Invidia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

perdutamente

Utente di lunga data
Continuo la serie sui sentimenti/concetti, dopo serietà aperto da Abigail e coraggio da me...parliamo d'invidia.
Se parla spesso qui, ma ovunque.

Primo aspetto. Se ne parla anche per stroncare certi giudizi.
Quando, ad esempio, una donna dice che il tal personaggio famoso non le piace, la risposta più comune è "tutta invidia" ma perché mai dovrei essere invidiosa di Carlà e non di tutte quelle che mi piacciono da Michelle Pfeiffer a Julia Roberts a Giorgia a Shakira?
Perché si crede sempre che una donna sia invidiosa delle altre donne?
Ho sempre creduto fosse una battuta, anche prchè l'ho sentita rivolta sia verso uomini in rerlazione ai soldi o all'avvenenza della propria lei o ad altro) come a donne (per la ricchezza del proprio uomo o per la fisicità).
Non ho mai sentito nessuno che dicesse "Ah, non ti piace l'acconciatura della Montalcini? E' tutta invidia!". Il fatto che il "tutta invidia" sia tirato fuori solo per scemenze mi ha sempre indotto a pensare che fosse una battuta.

Secondo aspetto. In effetti tutti, forse, siamo invidiosi, in senso più o meno acrimonioso.
Io ho invidia di chi ha avuto senza merito l'occasione di incontrare persone di cultura e di respirare un ambiente stimolante per famiglia o caso. Anche se probabilmente nella realtà non sarà tanto stimolante.
Ma è un'invidia del tipo "beato lui/lei". Lo penso anche per periodi storici come il Rinascimento, ad esempio. In generale
Più che altro ho pensato "Ah, sarebbe stato bello!" e mi son messa a fantasticare cercando di "immedesimarmi" (senza acrimonia) con piacere e serenità.

Terzo aspetto. Per che cosa pensate di essere invidiati o per cosa credete che lo dovreste essere. E questo aspetto ha molto a che fare con le cose di cui si è orgogliosi o contenti.
In effetti (mi riallaccio a quanto dicevo sopra) credo che dovrebbe essermi invidiato da chi non l'ha vissuto (e sono tanti, ormai), l'aver vissuto un periodo storico estremamente stimolante e in evoluzione.
So di aver suscitato l'invidia (per fatti lavorativi) di una persona (uomo) che in teoria mi era molto cara e questo mi ha ferita (soprattutto perchè non capivo che si trattava di invidia). In generale, penso di non essere invidiata per nessuna cosa, ma siccome tendo a non considerare mai ciò che mi è alieno, come in questo caso l'invidia, non credo di riuscire a rispondere.

Quello che so di aver provato è rabbia per l'ingiustizia di alcune "posizioni"; mi arrabbio quando si raggiungono risultati "senza merito".

Lettrice

Utente di lunga data

Fabry

Utente di lunga data

Fabry

Utente di lunga data

Eliade

Super Zitella Acida
Non ha problemi ad acquistare alcune cose, ma ne ha ad acquistarne altre.
Non è che chi è magra stia bene con tutto. Può sembrarlo al fine di una sfilata, ma non nella realtà quando si deve valorizzare se stesse.
Io, modestamente:p, ho avuto tante taglie diverse e l'ho provato su di me, l'ho visto anche su altre.
Non ne facevo un discorso di indossare bene uno cosa o un'altra.
Certo è che chi è magra può tranquillamente andare a fare una passeggiata in centro, vedere un bel capo in vetrina, entrare nel negozio e chiedere almeno di provarlo..senza problemi o imbarazzo.
Al limite il capo provato non le dona, non le veste come vorrebbe...ma non ha mica il problema che non le entra o che la commessa la guardi come un'aliena per aver chiesto una taglia che non esiste!:unhappy:
Ovviamente parlo di casi diciamo medi: escludo gli obesi (non so come definirli/e, quelli/e delle taglie calibrate insomma) e gli anoressici (quelli/e delle taglie 38, 36, per farvi capire).

