Invidia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per me non c'è bianco o nero;
abbiamo una lingua che soddisfa ampiamente le sfumature e distingue con chiarezza : ammirazione ha un 'accezione positiva e vale per le cose che questo dipingono.
la bugia che si racconta a fin di bene rimane una non verità , cambia solo il motivo per il quale si mente.

ho detto

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
abbiamo una lingua che soddisfa ampiamente le sfumature e distingue con chiarezza : ammirazione ha un 'accezione positiva e vale per le cose che questo dipingono.
la bugia che si racconta a fin di bene rimane una non verità , cambia solo il motivo per il quale si mente.

ho detto
Ma c'è una gradualità (apro un thread sulla bugia? ...no meglio di no) espresso da sfumature da bugia (più infantile) a menzogna e inganno.
Ammirazione più dispiacere per non essere in grado è
quel che io chiamo invidia bianca.
Posso ammirare anche senza desiderare di essere... come quando guardo Robert Redford, Pelè o Yuri Chechi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
In questo momento invidio quelli che non devono fare i conti per arrivare a fine mese. Non quelli ricchissimi ma semplicemente quelli che vedono un vestito (banalità) e lo possono provare senza guardare il cartellino del prezzo...

Penso di essere invidiata, spesso mi viene detto, ma di un'invidia bianca (come la definisce PErsa) per il mio carattere. Sono sempre allegra raramente litigo (non nel senso di discutere), sono molto autoironica....

Posso andare lievemente OT?
Mi dispiace un pochino leggere o sentire spesso (non solo qui) dell'invidia per le donne magre.
Ecco questa proprio non ce l'ho e vi assicuro che sono tra quelle che dovrebbero averla...:mexican:
Ma forse bisognerebbe aprire un altro tread

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In questo momento invidio quelli che non devono fare i conti per arrivare a fine mese. Non quelli ricchissimi ma semplicemente quelli che vedono un vestito (banalità) e lo possono provare senza guardare il cartellino del prezzo...

Penso di essere invidiata, spesso mi viene detto, ma di un'invidia bianca (come la definisce PErsa) per il mio carattere. Sono sempre allegra raramente litigo (non nel senso di discutere), sono molto autoironica....

Posso andare lievemente OT?
Mi dispiace un pochino leggere o sentire spesso (non solo qui) dell'invidia per le donne magre.
Ecco questa proprio non ce l'ho e vi assicuro che sono tra quelle che dovrebbero averla...:mexican:
Ma forse bisognerebbe aprire un altro tread
E' invidia per chi mentre fa la spesa o prima di mangiare non deve guardare ..il cartellino delle calorie... :rolleyes:

aristocat

Utente iperlogica

ho detto
:up:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In effetti hai ragione...:)

Invidia economica non ne ho mai avuta.
Anche in questo sono stata fortunata sono stata con pochissimo e con parecchio e, benché sia ovviamente migliore la seconda situazione, non è poi così diverso, contano di più altre cose.
Naturalmente non mi riferisco all'indigenza che mi fa paura.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Invidia economica non ne ho mai avuta.
Anche in questo sono stata fortunata sono stata con pochissimo e con parecchio e, benché sia ovviamente migliore la seconda situazione, non è poi così diverso, contano di più altre cose.
Naturalmente non mi riferisco all'indigenza che mi fa paura.
Assolutamente vero, ma sai quando è un po' che tiri la cinghia e vedi intorno a te gente che proprio non ha problemi, allora pensi "Porca vacca potessi anch'io ogni tanto...."
Ma poi ti accorgi che i problemi seri sono altri. Inutile aggiungere che ultimamente ne sono ancora più consapevole.:(

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Assolutamente vero, ma sai quando è un po' che tiri la cinghia e vedi intorno a te gente che proprio non ha problemi, allora pensi "Porca vacca potessi anch'io ogni tanto...."
Ma poi ti accorgi che i problemi seri sono altri. Inutile aggiungere che ultimamente ne sono ancora più consapevole.:(
Certo che è meglio avere soldi che non averne.
Dicevo che non ho mai guardato chi stava meglio, c'è sempre.

geisha

Utente di lunga data
Continuo la serie sui sentimenti/concetti, dopo serietà aperto da Abigail e coraggio da me...parliamo d'invidia.
Se parla spesso qui, ma ovunque.

