La bontà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dammi un nome

Utente di lunga data
La bontà

cos'è.

perchè una persona la si definisce tale e perchè.

si utilizza questo aggettivo facendolo diventare sinonimo di farlocaggine, ingenuità, stupidità, non vi sembra che sia cosi? ma è perchè i costumi sono cambiati? perchè non ci è richiesto tra le varie perfomance di essere buoni, ma aggressivi, in competizione, fighi, tosti, duri.

Ultimo

Escluso
cos'è.

si utilizza questo aggettivo facendolo diventare sinonimo di farlocaggine, ingenuità, stupidità, non vi sembra che sia cosi? ma è perchè i costumi sono cambiati? perchè non ci è richiesto tra le varie perfomance di essere buoni, ma aggressivi, in competizione, fighi, tosti, duri.

La bontà ha un nome, ed è quello di mia moglie. Hai perfettamente descritto quello che io ho sempre pensato di mia moglie, avendo paura che gli altri non conoscendola pensassero che fosse ingenua stupida etc etc, quando invece il suo approccio con qualsiasi persona è dettato da bontà= gentilezza, dolcezza,solarità e voglia di vivere e etc etc.
Questo suo modo di porsi era un grosso problema che io mi ponevo, perchè conosco l'essere umano e quanto esso può essere "stronzo" :)

dammi un nome

Utente di lunga data
La bontà ha un nome, ed è quello di mia moglie. Hai perfettamente descritto quello che io ho sempre pensato di mia moglie, avendo paura che gli altri non conoscendola pensassero che fosse ingenua stupida etc etc, quando invece il suo approccio con qualsiasi persona è dettato da bontà= gentilezza, dolcezza,solarità e voglia di vivere e etc etc.
Questo suo modo di porsi era un grosso problema che io mi ponevo, perchè conosco l'essere umano e quanto esso può essere "stronzo" :)

Mi fai un esempio di quando si dimostra una persona Buona ? è perchè dimentica? perchè perdona ? perche non sa fare del male? perchè pensa sempre positivo degli altri ? perchè pur mantenendo un atteggiamento critico non giudica ? che è sta bontà ?

Sbriciolata

Escluso
cos'è.

Secondo me perchè è cambiata l'organizzazione della società. Con la tecnologia è venuta meno la necessità del mutuo soccorso, abbiamo (io credo : pensiamo di avere) sempre meno bisogno gli uni degli altri: tutti in casa abbiamo tutto, se manca qualcosa, i negozi sono aperti a qualunque ora, abbiamo almeno un'automobile a testa, possiamo andare dove vogliamo quando vogliamo o addirittura senza neppure muoverci di casa prendere ciò di cui abbiamo bisogno acquistando on-line. E parlo di comprare cose, ma anche di effettuare accordi, comunicare, informarsi ecc... A questo punto, credendo di non avere bisogno del nostro prossimo, il nostro egoismo la fa da padrone. Quando devi chiedere ad altri fai esercizio di umiltà, quando hai bisogno di qualcuno ti confronti con i tuoi limiti... ma, secondo me, fai anche vita di comunità, che è una gran bella cosa. Lo vediamo spesso anche dove abitiamo: se vivi in un palazzo con molti anziani, c'è un'interazione con i tuoi vicini molto più vivace rispetto a chi vive in un palazzo di gente giovane. Perchè gli anziani provengono da una cultura nella quale l'aiuto reciproco era fondamentale per la sopravvivenza. In questo ho notato una differenza abissale tra la cultura di gran parte nord del nostro Paese e quella del centro-sud: lasciando perdere ogni altra considerazione, la vita di comunità è molto più importante quanto è meno popolata e ricca di servizi la zona in cui vivi. Poi succede che molte persone che credono di non avere bisogno degli altri e per questo non danno la loro disponibilità al prossimo... si ritrovano soli e vanno a cercare sul web il rimedio alla loro solitudine.:rolleyes:

Ultimo

Escluso
Mi fai un esempio di quando si dimostra una persona Buona ? è perchè dimentica? perchè perdona ? perche non sa fare del male? perchè pensa sempre positivo degli altri ? perchè pur mantenendo un atteggiamento critico non giudica ? che è sta bontà ?
Si ma devi cercare di riuscire a capire che oltre le parole che scriverò ci sono quegli atteggiamenti e quelle frasi che escono dalla bocca di chi ha bontà che sono particolari e non si possono chiaramente scrivere.

