La bontà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Permettimi ma il mito della tecnologia c'entra fino ad un certo punto col deboscio attuale, perche' per esempio nel paese tecnologico per eccellenza, il Giappone, la loro cultura ritiene ancora centrale il ruolo degli anziani e la relazione interpersonale....

vabbe' che poi s'organizzano suicidi di massa su internet perche' sklerano essendo tutti intruppati, pero' e' un altro paio di maniche...

ahahahah
In giappone la competizione a livello personale è spietata e comincia dal nido. La differenza sostanziale a livello culturale secondo me sta nel porre la loro identità collettiva (cioè il Giappone) prima di quella personale, per cui ogni vittoria personale diventa una vittoria del Giappone, quindi di tutti. Ma appunto, come dicevi tu, sono intruppati...

Sbriciolata

Escluso
Ecco il succo condensato del perche' si fa volontariato o la carita'...

e' na' roba pelosa e poco geniuna...

idem per restare in tema col forum per il perdono....serve piu' a chi lo concede che a chi lo riceve...

insomma ci piace solo illuderci di essere buoni...

ahahahahah
Beh no... a me fa star bene. Anche una cazzata, tipo aiutare la signora anziana con la valigia in stazione, questa mi sorride e io mi sento bene. Un altro, dato che è lenta, le dice di togliersi dal mezzo, e si sente bene pure lui...:D punti di vista:D

E

exStermy

Guest
In giappone la competizione a livello personale è spietata e comincia dal nido. La differenza sostanziale a livello culturale secondo me sta nel porre la loro identità collettiva (cioè il Giappone) prima di quella personale, per cui ogni vittoria personale diventa una vittoria del Giappone, quindi di tutti. Ma appunto, come dicevi tu, sono intruppati...
e perche' qua da noi non c'e' competizione spietata a livello personale?

con la globalizzazione ormai qua ci si scanna alla grandissima e senza manco avere l'appoggio della nostra azienda/paese a fare squadra...

cioe' se io non ho uno stato che mi sostiene, perche' devo fare un gioco di squadra collettivo?

penso soltanto ai cazzi miei e intuculo allo stato...

i capoccioni hanno voluto il mercato? e che ognuno stia nel mercato con ogni mezzo...lecito ed illecito...

ahahahah

E

exStermy

Guest
Beh no... a me fa star bene. Anche una cazzata, tipo aiutare la signora anziana con la valigia in stazione, questa mi sorride e io mi sento bene. Un altro, dato che è lenta, le dice di togliersi dal mezzo, e si sente bene pure lui...:D punti di vista:D
e' solo perche' l'ordinario e' diventato straordinario e lo sfruttiamo per nutrire il nostro ego......ahahahah

tu devi tendere a ritornare ad aiutare le vecchietta con la valigia o a farla sedere sul tram senza provare alcunche', allora vieni qua ed ti diro' brava...

madeche' poi, se non hai fatto niente di speciale?

ahahahah

Sbriciolata

Escluso
e' solo perche' l'ordinario e' diventato straordinario e lo sfruttiamo per nutrire il nostro ego......ahahahah

tu devi tendere a ritornare ad aiutare le vecchietta con la valigia o a farla sedere sul tram senza provare alcunche', allora vieni qua ed ti diro' brava...

madeche' poi, se non hai fatto niente di speciale?

ahahahah
Verissimo. Niente di speciale. Come un ciuffo d'erba, di gramigna proprio. Però... se lo vedi in un deserto ti sembra bello... nel senso: io reputo che sia dovuto da parte mia aiutare il prossimo. Ma quando chiedi alla vecchietta se le puoi portare la valigia... adesso ti guarda diffidente. Sono una donna e diffidano meno, ma diffidano. Quando la cosa risulta una normale interazione umana, allora c'è un riconoscimento reciproco che è diventato un evento eccezionale: cazzerola, siamo due persone, due esseri senzienti e ci siamo accorti l'uno dell'altro. L'ordinario è che la vecchia la valigia se la porta da sola e si tiene pure da una parte. Triste. Come tutte quelle cuffiette in treno, una volta si faceva anche conversazione.

La bontà...

1 Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. 2Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. 3Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, 4e disse loro: «Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò». 5Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece altrettanto. 6Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: «Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?». 7Gli risposero: «Perché nessuno ci ha presi a giornata». Ed egli disse loro: «Andate anche voi nella vigna».
8Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: «Chiama i lavoratori e da' loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi». 9Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. 10Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch'essi ricevettero ciascuno un denaro. 11Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone 12dicendo: «Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo». 13Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: «Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? 14Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te: 15non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?». 16Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».

