Insulti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Perché c'è la tendenza a insultare gli uomini mettendone in dubbio la virilità?
O almeno un concetto maschilista della virilità secondo il quale bisogna "avere palle", "mettere sotto o a novanta gradi" e si arriva al massimo quando si accusa qualcuno di impotenza o omosessualità?
Difficilmene si insulta una donna insinuandone l'omosessualità e la frigidità; si tende piuttosto a insinuare un uso troppo disinvolto della sessualità...
In ogni caso mi sembra che l'insulto arrivi quando si sia a corto di argomenti...e non si voglia riconoscere che su un determinato campo di conoscenza (che pure ci può interessare o addirittura appassionare) si possono avere dei limiti o (e questo sembra che sia per taluni inaccettabile) delle carenze linguistiche...
Ma cosa c'è di male nel riconoscere che tutti abbiamo delle conoscenze limitate?

Sterminator

Utente di lunga data
O almeno un concetto maschilista della virilità secondo il quale bisogna "avere palle", "mettere sotto o a novanta gradi" e si arriva al massimo quando si accusa qualcuno di impotenza o omosessualità?
Difficilmene si insulta una donna insinuandone l'omosessualità e la frigidità; si tende piuttosto a insinuare un uso troppo disinvolto della sessualità...
In ogni caso mi sembra che l'insulto arrivi quando si sia a corto di argomenti...e non si voglia riconoscere che su un determinato campo di conoscenza (che pure ci può interessare o addirittura appassionare) si possono avere dei limiti o (e questo sembra che sia per taluni inaccettabile) delle carenze linguistiche...
Ma cosa c'è di male nel riconoscere che tutti abbiamo delle conoscenze limitate?
ma perche' oscuro sta cercando il dialogo con me?

ao' ma te hai il monitor al contrario?

lui sta comunicando con me da kulattone ed io mi sintonizzo sulla stessa frequenza...

O

Old Lillyna19

Guest
Sai perchè? perchè spesso per molti uomini un insulto del genere è quello che ferisce di più.
Per alcuni uomini sentirsi dire che si è omosessuali è come per alcune di noi donne sentirsi dare della poco di buono.
Ha più o meno la stessa valenza.
Fai conto che uno sceglie l'insulto non per il suo contenuto, ma per l'offesa che può arrecare all'altro.

Nel sud per esempio, chiamare o maledire i morti di una persona può essere una cosa molto offensiva, esistono espressioni dialettali coniate apposta.
Mentre dalle mie parti una cosa del genere non esiste, o non verrebbe ritenuta insulto così grave.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma perche' oscuro sta cercando il dialogo con me?

ao' ma te hai il monitor al contrario?

lui sta comunicando con me da kulattone ed io mi sintonizzo sulla stessa frequenza...
Perché consideri l'omosessualità un insulto?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sai perchè? perchè spesso per molti uomini un insulto del genere è quello che ferisce di più.
Per alcuni uomini sentirsi dire che si è omosessuali è come per alcune di noi donne sentirsi dare della poco di buono.
Ha più o meno la stessa valenza.
Fai conto che uno sceglie l'insulto non per il suo contenuto, ma per l'offesa che può arrecare all'altro.

Nel sud per esempio, chiamare o maledire i morti di una persona può essere una cosa molto offensiva, esistono espressioni dialettali coniate apposta.
Mentre dalle mie parti una cosa del genere non esiste, o non verrebbe ritenuta insulto così grave.
Credo che ci sia differenza a insultare chi ha avuto un comportamento sessualmente privo di remore nei confronti di tutti e darle della poco di buono e usare lo stesso insulto nei confronti di una donna di cui non condividi le scelte politiche o che non interpreta fatti storici nel tuo stesso modo.
Mi riferivo infatti sia al tipo di insulto sia al contesto incongruente con l'insulto.

O

Old Lillyna19

Guest
Credo che ci sia differenza a insultare chi ha avuto un comportamento sessualmente privo di remore nei confronti di tutti e darle della poco di buono e usare lo stesso insulto nei confronti di una donna di cui non condividi le scelte politiche o che non interpreta fatti storici nel tuo stesso modo.
Mi riferivo infatti sia al tipo di insulto sia al contesto incongruente con l'insulto.
Sì c'è differenza...ma in genere chi insulta non tiene conto del contesto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sì c'è differenza...ma in genere chi insulta non tiene conto del contesto.
Credo che l'insulto tenga più conto del contesto emotivo di chi lo usa...e dica molto delle sue paure e insicurezze

Sterminator

Utente di lunga data
Credo che l'insulto tenga più conto del contesto emotivo di chi lo usa...e dica molto delle sue paure e insicurezze
per me ti fai troppi trip mentali....

se dai della zoccola all'amante di tuo marito giocoforza ti senti anche tu tale?

ma dai eppure te piace matrix e star wars....

O

Old Mab

Guest
Persa/Ritrovata... stai tentando di cambiare costumi talmente radicati nella società che..

lasciamo perdere. ma se riesci fammi un fischio, sarebbe davvero bello.

Mari'

Utente di lunga data
per me ti fai troppi trip mentali....

se dai della zoccola all'amante di tuo marito giocoforza ti senti anche tu tale?

ma dai eppure te piace matrix e star wars....

Stermi' ... quanto sei ingenuo

Sterminator

Utente di lunga data
Stermi' ... quanto sei ingenuo

Mari' lo so che gli altri si vedono sempre perfetti, casti e puri, ma in questo caso era una semplificazione!

Poi la mancata risposta alla domanda fattami, mi ha confermato che giammai!

E solo io me devo senti' frocio se do del frocio ad Oscuro?

Iago

Utente di lunga data
P/R

...specialmente quando l'insulto è fuori contesto del discorso, è sicuramente come hai detto

Mari'

Utente di lunga data
Mari' lo so che gli altri si vedono sempre perfetti, casti e puri, ma in questo caso era una semplificazione!

ALLORA HAI CAPITO.

Iago

Utente di lunga data
Stermi

credo che Persa si riferisse a qualcosa di più profondo

Mari'

Utente di lunga data

SI ... come e' profondo il mareeeeeeeeeeeee ... ma va va ... ce vo o zingar pa' n'duvina Cunce'

Sterminator

Utente di lunga data
ah allora me so sbajato...io so' miope ed ho poca autonomia....

ciao Iaghino fatti mettere in mezzo come la solito...me racumandi....

Mari'

Utente di lunga data

AFFATTO ... sei poco chic ... ricordi il 68?

O

Old Anna A

Guest
a me capita ogni sempre, per dire...
capita direi a tutte le donne che vivono di libera professione ed hanno a che fare con gli uomini..
sei una puttana punto se gli soffi un affare. sei una stronza punto se osi metterli in cattiva luce perché tu ne sai di più...
è così cara Persa...
io ho imparato a difendermi ed infatti adesso stanno ben attenti con me...
un po' perché hanno capito che gli affari si trattano e basta, e un po' perché ho sviluppato la capacità di anticiparli.

Iago

Utente di lunga data
ma no

...non è che sei miope,

...questo è quello che ho capito io, poi magari Persa ci verrà a spiegare il senso, anche perchè dire a una donna "sei frigida" sia peggio che dirle "puttana", secondo me

...magari quando Persa torna argomentiamo meglio.

Lettrice

Utente di lunga data
Semplicemente credo, perche' siano facili bersagli di sicuro effetto... ogni uomo tiene alla sua virilita'... le donne tengono al non essere considerate puttane ecc... oppure a una persona obesa gli si dira' magari "ciccione"...e cosi' via

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.