrettanto spontaneamente gira intorno a questa finalità.

Sole

Escluso

La fedeltà …

Ma cosa è esattamente?
È un’esigenza naturale?
È un’illusione?
È una scelta di vita?
Io ho sempre sentito l'esigenza di essere fedele a me stessa. Ho sempre avvertito il bisogno di agire in modo coerente, magari sbagliando, ma senza ingannarmi. Nei momenti in cui percepivo in me una discrepanza, un allontanamento da me stessa e da ciò in cui credevo, allora ho capito di essere infedele.

Se io amo qualcuno, sento il bisogno di essere sincera. Faccio una grande fatica a fingere, con chiunque. E ogni mio tradimento, anche se inevitabile e forse anche utile, è stato prima di tutto un tradimento nei confronti di me stessa.

Così, ora so che ci sono nella vita momenti in cui, purtroppo, si può deludere chi ha fiducia in noi. Sono momenti in cui si rompe un equilibrio e forse, in certi casi, è anche giusto che l'equilibrio si rompa, se è un equilibrio che non regge più. Ma per quanto mi riguarda, si deve comunque tendere ad un nuovo equilibrio. Per questo la fedeltà è per me essenzialmente sintomo di benessere interiore. E' una condizione di equilibrio e serenità in cui ci si sente esattamente come si desidera essere e in cui si ha proprio ciò che si desidera avere.

Spider

Escluso
..bisognerebbe, distinguere tra la fedeltà verso se stessi e la fedeltà verso gli altri... .accorgendoci che si può essere molto fedeli e coerenti, nelle azioni, nei gesti e nelle parole o semplicemente viceversa, cioè fedeli e incorenti verso il mondo.

per me la fedeltà è coerenza, in particolar modo verso gli altri... e spesso questa mia fedeltà è stata fonte di incoerenza verso me stesso.

...sono fedele quando condivido un segreto o un gesto anche a scapito delle " conseguenze" che questo può generare,
perchè mi sento fedele al mondo dell'altro e al suo vedere.

Non c'è mai un "calcolo" nella fedeltà.

dammi un nome

Utente di lunga data
..bisognerebbe, distinguere tra la fedeltà verso se stessi e la fedeltà verso gli altri... .accorgendoci che si può essere molto fedeli e coerenti, nelle azioni, nei gesti e nelle parole o semplicemente viceversa, cioè fedeli e incorenti verso il mondo.

per me la fedeltà è coerenza, in particolar modo verso gli altri... e spesso questa mia fedeltà è stata fonte di incoerenza verso me stesso.

...sono fedele quando condivido un segreto o un gesto anche a scapito delle " conseguenze" che questo può generare,
perchè mi sento fedele al mondo dell'altro e al suo vedere.

Non c'è mai un "calcolo" nella fedeltà
.
:abbraccio:e se lo meriti lo meriti.

Arcibald

Utente di lunga data
Visto che la definizione lascia spazio a tanta interpretazione
sinceramente non mi sembra che lasci cosi tanto spazio all'interpretazione, anzi.
il significato letterale di fedeltà è il rispetto alle promesse fatte, ai patti presi.
dov'è che si puo interpretare questa definizione?
semmai puo avere sfumature diverse a seconda dei soggetti, se sono innamorati, amici, colleghi, e cosi via.
ma alla fine il succo è sempre che bisogna rispettare i patti presi con la controparte, altrimenti si è infedeli, o sleali.

aristocat

Utente iperlogica
La fedeltà è voglia di credere che quella persona che hai scelto come compagno sarà quella che ti renderà felice o quantomeno più serena per tanto altro tempo ancora, quella che ti strapperà una lacrima quando lo vedrai prendere in braccio vostro figlio e crescerlo, quello che ha lottato con te per costruire quello che avete oggi...
Quello con il quale hai realizzato e realizzerai i sogni e progetti della vita

ari

aristocat

Utente iperlogica
La fedeltà è voglia di credere che quella persona che hai scelto come compagno sarà quella che ti renderà felice o quantomeno più serena per tanto altro tempo ancora, quella che ti strapperà una lacrima quando lo vedrai prendere in braccio vostro figlio e crescerlo, quello che ha lottato con te per costruire quello che avete oggi...

ari
come sono zuccherosa stasera :rolleyes::sonar:

[video=youtube;0zC1oQmdYFI]http://www.youtube.com/watch?v=0zC1oQmdYFI[/video]

Per me la fedeltà è un filo....