E detto questo è come se ti avessi già risposto no? :)

Parlo per visione di quello che è mia moglie davanti ai miei occhi, lei ha sempre avuto un approccio con le persone che estremamente imbarazzante per qualsiasi persona volesse imitarla, ha quelle frasi che per tutti possono essere frasi fatte, compresi gli atteggiamenti che a secondo dei casi possono anche sembrare intimi.
Lei non ha mai o quasi risposto in maniera eclatante a quelle che sono diatribe o discorsi accesi con colleghi amici etc, i suoi modi sono alquanto disarmanti perchè non ci si aspetta una risposta così sincera calma e disarmante, e questo perchè non c'è rabbia non quella volontà ne di difendersi ne di voler offendere, figuriamoci augurare del male.
Lei per quanto possa apparire incredibile non aveva mai immaginato che nei rapporti con colleghi o amici, nelle battute o nei discorsi ci possano essere quei sotto intesi che.....

Annuccia

Utente di lunga data
cos'è.

è LA VITA...la vita è dura,difficile....e se non tiri fuori i denti....
non ho mai creduto che bontà e stupidità camminassero a braccetto....anche se i più buoni spesso finisconmo con sentirsi stupidi piccoli e soli...

A

angelo-merkel

Guest
cos'è.

a me non ha mai chiesto nessuno di essere aggressivo tosto o duro...sono buonissimo d'altronde...

Flavia

utente che medita
è LA VITA...la vita è dura,difficile....e se non tiri fuori i denti....
non ho mai creduto che bontà e stupidità camminassero a braccetto....anche se i più buoni spesso finisconmo con sentirsi stupidi piccoli e soli...
:up:
concordo le persone buone vengono sempre o quasi " fregate" (passatemi il termine), si in tante situazioni ci si sente piccoli stupidi e soprattutto soli

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Secondo me perchè è cambiata l'organizzazione della società. Con la tecnologia è venuta meno la necessità del mutuo soccorso, abbiamo (io credo : pensiamo di avere) sempre meno bisogno gli uni degli altri: tutti in casa abbiamo tutto, se manca qualcosa, i negozi sono aperti a qualunque ora, abbiamo almeno un'automobile a testa, possiamo andare dove vogliamo quando vogliamo o addirittura senza neppure muoverci di casa prendere ciò di cui abbiamo bisogno acquistando on-line. E parlo di comprare cose, ma anche di effettuare accordi, comunicare, informarsi ecc... A questo punto, credendo di non avere bisogno del nostro prossimo, il nostro egoismo la fa da padrone. Quando devi chiedere ad altri fai esercizio di umiltà, quando hai bisogno di qualcuno ti confronti con i tuoi limiti... ma, secondo me, fai anche vita di comunità, che è una gran bella cosa. Lo vediamo spesso anche dove abitiamo: se vivi in un palazzo con molti anziani, c'è un'interazione con i tuoi vicini molto più vivace rispetto a chi vive in un palazzo di gente giovane. Perchè gli anziani provengono da una cultura nella quale l'aiuto reciproco era fondamentale per la sopravvivenza. In questo ho notato una differenza abissale tra la cultura di gran parte nord del nostro Paese e quella del centro-sud: lasciando perdere ogni altra considerazione, la vita di comunità è molto più importante quanto è meno popolata e ricca di servizi la zona in cui vivi. Poi succede che molte persone che credono di non avere bisogno degli altri e per questo non danno la loro disponibilità al prossimo... si ritrovano soli e vanno a cercare sul web il rimedio alla loro solitudine.:rolleyes:

credo che la tua analisi sia corretta ed esaustiva
si riferisce comunque a un'idea di bontà come disponibilità, solidarietà che non necessariamente è in contrasto con l'essere tosti, determinati e grintosi

per me resta da capire come, nonostante tutti gli agi di cui disponiamo (egregiamente descritti da te) e che dovrebbero alzare notevolmente la qualità della nostra vita (avendo praticamente estinto problemi basilari)
siamo continuamente risucchiati dalla necessità di migliorare e di prevalere

Annuccia

Utente di lunga data
:up:
concordo le persone buone vengono sempre o quasi " fregate" (passatemi il termine), si in tante situazioni ci si sente piccoli stupidi e soprattutto soli

però però...
aggiungo una cosa...

l'ira dei buoni quando esplode va temuta di più di quella dei cattivi...
o come diceva bud spencer non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo....

