Non ho letto tutto, non so se apporto qualcosa di nuovo, ma pazienza.
Ricordo un mio professore al liceo. Di lui si sanno almeno tre relazioni avute con sue studentesse (dopo che si erano diplomate). Alla fine sì, la differenza di età era anche superiore ai 20 anni.
Devo dire che a un certo punto lui mi intrigava moltissimo... ok, mi ero presa una bella cotta... ci ho parlato diverse volte... ci sono uscita assieme... non è successo nulla alla fine.
In fin dei conti... io ero una ragazza giovane, con la bellezza che sempre è associata alla gioventù. Avendo vissuto infanzia e giovinezza movimentate, difficili, avevo quella "maturità" di chi ha molte cose tristi di cui parlare. E che soprattutto agli inizi, può essere scambiata per vera maturità, e colmare apparentemente 20 anni di vita vissuta in più dall'altro. Questa ero io ai suoi occhi
Lui agli occhi miei... era grande, fascinoso. Un adulto, che da attenzioni a me, che sono la scartina della classe, l'ultima ad essere scelta in ogni gruppo. Ciò che mi rende paria nei gruppi dei miei coetanei, mi rende attraente per lui. Allora con lui sto bene. Lasciamo stare poi la sindrome del padre
In realtà, sono illusioni... non ci sono brutti pensieri di mezzo, i sentimenti sono sinceri, si sta davvero bene assieme, lo so...
Ma la differenza di età, sì, si fa sentire molto dopo un pò.
Tutte le relazioni che quel mio insegnante ha avuto con quelle ragazze, partite tutte in modo serio, lui che si presentava pure ai genitori di lei per rassicurarli... sono finite con lei che lasciava lui. E con lui che, probabilmente, tirava un sospiro di sollievo.
Perchè dopo un pò la ragazza cresce, diventa sicura di sè, trova nei suoi coetanei una freschezza, una leggerezza tipica dell'età, che invece con la persona matura non c'è. Con i coetanei ci si può permettere di essere sceme talvolta. Con l'uomo adulto, no.
Piacciono cose diverse... lei magari scopre le feste fino a tardi all'università, e un uomo adulto che ci va a fare? Fuori luogo, fuori posto, sarebbe imbarazzante... lei torna a casa da una di queste feste magari, mezza ubriaca, capita, non c'è nulla di male, e si trova lui a leggere tranquillo in poltrona... lui la vede ragazzina sbronza, lei lo vede vecchio e noioso...
Eccetera eccetera...
In questo rapporto che tu hai, hai tutto da guadagnare e tutto da perdere. Lei ah solo da guadagnare.
Tu per lei puoi essere una bella, preziosa esperienza di vita, ma non sarai il suo futuro, mi spiace... lei magari ci crede, che tu potresti esserlo, ma lo crede ora che tu sei nel pieno della maturità fisica e intellettuale, e lei ha invece appena cominciato la sua vita, ad occhioni sgranati.
Lei ci crede di certo.. ma tu sai meglio di lei. Sai che potrai avere il suo fresco amore per un pò. Potrai vedere l'ammirazione, la stima nei suoi occhi. Potrai vivere la sua giovinezza per un pò. Potrai amarla per un pò. Ma poi se ne andrà, non potrà farne a meno. E tu rimarrai solo...
Mi spiace..