Incoerenza? Sadismo? Pazzia? O cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
se i motivi ci sono,
non c'è ragione di pentirsi,
nella sostanza.
Perché ?magari la motivazione che ti ha spinto ti accorge era sbagliata, esistono errori di valutazione che determinano scelte ed azioni e se in seguito ci si accorgi che il punto di partenza era sbagliato ( la motivazione appunto) ci si può pentire di ciò che si è fatto ...

Brunetta

Utente di lunga data
Perché ?magari la motivazione che ti ha spinto ti accorge era sbagliata, esistono errori di valutazione che determinano scelte ed azioni e se in seguito ci si accorgi che il punto di partenza era sbagliato ( la motivazione appunto) ci si può pentire di ciò che si è fatto ...
Quoto.
Ma può essere sbagliata la soluzione trovata. Direi che il tradimento è sempre la soluzione sbagliata, anche se a volte non se ne trovano altre.

Divì

Utente senza meta
Quoto.
Ma può essere sbagliata la soluzione trovata. Direi che il tradimento è sempre la soluzione sbagliata, anche se a volte non se ne trovano altre.
Quoto e approvo sia te che Fiammetta.

Il pentimento - come dice anche la trama del film - e' un percorso distinto rispetto al perdono.

Il pentimento comprende un percorso di cambiamento e consapevolezza, ben rappresentato nel film e prescinde il fatto di essere perdonato, anche se sono d'accordo con Trinita' che ricevere il perdono puo' favorirlo.

Il tradito non puo' pretendere il pentimento del traditore, e il traditore non puo' pretendere il perdono. Sono atti indipendenti ed entrambi "gratuiti" nei confronti dell'altro, anche se per se stessi richiedono una grande fatica emotiva.

Nel film mi sembra ben rappresentata tutta la dinamica di entrambi i processi.

Mi leggero' il libro di Somerset Maugham.

Fiammetta

Staff Forum
Quoto.
Si vero, più che altro complica tutto ancora di più

Fiammetta

Staff Forum
E' la miglior battuta del cinema, altro che "domani e' un altro giorno"!

Rhett Butler era un grande, mica Rossella.....
Vero ROssella mi è stata sempre molto antipatica :smile:

sienne

lucida-confusa
Secondo me il vero pentimento arriva dopo aver ricevuto il perdono!
Vi prego non fraintendetemi.....

Ciao

Si. Ma anche il contrario vale.
E così diventa anche chiaro, che è un percorso individuale.

sienne

Horny

Utente di lunga data
motivi sbagliati per chi? Quando?
:) No, non condivido.
Forse perché il pentimento non è nelle mie corde,
limite mio.
mi fai un esempio?

Horny

Utente di lunga data
Poi mi sono chiesta, magari lo ha già scritto altrove,
e naturalmente se ti va di rispondere, stark:
non hai considerato l'ipotesi di partire 7 giorni coi bambini,
senza moglie?
perché ?
:smile::smile:

Fiammetta

Staff Forum
motivi sbagliati per chi? Quando?
:) No, non condivido.
Forse perché il pentimento non è nelle mie corde,
limite mio.
mi fai un esempio?
conosci qualcuno e lo valuti degno di fiducia per una serie di motivi che nascono dalla TUA valutazione ( che magari non coincide con quella di altri ma tu hai deciso ), affidi a questa persona quanto c'è di più caro per te perché appunto ti fidi, la persona si rivela inaffidabile e crea un danno notevole,dici che non ti penti della tua scelta iniziale motivata dal tuo sentire ?io dico di si

Apollonia

Utente di lunga data
Vero ROssella mi è stata sempre molto antipatica :smile:
No, dai! Secondo me e' stata una grande!
Lei amava lui, ma era orgogliosa per poterglielo dire e dimostrare.

Fiammetta

Staff Forum
No, dai! Secondo me e' stata una grande!
Lei amava lui, ma era orgogliosa per poterglielo dire e dimostrare.
Eh ma l'orgoglio asfalta ogni buon proposito e buon sentimento :smile: chissà se si sono rivisti il giorno dopo :D

Horny

Utente di lunga data
conosci qualcuno e lo valuti degno di fiducia per una serie di motivi che nascono dalla TUA valutazione ( che magari non coincide con quella di altri ma tu hai deciso ), affidi a questa persona quanto c'è di più caro per te perché appunto ti fidi, la persona si rivela inaffidabile e crea un danno notevole,dici che non ti penti della tua scelta iniziale motivata dal tuo sentire ?io dico di si
No, io ora sono in questa situazione.
e non mi pento.
mi spiace andare OT nel 3D di stark,
ma questo discorso mi interessa.
non credi sarebbe più facile, se mi pentissi?
se mi pentissi, potrei perdonarmi.
(nel mio caso non si tratta di un tradimento,
ma credo il discorso possa valere in generale....)

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
in che senso individuale?
dici cose molto interessanti.

Ciao

perdono e pentimento ...

È un percorso individuale, perché legato alla propria storia, storia con il compagno e proprie concezioni.
E a volte, perdono e pentimento possono essere componenti contemporanei nel solo soggetto.
Si possono spendere ore e ore, con chiarimenti ... con tutto quello che si vuole e che può aiutare,
ma il cammino, qualsiasi, alla fine lo si fa da soli ... con le varie risorse che si hanno e che ci sono.
Per alcuni, da subito è chiaro ... altri, hanno bisogno di nuotare nei fanghi più sporchi ...
È individuale ...

sienne

Fiammetta

Staff Forum
No, io ora sono in questa situazione.
e non mi pento.
mi spiace andare OT nel 3D di stark,
ma questo discorso mi interessa.
non credi sarebbe più facile, se mi pentissi?
Nella situazione che ho descritto ? E nonostante te subisca un danno ( anche grave ) non ti pentiresti? :singleeye: non è più facile ma più onesto verso te stessa? se sbaglio una valutazione e agisco di conseguenza poi mi accorgo del grossolano errore di partenza: riflettere, ammettere di aver sbagliato e pentirmi mi sembra sano ( per me non rispetto alla considerazione altrui)

Fiammetta

Staff Forum
Ciao

perdono e pentimento ...

È un percorso individuale, perché legato alla propria storia, storia con il compagno e proprie concezioni.
E a volte, perdono e pentimento possono essere componenti contemporanei nel solo soggetto.
Si possono spendere ore e ore, con chiarimenti ... con tutto quello che si vuole e che può aiutare,
ma il cammino, qualsiasi, alla fine lo si fa da soli ... con le varie risorse che si hanno e che ci sono.
Per alcuni, da subito è chiaro ... altri, hanno bisogno di nuotare nei fanghi più sporchi ...
È individuale ...

sienne
Quoto

Horny

Utente di lunga data
Ciao

perdono e pentimento ...

È individuale ...

sienne
ti trovo molto saggia :up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.