L ho scoperta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blaise53

Utente di lunga data
Direi piuttosto che se ne è resa conto (per questo ha chiesto il permesso di abbracciare il marito) ma non sente la gravità del tradimento come il tradito: perchè è semplicemente impossibile che il feritore senta come il ferito.
Di qui purtroppo deriva il bisogno di vendicarsi del ferito, che è il principale ostacolo alla riconciliazione anche quando il feritore/traditore è sinceramente pentito di quel che ha fatto.
Benzina sul fuoco= sfanculare

Blaise53

Utente di lunga data
Scusate io non voglio essere dura e ammiro tanto tanto frabcooff
Sei un gran uomo e già solo x la tua reazione è x il modo in cui ti poni e snche x il fatto di essere qui a confidarsi sei una bella persona ( mio ec marito ad es considera forum come qsto un posto da frustrati ...mai si metterebbe in discussione)

Però tante volte tentai di lasciare mio amante piangendo
Perché lo vivevo come un imposizione pensando fosse la Cosa giusta x tutti
Però la differenza grossa a mio avviso era che di là avevo il nulla o quasi
Un uomo dedito solo alla carriera e bla bla bla sapete già tutto
In più vivendo con lui sempre in giro x il mondo era impensabile pensare di riallacciare non c era spazio x nulla tanto e che io sto con cui che era il mio amante ma ripeto ha avuto più cura lui di me che mio marito in tutta la vita ( non x cattiveria e fatto proprio così )

Ora a parte il mio caso che è un caso limite a me quel.piangere sono sincera mi darebbe si di parecchio noia ..

Poi uno può scindere le due cose matrimonio amante capire che siamo umani che si può amare forse snche più persone ( stona ma capita o firse e il rinnovaro sesso/ emozione che danno alla trsta ?) insieme o semplicemente alla soglia dei 40 tanti troppi hanno voglia di sentire emozioni sopite cosa che trovo ridicola ( e sono una traditrice )

Non so
Hsi fatto bene a prendere del tempo e chiedere a lei di fare altrettanto ...
Ti auguro il meglio x te
Quando manca il manico si va per lidi siffrediani

mistral

Utente di lunga data

1. "Il traditore da del suo":fisicamente è un concetto ineccepibile, ma sia questo che "ha vissuto una cosa sua" per me sono assunti non veri, o almeno, non del tutto.

Nel momento in cui tradisci metti su una rete di bugie ed omissioni tese a far percepire al tradito che nulla è cambiato e che il quadro del rapporto è rimasto quello solito (ivi compresa l'eventuale esclusività dell'intimità) mentre la realtà è ben altra e tu la tieni nascosta.

Questo lo fai affinché il rapporto ufficiale resti in essere, anche se te ne stai fregando delle "regole" condivise.

Il problema è che sai che i nuovi "termini" che tu hai unilateralmente impresso alla relazione, probabilmente non starebbero bene e potrebbero spingere il tradito a lasciare larelazione stessa.

Ciò ti impedirebbe di accedere a risorse (anche economiche certo, ma anche fisiche o di dedizione ai problemi quotidiani) che ti consentono di vivere "carefree" la tua storia ma anche di avere un porto sicuro al quale tornare.

In virtù di questo, sostenere che tu usi solo del tuo e non sottrai nulla alla relazione o al tradito, per me è decisamente falso.

Al di là di egoismo o non egoismo tuqueste risorse e anche un tot di tempo (specialmente in relazioni di lungadurata) lo sottrai al tradito, altro che balle. Il tradito decidere che stare con una persona che lo tradisce non gli o le sta bene e cercare qualcun altro con cui costruire qualcosa,e tu fai perdere tempo dietro ad una relazione dalla quale, una volta a conoscenza di tutto, potrebbe volere uscire, arrogandoti il diritto, che non hai, di scegliereal posto suo.

2. Se entro in casa ignaro di una fuga di gas, accendo la luce e scoppia l'appartamento causando feriti negli altri appartamenti, si tratta di un incidente. Non volevo ferire e ho eseguito un'azione che normalmente non causa nocumento a nessuno.

Se tradisco so benissimo che, se scoperto, causerò grande dolore al mio/a compagno/a. Se consideri che sto tradendo, quindi trattenendo l'altra persona nel rapporto originale a prescindere dall'eventuale sua volontà, si tratterebbe anche della persona che amavo e che, in qualche modo, sostengo di amare ancora... Forse non ho fatto cose per ferire, ma sicuramente ho in qualche modo deciso che non me ne fregavapiù di tanto, quindi che il dolore del mio/a compagno/a fosse un prezzoaccettabile per soddisfare qualsiasi cosa volessi soddisfare (da un grande amore - ma allora, perchè tenersi il rapporto originale - ad un prurito sessuale).