Per me la fedeltà è un filo che unisce il mio essere sensibile ai propri principi estetici.
Un fedele interprete della tradizione.
E che non si è fatto tirare in giro dalle mode passeggere dell'esecuzione filologica.

Per cui...
Da Karl Straube
discende Gunther Ramin
Discende Karl Richter

E ogni volta che affronto i sacri testi si sente che ho assunto su di me la tradizione e ad essa sono fedele!

[video=youtube;tLhIxA9V2ME]http://www.youtube.com/watch?v=tLhIxA9V2ME[/video]

QUindi...fedele alla mia dissolutezza...finchè morte non mi separi dal mio ciccio...
Fedele alla mia dissolutezza nonostante tutti i biechi tentativi da più parte di farmi convertire...

sienne

lucida-confusa
Ciao e grazie a tutti :)

si, essere fedeli a se stessi … in primo luogo … più ci penso e più difficile mi sembra …

ciò pretende di conoscersi, di lavorare su se stessi, aver un buon ascolto dei propri bisogni, riconoscere le proprie attitudini, rispettare la propria individualità … ma tutto ciò non è facile e scontato …
con l’interagire col mondo, si ha quella tendenza, e si viene pure un po’ spinti, ad essere come ciò che ci circonda vuole che fossimo …
proprio per quel desiderio nascosto, che in fin dei conti, un po’ vogliamo pure piacere ed essere accettati … ci spinge ad assecondare il volere altrui … poi non dimentichiamoci di tutta quella marea di canoni che ci hanno inculcato da piccoli … “perché così si fa” …

in questa tensione, credo, sia necessario trovare un sano equilibrio … si, necessario … se uno vuole realizzare la propria esistenza … nel senso di essere se stessi e per se unici, per sentirsi liberi … oh caspita, ci vuole molta consapevolezza …

Poi si aggiunge l’essere fedele agli altri … fedeli alle promesse fatte, ai patti presi …

Ma sinceramente, chi di voi fa promesse o patti o discute consapevolmente su queste cose?
Io non l’ho in pratica mai fatto … vado per istinto … lo deduco dai discorsi …

L’unica cosa che ho chiesto consapevolmente e chiaramente è, che non voglio bugie e falsità. Su questo sono indulgente … non so esattamente il perché … ma credo che giocare con la percezione e i sensi degli altri, sia la cosa più meschina che esista … per il resto, c’è sempre la possibilità di trovare un compromesso … sono veramente la prima che va incontro alle esigenze e necessità dell’altro … non mi impongo per niente, se voglio un legame … questo è anche un tipo di bisogno che ho, assecondare l’altro … senza tradirmi in ciò …

… meglio che vado a dormire …

sienne

dammi un nome

Utente di lunga data

ari

no, non hai sollecitato il diabete. anzi!!!

Aristocat, è cosi, che ci piaccia o no. fedelta è condivisione del mio pregetto, del tuo progetto, del nostro progetto di costruzione di vita.

sienne

lucida-confusa
Ciao,

infatti ... mi ha colpito molto il post di ari ...

mi ha fatto molto male ... perché ho visto passare la mia vita con lui davanti agli occhi ...

quante notti a parlare ... a progettare ... come fare per realizzarci ...

se non ci fosse stato tutto quell'impegno ... forse il tradimento lo avrei pure accettato ...

ma noi ci siamo spaccati la schiena per i nostri sogni ... ideali ...

io ho rinunciato agli studi, per rinforzarli la schiena ... così che lui potesse studiare e fare carriera ...

ho lavorato e mi sono occupata di tutto ...

eravamo diventati una sola cosa ... rimanendo un io e un tu ...

sienne

Ultimo

Escluso

La fedeltà …

Ma cosa è esattamente?
È un’esigenza naturale?
È un’illusione?
È una scelta di vita?

