Credo che dipenda dal contesto... se il tono della conversazione e' scherzono anche uno "stronzo" non risulterebbe offensivo... ma credo che in toni accesi evidenziare un aspetto fisico con la parola "ciccione" che sicuramente non e' un vezzeggiativo, puo' far male...
Ma puoi sempre provare per credere...
Già fatto lettrice ^_^ per questo ti avevo risposto così.
riporto un breve aneddoto.. di qualche anno fa...
(Una volta litigai con una mia amica.
Lei pesava 120 chili, e un giorno entrai in casa sua chiedendo "dov'è la mia cicciona?"
Lei si rabbuiò.
Quando uscimmo, un bambino per strada disse alla mamma "mamma, perchè quella è così grassa?"
E lei gli disse "perchè ci sono i bambini maleducati come te che ci fanno gonfiare"
O_O
A casa litigammo. Lei non si piaceva, ogni volta che le proponevo passeggiate e corse al parco rifiutava perchè non le andava. Le le dissi che secondo me non poteva prendersela con un bambino, se osservava ingenuamente che non era filiforme.
E che se non si piaceva, invece di stare sul divano a mangiare i salatini, doveva cominciare a fare qualcosa per se stessa.
Non mi ha mai più parlato e tutt'ora peserà almeno centoquaranta chili....credo che sia una persona molto infelice, ma se ha ritenuto giusto rompere la nostra amicizia perchè le avevo detto le verità, non ho nulla da sindacare su questa sua scelta.)