Primo aspetto. Se ne parla anche per stroncare certi giudizi.
Quando, ad esempio, una donna dice che il tal personaggio famoso non le piace, la risposta più comune è "tutta invidia" ma perché mai dovrei essere invidiosa di Carlà e non di tutte quelle che mi piacciono da Michelle Pfeiffer a Julia Roberts a Giorgia a Shakira?
Perché si crede sempre che una donna sia invidiosa delle altre donne?

Secondo aspetto. In effetti tutti, forse, siamo invidiosi, in senso più o meno acrimonioso.
Io ho invidia di chi ha avuto senza merito l'occasione di incontrare persone di cultura e di respirare un ambiente stimolante per famiglia o caso. Anche se probabilmente nella realtà non sarà tanto stimolante.
Ma è un'invidia del tipo "beato lui/lei". Lo penso anche per periodi storici come il Rinascimento, ad esempio.

Terzo aspetto. Per che cosa pensate di essere invidiati o per cosa credete che lo dovreste essere. E questo aspetto ha molto a che fare con le cose di cui si è orgogliosi o contenti.
In effetti (mi riallaccio a quanto dicevo sopra) credo che dovrebbe essermi invidiato da chi non l'ha vissuto (e sono tanti, ormai), l'aver vissuto un periodo storico estremamente stimolante e in evoluzione.
l'invidia...... che brutta bestia.
posso solo dire questo di regola, salvo qualche battuta leggera di amiche, non sono mai stata accusata di provarla. è un sentimento a me estraneo. se qualcuno ha una dote in piu' rispetto a me posso solo dire beato lui ma finisce tutto qui.
per contro sono sempre stata oggetto di invidia, cosa che peraltro non comprendo, del resto ho una vita direi nella norma, non sono una donna bellissima, ho i miei difetti e le mie grandi lacune, di estrazione sociale normale e di cultura media. eppure c'è, un amico tempo fa mi ha detto del resto te sei una che si fa la sua vita, sei poco incline al chiaccericcio, ti classificano come snob e pertanto sei oggetto di invidia e malignità.
grazie dico io, io ne farei a meno.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
posso solo dire questo di regola, salvo qualche battuta leggera di amiche, non sono mai stata accusata di provarla. è un sentimento a me estraneo. se qualcuno ha una dote in piu' rispetto a me posso solo dire beato lui ma finisce tutto qui.
per contro sono sempre stata oggetto di invidia, cosa che peraltro non comprendo, del resto ho una vita direi nella norma, non sono una donna bellissima, ho i miei difetti e le mie grandi lacune, di estrazione sociale normale e di cultura media. eppure c'è, un amico tempo fa mi ha detto del resto te sei una che si fa la sua vita, sei poco incline al chiaccericcio, ti classificano come snob e pertanto sei oggetto di invidia e malignità.
Poi è sempre da vedere...che sia vero.
Generalmente è invidiato chi non pare invidioso, però :mrgreen:

Fedifrago

Utente di lunga data
........, un amico tempo fa mi ha detto del resto te sei una che si fa la sua vita, sei poco incline al chiaccericcio, ti classificano come snob e pertanto sei oggetto di invidia e malignità.
L'invidia per chi è libero nel pensiero e nell'agire...è la peggiore e la più frequente, specie in chi, in fondo altro non vorrebbe che essere al tuo posto e non ha certo i mezzi e/o l'intelligenza per poterci essere...e quindi cerca di abbassare la tua immagine al suo livello...confermando solo il proprio..:sonar:

geisha

Utente di lunga data
L'invidia per chi è libero nel pensiero e nell'agire...è la peggiore e la più frequente, specie in chi, in fondo altro non vorrebbe che essere al tuo posto e non ha certo i mezzi e/o l'intelligenza per poterci essere...e quindi cerca di abbassare la tua immagine al suo livello...confermando solo il proprio..:sonar:
infatti problema loro mica mio.......