Visto che la definizione lascia spazio a tanta interpretazione … ognuno di noi ha un suo proprio pensiero e concetto di cosa sia la fedeltà …

Sono una persona che già da piccola si ribellava tanto all’ipocrisia, alla falsità, alle bugie, i silenzi … mi sono svincolata da tanti obblighi morali imposti … non le capivo, mi facevano soffocare, mi toglievano l’aria … arrivando a rompere i legami con una parte della mia famiglia. Ho cercato di decidere per me … spesso anche sbagliando … e pagando amaramente quello sbaglio. Ho visto tante brutte cose … veramente brutte … da figlia di due culture diverse, cresciuta all’estero, il razzismo era all’ordine del giorno … sola contro tutti e forse anche contro me stessa … tutte queste cose mi hanno portata a crearmi uno spazio “sacro” tutto mio … dove falsità, egoismo, menzogne, silenzi ecc. non avevano accesso … il mio nido lo voglio pulito, puro e trasparente con tanto amore …

Il mio ex-compagno, la vedeva come me … sentiva le stesse esigenze … ci siamo uniti creando la nostra vita e nido come volevamo noi … molto coscienti delle nostre scelte … eravamo due grandi amici, amanti … con tanta voglia di vivere … e lasciar vivere …

Ho rotto quest’unione per un tradimento “morale”, non sessuale … mi sono sentita tradita come persona nella mia più intima entità … tutto quello che c’eravamo costruito gettato come perle ai porci … il mio nido … raso al suolo dalla falsità, bugie, ipocrisia … con una donna, che non si è fermata davanti a niente e lui l’ha permesso … impossibile accettare … perdonare e capire si …

Così mi sono chiesta … ma questa esigenza di “fedeltà” che ho … è normale? È naturale?

Ho letto un po’ di qua e di la e ho scoperto che …

tra gli animali l’amore libero prevale. Ma ci sono delle specie che sono molto fedeli e si accoppiano per la vita, come i lupi, gli uccelli, i pinguini reali, il castoro ecc.

nell’uomo … secondo alcuni biologi le basi della fedeltà sono da ritrovare, tra l’altro, nell’istinto di attaccamento, che si sviluppa nell’infanzia … da un bisogno innato di essere legati a qualcuno …

Visto che non si tratta esclusivamente di un’invenzione dell’uomo … anche se nella storia la fedeltà veniva spesso strumentalizzata … ancora oggi, dove non c’è più l’obbligo della fedeltà, molti la richiedono … non solo in una coppia, aperta o chiusa che sia, ma anche nel mondo del lavoro, nelle amicizie ecc.

Per me, ancora non ho trovato le parole giuste per definirla …
Ma per voi, cosa è?
È essenziale?

sienne :)

Sono cresciuto tra stenti e privazioni, solo. Nella mia crescita involontariamente nasceva dentro di me la voglia di crearmi un'indipendenza economica e soprattutto una famiglia alla quale dare quello che io non avevo avuto, una donna a cui donarmi totalmente e fare felice, e dei figli ai quale dare quell'affetto che io non ho avevo avuto. Crescendo incontrai mia moglie, e senza sapere quello che sopra ho scritto ho dato alla famiglia il meglio di me,( o almeno credo, o ho creduto) nel corso della crescita e dopo circa otto anni dal matrimonio e per svariati motivi dati dal rapporto con mia moglie e dalle due differenti crescite e poche affinità, mi sono ritrovato a "giocare", giocare con le altre donne, giochi che terminavo distruggendo sempre più me stesso ma mai arrivando a commettere quell'errore che per me sarebbe stato fatale, ( in quegli anni.) Quindi per me la fedeltà si ha dentro, è uno stato di essere che ti cresce dentro in base agli avvenimenti che ti formano nei primi venti anni della vita, e si fortifica diversamente nelle persone appunto in base a quello che ti ha circondato sia fisicamente sia tramite altri mille modi nei primi venti anni di vita.
L'essere fedeli fino a quando riesci ad esserlo è uno stato di coincidenze fortuite e volute, dove gli eventi della vita ti formano, ti fanno cambiare, ti maturano, e ti rendono quello che sei.
L'essere infedeli è a parere mio quella situazione dove tradisci per primo te stesso e per conseguenza la persona a cui hai giurato fedeltà.