Quindi per me "non lo ha fatto per ferire" è una sciocchezza... Non lo avrà fatto a quello scopo, ma sapeva che avrebbe determinato quell'effetto, semplicemnte se n'è sostanzialmente fregato...

Cioè il traditore sta prendendo peril culo il tradito da settimane, in alcuni casi da anni, e il tradito dovrebbesentirsi in colpa per qualche "bluff" nel confronto, o perché vuole verificare se il traditore sta ancora mentendo o meno. Io mi auguro che tu qui stia scherzando, ma temo di no...

Francamente io questo atteggiamento di comprensione totale verso chi tradisce e contemporaneamente attendersi da ltradito un sangue freddo e un aplomb degno di San Francsco, non lo capisco proprio...

A dire il vero il traditore ha ben chiara la situazione da tempo, è il tradito che ha appena preso la mazzata,quindi, a rigor di logica, dovrebbe essere esattamente il contrario, secondo me...
Ma sarò stronzo io, che vuoi che ti dica...

Ovviamente, @Brunetta , non ce l'ho con te, e spero che tu non te la sia presa per il fatto che ho messo in discussione alcune tue affermazioni.

Tutte le opinioni espresse sono rigorosamente personali. Nonho nessuna verità in tasca (ma nessuno qui ce l'ha... Credo...)
In sostanza sono dell'opinione che in un gioco sporco iniziato da altri "anche " a mio danno ,con regole altrettanto sporche ,per me non esiste sentirmi in colpa per tutelare il mio diritto di arrivare alla verità.

marietto

Heisenberg
Non lo voleva distruggere! Lo vuole tenere separato rispetto a un altro aspetto della sua vita. Se volesse distruggere il noi direbbe che è finita.
Questa cosa è di una tale evidenza che non so come sia necessario ripeterla.
È evidente che c'è una idea del noi diversa, ma anche di molti altri aspetti che è giusto indagare.
Ma concentrarsi sul sesso (quante volte è come) o sulla volontà di ferire o sulla rottura del sacro noi è fuorviante ed è confermando il tradito su questi aspetti che poi ci mette anni, almeno due o tre, a rielaborare.
È come se per uscire da una guerra al momento della pace e di riallacciare le relazioni diplomatiche si contassero i carri armati.
Se decidi di essere un certo tipo di coppia, tenere un aspetto della tua vita separato, se questo comprende questioni attinenti ai sentimenti o all'intimità emotiva o fisica semplicemente NON esiste. Nel momento in cui tu decidi che esiste il NOI concordato è già distrutto.

Puoi cercare di ricostruire un NOI diverso che comprenda esigenze che non avevi considerato in precedenza, ma se hai cercato di tenere nascosto cose che non dovevano esistere, non puoi dire che non c'era intenzionalità. Per me è elementare, boh...

Puoi anche cercare di coinvolgere l'altro in un NOI diverso prima o dopo il tradimento ma l'altro dovrebbe avere tutto il diritto di scegliere se vuol fare parte della nuova fotografia o no. Non puoi fare gli occhi da cerbiatto e dire "non era mia intenzione" e prendiamoci ogni tanto la responsabilità di quello che facciamo, perbacco!

Brunetta

Utente di lunga data
Questo forum può aiutare o fare danni......cercare sempre di interpretare quel che non si è visto distorcendo così la realtà sulla base del proprio vissuto, induce maggiore confusione e ansia in chi già di per sé vive una situazione di stress. E' come bombardare di flash una persona già abbagliata.
Non so, ci vedo una certa morbosità. E' solo un mia impressione, ma mi piacerebbe sentire il parere più esperto di @twinpeaks
Però tutto serve. Chi è abbagliato sceglie quello che gli serve.

Brunetta

Utente di lunga data
L' errata percezione del noi stà dunque nel tradito?
O è una trasformazione realizzata in toto e ad uso e consumo del traditore?

Capiamoci su questo. E non è per affibiare responsabilità a casaccio.

Non è che per distruggere qualcosa serva la volontà. Bastano e avanzano le omissioni e le autoassoluzioni.
Non unire due frasi separate.