Bontà è fare quello che si vuole delle proprie cose, pur di far felici gli altri.
Non c'è Bontà se non con un senso di giustizia personale, e senza sacrificio di qualcosa di nostro.
Bontà è la volontà e l'azione di fare del bene agli altri, rimettendoci del nostro.

lothar57

Utente di lunga data
cos'è.

perchè una persona la si definisce tale e perchè.

si utilizza questo aggettivo facendolo diventare sinonimo di farlocaggine, ingenuità, stupidità, non vi sembra che sia cosi? ma è perchè i costumi sono cambiati? perchè non ci è richiesto tra le varie perfomance di essere buoni, ma aggressivi, in competizione, fighi, tosti, duri.

distinguo..la bonta'sul lavoro ti fa'chiudere in fretta,li'ci vuoe pelo sul cuore,come del resto in tutti gli affari...in generale reputo i buoni come dei coglioni,che si fanno infinocchiare.

Domenica mattina mentre lavoravo,dalla finestra ho visto una ragazza imprudente,erano le 13 e i gradi erano 42,fermarsi,scendere dalla bici,e sedersi con la testa tra le mani..il primo pensiero e'stato soccorrerla..ma un tipo in bici l'ha fatto prima di me...questa'e'''bonta''diversa dalla quella''lavorativa''..guai se non ci fosse..

Tubarao

Escluso
La bontà per me è un concetto talmente relativo che alla fine finisce per non esistere proprio. Spesso la confondiamo con altruismo e/o senso civico. Ma sono cose diverse. Facciamoci a parlare chiaro: ancora non ho mai visto nessuno al quale, dopo aver ricevuto un sonoro ceffone in pieno volto, il primo istintivo impulso che è venuto è stato quello di porgere l'altra guancia. L'unico sembra l'abbiano messo in croce un paio di migliaia di anni fa, cosi dicono.

La bontà per me è un concetto talmente relativo che alla fine finisce per non esistere proprio. Spesso la confondiamo con altruismo e/o senso civico. Ma sono cose diverse. Facciamoci a parlare chiaro: ancora non ho mai visto nessuno al quale, dopo aver ricevuto un sonoro ceffone in pieno volto, il primo istintivo impulso che è venuto è stato quello di porgere l'altra guancia. L'unico sembra l'abbiano messo in croce un paio di migliaia di anni fa, cosi dicono.
Si ma non svaccare il senso biblico di quella espressione che è questo.
Se una persona ti offende, tu non rendergli la pariglia perchè sei buono.
Offrigli subito un'altra possibilità per rendersi conto del male che ti ha fatto con quel ceffone.

Non esiste vera bontà senza intelligenza.
Bontà non è bonarietà.
E te lo dice uno che moltissime volte si è spacciato per bonaccione, per ingenuo...ecc..ecc..ecc...

Allora c'è chi viene a dirti...Conte ma non vedi che ti sta prendendo per il culo?
Io...Ah si? Ma dai...ma no non è così...dai ma cosa dici...ma figurati...

In cuor mio invece lo vedo benissimo...
E' che non mi va d'infierire no?

Allora porgo l'altra guancia e le chiappe e il ciccio e tutto quel che vuoi.
Cosa capita? Che questa persona pensa di potersi permettere di tutto perchè appunto io sono un bonaccione.

Na mattina mi sveglio storto.
Ed è la fine.

Vorrei tanto essere più buono...ma non ci riesco.:smile:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Facciamoci a parlare chiaro: ancora non ho mai visto nessuno al quale, dopo aver ricevuto un sonoro ceffone in pieno volto, il primo istintivo impulso che è venuto è stato quello di porgere l'altra guancia.
Pensa, io sono obbligato a progere l'altra guancia, solo per contenere la mia reazione che se liberata potrebbe non essere tanto umana. Qunidi subisco la cosa per non fare un male atroce.

dammi un nome

Utente di lunga data
Permettimi ma il mito della tecnologia c'entra fino ad un certo punto col deboscio attuale, perche' per esempio nel paese tecnologico per eccellenza, il Giappone, la loro cultura ritiene ancora centrale il ruolo degli anziani e la relazione interpersonale....

vabbe' che poi s'organizzano suicidi di massa su internet perche' sklerano essendo tutti intruppati, pero' e' un altro paio di maniche...

ahahahah

risata a parte sono d accordo. in giappone la cultura del rispetto per l altro è religione, anche quando si tratta di parcheggiare un auto.

Pensa, io sono obbligato a progere l'altra guancia, solo per contenere la mia reazione che se liberata potrebbe non essere tanto umana. Qunidi subisco la cosa per non fare un male atroce.
NO.
Perchè sai benissimo che dopo aver fatto il male atroce: ne pagheresti in prima persona le conseguenze.
Fai del male a Serena, lei ti denuncia e tu finisci dentro.
Poi se tu ti senti Charles Bronxon del giustiziere della notte fai pure...no?

Ma secondo me...la violenza istintiva è repressa ed educata per paura delle conseguenze.

dammi un nome

Utente di lunga data
».