perdutamente

Utente di lunga data
Certo è che chi è magra può tranquillamente andare a fare una passeggiata in centro, vedere un bel capo in vetrina, entrare nel negozio e chiedere almeno di provarlo..senza problemi o imbarazzo.
Al limite il capo provato non le dona, non le veste come vorrebbe...ma non ha mica il problema che non le entra o che la commessa la guardi come un'aliena per aver chiesto una taglia che non esiste!:unhappy:
Ovviamente parlo di casi diciamo medi: escludo gli obesi (non so come definirli/e, quelli/e delle taglie calibrate insomma) e gli anoressici (quelli/e delle taglie 38, 36, per farvi capire).
Giusto per capire il meccanismo dell'invidia...se altri possono provare abiti in scioltezza e tu no, invece che "prendertela un po' con te" (perchè mangi un po' troppo o perchè dovresti ingrassare) provi "invidia" per chi questo problemino non lo ha? Che strana l'invidia...io tendo a guardare a me piuttosto che agli altri.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ieri mia figlia non ha trovato la sua taglia. E' magra, ma non certo anoressica. Succede.
Succede anche a me se hanno taglie piccole o ..."unica":rotfl:

Eliade

Super Zitella Acida
Ieri mia figlia non ha trovato la sua taglia. E' magra, ma non certo anoressica. Succede.
Succede anche a me se hanno taglie piccole o ..."unica":rotfl:
Una cosa è non trovare la taglia: se finisce pazienza...
Una cosa è non trovarla perchè non la fanno.
E' diverso.

Giusto per capire il meccanismo dell'invidia...se altri possono provare abiti in scioltezza e tu no, invece che "prendertela un po' con te" (perchè mangi un po' troppo o perchè dovresti ingrassare) provi "invidia" per chi questo problemino non lo ha? Che strana l'invidia...io tendo a guardare a me piuttosto che agli altri.
Ho sottolineato di aver escluso i casi limite. Non ho parlato di chi ha un problema col cibo (e che quindi dovrebbe guardasi dentro).
C'è chi di costituzione particolare...e non arriverà mai ad una taglia, diciamo "usuale". Come la mettiamo?
Io ho un'amica che ha un seno enorme: beh deve farsi fare le camicie su misura (che siano fatte secondo la forma del seno e spendendo parecchio), perchè le classiche camicie che si trovano nei negozi non le si abbottonano al seno (a meno che non decida di prendere le calicie di taglie calbrate). Quindi si..lei invidia chi ha un corpo più armonioso del suo e può permettersi di entrare in un negozio qualsiasi.

perdutamente

Utente di lunga data
Una cosa è non trovare la taglia: se finisce pazienza...
Una cosa è non trovarla perchè non la fanno.
E' diverso.

Ho sottolineato di aver escluso i casi limite. Non ho parlato di chi ha un problema col cibo (e che quindi dovrebbe guardasi dentro).
C'è chi di costituzione particolare...e non arriverà mai ad una taglia, diciamo "usuale". Come la mettiamo?
Io ho un'amica che ha un seno enorme: beh deve farsi fare le camicie su misura (che siano fatte secondo la forma del seno e spendendo parecchio), perchè le classiche camicie che si trovano nei negozi non le si abbottonano al seno (a meno che non decida di prendere le calicie di taglie calbrate). Quindi si..lei invidia chi ha un corpo più armonioso del suo e può permettersi di entrare in un negozio qualsiasi.
Ok, di seno enorme non ne so nulla; alcuni abiti però mi stanno male per il motivo opposto ma lo stesso non mi viene di sentire invidia...se il problema è "strutturale" e non di eccesso/carenza di cibo, mi vien da dire semplicemente "pazienza".
Ripeto, forse non sono incline all'invidia, e quindi non riesco a comprendere chi la prova, tutto qui.