Brunetta

Utente di lunga data
Oh...a Spleen, Marietto e c

Io sono La Tradita quindi non venite dire a me come si sente un tradito e quanto soffre e di quanto male abbia fatto il traditore. Io non avevo più la percezione del tempo e non ho dormito per anni.
Io lo so.
Ma proprio perché lo so, so anche che sarebbe bene rielaborare quello che è avvenuto in tempi più brevi di quanto accade. Perché i tempi vanno dai due ai tre a più anni.
Passati quegli anni, se si è riusciti a rielaborare anche con l'aiuto degli utenti del forum, si capiscono delle cose che fanno stare molto meglio. Fanno stare meglio sia chi, come me, ha mollato il traditore (una su mille ce la faaaaa!) sia chi se l'è tenuto.
Fa stare meglio che quel NOI sacro non c'era per il traditore, ma magari neanche per noi, magari era un noi confortevole, sicuro, un ruolo.
Fa stare meglio, soprattutto se non si resta insieme per future relazioni, ma anche se si sta insieme, perché bisogna creare una relazione NUOVA, che non ha senso mantenere rapporti asimmetrici.
E benché sia naturale nei primi tempi esprimere rabbia e disgusto, non si può a freddo, da esterni avallare una situazione in cui si continui a riprodurre una relazione seguendo parametri decisi dal tradito che giudicherà di volta in volta se il traditore è da 8, 7 o 6--. Perché NON funzionerà. Si perderanno anni nel dolore per ottenere una ciofeca di matrimonio in cui stanno male Tutti, facendo finta che...

Franky

Utente di lunga data
Io sono La Tradita quindi non venite dire a me come si sente un tradito e quanto soffre e di quanto male abbia fatto il traditore. Io non avevo più la percezione del tempo e non ho dormito per anni.
Io lo so.
Ma proprio perché lo so, so anche che sarebbe bene rielaborare quello che è avvenuto in tempi più brevi di quanto accade. Perché i tempi vanno dai due ai tre a più anni.
Passati quegli anni, se si è riusciti a rielaborare anche con l'aiuto degli utenti del forum, si capiscono delle cose che fanno stare molto meglio. Fanno stare meglio sia chi, come me, ha mollato il traditore (una su mille ce la faaaaa!) sia chi se l'è tenuto.
Fa stare meglio che quel NOI sacro non c'era per il traditore, ma magari neanche per noi, magari era un noi confortevole, sicuro, un ruolo.
Fa stare meglio, soprattutto se non si resta insieme per future relazioni, ma anche se si sta insieme, perché bisogna creare una relazione NUOVA, che non ha senso mantenere rapporti asimmetrici.
E benché sia naturale nei primi tempi esprimere rabbia e disgusto, non si può a freddo, da esterni avallare una situazione in cui si continui a riprodurre una relazione seguendo parametri decisi dal tradito che giudicherà di volta in volta se il traditore è da 8, 7 o 6--. Perché NON funzionerà. Si perderanno anni nel dolore per ottenere una ciofeca di matrimonio in cui stanno male Tutti, facendo finta che...
Quanto buonsenso in queste parole.

marietto

Heisenberg
Io lo so.
Ma guarda che quello che contesto io, non è che si possa sbagliare, io stesso ho tradito e faccio cazzate 50 volte al giorno.

Mi piace pensare che si cerchi di arrivare ad essere sempre il meglio che possiamo, poi è evidente che siamo umani e non sempre ce la facciamo.

A me però piace che ognuno si prenda la sua bella fetta di responsabilità per quello che combina.

Quello che contesto io è che da qualche tempo a questa parte ce un'aria di autoassoluzione che mi fa pensare ai vecchi dalle mie parti che dicevano che uno "piscia nel letto e poi cerca di farti credere che ha sudato..."

Possiamo nasconderci dietro a un dito fin che vogliamo ma il tradimento è una cosa che dovunque porti il futuro, riconciliazione o separazione, distrugge un sacco di cose e non sempre in modo che possano essere facilmente riparate. Non ci sono scorciatoie, a mio parere, è una cicuta da bere fino in fondo.

E questo te lo dice un traditore il cui tradito ha superato la vicenda molti anni prima di quello che è riuscito a me.

...

Però, Brunè, molte cose che sono uscite in questo 3D e in altri recenti, sono sciocchezze autoindulgenti che non si possono proprio più sentire...

Andrea Lila

Utente di lunga data
Quindi ti sei posta e continui a porti nella posizione giudicante, superiore, asimmetrica, da genitore che fa la cosa giusta.
Mi capisci che non sto criticando il sentire?
Ma se si torna insieme mantenendo una situazione di asimmetria non si è imparato nulla dal tradimento sulla relazione. Tanto dolore per nulla.

