Secondo me perchè è cambiata l'organizzazione della società. Con la tecnologia è venuta meno la necessità del mutuo soccorso, abbiamo (io credo : pensiamo di avere) sempre meno bisogno gli uni degli altri: tutti in casa abbiamo tutto, se manca qualcosa, i negozi sono aperti a qualunque ora, abbiamo almeno un'automobile a testa, possiamo andare dove vogliamo quando vogliamo o addirittura senza neppure muoverci di casa prendere ciò di cui abbiamo bisogno acquistando on-line. E parlo di comprare cose, ma anche di effettuare accordi, comunicare, informarsi ecc... A questo punto, credendo di non avere bisogno del nostro prossimo, il nostro egoismo la fa da padrone. Quando devi chiedere ad altri fai esercizio di umiltà, quando hai bisogno di qualcuno ti confronti con i tuoi limiti... ma, secondo me, fai anche vita di comunità, che è una gran bella cosa. Lo vediamo spesso anche dove abitiamo: se vivi in un palazzo con molti anziani, c'è un'interazione con i tuoi vicini molto più vivace rispetto a chi vive in un palazzo di gente giovane. Perchè gli anziani provengono da una cultura nella quale l'aiuto reciproco era fondamentale per la sopravvivenza. In questo ho notato una differenza abissale tra la cultura di gran parte nord del nostro Paese e quella del centro-sud: lasciando perdere ogni altra considerazione, la vita di comunità è molto più importante quanto è meno popolata e ricca di servizi la zona in cui vivi. Poi succede che molte persone che credono di non avere bisogno degli altri e per questo non danno la loro disponibilità al prossimo... si ritrovano soli e vanno a cercare sul web il rimedio alla loro solitudine.