Eliade

Super Zitella Acida
Ok, di seno enorme non ne so nulla; alcuni abiti però mi stanno male per il motivo opposto ma lo stesso non mi viene di sentire invidia...se il problema è "strutturale" e non di eccesso/carenza di cibo, mi vien da dire semplicemente "pazienza".
Ripeto, forse non sono incline all'invidia, e quindi non riesco a comprendere chi la prova, tutto qui.
Che alcuni abiti non stiano bene, ok..pazienza...
Tu entri in un negozio, un abito non ti sta bene, due...magari tutti, ma su 10 capi che puoi provare...un qualcosa che ti calzi/vesta/entri lo trovi!
Una cosa è che un capo ti stia male, un'altra è che non ti entri proprio perchè la taglia non è "conforme" o non la fanno proprio.
Ma quando giri, non dico uno, due, ma 20 negozi per trovare una schifosissima maglia/camicia che ti entri (e non dico che ti stia bene...ma che ti entri), ti vien da pensare:"beata a chi si poteva fermare al primo negozio".:condom:

Lettrice

Utente di lunga data
Mi sento d'invidiare anche chi ha gusti piu' semplici dei miei... che invidiosa che sono :racchia:

perdutamente

Utente di lunga data
Che alcuni abiti non stiano bene, ok..pazienza...
Tu entri in un negozio, un abito non ti sta bene, due...magari tutti, ma su 10 capi che puoi provare...un qualcosa che ti calzi/vesta/entri lo trovi!
Una cosa è che un capo ti stia male, un'altra è che non ti entri proprio perchè la taglia non è "conforme" o non la fanno proprio.
Ma quando giri, non dico uno, due, ma 20 negozi per trovare una schifosissima maglia/camicia che ti entri (e non dico che ti stia bene...ma che ti entri), ti vien da pensare:"beata a chi si poteva fermare al primo negozio".:condom:
In questi casi io penso "che pizza avere questo corpo disarmonico" ma di pensare "beata l'altra", proprio non mi viene; però, hai ragone, è un atteggiamento molto comune.
Mi viene in mente la pubblicità della vigorsol dove lei cicciottella era sulla spiaggia e dopo che lei aveva mangiato una vigorsol tutti diventavano cicciottelli...
Nei miei difetti vedo i miei difetti e dove non siano fisici/strutturali cerco di migliorarli. La mia è solo una prospettiva diversa, credo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi sento d'invidiare anche chi ha gusti piu' semplici dei miei... che invidiosa che sono :racchia:
Non me lo dica, signora mia!
Non chiederei indirizzi... :mrgreen:

Eliade

Super Zitella Acida
In questi casi io penso "che pizza avere questo corpo disarmonico" ma di pensare "beata l'altra", proprio non mi viene; però, hai ragone, è un atteggiamento molto comune.
Mi viene in mente la pubblicità della vigorsol dove lei cicciottella era sulla spiaggia e dopo che lei aveva mangiato una vigorsol tutti diventavano cicciottelli...
Nei miei difetti vedo i miei difetti e dove non siano fisici/strutturali cerco di migliorarli. La mia è solo una prospettiva diversa, credo.
Sicuro...
Ma vedi l'invidia è proprio questa: il pensare alle fortune altrui e non concentrarsi sulle sfortune proprie, in un certo senso.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sicuro...
Ma vedi l'invidia è proprio questa: il pensare alle fortune altrui e non concentrarsi sulle sfortune proprie, in un certo senso.
E' l'opposto di mal comune mezzo gaudio.

perdutamente

Utente di lunga data
Ma non concentrarsi su se stessi e dire che gli altri sono "beati" è solo deresponsabilizzante e dove le nostre manchevolezze siano eliminabili è anche poco fruttuoso.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
"

Ma non concentrarsi su se stessi e dire che gli altri sono "beati" è solo deresponsabilizzante e dove le nostre manchevolezze siano eliminabili è anche poco fruttuoso.
Beh, ma si può dire anche "beata lei che è giovane!" ...dove stanno le manchevolezze?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.