In sostanza sono dell'opinione che in un gioco sporco iniziato da altri "anche " a mio danno ,con regole altrettanto sporche ,per me non esiste sentirmi in colpa per tutelare il mio diritto di arrivare alla verità.
Premesso che quoto con furore @mistral e @marietto, Brù, ma ti sei fissata con 'st'asimmetria della ricostruzione? Tu hai ragione quando dici che se il tradito persevera in una condizione giudicante non si va da nessuna parte, ma questo evinci dai racconti che facciamo noi che abbiamo deciso di ridare una chance ad una relazione ferita al cuore? Io non mi sento una fregnona perchè sarei teoricamente dalla parte della ragione in quanto parte lesa, anzi seppure il tradimento mi pesi ancora da qualche parte del cuore, proprio perchè (per mezzo della verità e solo di quella) teoricamente sarei in una posizione di vantaggio, non ne approfitto. Perchè so di cosa si sta parlando. So che si tratterebbe di un equilibrio farlocco, e proprio per quello sono centrata, esattamente come lo è lui. Sono le premesse indispensabili per la rivalutazione della relazione che tanto ti è cara :D

Brunetta

Utente di lunga data
Premesso che quoto con furore @mistral e @marietto, Brù, ma ti sei fissata con 'st'asimmetria della ricostruzione? Tu hai ragione quando dici che se il tradito persevera in una condizione giudicante non si va da nessuna parte, ma questo evinci dai racconti che facciamo noi che abbiamo deciso di ridare una chance ad una relazione ferita al cuore? Io non mi sento una fregnona perchè sarei teoricamente dalla parte della ragione in quanto parte lesa, anzi seppure il tradimento mi pesi ancora da qualche parte del cuore, proprio perchè (per mezzo della verità e solo di quella) teoricamente sarei in una posizione di vantaggio, non ne approfitto. Perchè so di cosa si sta parlando. So che si tratterebbe di un equilibrio farlocco, e proprio per quello sono centrata, esattamente come lo è lui. Sono le premesse indispensabili per la rivalutazione della relazione che tanto ti è cara :D
Quella asimmetria la vedo in Mistral, non in te perché hai seguito un altro percorso, poi ne parleremo, ma lo leggo in tanti interventi da...in ginocchio sui ceci. E cito proprio una punizione in voga un tempo (spero un tempo) con i bambini perché è il rapporto asimmetrico per definizione e non può e non deve essere diverso. Ma una coppia non può funzionare continuando a essere così. Io sarei stata capace di non essere giudicante? Penso di no. Quindi ho fatto bene a chiudere subito, prima ancora di capire tutto (benedetta impulsività). Ma se si vuole stare insieme non va bene.

Brunetta

Utente di lunga data

marietto

Heisenberg
Ah, e per quanto riguarda la simmetria...

Dopo il tradimento la fiducia di chi è stato tradito è azzerata e non si incrementa esortando a "suvvia, abbi fiducia".

Quindi si parte per forza asimmetrici, con uno dei due che si guarda sempre le spalle.

Non è un bene? Beh se si fidasse dopo essere stato bastonato, magari anche pesantemente non sarebbe umano o quantomeno sarebbe almeno un po' coglione....

La fiducia si può ricostruire ma serve tempo e molto è affidato alla capacità del traditore di fare sentire di nuovo sicuro il tradito.

Poi a un certo punto si arriverà alla fine del periodo da "sorvegliato speciale" ma pensare che succeda ad uno schioccar di dita è fantascienza, secondo me...

E' un lavoraccio per entrambi e secondo me va intrapreso se si vede effettivamente una reale possibilità di uscirne "bene", non la consiglierei a chiunque a casaccio...

Brunetta

Utente di lunga data

Divì

Utente senza meta
Questo forum può aiutare o fare danni......cercare sempre di interpretare quel che non si è visto distorcendo così la realtà sulla base del proprio vissuto, induce maggiore confusione e ansia in chi già di per sé vive una situazione di stress. E' come bombardare di flash una persona già abbagliata.
Non so, ci vedo una certa morbosità. E' solo un mia impressione, ma mi piacerebbe sentire il parere più esperto di [MENTION=7008]twinpeaks[/MENTION]
Aggiungerei che questo capita più sovente quando il tradito è un uomo e riceve interpretazioni sul comportamento di sua moglie da altri uomini.

Secondo moi ......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.