Simy

WWF
però però...
aggiungo una cosa...

o come diceva bud spencer non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
....
esattamente
:D

Flavia

utente che medita
però però...
aggiungo una cosa...

o come diceva bud spencer non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo....
si è vero, ma tornando ad un post intitolato la vendetta, non riesco a pensare ( e quindi a riuscire) a far del male trovo il pensiero intollerabile: stupidità o amore?
la rabbia cerco do sbollirla da sola, anche se fa male, anche questo

Ultimo

Escluso
però però...
aggiungo una cosa...

Non sono d'accordo, le esternazioni, le vendette, le ire etc fanno perte di ognuno di noi, e tutti assorbiamo giornalmente, sia i buoni che i cattivi.
E poi sono sempre gli eventi che ti fanno conoscere veramente il tuo modo di "esplodere" , nel frattempo possiamo solo ipotizzare, e di certo una persona che non si ritiene buona non credo dirà, ah se il buono esplode sono azzi! ma ognuno di noi dirà buono o cattivo che sia, se mi arrabbio sono azzi.

E

exStermy

Guest
Permettimi ma il mito della tecnologia c'entra fino ad un certo punto col deboscio attuale, perche' per esempio nel paese tecnologico per eccellenza, il Giappone, la loro cultura ritiene ancora centrale il ruolo degli anziani e la relazione interpersonale....

vabbe' che poi s'organizzano suicidi di massa su internet perche' sklerano essendo tutti intruppati, pero' e' un altro paio di maniche...

ahahahah

Annuccia

Utente di lunga data
Non sono d'accordo, le esternazioni, le vendette, le ire etc fanno perte di ognuno di noi, e tutti assorbiamo giornalmente, sia i buoni che i cattivi.
E poi sono sempre gli eventi che ti fanno conoscere veramente il tuo modo di "esplodere" , nel frattempo possiamo solo ipotizzare, e di certo una persona che non si ritiene buona non credo dirà, ah se il buono esplode sono azzi! ma ognuno di noi dirà buono o cattivo che sia, se mi arrabbio sono azzi.

ma io non mi riferivo alle vendette...

Sbriciolata

Escluso
credo che la tua analisi sia corretta ed esaustiva
si riferisce comunque a un'idea di bontà come disponibilità, solidarietà che non necessariamente è in contrasto con l'essere tosti, determinati e grintosi

per me resta da capire come, nonostante tutti gli agi di cui disponiamo (egregiamente descritti da te) e che dovrebbero alzare notevolmente la qualità della nostra vita (avendo praticamente estinto problemi basilari)
siamo continuamente risucchiati dalla necessità di migliorare e di prevalere
... perchè fondamentalmente la società organizzata ci ha reso un parassita stupido che sta uccidendo l'organismo che ci ospita.:rolleyes: Questa, secondo me, è la corretta (dato che non sono cattolica) interpretazione del peccato originale: da un punto di vista logico infatti è stato di una stupidità disarmante. Purtroppo siamo animali troppo competitivi, crudeli e stupidamente bramosi. Se penso alle poche popolazioni che riescono a vivere in armonia con quello che hanno e con il mondo che li circonda, realizzo che vivono in ambienti estremi e che sono isolati: questo li concentra su quanto è essenziale e su condivisione e cooperazione. Ma una volta arrivato il missionario con le scatoline per conservare il cibo, con i medicinali che guariscono senza che tutta la comunità debba partecipare ad una cerimonia... parte l'antagonismo. Siamo fatti così, facciamo guerre e costruiamo torri sempre più alte. Personalmente preferisco vivere in altro modo, così facendo capita spesso che provino a fregarmi... a volte ci riescono, buon per loro. Io ho sempre reputato un grande privilegio poter aiutare qualcuno, non per un senso ipocrita di bontà, ma perchè mi è capitato di trovarmi col culo per terra e ci sarei ancora se qualcuno non avesse teso una mano. Ed è una sensazione egoisticamente bellissima vedere qualcuno rialzarsi per merito tuo.

E

exStermy

Guest
...
......Ed è una sensazione egoisticamente bellissima vedere qualcuno rialzarsi per merito tuo.
Ecco il succo condensato del perche' si fa volontariato o la carita'...

e' na' roba pelosa e poco geniuna...

idem per restare in tema col forum per il perdono....serve piu' a chi lo concede che a chi lo riceve...

insomma ci piace solo illuderci di essere buoni...

ahahahahah

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.