Kid

Utente un corno
Tristemente devo ammettere che è molto più semplice rimanere fedeli alla propria squadra di calcio, che alla propria donna. Forse tanto naturale questa fedeltà umana non lo è, deduco. I cani si, quelli sono fedeli.

Ultimo

Escluso
Tristemente devo ammettere che è molto più semplice rimanere fedeli alla propria squadra di calcio, che alla propria donna. Forse tanto naturale questa fedeltà umana non lo è, deduco. I cani si, quelli sono fedeli.

Probabile che io mi sbagli, Come sempre.
Chi ha tradito ha il compito nel tempo e costantemente e sempre, di stare accanto a chi ha tradito, perchè costui/ei credo che avrà e sentirà sempre la necessità di risposte date da atteggiamenti frasi regali coccole, da parte del traditore.

Shhhhh ho scritto questo perchè in fondo in fondo sono molto pazzo. So che non centra nulla col 3D ma un pazzo che può scrivere?

Kid

Utente un corno
Chi ha tradito ha il compito nel tempo e costantemente e sempre, di stare accanto a chi ha tradito, perchè costui/ei credo che avrà e sentirà sempre la necessità di risposte date da atteggiamenti frasi regali coccole, da parte del traditore.

Shhhhh ho scritto questo perchè in fondo in fondo sono molto pazzo. So che non centra nulla col 3D ma un pazzo che può scrivere?
:up:

sienne

lucida-confusa
Sono cresciuto tra stenti e privazioni, solo. Nella mia crescita involontariamente nasceva dentro di me la voglia di crearmi un'indipendenza economica e soprattutto una famiglia alla quale dare quello che io non avevo avuto, una donna a cui donarmi totalmente e fare felice, e dei figli ai quale dare quell'affetto che io non ho avevo avuto. Crescendo incontrai mia moglie, e senza sapere quello che sopra ho scritto ho dato alla famiglia il meglio di me,( o almeno credo, o ho creduto) nel corso della crescita e dopo circa otto anni dal matrimonio e per svariati motivi dati dal rapporto con mia moglie e dalle due differenti crescite e poche affinità, mi sono ritrovato a "giocare", giocare con le altre donne, giochi che terminavo distruggendo sempre più me stesso ma mai arrivando a commettere quell'errore che per me sarebbe stato fatale, ( in quegli anni.) Quindi per me la fedeltà si ha dentro, è uno stato di essere che ti cresce dentro in base agli avvenimenti che ti formano nei primi venti anni della vita, e si fortifica diversamente nelle persone appunto in base a quello che ti ha circondato sia fisicamente sia tramite altri mille modi nei primi venti anni di vita.
L'essere fedeli fino a quando riesci ad esserlo è uno stato di coincidenze fortuite e volute, dove gli eventi della vita ti formano, ti fanno cambiare, ti maturano, e ti rendono quello che sei.
L'essere infedeli è a parere mio quella situazione dove tradisci per primo te stesso e per conseguenza la persona a cui hai giurato fedeltà.
Ciao Claudio,

grazie per questo bellissimo post ...

sienne

sienne

lucida-confusa

Ciao Claudio,

è quello che mi dice il mio ex-compagno ...

ribadisce sempre, che lui ha tradito se stesso ...

e che per lui, il legame non è rotto ... affinché sarà così ... lui per me ci sarà ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.