Micia

Utente di lunga data
Poi è sempre da vedere...che sia vero.
Generalmente è invidiato chi non pare invidioso, però :mrgreen:

dici persa?

secondo me quando un uomo dice ad una donna che questa è invidiata ci sono meno probabilità che questi menta.

pensaci un po'...

un uomo, solitamente, essendo osservatore esterno in queste dinamiche al femminile, ste robe le coglie con maggiore ogggettività, anche perchè lui non si sente in competizione come invece potrebbe sentirsi una donna.

Geisha che ne pensi anche tu ?

Micia

Utente di lunga data
ammirazione, quella si...ne provo e ne ho provata tanto in coloro che riescono ad essere disciplinati.

nella realizzazionedi qualsiasi cosa tu voglia fare se non ti leghi con determinazione all'obbiettivo non vai da nessuna parte. puoi avere i talenti che vuoi il risultato sarà sempre modesto.

è anche vero che in coloro che osservo questa "disciplina" vedoanche aspetti che mi lasciano un po' perplessa...nel senso che mettere se stessi al centro della propria vita sempre e cominque ...beh...è una roba che non mi appartiene naturalmente, quindi non potrei sforzarmi ad essere quella che non sono.

Lettrice

Utente di lunga data
dici persa?

secondo me quando un uomo dice ad una donna che questa è invidiata ci sono meno probabilità che questi menta.

pensaci un po'...

un uomo, solitamente, essendo osservatore esterno in queste dinamiche al femminile, ste robe le coglie con maggiore ogggettività, anche perchè lui non si sente in competizione come invece potrebbe sentirsi una donna.

Geisha che ne pensi anche tu ?
Ah non lo so eh... comunque non credo siano solo dinamiche al femminile... anche gli uomini sono invidiosi.

Non credo sempre a queste affermazioni perche' mi sanno di leccata di culo il piu' delle volte... poi non mi piacciono i complimenti in relazione ad altri... nel senso " tu sei cosi' e gli altri no, questo porta invidia" mi lasciano sempre un po' perplessa, non mi piace chi fa confronti di questo tipo... lo so sono pesante:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data
Non credo che nessuna lingua abbia parole e definizioni sufficienti per esprimere la vasta scala di intensita' dei sentimenti.

Provo ammirazione per il talento... non provo ammirazione per le borse di Posh, eppure quello che provo e' ben lontano dall'invidia cattiva che corrode... certo e' invidia ma ci dormo tranquillamente la notte e dire il vero non e' che me ne freghi troppo.

Stesso vale per Paloma Picasso... ammiro il padre, lei la posso invidiare perche' ha respirato quell'aria crescendo fin da bambina in un determinato ambiente... ma l'invidia non mi fa desiderare di essere lei, anche qui me ne cala tanto quanto, son ben felice del mio di padre... ma sempre la parola invidia devo usare.

Micia

Utente di lunga data
Ah non lo so eh... comunque non credo siano solo dinamiche al femminile... anche gli uomini sono invidiosi.

Non credo sempre a queste affermazioni perche' mi sanno di leccata di culo il piu' delle volte... poi non mi piacciono i complimenti in relazione ad altri... nel senso " tu sei cosi' e gli altri no, questo porta invidia" mi lasciano sempre un po' perplessa, non mi piace chi fa confronti di questo tipo... lo so sono pesante:carneval:
n

osservazioni ciuste iena, hai ragione, spesso lo sono leccate, come lo sono anche i complimeti in relazioni ad altre...

Micia

Utente di lunga data
ma lo sai che prima mentre correvo pensavo a te e paloma?

e anche alle scarpe da mille euro se diventiamo ricchissime , e quelle che ci regaleremmo..e alle gallerie d'arte che aprirei se vincessi un botto..insomma a un sacco di robe che fanno bene al cuuuuuuorrrre:canna:

Abigail

Utente di lunga data
Invidio determinati caratteri, quello si.
Quelli che non perdono troppo spesso il controllo, quelli che riescono sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno e ,infine, quelli che vanno come un panzer quando prendono una decisione . Si, io sono un'indecisa temenda.
MA non è invidia, è ammirazione.
Invece quelli che non ingrassano pur mangiando tanto si, quella invece è invidia purissima:racchia:
i soldi non li nvidio invece. Zero.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.