Bontà è fare quello che si vuole delle proprie cose, pur di far felici gli altri.
Non c'è Bontà se non con un senso di giustizia personale, e senza sacrificio di qualcosa di nostro.
Bontà è la volontà e l'azione di fare del bene agli altri, rimettendoci del nostro.
[/QUOTE]

ecco. questo incomincia a convincermi, pero' il suo contrario si chiama egoismo, non cattiveria come dovrebbe essere.

dammi un nome

Utente di lunga data
lothar

distinguo..la bonta'sul lavoro ti fa'chiudere in fretta,li'ci vuoe pelo sul cuore,come del resto in tutti gli affari...in generale reputo i buoni come dei coglioni,che si fanno infinocchiare.

Domenica mattina mentre lavoravo,dalla finestra ho visto una ragazza imprudente,erano le 13 e i gradi erano 42,fermarsi,scendere dalla bici,e sedersi con la testa tra le mani..il primo pensiero e'stato soccorrerla..ma un tipo in bici l'ha fatto prima di me...questa'e'''bonta''diversa dalla quella''lavorativa''..guai se non ci fosse..

insomma, nel business la bontà non paga.

dammi un nome

Utente di lunga data
Bontà è non conoscere egoismo. riconoscere l altro anche a costo di dover fare un passo indietro . bontà è allontanare il male, la negatività anche quando è manifesta. è dare priorità ai bisogni dell altro di noi. è assenza di cattiveria, assenza di un qualcosa che puo' nuocere l atro.

ecco. questo incomincia a convincermi, pero' il suo contrario si chiama egoismo, non cattiveria come dovrebbe essere.[/QUOTE]

Sai una cosa? Detta con il cuore in mano?
Credimi...credimi...
Arrendermi e accettare di conoscere persone davvero malvagie e cattive: mi ha imbarazzato non poco.
Fa un male terribile vedere delle persone che GODONO delle tue disgrazie...
Altro che...non aver rispetto del dolore altrui...

Che non ti capiti mai di avere difronte un malvagio.
Che non ti capiti.

dammi un nome

Utente di lunga data
ecco. questo incomincia a convincermi, pero' il suo contrario si chiama egoismo, non cattiveria come dovrebbe essere.
Sai una cosa? Detta con il cuore in mano?
Credimi...credimi...
Arrendermi e accettare di conoscere persone davvero malvagie e cattive: mi ha imbarazzato non poco.
Fa un male terribile vedere delle persone che GODONO delle tue disgrazie...
Altro che...non aver rispetto del dolore altrui...

Che non ti capiti mai di avere difronte un malvagio.
Che non ti capiti.[/QUOTE
]

conte non so se ho conosciuto malvagi, ma l assenza di consapevolezza dopo aver compiuto o detto cose gravissime per loro ferocia si, le ho conosciute.

forse non vi è una grande differenza. non lo so .

perplesso

Administrator
Staff Forum
cos'è.

perchè una persona la si definisce tale e perchè.

si utilizza questo aggettivo facendolo diventare sinonimo di farlocaggine, ingenuità, stupidità, non vi sembra che sia cosi? ma è perchè i costumi sono cambiati? perchè non ci è richiesto tra le varie perfomance di essere buoni, ma aggressivi, in competizione, fighi, tosti, duri.
essere buoni è la peggiore delle sciagure che ti possano capitare.

non appena viene percepito,tutti si sentono in diritto di sfruttarti

lunaiena

Scemo chi legge
essere buoni è la peggiore delle sciagure che ti possano capitare.

non appena viene percepito,tutti si sentono in diritto di sfruttarti
Si peró poi sta a te farti rispettare...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
NO.
Perchè sai benissimo che dopo aver fatto il male atroce: ne pagheresti in prima persona le conseguenze.
Fai del male a Serena, lei ti denuncia e tu finisci dentro.
Poi se tu ti senti Charles Bronxon del giustiziere della notte fai pure...no?

Ma secondo me...la violenza istintiva è repressa ed educata per paura delle conseguenze.
Conte, quando mi incazzo non c'è verso, se ti do un pugno finisci a terra, se te ne do un altro finsci all'altro mondo con una forza che ancora non riesco comprendere, ma che mi ha consentito in passato di sfondare un tavolo (con buona pace di quel tavolo), quando la rabbia mi prende non sono più io ma sono davvero un animale, molto ma molto cattivo se punto nel mio io.
E' stata una fortuna che Serena non ha subito niente, è stata una fortuna per lei che ho portato il mio dolore dentro di me cercando di uccidermi...ed è quello che lei non ha capito, che io ho represso una rabbia rivoltandola addosso a me salvandola da quella bestia che tengo dentro.
Tu conosci come è la rabbia di chi ha perso tutto e le persone non fanno altro che lamentarsi di quanto le tasse non gli consentono di comprarsi la Luis Vuitton????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.