Invecchiare bene

Andromeda4

Utente di lunga data
Erano persone non avvezze a interrogarsi mentalmente.
Cresciute tra dogmi e principi sembravano più forti e salde.
Ma semplicemente non sapevano esprimersi.
Vai a vedere le statistiche sui suicidi del passato e ti sorprenderai.
A parte l'inno all'ottimismo dell'ultima frase, concordo.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Allora sono d'accordo.
Oggi abbiamo o pensiamo di avere più mezzi a nostra disposizione. Il che è vero, ma fino a un certo punto ed è lì che si gioca la nostra capacità di gestire la contingenza e possiamo fare la differenza in termini di serenità interiore.
Ma non è che accettare l’età che si ha significhi farsi la crocchia a cinquant’anni e sedere a lavorare a maglia (anche se sta tornando come passatempo.)
Significa non sentirsi in concorrenza con le “figlie“.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, esatto. Non aveva un lavoro fuori casa ma era occupata h24. È morta di trombosi a 60 anni. Con le nuove conoscenze si sarebbe salvata, forse.
Mio padre è morto prima dei sessant’anni.
Ora ci siamo resi conto che la causa era stata una malattia dovuta a un malfunzionamento genetico. Era morto giovane anche il padre.
Mio figlio ha ereditato quel malfunzionamento, ma è stato curato.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Erano persone non avvezze a interrogarsi mentalmente.
Cresciute tra dogmi e principi sembravano più forti e salde.
Ma semplicemente non sapevano esprimersi.
Vai a vedere le statistiche sui suicidi del passato e ti sorprenderai.
Il problema non sono le domande, ma le risposte.
 

Nicky

Utente di lunga data
Mio padre è morto prima dei sessant’anni.
Ora ci siamo resi conto che la causa era stata una malattia dovuta a un malfunzionamento genetico. Era morto giovane anche il padre.
Mio figlio ha ereditato quel malfunzionamento, ma è stato curato.
Queste sono le cose che confortano.
 

danny

Utente di lunga data
Non ho capito cosa c’entra con quello che ho detto.
Tu individui un passato in cui le persone non avevano bisogno di restare giovani a lungo, ed era parzialmente vero.
Ma è un passato in cui la popolazione anziana era marginale.
Culturalmente il mondo era dominato dai giovani.
Oggi devi restare giovanile perché altrimenti rischi di finire ai margini ed perdere parti importanti di te.
E non è sbagliato, se riesci a reggere.
Ma oggi viaggi da solo, non hai più la garanzia di una famiglia o una comunità che ti aiuti.Screenshot_2026-06-22-11-29-25-129_com.google.android.googlequicksearchbox-edit.jpg
 

Brunetta

Utente di lunga data

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Io sono circondato da maranza che mediamente ci odiano.
Secondo me non abbiamo capito che andrà anche peggio di quel che immaginiamo.
I settantenni di oggi se so magnati il mondo e il futuro. I sessantenni di oggi sono morti d'inedia nelle promesse non mantenute dai settantenni perché sono cresciuti con i nonni solidi, le grandi battaglie e un mondo (raccontato) che era in bianco e nero. Tutte cazzate, ovvio, ma ancora ci si abbarbicano con la disperazione di chi si è ripetuto una cazzata tutta la vita e se si levasse i paraocchi dovrebbe guardarsi allo specchio, i cinquantenni come me sono arrivati tardi a muovere le cose e sono incazzati come dei piranha sotto steroidi perché lo sanno che il tempo è poco, e che possiamo infartare come palloncini. I quarantenni stanno a 1200 euro al mese ad aspettare che i nonni muoiano, i trentenni sono quelli che hanno scoperto che il web è l'unico modo per guadagnare senza leccare culi, non li vedi e non li senti, sia che lavorino che se ne stiano a farsi le pippe online. I ventenni non approfondiscono, guardano tutto questo e capiscono che vogliono tutto e subito. E sai una cosa? Hanno ragione.
 
Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
I settantenni di oggi se so magnati il mondo e il futuro. I sessantenni di oggi sono morti d'inedia nelle promesse non mantenute dai settantenni perché sono cresciuti con i nonni solidi, le grandi battaglie e un mondo (raccontato) che era in bianco e nero. Tutte cazzate, ovvio, ma ancora ci si abbarbicano con la disperazione di chi si è ripetuto una cazzata tutta la vita e se si levasse i paraocchi dovrebbe guardarsi allo specchio, i cinquantenni come me sono arrivati tardi a muovere le cose e sono incazzati come dei piranha sotto steroidi perché lo sanno che il tempo è poco, e che possiamo incartare come palloncini. I quarantenni stanno a 1200 euro al mese ad aspettare che i nonni muoiano, i trentenni sono quelli che hanno scoperto che il web è l'unico modo per guadagnare senza leccare culi, non li vedi e non li senti, sia che lavorino che se ne stiano a farsi le pippe online. I ventenni non approfondiscono, guardano tutto questo e capiscono che vogliono tutto e subito. E sai una cosa? Hanno ragione.
Sì e no, nel senso che è sicuramente più complesso.
Però già il fatto che oggi sei sostituibile in qualsiasi caso, come marito o nel tuo settore lavorativo, a qualsiasi età, ti mette il pepe al culo.
Quindi... Ti rifai le tette a 50 anni?
Lo fai per scopare di più?
Ti mantieni un bel fisico a 60?
Vai a ballare a 70?
Vuoi semplicemente mantenerti vivo ed è la cosa positiva della competizione.
Ti fornisce gli stimoli per andare avanti.
Che poi gli altri ti dicano che a 50 anni non devi mettere la gonna anche se hai un fisico che se lo può permettere, fa parte del gioco.
La gente che non ce la fa tenta di buttare giù gli altri.
 

Nicky

Utente di lunga data
Ma non è che accettare l’età che si ha significhi farsi la crocchia a cinquant’anni e sedere a lavorare a maglia (anche se sta tornando come passatempo.)
Significa non sentirsi in concorrenza con le “figlie“.
Per me, accettare l'età vuol dire trarre il meglio da me stessa all'età che ho. Non volere andare né avanti, né indietro. Ma stare nel presente è un lavoro, non viene spontaneo.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Sì e no, nel senso che è sicuramente più complesso.
Però già il fatto che oggi sei sostituibile in qualsiasi caso, come marito o nel tuo settore lavorativo, a qualsiasi età, ti mette il pepe al culo.
Quindi... Ti rifai le tette a 50 anni?
Lo fai per scopare di più?
Ti mantieni un bel fisico a 60?
Vai a ballare a 70?
Vuoi semplicemente mantenerti vivo ed è la cosa positiva della competizione.
Ti fornisce gli stimoli per andare avanti.
Che poi gli altri ti dicano che a 50 anni non devi mettere la gonna anche se hai un fisico che se lo può permettere, fa parte del gioco.
La gente che non ce la fa tenta di buttare giù gli altri.
Dipende da cosa si considera imprescindibile per sentirsi vivi.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Dipende da cosa si considera imprescindibile per sentirsi vivi.
La tranquillità economica?
Non avere l'obbligo dopo una vita di lavoro di restringere ogni anno le tue aspettative?
Avere abbastanza soldi per crescere dei figli senza morire?
Voi vecchi dovete morire presto per questo. Non capite un cazzo e ancora che date consigli. Non ci sono i soldi per gli asili perché abbiamo voi sul groppone.
Gli stipendi non salgono per pagare le pensioni. Il welfare fa schifo perché andate con la sigaretta in bocca a farvi curare i tumori ai polmoni a spese di tutti.
Ma mica sulle cose grosse e basta, eh.
I dentisti costano un miliardo perché davate il ciuccio con lo zucchero ai bambini e il diabete galoppa nei figli di quelli che imbottivano i ragazzini di merendine.
La prossima pandemia mi troverà su un grattacielo a saltare con il cartello welcome to earth al collo tipo i cretini di independence Day
 

Skorpio

Utente di lunga data
La tranquillità economica?
Non avere l'obbligo dopo una vita di lavoro di restringere ogni anno le tue aspettative?
Avere abbastanza soldi per crescere dei figli senza morire?
Voi vecchi dovete morire presto per questo. Non capite un cazzo e ancora che date consigli. Non ci sono i soldi per gli asili perché abbiamo voi sul groppone.
Gli stipendi non salgono per pagare le pensioni. Il welfare fa schifo perché andate con la sigaretta in bocca a farvi curare i tumori ai polmoni a spese di tutti.
Ma mica sulle cose grosse e basta, eh.
I dentisti costano un miliardo perché davate il ciuccio con lo zucchero ai bambini e il diabete galoppa nei figli di quelli che imbottivano i ragazzini di merendine.
La prossima pandemia mi troverà su un grattacielo a saltare con il cartello welcome to earth al collo tipo i cretini di independence Day
Seee morire presto

Muore la tua generazione a sgobbare 12 ore al giorno..
Noi pensionati d'oro ci se la gode.. e vi si trombano anche le mogli e fidanzate, mentre si spende il vostro futuro

Rassegnati
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Seee morire presto

Muore la tua generazione a sgobbare 12 ore al giorno..
Noi pensionati d'oro ci se la gode.. e vi si trombano anche le mogli e fidanzate, mentre si spende il vostro futuro

Rassegnati
Come no. Siete indifesi davanti ti al mondo. E anche i vostri figli vi stanno mandando affanculo. Quando non vi reggerete più in piedi a sputare bile balleremo sulle vostre ossa :LOL:
 
Top